Sport
si torna a settembre

Libertas, arriva Nizzia

Dopo l’addio di Barone, il nuoto chivassese si affida a un allenatore di rango.

Libertas, arriva Nizzia
Sport Chivasso, 10 Luglio 2022 ore 06:14

E' ufficiale: Donato Nizzia è il nuovo allenatore della Libertas Nuoto Chivasso per la stagione sportiva 2022/2023.

Libertas, arriva Nizzia

Classe 1960, docente di educazione fisica all’Europa Unita, Nizzia è ampiamente noto in ambito nazionale. Vanta un passato sia da atleta che da tecnico di grande spessore, e ha allenato numerosi atleti che hanno raggiunto traguardi prestigiosi: titoli italiani, convocazioni con la nazionale, medaglie internazionali.

Chi è?

La sua attività a bordo vasca è iniziata a metà degli anni ‘80 a Rivarolo Canavese (dove ha conosciuto la moglie Raffaella Sartori, ex nuotatrice della Libertas), struttura in cui si erano trasferiti i nuotatori chivassesi (un gruppo di sessanta atleti che si era ridotto a una decina di fedelissimi) dopo la chiusura dell’impianto di via Gerbido, riaperto solo a fine Anni ‘90.

Da quel momento, Nizzia (presentato dal direttore tecnico della società, Federico Canuto) ha allenato tutto quel che si poteva allenare a Torino, dalla Libertas Safa alla Rari Nantes e alla Libertas Dino Rora di Torino, per arrivare alla Dynamic Biella che nel 2012 lo ha scelto per la piscina di Crescentino.

In tutti questi anni, Nizzia ha lavorato pancia a terra accanto ai ragazzi, dando molto e ricevendo moltissimo da loro, in un percorso di crescita che gli ha permesso di avere un ottimo rapporto con gli atleti.

I risultati

I risultati, tra record e medaglie, sono solo un aspetto del lavorio di Nizzia, che punta moltissimo all’aspetto tecnico in una costante ricerca dell’eccellenza:

«Non si smette mai di imparare. Se vuoi costruire un atleta devi avere le base giuste, partendo da un bambino che esplode fisicamente ma deve avere le indicazioni giuste per “come” affrontare le sfide fino ad arrivare agli assoluti, un altro mondo. E’ qui che vedi la differenza: sei sicuro di te e poi scendi in vasca con la Pellegrini di turno. Non bisogna mai avere paura di alzare l’asticella, ma mirare in alto deve essere fatto con raziocinio».

A partire dal mese di settembre, Nizzia sostituirà a bordo vasca il partente Nunzio Aldo Barone che la Libertas Nuoto Chivasso ringrazia per l’ottimo lavoro svolto, augurandogli i migliori successi personali e professionali.
L’inizio ufficiale della stagione sportiva 2022/2023 sarà giovedì 1 e venerdì 2 settembre, con i colloqui individuali con gli atleti. A seguire, da lunedì 5 settembre (dalle 14.30 alle 16.30) il primo giorno di allenamento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter