CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (7 e 8 settembre 2024)

Tante Patronali e Sagra per divertirsi

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (7 e 8 settembre 2024)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 7 e domenica 8 settembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Sagra di Sant’Emiliano

Ritorna la tradizionale Sagra di Sant’Emiliano, manifestazione che ogni settembre anima l’intero paese di Cigliano. L’edizione 2024 prenderà il via giovedì 5, per poi concludersi soltanto mercoledì 11 settembre: guardando le date emergono immediatamente le prime novità. La festa sarà di nuovo protagonista al padiglione coperto in piazza Don Ferraris anche nella serata di giovedì e lo stesso vale per quella del martedì seguente (per la conclusione di mercoledì invece l’appuntamento è alla Chiesa Parrocchiale): era da tempo che non succedeva e testimonia l’enorme impegno degli organizzatori, ovvero il gruppo della Pro Loco. A proposito, proprio quest’anno l’associazione guidata da Enzo Autino celebra il trentesimo anniversario dalla sua fondazione e i festeggiamenti si svolgeranno nella serata di domenica 8 settembre.
«Abbiamo voluto puntare sempre di più sui giovani, coinvolgendone il maggior numero possibile - ha spiegato Autino - un bel gruppo di nuove leve è entrato nella Pro Loco, portando idee nuove, fresche. Quest’attenzione particolare la si riscontra anche nel programma, con ben tre serate dedicate ai giovani».
Si comincia infatti con la serata di giovedì 5 settembre, rivolta addirittura ai giovanissimi: dalle 22.30 ecco «Trash College», per una serata pazza e particolarmente apprezzata da ragazzi e ragazze, ad ingresso libero. Attenzione poi a venerdì 6 (ingresso 5 euro), con lo show «Nostalgia Anni 90», seguito da Dj Linz, e a sabato 7 settembre, con gli «Showzer» e di nuovo Dj Linz (ingresso sempre 5 euro). Ed è venuta proprio dai più giovani una delle novità più interessanti di questa edizione di Sant’Emiliano: «Apriremo il chiosco della Pro Loco in piazza Martiri - ha affermato il presidente - da tempo è un punto poco trafficato, mentre in passato era il cuore pulsante di Cigliano. Per animarla durante la festa abbiamo deciso di allestire una sorta di bar aperto dalle 19.30 alle 23.30 nelle serata di venerdì, sabato e domenica. Speriamo possa essere un punto d’incontro per i giovani, che poi possano venire a continuare la serata al Palatenda».
Riprendiamo con le serate: domenica 8 ecco «Italiano» con Michele Tomatis and the live band, con lo spettacolo pirotecnico e la festa dei 30 anni di Pro Loco, con taglio della torta e parecchie sorprese (serata ad ingresso libero). Lunedì 9 spazio a «Marco e il clan», mentre martedì 10 settembre si terrà il Gran Gala del Volontariato. Quest’ultima iniziativa punta a coinvolgere tutte le associazioni ciglianesi in una cena di beneficenza: la Pro Loco si occuperà ovviamente della cucina, mentre la vendita dei biglietti è a cura di Vita Tre. A seguire si terrà il concerto della Filarmonica Ciglianese. Infine mercoledì 11 settembre ci sarà «Fasti barocchi per due trombe e organo» alla chiesa parrocchiale.
Non va scordato lo stand gastronomico: sabato 7 sarà la serata della paella, lunedì 9 quella del fritto misto alla ciglianese. Si tratta dei due fiori all’occhiello della cucina della Pro Loco. In aggiunta c’è un ricco menù di specialità tutte da gustare.
L’ultima battuta spetta ad Enzo Autino, interpellato in merito al trentesimo anniversario della Pro Loco: «È un traguardo importante, abbiamo fatto parecchie cose in questi anni, sono nate tante idee e collaborato con tutte le amministrazioni, che ringrazio a nome del direttivo e dei soci. Quando abbiamo iniziato questa avventura, che già portavamo avanti come Comitato Unico, ci siamo dovuti adeguare alle leggi dell’epoca. Ora se guardo indietro vedo che mi sono passate davanti tante generazioni, siamo riusciti a coinvolgere famiglie, giovani e ad ottenere sempre una straordinaria collaborazione. Oggi siamo 174 soci e abbiamo un gruppo operativo eccezionale: per me la Pro Loco è una grande famiglia e la cosa che mi dà più soddisfazione è vedere giovani che portano avanti quanto fatto in questi trent’anni. L’unione fa la forza e ora si va avanti! Ringrazio di cuore sponsor e Amministrazioni Comunali per i contributi, e ora attendo quello più importante… ovvero quello del bel tempo!».

Speed Pulling

Non hanno fatto in tempo a spegnere griglie e fornelli che già devono riaccendere i motori.
La ProMandria è pronta per la terza edizione dello Speed Pulling, la competizione tra trattori che ogni anno richiama un numero crescente di appassionati dei mezzi pesanti.
L'appuntamento è quindi da segnare in calendario per domenica prossima 8 settembre quando alle ore 8 apriranno le iscrizioni, rivolte ad ogni tipo di trattore, e alle 10 si darà il via alla prima manche seguita dalla seconda alle 14.
Seguiranno prove libere e premiazioni. Durante l'intera giornata sarà attivo il punto bar e ristoro ad opera dei tanti soci della ProMandria.

Giornata sul fiume

Sarà inaugurato domenica 8 settembre, alle 11, il nuovo pontile realizzato dall’associazione «Amici del Po» in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Precedentemente dal lato del «Bricel», il nuovo pontile è ora al «Sabiunè» e da lì partiranno i giri in barca sul grande fiume proposti dall’associazione guidata da Andrea Fluttero nella giornata che di fatto chiude i festeggiamenti patronali in onore del Beato Angelo Carletti.
Il 30 marzo 2022, tra il Comune di Chivasso, gli «Amici del Po» e il CAI era stato sottoscritto il patto di collaborazione «Facciamo crescere il grande parco fluviale lungo il Po». Gli obiettivi prevedono il riavvicinamento della cittadinanza ad una zona naturale, l'aumento dell'attrattività dell'area, curando i sentieri e incoraggiando un «turismo lento» a basso impatto ambientale, e il mantenimento del decoro e la pulizia dell'area, condividendo la responsabilità civica della cura del territorio. Tra le diverse iniziative il Comune di Chivasso e «Amici del Po Chivasso» hanno quindi concordato il ripristino e la messa a disposizione di un pontile galleggiante.

La città saluta il don

La comunità di Crescentino si prepara a salutare con affetto Don Gregorio, il parroco che ha servito con passione e dedizione negli ultimi anni. Il programma prevede due momenti importanti: un’occasione per ringraziarlo e per condividere insieme un ultimo momento conviviale. Sabato 7 settembre alle 18, nella Chiesa Parrocchiale, si terrà una Santa Messa speciale durante la quale la comunità potrà salutare Don Gregorio. Sarà un momento di raccoglimento e di gratitudine, in cui tutti i fedeli sono invitati a partecipare per esprimere il loro affetto e riconoscimento per il servizio pastorale svolto.
Domenica 8 settembre alle 19.30, invece, ci sarà una cena conviviale al Praiet, aperta a tutti coloro che desiderano condividere un ultimo momento di festa con Don Gregorio. Il menù prevede antipasti misti, fritto misto alla piemontese, dolce, acqua e caffè al costo di 20 euro (bibite e vino esclusi).
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 6 settembre presso il negozio Elettrico Lifredi.

Festa al Santuario della Madonna delle Grazie

Domenica 8 settembre la frazione di San Grisante a Crescentino si prepara a vivere una giornata di fede e tradizione in occasione della Festa Patronale del Santuario Madonna delle Grazie.
La giornata inizierà con la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Vercelli, Monsignor Marco Arnolfo al Santuario della Madonna delle Grazie. I festeggiamenti saranno preceduti da una Novena di preparazione, che si terrà ogni giorno sino a sabato 7 settembre, con la celebrazione della Santa Messa alle 18. Al termine sarà impartita la benedizione delle auto, un gesto simbolico di protezione per tutti i fedeli.

Si ricordano i IX Martiri

Il Comune di Crescentino si prepara a commemorare l'80° anniversario dell’eccidio dell'8 settembre 1944. Per ricordare i nove civili fucilati per rappresaglia sono previsti una serie di eventi che si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 settembre. Sabato 7 alle 16, al Teatro «Angelini», si terrà un incontro con il giornalista e scrittore Gad Lerner, intitolato «Dialogo sulla memoria (ritrovata) della Resistenza tra storia e attualità». Un momento di riflessione e confronto aperto a tutta la cittadinanza. Domenica 8 settembre le commemorazioni inizieranno alle 10 con il raduno in piazza Caretto, seguito da un corteo accompagnato dalla Banda. Alle 11 la Messa in Piazza IX Martiri.

Settembre Praiettese

Prosegue la 45esima edizione del Settembre Praiettese, la manifestazione che dà il bentornato dalla vacanze a crescentinesi e non. Venerdì 6 settembre con la cena «Facciamo Centro» mentre sabato 7 settembre scocca l’ora della 15esima Sagra della Panissa, della 31esima Sagra della Rana e della 6a Sagra del Bollito. Sul palco sarà il momento dell’Orchestra La Tarantina, con Matteo Tarantino e Family. Domenica 8 settembre il motoraduno, ovvero il terzo Memorial Mellone e lo Zanza Team. Spazio poi alla 24esima Sagra del Fritto Misto Piemontese. Il gran finale è poi affidato all’Orchestra Michael Capuano.

Patronale di Madonnina

La Festa della Madonnina di Verolengo è alle porte e la tradizionale manifestazione sarà come sempre ricchissima di iniziative e proposte per tutti i gusti. Di seguito ecco dunque il programma completo (nella locandina diffusa dalla Pro Loco e pubblicata nella pagina precedente, per ovvi motivi di spazio, sono elencati soltanto gli eventi principali).

Il programma di venerdì 6 prevede alle ore 18.30 inaugurazione mostra pittura di Germana Valle - Olio su tela (Corso Delio Verna, 1); ore 19.30: Fritto misto alla piemontese (su prenotazione) e molto altro; ore 21: Dance Party by GRP DJ Gino Latino;

Sabato 7 alle ore 9.30 inizio torneo di tennis FIT e prove libere solo su prenotazione (Campi da tennis di via G. Di Vittorio);
ore 10.30: consegna borse di studio nel vecchio Comune; ore 15: Torneo di calcio triangolare - 11° Memorial Mauro Succo (Campo sportivo comunale di Verolengo); ore 16: ricevimento delegazione de La Verpillière (Sala Consiliare del Comune); ore 18: inaugurazione «Evento pittorico artisti verolenghesi» Saverio Santopietro e Massimo Brusatin (Corso Delio Verna 23); ore 19.30: Costine&Co; ore 21: Live music con il Lido 2.0; ore 21.15: concerto-raduno bandistico organizzato dalla Banda Musicale di Verolengo (Sagrato del Santuario della Madonnina);

Domenica 8 alle ore 10.30 S. Messa al Santuario della Madonnina con i Priori; ore 16: Falconeria, Giro Pony e area gialla bimbi; ore 17: Vespro e S. Messa (Santuario della Madonnina); ore 18: Secondo Palio Junior (Prato di via Rivora); ore 19.30: Gnocco fritto… e altro ancora! ore 21: Rock&Pop con la Revok Band;

Lunedì 9 alle ore 8.30 Gara di pesca cat. adulti - 17° Memorial Giovanni Pegorin (Laghetto dei Roveri in loc. Benne); ore 10.30 S. Messa al Santuario della Madonnina, presiede Mons. Vescovo. A seguire inaugurazione ostello; ore 15.30 Gara di pesca cat. pulcini e ragazzi (Laghetto dei Roveri); ore 20 9° Palio del Verro; ore 21.30 Sagra della Porchetta;

Per informazioni e prenotazione fritto misto chiamare il numero Pro Loco 353.4706272.

Anniversario Alpini di Foglizzo

95esimo Anniversario di fondazione per il Gruppo Alpini di Foglizzo. Un gran numero che gli alpini festeggiano sabato 7 alle 21 nel cortile del Polifunzionale con la commedia piemontese «Tre figlie e un Picasso» della compagnia «I fuori lege». Domenica 8 alle 8.30 ritrovo al castello, alle 9.30 ingresso vessillo sezionale e alzabandiera, alle 9.45 inizio sfilata con la fanfara «Monte Nero», alle 10.30 onore ai Caduti nella piazzetta degli Alpini, alle 11 Messa, alle 11.45 uscita vessillo sezionale, alle 12 aperitivo, alle 12.30 pranzo nel salone del castello, alle 17 ammaina bandiera.

Moon Festival

E dopo la Patronale della Piana, il prossimo weekend tornerà il Moon Festival, la terza edizione dell’evento, che si svilupperà nello spettacolare palcoscenico del borgo di San Raffaele Alto.
La manifestazione è inserita nell’ambito del programma della festa ‘d San Rafé, che è organizzata dalla Pro Loco. Il successo del Moon festival è stato testimoniato dai numeri delle passate due edizioni, migliaia di partecipanti, grazie anche alla proficua collaborazione con l’Associazione DnArt. Durante il Moon artisti, musicisti ed arte si incontreranno tra le vie del borgo, venerdì sera e sabato sera dalle 20.30. Per quanto riguarda i parcheggi, non sarà possibile portare la macchina nel centro storico. Per i due giorni dell’evento ci sarà un servizio navetta, potenziato rispetto agli anni scorsi, con partenza da piazza Europa, nei pressi dell’area dedicata ai parcheggi. Durante la festa non mancheranno il padiglione gastronomico, mostre, e gli altri momenti tradizionali.

Sagra del Pom Matan

Tutto pronto per la 36esima edizione della Sagra del Pom Matan presso gli impianti comunali a San Sebastiano da Po a cura della Pro Loco con la collaborazione del Comune.
S’inizia sabato 7 settembre alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico dove verranno proposti i tradizionali agnolotti di Pom Matan e altre specialità di Mele. Alle 22 sarà la volta della musica con «I love Formentera» Dance party e cocktail Bar XXL. Domenica 8 settembre per tutta la giornata si svolgerà la Fiera Mercato e i laboratori di pittura con «La Voce dei Venti». Alle 8.30 ci sarà la partenza della camminata del Pom Matan e alle 9 prenderanno il via i tornei sportivi di tennis, volley, basket, calcio a 5 femminile. Alle 10 ci sarà il battesimo della sella con Dakota Ranch e dalle 10.50 il concorso amatoriale «Delizie di Mele». Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa e a seguire la consegna del Pom Matan D’Or a cura dell’amministrazione Comunale.
Nel pomeriggio sarà la volta delle esibizioni di ballo e di pianoforte gigante. Alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico e a seguire la serata prosegue con la musica di Loris Gallo poi, esibizione di danza e saggio di Ballo Tradizionale Piemontese del corso della ProLoco e dalle 22 Inside Night con XXL.

 

Seguici sui nostri canali