Edizione 2020

UE al Giro-E: l’Unione europea al Giro d’Italia 2020

Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento in vigore, è l’occasione ideale per condividere il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti.

UE al Giro-E: l’Unione europea al Giro d’Italia 2020
Pubblicato:

Da Caltanissetta a Milano in venti giorni, venti tappe con biciclette a pedalata assistita: la Commissione europea rinnova la partnership con il Giro d’Italia edizione 103 per essere protagonista del Giro-E con la maglia europea Next Generation e per far scoprire o riscoprire l’Europa sul territorio!

UE al Giro-E: l'Unione europea al Giro d'Italia 2020

Dalla partenza, domenica 4 ottobre a Caltanissetta, all’arrivo domenica 25 a Milano, il Giro-E permetterà a professionisti, amatori e testimonials di pedalare in parallelo alla Corsa Rosa, promuovendo gli interventi ispirati al Green Deal europeo per un futuro sostenibile, equo e inclusivo.

“La bici elettrica è una valida alternativa per la mobilità nelle nostre città e non solo. Facilita la pedalata e aumenta le opportunità di utilizzo per chiunque, ovunque. Ecco perché il Giro-E e il Green Deal europeo sono un ottimo tandem. La bicicletta aiuta la lotta al cambiamento climatico e assicura alle generazioni future una società più sana e più verde” dichiara Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea.

Ogni giorno, su iniziativa della Commissione europea, sarà premiato il leader della classifica giovani con la Maglia europea Next Generation, per celebrare insieme il piano straordinario di ripresa dedicato alle generazioni future e voluto dall’Unione Europea.

Il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti

Un occhio al futuro senza dimenticare il presente: negli ultimi sette anni l’Italia ha beneficiato di quasi cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati a sviluppo regionale, ambiente, agricoltura, cultura e molto altro ancora. Lungo il percorso del Giro si potranno incontrare alcune delle migliaia di queste realtà: dal Castello Nelson di Bronte ai laboratori per la crescita digitale di Rimini, dai progetti di ricerca sul COVID-19 fino alle vie ciclabili transfrontaliere del Friuli, solo per citarne alcuni. Ci sono progetti di ricerca e innovazione, parchi archeologici e naturali, decine di prodotti DOP e DOC italiani, investimenti per il sostegno alle piccole e medie imprese.

Con nuove modalità e nel rispetto delle regole di distanziamento in vigore, l’edizione 2020 di questa competizione si presenta come l’occasione ideale per condividere il messaggio dell’Europa: insieme siamo più forti.

Il progetto UEalGiro-E ideato e promosso dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente le comunità locali attraverso la rete d’informazione “Europe Direct” e quella dei Centri di documentazione europea operanti in Italia.

Su Instagram – Twitter: @europainitalia #UEalGiro

Info: IL SITO UFFICIALE

View this post on Instagram

Il @giroditalia continua attraversando l’Emilia fino ad arrivare ai confini del Piemonte. Nella parte emiliana l’UE ha investito fondi nei comuni di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per la riqualificazione di Chiostri destinati ai Laboratori aperti, luoghi di incontro sociale per i cittadini. Inoltre, l’Emilia-Romagna è la regione con il più alto numero di prodotto certificati #DOP e #IGP d’Europa🇪🇺. Link in bio per seguirci al giro 🚲. - - - #UEalGiro #Giro #Carovana2019 #Giro102 #EUinmyregion #UE #EU #Europe #europedirectitalia #europedirect #RadUni #Europeancommission #Commissioneeuropea #sport #bike #europainitalia #event #italy #Emilia #IGP #DOP #laboratoriaperti #EuropeDirectModena

A post shared by Commissione europea in Italia (@europainitalia) on

View this post on Instagram

Il @Giroditalia prosegue verso la Val Sangone, che ospita il Museo Civico della Cappella della Pietà di Reano, luogo di confronto generazionale per facilitare la valorizzazione dei beni culturali e dell’arte sacra. Il punto di arrivo della tredicesima tappa, Ceresole Reale, è immerso nella natura; il Lago di Ceresole, situato nella Valle D’Orco, è costeggiato da una passeggiata lunga più di 9 km che d’inverno si trasforma in pista da sci di fondo. Qui l'Unione europea 🇪🇺 ha contributo al progetto di messa in sicurezza dell'abitato dalle valanghe. Link in bio per seguirci al giro 🚲. - - - #UEalGiro #Giro #Carovana2019 #Giro102 #EUinmyregion #UE #EU #Europe #europedirectitalia #europedirect #RadUni #Europeancommission #Commissioneeuropea #sport #bike #europainitalia #event #italy #beniculturali #artesacra #sci #ski #winter #lake #europedirecttorino

A post shared by Commissione europea in Italia (@europainitalia) on

View this post on Instagram

Il @giroditalia arriva in Lombardia, dove l'UE ha investito quasi 1,5 miliardi di euro in fondi strutturali. A 6 chilometri da Ivrea, l’UE ha cofinanziato il #BioindustryPark con 9 milioni di euro 🇪🇺 per ampliare gli spazi e facilitare gli insediamenti di nuove #imprese. Nel Parco Ticino, tematiche quali la tutela dell'ambiente e la sua #sostenibilità sono centrali per il Progetto Life Integrato Gestire 2020 finanziato dal programma #LIFE . Link in bio per seguirci al giro 🚲. - - - #UEalGiro #Giro #Carovana2019 #Giro102 #EUinmyregion #UE #EU #Europe #europedirectitalia #europedirect #RadUni #Europeancommission #Commissioneeuropea #sport #bike #europainitalia #event #italy #ticino #lifeprogramme #ambiente #environment

A post shared by Commissione europea in Italia (@europainitalia) on

Seguici sui nostri canali