Tempo libero
CULTURA

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi di sabato 27 e domenica 28

Ecco tutti gli appuntamenti.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi di sabato 27 e domenica 28
Tempo libero Chivasso, 25 Novembre 2021 ore 09:09

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend di sabato 27 e domenica 28 novembre 2021. Ecco tutti gli appuntamenti.

Santa Cecilia

Dopo il concerto in occasione di San Giovanni, Patrono di Verolengo, la Banda musicale di Verolengo ha deciso di organizzare il concerto in onore di Santa Cecilia, Patrona dei musici. Un concerto che si svolgerà nella serata di sabato 27 novembre all’oratorio di Casabianca un posto caro alla filarmonica perché gli consente di esibirsi al chiuso e che gli permette di regalare un po’ di musica anche alle frazioni. L’appuntamento diretto dal Maestro Massimo Sartori avrà inizio alle 21 e prevede un repertorio nuovo e brillante, incentrato sulle sonorità Jazz e Latino ma non mancano brani di musica pop e swing.

La Banda musicale, infatti, nonostante la pandemia e le norme stringenti, ha dimostrato la grande voglia di ripartire tant’è che anche la scuola di musica ha ripreso le attività.
Un modo nel quale i ragazzi e le ragazze prendono dimestichezza con lo strumento che vogliono suonare da subito. «L'insegnante alterna momenti di teoria con vere e proprie sessioni di iniziazione allo strumento. Coloro che per varie ragioni non dispongono di uno strumento, la Banda cede in comodato d'uso gli strumenti in dotazione. In questo modo le famiglie non sono obbligate a sostenere una spesa importante per far iniziare i propri figli e i ragazzi dall'altra parte hanno tempo di sperimentare lo strumento desiderato» spiega fiero il gruppo.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. E anche Torrazza vuole celebrare questa giornata. Per questo sabato 27 novembre presso il salone comunale dalle 17,30 andrà in scena «Da Lui mi sciolsi», intervista d’amore. E’ uno spettacolo a cura del Teatro a Canone.
A seguire un dialogo aperto con le volontarie dell’Associazione punto a Capo. Chiude la serata l’aperitivo organizzato dall’associazione presieduta da Lina Borghesio. Il ricavato sarà devoluto all’associazione antiviolenza punto a Capo. I posti sono limitati ed è obbligatorio il green pass.
Prenotazioni tramite WhatsApp contattando Romina allo 348/7962102 o Marcela allo 346/4023438.

Il gruppo «Camminare in Compagnia di Brandizzo» organizza, in occasione per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne una camminata.
Sabato 27 novembre alle 15 coloro che voglio partecipare dovranno ritrovarsi in piazza Carlo Tempia di Brandizzo. Prima di iniziare la camminata, il gruppo si recherà alla panchina posizionata in via XX Settembre.
I partecipanti alla camminata sono invitati ad indossare qualcosa di rosso per l’occasione. Il gruppo «Camminare in Compagnia di Brandizzo» è nato da alcuni mesi e si sta mostrando molto sensibile e attivo verso molti temi sociali a cui prende parte in maniera attiva.