«Mi lascio alle spalle un anno impegnativo, ma che ha lasciato tanti insegnamenti e fatto crescere ancora di più la mia voglia di tornare in pista il prima possibile con la nuova Desmosedici GP».
Queste le parole con cui il pilota chivassese della Ducati, Francesco «Pecco» Bagnaia, ha commentato l’evento «Campioni in Pista», la presentazione del Ducati Lenovo Team a Madonna di Campiglio, «perla» delle Dolomiti.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
MotoGP, ecco la nuova Ducati di Francesco “Pecco” Bagnaia
Sono state infatti svelate lunedì 19 gennaio, presso il Palacampiglio, le Desmosedici GP con cui Bagnaia e Marc Márquez esordiranno al GP della Thailandia il prossimo 1° marzo.
«È stato importante andare fino in fondo, senza mollare – ha aggiunto Bagnaia – affrontare ogni situazione e fare tesoro di ogni esperienza. La stagione 2026 avrà un valore particolare: una nuova opportunità per dimostrare tutto il nostro potenziale nell’anno di celebrazione del centenario di Ducati e con una livrea davvero d’impatto. Non posso che contare le ore che mi separano dal primo test, sono davvero contento di ritrovare tutto il Ducati Lenovo Team e di tornare al lavoro con la squadra per essere tra i protagonisti e divertirci».
Un anno record per la Ducati
Alle spalle un’altra annata da record per la Ducati, con la conquista di tutti i titoli e della prestigiosa tripla corona per la terza volta nella storia della squadra corse. Un totale di 13 vittorie complessive per il secondo anno consecutivo, che porta il bottino del Ducati Lenovo Team a 99 sigilli in MotoGP, il record assoluto di punti conquistati da un solo pilota nel corso di una stagione (Márquez, 545) e il sesto titolo costruttori consecutivo.
Sarà una stagione ricca di significato con la celebrazione del centenario dalla fondazione di Ducati (1926), una ricorrenza declinata anche in veste grafica sulla livrea della Desmosedici GP con la novità del «Rosso Centenario» opaco e della doppia banda bianca. Un rosso scuro, come quello delle origini: dal rosso della Ducati 60 del 1949, prima moto completa che segnò il nostro ingresso tra i costruttori motociclistici, a quello della Gran Sport «Marianna» del 1955, la prima Ducati concepita per correre, firmata dall’ingegnere Fabio Taglioni.
Rosso Centenario
Ad onorare il Rosso Centenario di Ducati in questo 2026 una coppia, Marc Márquez e Francesco Bagnaia, che non ha bisogno di presentazioni. Nove titoli Mondiali piloti MotoGP (sette Marc e due Pecco), due Campioni d’eccezione sia fuori che dentro la pista. Protagonista di uno dei più grandi ritorni di sempre, grazie a forza di volontà e dedizione, Marc è pronto a scrivere un nuovo capitolo di storia del Motociclismo. Al suo fianco, sinonimo di resilienza e impegno, Pecco, il pilota più vincente di Borgo Panigale in MotoGP, alla ricerca di riscatto.
Sul palco di «Campioni in Pista», evento organizzato da Ducati in collaborazione con Trentino Marketing e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, oltre ai piloti e al management della squadra, anche Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, e Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse.
Primo appuntamento dal 3 al 5 febbraio in Malesia, al Sepang International Circuit, quando i piloti saranno in pista per la prima sessione di test ufficiali.