sport

Gp Australia, un’altra domenica da dimenticare per Pecco Bagnaia

E' caduto mentre stava rimontando e si trovava in 12ª posizione, sancendo un’altra prestazione al di sotto delle attese. 

Gp Australia, un’altra domenica da dimenticare per Pecco Bagnaia

Questa mattina, domenica 19 ottobre 2025, al circuito di Phillip Island Grand Prix Circuit in Australia, si è confermata la stagione difficile del pilota chivassese della Ducati – e per lui anche del territorio che lo segue con speranza. Pecco Bagnaia, ha vissuto un’altra gara da dimenticare: fuori alla bandiera a scacchi dopo una caduta che ha chiuso anzitempo il suo Gran Premio.

Le difficoltà emerse in Australia

Fin dalle qualifiche Bagnaia ha accusato segnali preoccupanti: un 11° tempo in Q2, penalità per aver ostacolato un avversario, e la consapevolezza che la sua Ducati non rispondeva come al solito.
Nella Sprint di sabato ha chiuso addirittura 19°, con un distacco impressionante dal vincitore.
In gara, il copione non è migliorato: Bagnaia è caduto mentre stava rimontando e si trovava in 12ª posizione, sancendo un’altra prestazione al di sotto delle attese.

Un’annata disastrosa

Non è certo un’esagerazione definire la stagione 2025 per Bagnaia “disastrosa” rispetto agli standard cui aveva abituato i suoi fans. Dopo il titolo mondiale vinto nel recente passato, il pilota della Ducati si scontra con problemi tecnici non risolti.

Il calendario non concede pause

Il Mondiale MotoGP non si ferma: il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio di Malesia 2025 nel weekend del 24-26 ottobre. Bagnaia e il team Ducati hanno poco tempo per ritrovare la quadra e invertire la rotta.