Asp Chivasso primo anche dopo Domodossola
Basket campionato di Serie D, reagular season
Asp Chivasso primo anche dopo il delicato incontro con il Domodossola, uno degli ultimi scogli della stagione regolare
Asp Chivasso primo grazie al 54-44 inflitto al Domodossola
Chivasso primo in classifica, un ulteriore passo in avanti verso la post season grazie alla vittoria per 54-44 contro Domodossola. E' stato un match brutto, nervoso e falloso. Si è assistito ad una delle prestazioni peggiori del campionato da parte di Vai e compagni e gli unici dati positivi del match sono stati il risultato finale. Non solo. Anche la tenuta difensiva - Domodossola ha segnato la miseria di 44 punti - e la conferma del buon periodo di forma di Baldin. Purtroppo c'è poco altro da salvare. Chivasso ha mostrato una stanchezza di fondo: più mentale che fisica.
Anche in attacco non ha brillato
Problemi anche in attacco per tutta la durata del match. Manovra poco efficace, distratta e tempi di gioco sbagliati. Mancanze che hanno costretto i biancoverdi a giocare quasi sempre al limite dei 24". E spesso si sono dovuti affidare a conclusioni forzate che hanno sporcato le percentuali ed hanno prodotto una emorragia di palle perse. Fin dalla palla a due si capisce che le difese saranno dominanti sugli attacchi. Poi, la troppa aggressività ha fatto il resto. Clima che condiziona Ratto e Cester che si vedono fischiare tre falli in due minuti.
E' Cester che rompe il ghiaccio
Chivasso fatica ad eseguire i suoi giochi offensivi e tocca a Cester segnare i primi 6 punti del match. Poi una fiammata di Delli Guanti (tripla e contropiede) chiude il quarto sul 17-13. Anche nel secondo quarto il tema della gara non varia. E quando Cerutti infila la bomba del 18-16 coach Iannetti è costretto al time out. Al ritorno in campo Morello premia il suo allenatore con due triple consecutive per il 24-18. Ma sono ancora Cerutti e Maglio a ricucire lo strappo ed a fissare il tabellone di metà gara sul 28-24.
La crisi anche dopo l'intervallo lungo
La crisi offensiva biancoverde continua anche nel terzo periodo: 6 punti segnati a referto. Che permette a Domodossola di credere nell'impresa (34-36 a fine terzo quarto). Le difficoltà a segnare sono superate nell'ultimo periodo da Baldin (8 punti nel quarto), prima che un break a due minuti dal termine firmato da Vai, Cocco e dalla tripla di Delli Guanti scavi il divario decisivo per tagliare il traguardo a braccia alzate. Asp Chivasso primo.
Il tabellino
GENEABIOMED CHIVASSO - DOMODOSSOLA 54 - 44
(17-13, 28-24, 34-36)
GENEABIOMED CHIVASSO - Delli Guanti 15, Vai 3, Vettori, Cester 10, Ratto, Cocco 5, Morello 11, Baldin 10, Pagetto ne, D'Errico, DSi Martino ne. All. Iannetti, A.All. Grasso.
DOMODOSSOLA - Realini 2, Frank 3, Rabbolini 2, Silvestri, Cerutti 17, Lunati 4, Maglio 6, Guerra, Gabutti 5, Baldini 5, Iaria.