gara avvincente

Gp di Silverstone, Bagnaia è secondo

Espargaró supera il campione del mondo nell'ultimo giro

Gp di Silverstone, Bagnaia è secondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si piazza al secondo posto nella gara che si è appena conclusa, domenica 6 agosto 2023, il pilota chivassese Pecco Bagnaia nella Moto Gp di Silvestone.

Gp di Silverstone, Bagnaia secondo

Arriva al secondo posto nella gara della Moto Gp di Silverstone, Pecco Bagnaia dopo una gara avvincente. Aleix Espargaró vince infatti il Gp di Gran Bretagna dopo aver superato Bagnaia nell'ultimo giro. In terza posizione si piazza Binder. Francesco Bagnaia sfiora la vittoria nel GP della Gran Bretagna disputato questo pomeriggio a Silverstone. Il pilota del Ducati Lenovo Team ha condotto la gara al comando fin dalle fasi iniziali ma nel corso dell’ultimo giro è stato superato da Aleix Espargaro (Aprilia Racing), primo al traguardo oggi.

Partito con il quarto tempo, Bagnaia era riuscito a portarsi subito al terzo posto per poi conquistare il comando della gara già al secondo giro. Pecco ha poi continuato a guidare in modo impeccabile senza però mai riuscire a creare del margine tra sé e gli inseguitori.

Quando la pioggia ha iniziato a cadere a pochi giri dalla fine, la situazione è diventata ancora più complicata: Pecco ha mantenuto il comando della gara per buona parte dell’ultimo giro, ma a poche curve dal traguardo è stato sorpassato da Espargaro, primo sotto la bandiera a scacchi. Il pilota di Chivasso ha quindi chiuso il GP al secondo posto, mettendo al sicuro 20 punti importanti per la classifica generale.

È stata invece una gara senza soddisfazioni per il suo compagno di squadra Enea Bastianini che, riuscito a risalire in top ten subito dopo il via, è stato poi costretto al ritiro al diciassettesimo giro dopo un contatto con Marc Marquez.

Dopo la gara di oggi, Bagnaia porta a quota 41 il suo vantaggio in campionato su Martin (Pramac Racing Team), sesto nella gara di oggi, e a 47 quello su Bezzecchi, caduto al sesto giro mentre si trovava in seconda posizione.

Francesco Bagnaia (#1 Ducati Lenovo Team) – 2°
“Abbiamo deciso di correre con la gomma morbida anteriore perché la situazione non era delle migliori, ma in gara mi sentivo un po’ al limite all’anteriore. Quando è iniziato a piovere è diventato davvero difficile capire quanto potessi ancora spingere. Avevo paura di commettere un errore, soprattutto in quelle zone della pista dove pioveva di più. Ho cercato di controllare e restare al comando, ma poi ho visto che Aleix aveva più trazione di me, mentre io perdevo un po’ in accelerazione. Ho fatto il massimo ma oggi non è stato abbastanza per vincere. In ogni caso sono contento del risultato e in generale di questo fine settimana. Rispetto a ieri, oggi è andata bene e siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo, che era il podio. Le gare vanno così e dobbiamo essere felici di ciò che abbiamo fatto. È stato sicuramente un weekend positivo”.

Il commento di Bagnaia dopo le prove di sabato

 

"È stata una giornata impegnativa.
Il primo turno ho faticato molto a causa di un problema con la moto, nel pomeriggio invece abbiamo lavorato bene ed il mio feeling è stato fin da subito migliore. - Ha affermato ieri, sabato 5 agosto 2023, Bagnaia -  Domani le condizioni saranno incerte, ma cercheremo di adattarci ad ogni situazione e portare a casa il miglior risultato possibile".

Bagnaia sesto nelle prove libere

Francesco Bagnaia chiude il primo giorno di libere del nono round del Campionato Mondiale MotoGP, il Gran Premio Monster Energy della Gran Bretagna in programma questo fine settimana a Silverstone, con il sesto posto.

Dopo la pausa di cinque settimane dopo l’ottavo round disputato in Olanda, il pilota del Ducati Lenovo Team ha utilizzato i 60 minuti delle Libere 1 di  venerdì mattina (che non contano più ai fini della qualifica dopo una recente modifica del regolamento) per riprendere il feeling con la sua Desmosedici GP mentre nel pomeriggio ha lavorato sul set up della moto in preparazione della gara sprint di oggi (sabato 5 agosto), per poi tentare il time attack a fine sessione.

Seguici sui nostri canali