motociclismo

Moto GP del Giappone, Pecco Bagnaia secondo

La gara viene sospesa al decimo giro a causa della pioggia

Pubblicato:
Aggiornato:

Moto GP del Giappone, Pecco Bagnaia si piazza al secondo posto nella gara di oggi, domenica 1 ottobre 2023 a Motegi.

Moto GP del Giappone, Pecco Bagnaia secondo

Bagnaia si aggiudica il secondo posto nella gara di oggi, domenica 1 ottobre 2023 a Motegi. Vince la sfida Jorge Martin.

 Gara sospesa a metà

La pioggia non permette lo svolgimento completo della gara. Al termine del primo giro, quasi tutti i piloti tra cui Pecco sono rientrati ai box per cambiare moto e, dopo poche tornate, al comando della gara sono emersi i tre contendenti al titolo con Martín primo, seguito da Bagnaia e da Bezzecchi (VR46 Racing Team). Nel 12esimo dei 24 giri viene alzata la bandierina rossa e la gara è sospesa. Dopo una ventina di minuti di attesa infatti, si prova a ripartire con il warm up. I piloti segnalano che è impossibile continuare e lo stop è definitivo, a vincere è  Martin.

La gara

Nonostante le difficili condizioni, il pilota del Ducati Lenovo Team ha provato subito a ricucire il distacco creatosi sul compagno di marca spagnolo, riuscendo ad avvicinarsi poco prima che le condizioni peggiorassero ulteriormente. A quel punto Bagnaia ha commesso un piccolo errore permettendo a Martín di riportare il vantaggio ad oltre un secondo. Al tredicesimo giro l’intensificarsi della pioggia ha costretto gli organizzatori ad interrompere la gara. Le moto sono poi tornate in pista per disputare una nuova gara sulla distanza di 12 giri, ma la pioggia ha nuovamente ripreso di intensità e, dopo che i piloti hanno effettuato il giro di schieramento, è stato chiaro che non c’erano le condizioni per poter proseguire. Avendo completato il 50% della distanza totale, il GP è stato dichiarato concluso attribuendo punteggio pieno ai partecipanti. Grazie al secondo posto, Bagnaia mantiene quindi la leadership del campionato con un vantaggio di 3 punti su Martín e 54 su Bezzecchi.

Il commento di Bagnaia

“E’ stata una bella gara anche se rischiosa. Negli ultimi due o tre giri c’era molto acquaplaning e con la gomma media posteriore ero piuttosto al limite. Prima che interrompessero la gara, mi stavo riavvicinando a Jorge, ma ho commesso qualche errore perdendo l’anteriore e il distacco è aumentato di nuovo. In ogni caso sono contento: correre sul bagnato è sempre difficile per cui il secondo posto è sicuramente un buon risultato. Ora con solo tre punti tra me e Jorge le cose si fanno interessanti. Non ne sono dispiaciuto, perché trovo sia bello poter competere per il Mondiale fino all’ultimo.”

Gara Sprint del GP, Pecco terzo

Nella Gara Sprint del GP del Giappone, disputata ieri  pomeriggio (sabato 30 settembre) sul circuito di Motegi, Francesco Bagnaia è salito sul terzo gradino del podio, dopo essere riuscito ad avere la meglio sull’ex compagno di squadra Jack Miller, con il quale ha dato vita ad un’intensa battaglia nella seconda metà di gara.

Seguici sui nostri canali