Mondiali under 20 di atletica: Arese sfiora la finale
Fino agli ultimo 150 metri era terzo, poi ha ceduto.

Ai mondiali under 20 di atletica, il sanmaurese Pietro Arese è arrivato a un passo dalla qualificazione alla finale dei 1500.
Mondiali under 20 di atletica
Ha sfiorato l'impresa il sanmaurese Pietro Arese, che ieri, martedì 10 luglio, è stato impegnato nella batteria di qualificazione dei 1500 metri, ai mondiali under 20 di atletica. Il giovane sportivo, cresciuto nell'Atletica Settimese, ha rappresentato i colori azzurri nella manifestazione iridata che, fino a domenica prossima, si svolgerà a Tampere, in Finlandia.
La gara
Arese è stato impegnato nella prima batteria della mattinata. La sua gara è stata molto tattica, quindi lenta, fino all'ultimo giro. E' chiaro, dunque, che per qualificarsi il giovane atleta avrebbe dovuto centrare almeno i primi tre posti. Obiettivo, questo, che è stato assolutamente nel mirino del sanmaurese fino agli ultimi 150 metri. Arese, quindi, ha chiuso all'undicesimo posto con 3'55'', a quattro secondi dal vincitore, il favorito norvegese.
Il racconto
"Certamente sono un po' deluso ma ce l'ho davvero messa tutta - è il commento di Arese a fine gara -. Sono stato sfortunato perché sono capitato nella prima delle tre batterie. Mi sono reso conto subito che la gara sarebbe stata tattica. Quando il norvegese ha allungato ho provato a stargli dietro, tant'è che ai 150 metri mi sono trovato al terzo posto. Il cambio di ritmo, però, è stato deciso e nel finale ho patito. Mi sono sentito le gambe bollenti per l'acido lattico, e nonostante cercassi ancora di spingere, sono stato superato da molti, finendo 11°".