Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese: gli eventi del fine settimana
Tra Patronale e manifestazioni di fine estate
Numerosi gli eventi che si svolgeranno nel fine settimana di domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre.
Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese, la Patronale del Beato Angelo Carletti
Sabato 31 agosto
Una giornata dedicata all’arte, alla musica e al cibo.
Alle 17 presso il Caffé Firenze, l’inaugurazione della mostra collettiva dei soci di Arti-Ficio e presentazioni delle attività della nuova associazione culturale artistica chivassese.
A partire dalle 19.30, il Foro Boario accoglierà la manifestazione «Lido on Tour», con street food e intrattenimento musicale in collaborazione con il «Lido 2.0».
La serata culminerà alle ore 23 con uno spettacolare show pirotecnico organizzato dalla società «Pyroitaly» di Cavriago (RE) e la ditta «Panzera» di Carignano (TO), che si terrà nel piazzale antistante il campo di calcio Pastore.
Uno spettacolo di fuochi artificiali a ritmo di musica carico di emozioni.
Domenica 1 settembre
Dalle 9 alle 18.45 via Torino, via Roma, piazza del Duomo, piazza Carta di Chivasso ospiteranno «Sportkultur», una vetrina promozionale per tutte le attività che hanno un orientamento sportivo e culturale, rivolto a tutto il Chivassese.
Dalle 15 alle 23 in piazza del comune, «Musica da vivo», con OneShot Partyband, Lucine, Jon Pirello, Solk sulla loona, Broken arrow, Safe Crash, Maik Delle Baracche, Rock Emotion, LEM, Breathe Me In, StyloDrama, WinWar, Sigo & DJ Logan e Goodfellas B3B.
Sempre domenica 1 settembre si concluderà la mostra a tema «Lo sport» allestita dal Fotoclub Chivasso presso la Chiesa degli Angeli di via Torino.
Festa di San Grato a Saluggia
La Festa di San Grato ritorna ad animare Saluggia, con un importante carico di interessanti novità.
prenderà il via giovedì 29 agosto, per poi proseguire senza sosta fino a martedì 3 settembre.
Ad organizzare è l’amministrazione comunale, mentre a presentarci l’imminente evento è l’assessore Alessandro Momo: «L’edizione 2024 rappresenta una sorta di anno zero, dal momento che abbiamo provato ad impostare un nuovo format per rendere maggiormente moderna la festa - ha spiegato - la proposta è stata divisa secondo tre macroattività, ovvero enogastronomia, serate musicali e sport. Il Comune ha inoltre proposto alle associazioni locali di partecipare, ricevendo ottime risposte e instaurando preziose collaborazioni, di cui sono particolarmente soddisfatto».
In sostanza saranno tre le piazze principali: piazza del municipio dove si svolgeranno gli eventi di intrattenimento, le serate musicali e la sfilata di moda; piazza della stazione (piazza Incisa) ospiterà invece il luna park (e quello delle giostre sarà di certo un apprezzato ritorno, da venerdì 30 agosto a martedì 3 settembre) e il padiglione enogastronomico; piazza Donato (piazza del peso) sarà il teatro degli eventi sportivi. Andiamo ora ad approfondire il discorso relativo al programma della rinnovata manifestazione.
Ad aprire la Festa di San Grato sarà la gara di pinnacola prevista per giovedì 29 agosto, a partire dalle ore 20, nel padiglione di Piazza Incisa: si tratta di una novità, dato che per la prima volta il consueto torneo organizzato dall’associazione Vita Tre cambia location.
Venerdì 30 agosto ecco una new entry: dal piazzale del palazzetto dello sport prenderà il via la prima edizione della «Corri San Grato 6k»
Sabato 31 agosto: in piazza Donato si svolgerà il secondo torneo di basket «Sdeng 3v3», confermato dopo la buona riuscita dello scorso anno. Per cena tutti nuovamente al padiglione gastronomico con la serata «Trionfo del fagiolo», seguita dalla prima serata musicale con il ballo liscio proposto da Luigi Gallia e dalla sua orchestra.
Programma articolato per domenica 1 settembre, che inizia con la Santa Messa delle 9.30 e la processione. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, ecco giochi e tornei di minibasket, ma anche esposizione di auto, tuning e moto per le vie di Saluggia. Infine ecco il terzo e ultimo appuntamento con la Famija Salugiina per la serata mista «Di tutto un po’». Quindi toccherà alla grande musica con tutta l’irresistibile carica della Shary Band.
Festa patronale di Vallo
Tempo di Patronale anche in frazione Vallo di Caluso con la festa patronale di San Grato. Si comincia dunque venerdì 30 agosto, a partire dalle ore 19, con la serata contraddistinta dalla specialità hamburger. Certo non mancheranno, e così sarà anche per le altre due serate, patatine fritte e antipasti piemontesi vari, dalla lingua in salsa rossa al tomino fritto, passando per le acciughe al verde e tanto altro, così come bonet, panna cotta e i vini dei produttori calusiesi, dall’Erbaluce al Passito di Caluso. Attenzione poi alla serata musicale, dato che dalle ore 22 il protagonista sarà Super Marco May: «Questa proposta è realizzata in collaborazione con i coscritti del 2006 e del 2007, ovvero una ventina di ragazzi che hanno scelto personalmente il dj e l’intero post-cena è proprio dedicato a loro - ha affermato Facciano - vogliamo coinvolgere sempre di più i giovani, che comunque già ci danno una mano nell’intera organizzazione della manifestazione».
Passiamo ora a sabato 31 agosto: a tavola la protagonista sarà la carne alla griglia, con un mix di spiedini, costine, salsicce e le sempre apprezzatissime rustichelle di pollo. A disposizione però ci sarà anche un ottimo primo della nostra tradizione, ovvero gli agnolotti piemontesi al sugo rosso. Sarà sicuramente presente anche un’alternativa vegetariana, anche per la serata di venerdì 30 agosto. A seguire, spazio alla serata a tema anni Novanta: sul palco ci saranno gli «A Novanta» e ci sarà persino lo schiuma party. Grazie al Bar Gigi, da anni ormai punto fermo nella Patronale, torneranno gli storici cocktail di quel periodo, come l’Angelo Azzurro e il Long Island.
La mattina seguente, domenica 1 settembre, alle ore 10 si terrà la Messa in onore del Santo Patrono, mentre la serata proporrà la terza edizione della famosa sfida «Panissa vs Pizza», dove bravissimi cuochi affronteranno altrettanto straordinari pizzaioli. A seguire la «Lorenzo&Ileana Band» chiuderà la Patronale con il classico liscio e brani anni ’60, ’70, ’80, rigorosamente live.
L’ultima battuta spetta di nuovo al presidente Facciano: «Lavoriamo per l’aggregazione del paese, la festa è un momento di unione, utile anche per promuovere il territorio mettendo in mostra prodotti di qualità. Il nostro è un gruppo ben affiatato, riusciamo a dividerci bene i compiti e a gestire al meglio le fasi organizzative».
Settembre Praiettese
Crescentino (cde) Sta per prendere il via la 45esima edizione del Settembre Praiettese: l’immancabile manifestazione rappresenta senza dubbio l’appuntamento più classico che anima Crescentino al rientro dalla vacanze agostane. L’iniziativa è organizzata come di consueto su due weekend, in piazza Garibaldi: si comincia venerdì 30 agosto, per poi proseguire sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Qualche giorno di recupero e poi via per un altro fine settimana: la festa torna protagonista venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre. E quest’anno ci sarà un protagonista in più, ovvero la mascotte Ciuffetto, sempre allegra e pronta per divertirsi! A proposito, perché si chiama così? Dobbiamo ricordarci che il «praiet» è un piccolo prato e di conseguenza lui è un ciuffo d'erba di quel prato!
Ad organizzare il tutto è ancora una volta il Gruppo Culturale Rione Praiet e a presentare il grande evento è il presidente Pier Luca Corsato: «I cuochi con la loro passione e professionalità stanno accendendo i fuochi, le cameriere sono ai nastri di partenza, i cantinieri e i birrai come cavalli al palo fremono per spillare il loro nettare, e molte persone, ognuno col loro prezioso incarico, sono pronte a far del Settembre Praiettese un grande e tradizionale evento per la città di Crescentino. La macchina è pronta ma per partire serve energia. La nostra è composta da tanti elementi: i volontari praiettesi che ci mettono tanto impegno, lavoro e sacrificio; gli sponsor sempre prodighi nell’aiutarci nell’oneroso impegno economico; gli amministratori, i funzionari e i dipendenti comunali sono sempre disponibili e attenti alle nostre richieste; gli amici della Protezione Civile e della Croce Rossa, il cui impegno e professionalità sono degni di lode; i professionisti e le ditte che mettono al nostro servizio il loro lavoro. Ecco, a tutti loro va un grande grazie».
Andiamo ora a scoprire nel dettaglio che cosa propone il ricco programma del Settembre Praiettese.
Venerdì 30 agosto
È il giorno inaugurale, quello dedicato alla Festa della Leva, con la partecipazione dei giovani nati fra il 1995 e il 2006. Da pochi anni è stata introdotta questa nuova tradizione, gradito omaggio ai coscritti ossia ai nuovi diciottenni, che coincide con l’apertura del Settembre Praiettese. Per l’occasione è in programma una serata dedicata ai giovani, con il dj-set di Leva Gen Z, pronto a mettere la musica perfetta per intrattenerli e farli divertire.
Sabato 31 agosto
Grande ritorno per la Sagra del Pesce che taglia il nastro della 34esima edizione: lo stand gastronomico proporrà specialità da non perdere, come la grigliata di pesce, pasta allo scoglio e antipasti di mare, ma soprattutto il fiore all’occhiello sarà il fritto misto di pesce. Non mancherà l’intrattenimento musicale live con «The Showzer».
Domenica 1 settembre
La mattinata si apre con «Pedalando con il Praiet», ossia la classica pedalata per le frazioni di Crescentino alla quale può partecipare chiunque, con qualsiasi mezzo a pedale. Lo scorso anno l’evento ha raccolto oltre 100 adesioni ed è il preludio perfetto per il pranzo domenicale in piazza Garibaldi: prosegue la Sagra del Pesce, ma ovviamente non mancheranno tutte le altre specialità tipiche, dalla grigliata di carne alla pasta, passando per gli antipasti di terra. Alla sera si riparte con la cena, seguita dalla performance dell’Orchestra Giuliano e i Baroni.
Venerdì 6 settembre
È il turno della cena «Facciamo Centro», evento clou di cui parliamo nel box dedicato.
Sabato 7 settembre
Scocca l’ora della 15esima Sagra della Panissa, della 31esima Sagra della Rana e della 6a Sagra del Bollito: impossibile rimanere delusi! Una volta sistemato l’aspetto gastronomico toccherà al divertimento: sul palco sarà il momento dell’Orchestra La Tarantina, con Matteo Tarantino e Family.
Domenica 8 settembre
Eccoci alla giornata conclusiva, che prenderà il via con il motoraduno, ovvero il terzo Memorial Mellone e lo Zanza Team. Spazio poi alla 24esima Sagra del Fritto Misto Piemontese, autentica specialità della casa. Il gran finale è poi affidato all’Orchestra Michael Capuano.
Festa patronale a San Raffaele Cimena
Si parte nella serata di giovedì 29 agosto, saranno cinque giorni all’insegna della musica, della gastronomia, con il consueto padiglione, dello sport e della tradizione.
Una grossa novità rispetto alle passate edizioni sarà rappresentata dalla location. Quest’anno infatti, tutta la manifestazione si svolgerà all’interno dell’I-Park.
Una scelta spiegata dalla stessa assessore Gemma Cordero: «Quest’anno la festa si sposta, non più nel cortile delle scuole ma con la zona musicale all’interno del parco e il padiglione gastronomico su via Italia. La scelta è dovuto al fatto che desideravamo una location migliore, che ci desse l’opportunità di sfruttare gli ampi spazi».
Il programma
La festa si aprirà nella serata di giovedì 29 con un appuntamento organizzato in collaborazione con il Moto Club delle Colline Torinesi. Ci sarà il concerto rock con il gruppo rock con I Volti 70 e poi con gli Almost Right, il cui chitarrista è il sanraffaelese Gabriele Agagliati.
Ci sarà anche lo Street Food con il Cocktail bar.
Venerdì 30 si proseguirà alle 21.30 con la serata latina, all’insegna del ballo con animazione e spettacolo, a cura di Dance Abc Dance Asd Chivasso e Settimo. Chi lo vorrà potrà anche cenare al Padiglione gastronomico, aperto assieme allo Street Food ed al cocktail bar.
Per quanto riguarda la parte musicale, sabato 31 alle 21 ci sarà una serata con il gruppo Lysi the Solution e, a seguire, la musica dance con Dj Okin. La serata sarà dedicata ai ragazzi della leva del 2006, che quest’anno raggiungono la maggiore età. Non mancheranno, inoltre, padiglione gastronomico, Street Food e cocktail bar.
Domenica 1 settembre serata spettacolo con I Divina, e come sempre padiglione gastronomico, Street Food e cocktail bar.
da venerdì 30 agosto sarà anche operativo il banco di beneficenza, punto fermo della festa della Piana.
Sabato 31, inoltre, tra gli eventi sportivi, sono previsti anche i tornei di padel e rapid Futbol (due contro due), organizzati al Nisten club.
Ricco il programma che caratterizzerà l’intera giornata di domenica 1. Oltre al banco di beneficenza, infatti, ci saranno all’I - Park la Fitness Marathon, la dimostrazione di arti marziali a cura del Jk, il Motogiro alla scoperta delle nostre colline, a cura del Moto Club delle colline torinesi. Dalle 10, inoltre, ci sarà il torneo di Green volley, sul prato delle scuole in via Piemonte, mentre alla Uao andrà in scena un torneo di bocce. Nei giorni della manifestazione sarà presente anche il luna park in via Piemonte.
Settembre castagnetese
«Settembre castagnetese 2024» prenderà il via domani, giovedì 29 la manifestazione sarà inaugurata alle 21 nella chiesa di San Pietro dove si svolgerà la Messa solenne per il 65° anniversario della consacrazione del paese alla Madonna di Castagneto Po con la benedizione dei bambini. Farà seguito la processione.
Il giorno dopo, venerdì 30 agosto, l'appuntamento è alle 17.30 in biblioteca per l'inaugurazione della mostra e workshop di collage analogico «Frammenti e fantasie» con Marina Sycheva. Alle 19.30 sarà inaugurato il padiglione gastronomico che aprirà ufficialmente alle 20. Dalle 22, serata disco music proposta da «Fool party band» accompagnata dai cocktail de «L'essenza». Sabato 31 chiuderà il mese di agosto all'insegna dello sport e della convivialità: alle 9 del mattino torneo di tennis dei bambini mentre è fissato alle 14 il torneo di rumi a baraonda: si tratta del quarto memorial Mirosa Lucchetta. Sempre alle 14 si darà il via al torneo di tennis a baraonda. Alle 20 si tornerà a tavola con la grigliata e i polletti de «I ciula nen» mentre il dopocena è affidato a Dj Fabri con i cocktail dell'XXL Cafè. Domenica 1 settembre la giornata si aprirà alle 8.30 con la gara a poule a terne di bocce e prosegue alle 10 con i «Mercatini in erba» dedicati allo scambio di giocattoli per bambini; chiuderà la mattinata alle ore 12.30 il pranzo degli anziani che vede la partecipazione dell'amministrazione comunale e degli accompagnatori.
Alle 17 la giornata continuerà nella chiesa di San Pietro con la «Corale Unitre di San Raffaele Cimena & Friends» e il suo concerto di musica sacra ad anticipare la Messa Solenne delle 18.
Alle 20 protagonista della tavola sarà il fritto misto alla piemontese per il quale è necessario prenotarsi entro il 29 agosto facendo riferimento ai numeri 347/4205034 e 347/2225043. La serata continuerà con «Let's beat», tributo acustico ai Beatles.
Lunedì 2 settembre si tornerà sui campi da bocce alle 14.30 con la gara alla baraonda mentre l'appuntamento serale è fissato per le 21 con il teatro dialettale che vedrà protagonista la Compagnia APS Pinin Pacot con lo spettacolo «Diabolici inganni».
Festa della Birra per Telethon
E’ tutto pronto per la Festa della Birra che si svolgerà a partire da venerdì 30 agosto presso l’area fieristica con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica di Telethon. La festa prenderà il via alle 19 con panini, patatine e tanta birra. Dalle 21 inizierà l’intrattenimento musicale con Misleading Days e a seguire Rocklepsia tributo al rock italiano.
Sabato 31 alle 21 Ukulel T urin Orchestra e poi Ladies & the Boomers.
Per l’ultima serata, quella di domenica 1 settembre, andranno sul palco i Fratelli Pleasure Orchestra. Si tratta di un avvenimento sempre molto atteso sia dai brandizzesi che da coloro che risiedono nei paesi limitrofi. Infatti, il connubio solidarietà, buon cibo e buona musica è sempre risultato vincente e di questo gli instancabili volontari Telethon ne vanno orgogliosi.