Moto Gp Malesia, Bagnaia vince a Sepang
Martin secondo, ci si giocherà tutto nell'ultima gara
Si è appena concluso il Moto Gp della Malesia (domenica 3 novembre 2024) che ha visto primeggiare Bagnaia.
E' stato un vero testa a testa tra Martin e Bagnaia, i due principali contendenti nella classifica piloti. La sfida tra i due piloti è stata molto avvincente, si sono dati battaglia sino all'ultimo secondo. Martin è in testa alla classifica con 453 punti e Bagnaia ne ha 436. Arriva al podio su Ducati anche Enea Bastianini che conquista il terzo posto.
La partenza
Bagnaia è subito in testa, ma c'è una brutta caduta ad inizio GP Malesia, si alza la bandiera rossa per fermare la gara e permettere i soccorsi: non sembrano esserci conseguenze gravi per i piloti soccorsi (Quartararo, Binder e Miller). Si riparte, Bagnaia in testa, ma Martin attacca e supera il campione. E' un vero duello.
Bagnaia di nuovo in testa, Cade Morbidelli e quando mancano 13 giri al termine la gara termina purtroppo per Marquez. Bagnaia allunga la distanza su Martin ed è sempre in testa.
Sono gli ultimi giri di questa gara e Bagnaia è determinato a portarsi a casa questa vittoria. Martin a -4 giri dal termine sbanda, ma riesce a tenere salda la moto e resta in seconda posizione.
II commento di Bagnaia
“Il nostro passo oggi era davvero competitivo, come è successo spesso quest’anno di domenica. Jorge (Martín) ha provato a starmi davanti ad inizio gara in qualsiasi maniera, ma ero molto a mio agio in sella alla moto e riuscivo ad essere molto più aggressivo. - dice Bagnaia - L’unico problema è che il nostro ritmo era superiore a quello degli avversari e questo ovviamente non ha giocato a nostro favore. Dobbiamo capire perché non riusciamo a fare altrettanto nella gara del sabato: questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare per il futuro, ma ora dobbiamo concentrarci sull’ultimo evento della stagione e cercare di dare il massimo. Questa è la nostra decima vittoria di gara in stagione, a testimonianza dell’ottimo lavoro che abbiamo fatto quest’anno”.
Luigi Dall’Igna – General Manager Ducati Corse
“Ovviamente i nostri primi pensieri vanno alla comunità valenciana, che sta attraversando un momento davvero drammatico. - Luigi Dall’Igna – General Manager Ducati Corse - C’è bisogno del supporto di tutti e spero che la situazione possa migliorare il più presto possibile. Parlando della gara, è stata davvero bellissima. La battaglia tra Pecco e Jorge nei primi giri è stata incredibile, nonché molto corretta. Entrambi hanno guidato in maniera perfetta e faccio loro i complimenti per la performance odierna, ci hanno davvero regalato delle grandissime emozioni. È stato bello vedere anche Enea sul podio, nonostante i problemi riscontrati all’anteriore. Ha fatto un ottimo lavoro per portare a casa il miglior risultato possibile e cercheremo di metterlo nelle condizioni di far bene nell’ultima gara della stagione”.
Martin vince la Sprint
Il trionfo di Martin nella Sprint di ieri, sabato 2 novembre 2024 gli ha permesso di allungare il vantaggio su Bagnaia e di credere nella conquista del titolo mondiale. La classifica prima della gara di Sepang è Jorge Martin ha 465 punti e Pecco Bagnaia 436.