sport

GP delle Americhe, Bagnaia chiude con il secondo miglior tempo

Il pilota del Ducati Lenovo Team ha saputo sfruttare bene la gomma morbida durante il time attack nei minuti finali delle Libere 2

GP delle Americhe, Bagnaia chiude con il secondo miglior tempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Francesco Bagnaia ha chiuso con il secondo miglior tempo complessivo la prima giornata di libere del GP delle Americhe (venerdì 14 aprile 2023), terzo appuntamento della stagione MotoGP 2023, in programma questo fine settimana sul Circuit of The Americas di Austin, in Texas.

GP delle Americhe, Bagnaia chiude con il secondo miglior tempo

Dopo aver lavorato con la sua squadra per individuare l’assetto ideale per la sua Desmosedici GP per affrontare le irregolarità dell’asfalto del tracciato statunitense, il pilota del Ducati Lenovo Team ha saputo sfruttare bene la gomma morbida durante il time attack nei minuti finali delle Libere 2, chiudendo in seconda posizione (2:02.241), a soli 63 millesimi da Jorge Martín (Pramac Racing Team), autore del miglior tempo di oggi. Bagnaia prenderà parte direttamente alla Q2 domani mattina, la quale deciderà la griglia di partenza della gara domenicale e della terza Sprint Race della stagione, in programma oggi pomeriggio.

Michele Pirro, sostituto dell’infortunato Enea Bastianini per questo fine settimana, ha chiuso invece diciassettesimo. Il pilota di San Giovanni Rotondo, che corre ad Austin per la seconda volta dopo aver sostituito Petrucci nel GP delle Americhe del 2016.

Il commento di Pecco

Francesco Bagnaia commenta così la giornata di venerdì:

“E’ stata una buona prima giornata e sono contento. Rispetto allo scorso anno la pista è peggiorata: non c’è molto grip e ci sono numerose buche. Tutto sommato siamo riusciti ad essere già velocissimi. Con la gomma media al posteriore mi sono trovato benissimo e domani proveremo a fare più giri anche con la soft per vedere come si comporta. Abbiamo concentrato il nostro lavoro di oggi sul sistemare l’anteriore: dobbiamo trovare il giusto compromesso che ci permetta di essere veloce in ogni settore, viste le diverse irregolarità dell’asfalto, ma siamo vicini a trovare una soluzione e domani continueremo a lavorare in questa direzione”.

Seguici sui nostri canali