GP San Marino, Pecco finisce secondo
Diciannove punti importanti per il campionato
il Gran Premio di San Marino 2024, disputato sul circuito di Misano, ha regalato una gara ricca di emozioni e colpi di scena, con Pecco Bagnaia protagonista di una prestazione di grande intelligenza e maturità. Il pilota della Ducati oggi (domenica 8 settembre) ha chiuso al secondo posto, un risultato che potrebbe rivelarsi cruciale nella sua corsa al titolo mondiale, conquistando 19 punti preziosi per mantenere il comando della classifica generale.
Pecco finisce secondo
Bagnaia ha preferito accontentarsi di un secondo posto nonostante fosse partito dalla pole. Ha scelto, infatti, di non rischiare, lasciando la vittoria (la seconda consecutiva) allo spagnolo Marc Márquez.
La decisione di Bagnaia di non ingaggiare una lotta all’ultimo sangue per la vittoria riflette la sua maturità e una chiara visione a lungo termine. Con il campionato ancora aperto e i suoi principali rivali che cercano di rosicchiare punti, Pecco ha dimostrato di saper leggere la gara con grande lucidità, comprendendo che anche un secondo posto può avere il peso di una vittoria.
Una competizione che il Ducatista ha immediatamente commentato post festa:
“A conti fatti, in queste condizioni la seconda posizione di oggi era il massimo a cui potevamo aspirare. Una volta che è iniziata a scendere la pioggia ho visto la caduta di Franco (Morbidelli) ed ho deciso di girare con un po’ più di cautela, mentre Marc (Márquez) è stato molto più forte e coraggioso di tutti noi. Ho fatto tutto il possibile per rimanere con lui e in un paio di occasioni ho avuto la chance di infilarmi al curvone, ma non sono mai stato abbastanza incisivo per riuscire a concretizzare. Negli ultimi giri ho visto che Enea (Bastianini) era a più di tre secondi di distacco ed in quel momento la concentrazione è scesa un po’, anche perché fisicamente non ero completamente a posto. Abbiamo fatto il massimo, a differenza di ieri, quindi sono contento”.
La Sprint
Secondo posto anche nella Sprint di ieri che il pilota chivassese ha commentato così:
È un peccato.La partenza è stata decisiva. Ha slittato molto e ho perso lo spunto e questo ha compromesso la gara.Voglio essere positivo, perché dopo Aragon era importante portare a casa un buon risultato e oggi siamo stati competitivi.Partiamo dalla pole e domani cercheremo di fare il massimo.Sicuramente essere a Misano mi da una gran carica e voglio far divertire i tifosi.