CANDIA CANAVESE

Olimpiade 2024, il Canavese pronto a tifare per Gabriele Casadei

Il 21enne che vanta al suo attivo diversi titoli anche in ambito internazionale, sarà impegnato nella canoa, categoria C2 500 metri

Olimpiade 2024, il Canavese pronto a tifare per Gabriele Casadei
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutta Candia è pronta a seguire il suo campione impegnato alle Olimpiadi di Parigi.

Il Canavese pronto a tifare per Casadei

Quella di martedì 6 agosto sarà una giornata davvero storica per il piccolo paese canavesano.

Il programma delle gare a Cinque Cerchi, infatti, alle 10.30 prevede, nella canoa, specialità C2 500 metri, la disputa delle batterie, dove in gara ci sarà proprio il candiese Gabriele Casadei, in coppia con il compagno di squadra Carlo Tacchini.

L’entusiasmo in paese è davvero alle stelle. L’attesa è tanta. Non capita tutti i giorni, infatti, di poter avere un proprio rappresentante nel più importante appuntamento sportivo mondiale.

L'intervista a mamma e papà

L’orgoglio di papà Gigi e mamma Marcella, che partiranno domani, domenica notte per la Francia: «Sappiamo il sacrificio che Gabriele ha fatto per arrivare a raggiungere questo risultato. Siamo tutti orgogliosi di lui. Anche a Caluso, in questi giorni abbiamo percepito una grande partecipazione emotiva. Riceviamo tanti messaggi ed auguri e questo ci fa piacere. E’ vero che che in questi anni Gabriele ha ottenuto tanti risultati importanti, ma le Olimpiadi sono sempre una gara a sé. La tensione è completamente diversa, anche se lo stiamo sentendo molto tranquillo. Si è sempre allenato con determinazione, sia con il caldo torrido che con il freddo più pungente ed il ghiaccio sulla barca. Non ha mai mollato, si è sempre dato un gran da fare. Questo è lo spirito che lo ha caratterizzato nel suo percorso sportivo».

I titoli conquistati da Gabriele

La carriera sportiva di Gabriele Casadei è caratterizzata da tanti titoli. «Amante della natura, si è appassionato di questa disciplina vedendo gli altri ragazzi che si allenavano sul lago di Candia - questo si legge nella breve biografia pubblicata per presentare l’appuntamento olimpico dove il giovane atleta candiese sarà protagonista -. Poi sulla strada ha incontrato Misha Vartolomei, già in passato campione mondiale ed europeo con la Romania, che ne ha apprezzato il potenziale e gli ha insegnato tutto, soprattutto a non arrendersi mai. Seguendo i consigli del suo allenatore Gabriele si è imposto a livello giovanile vincendo più volte il titolo mondiale under 23. Nella nuova distanza olimpica C2 500 ha conquistato l’oro ai Giochi Europei di Cracovia nel 2023, in coppia con Carlo Tacchini Tra i suoi obiettivi per il futuro c’è quello di laurearsi in Scienze Motorie».

L’«in bocca al lupo» del sindaco

A Casadei arriva anche il sostegno del sindaco candiese Mario Mottino. «Per noi - queste le parole del sindaco - è un orgoglio avere un portacolori alle Olimpiadi. Siamo al settimo cielo, soprattutto perché Gabriele è un ragazzo eccezionale, che merita questo traguardo. Si è sempre allenato con una grande forza di volontà ed entusiasmo. Lo conosco fin da quando era bambino, è sempre stato un amante della natura e dello sport. Gabriele da subito si è dimostrato forte nella specialità C2 500 metri. Lo testimoniano i tanti titoli conquistati sia in ambito nazionale che internazionale. Arrivare alle Olimpiadi a 21 anni è già tanta cosa. Siamo contentissimi per quello che ha dato e darà allo sport».
La batteria di qualificazione di martedì 6 agosto (ore 10.30) rappresenta il primo step dell’avventura olimpica di Gabriele Casadei, ma l’auspicio di tutti sarà quello di vederlo in gara anche nella giornata di giovedì 8 agosto, quando è stata programmata la finale della sua specialità. Non resta che «incrociare le dita», e tifare davanti alla televisione, certi che il sostegno di Candia e di Caluso arriverà a Gabriele, sotto forma di «energia positiva», per spingerlo a raggiungere il risultato migliore.
Assolutamente vietato fare pronostici. Vista l’importanza di questo appuntamento, infatti, anche la scaramanzia è d’obbligo.

Seguici sui nostri canali