Tempo libero
IL CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19

Tantissimi momenti di gioia per grandi e bambini.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19
Tempo libero Chivasso, 16 Dicembre 2021 ore 09:32

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021.

Natale a Chivasso

È tutto pronto per i Mercatini di Natale di Arte Manuale organizzati dall’associazione Creare con Cuore.

Sabato 18 dicembre

Come detto il programma della manifestazione si articola su due giornate. A contorno del Mercatino Natalizio ci sono infatti anche altre iniziative di intrattenimento per grandi e piccini. Iniziamo da sabato: dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 saranno presenti la Fata Trilly e l’Elfo Pabo, impegnati ne «Il Regno di Ghiaccio» per i più piccoli.
Non mancherà l’ormai tradizionale Casetta di Babbo Natale: qui gli elfi aiuteranno i bambini con le letterine per Babbo Natale e ci sarà persino un elfo dedicato che li farà divertire con il truccabimbi. I più piccoli potranno anche farsi scattare delle foto con il mitico Babbo Natale!
Da non perdere il presepe a cura degli«Amici Borgo San Pietro», con i personaggi creati dall'associazione Prisma. E attenzione anche all’accoppiata «cioccolata calda e vin brulè», somministrata dalle 16 alle 19 e sempre a cura dell’associazione «Amici Borgo San Pietro». In piazza d’Armi ecco poi la pista di pattinaggio, una giostra per bambini, zucchero filato e pop corn. Sarà presente anche uno stand della onlus «Piccolo grande guerriero»: in vendita ci saranno diversi prodotti e il ricavato sarà destinato per le attività dell’associazione, di cui abbiamo parlato più avanti.

Domenica 19 dicembre

Il giorno seguente ripartono il Mercatino Natalizio e la Casetta di Babbo Natale, così come si potrà ammirare il presepe e riscaldarsi con cioccolata e vin brulè nel pomeriggio (sempre con gli «Amici Borgo San Pietro»). Dalle ore 15 saranno presenti anche i «Buta Voja - Zampognari», pronti per fare il loro esordio assoluto a Chivasso, e in piazza d’Armi si replicherà la proposta del sabato (pattinaggio, giostra, zucchero filato), compreso lo stand del «Piccolo Grande Guerriero». Per concludere va ricordato che l’intera manifestazione si svolgerà rispettando tutte le normative vigenti anti-Covid.

«Piccolo Grande Guerriero»
Come accennato in precedenza, l’ultima battuta è per «Piccolo Grande Guerriero - Associazione Malattia PMLD». La realtà in questione è attiva nella raccolta fondi per il piccolo Simone Desiato, bambino affetto da una malattia rara, l’unica diagnosticata in Italia, ossia una mutazione genetica rientrante nella categoria delle leucodistrofie. Il ricavato di tutte le attività del «Piccolo Grande Guerriero», compresa dunque la vendita di prodotti e oggetti che avverrà nel weekend dei Mercatini di Natale, potrà servire per sostenere la ricerca scientifica per cercare di curare tale malattia.

Festival del Torrone

Prosegue con successo il calendario di eventi «Natale a Crescentino».
Primo fra tutti il grande «Festival del torrone» in programma nel weekend del 18 e 19 dicembre. Uno dei principali dolci della tradizione natalizia, che non può mancare sulle tavole delle feste degli italiani, sarà presente negli stand dei premiati maestri torronai che verranno allestiti nel centro storico accanto a bancarelle di cioccolato e dolciumi. Le bancarelle saranno aperte sabato 18 dicembre dalle 15 alle 19 e domenica 19 dicembre dalle 10 alle 19. Tante le animazioni che faranno da corollario alla dolce due giorni: sabato 18 dicembre, dalle 15.30, musiche natalizie con la Babbo Natale Street Band di Cinzia Tarditi ed Eric Ceretto Castellano mentre domenica 19 dicembre, sempre a partire dalle 15.30, le tradizionali pive natalizie proposte dagli zampognari, le mascotte di Minnie e Topolino che regaleranno ai più piccoli sculture di palloncini e selfie ricordo e lo spettacolo degli sbandieratori del Borgo San Marzanotto di Asti offerto dalla Compagnia delle Botteghe.
In piazza Vische prosegue «Natale in giostra» con la base spaziale di Paperino che sarà operativa tutti i pomeriggi.

La magia del Natale

«La magia del Natale», il calendario di eventi promossi dal Gruppo Ragazzi Sant’Antonino entra nel vivo. Sabato 18 dicembre alle 19, presso l’oratorio parrocchiale, avverrà la distribuzione della panissa d’asporto. Alle 20 poi avrà inizio la gara di panissa con intrattenimento musicale (prenotazione obbligatoria via mail a gruppo.ragazzi09@gmail.com o chiamando Daniele allo 327/5762159 o Simone allo 342/0097035).

Natale in piazza

Sabato prossimo si accende il Natale a Livorno Ferraris. Alle 12.30 si parte con il pranzo per gli anziani, organizzato al Palatenda dal Comune per gli over 65 del paese dopo un anno di stop causa pandemia. Alle 15.30 partirà invece da Piazza Galileo Ferraris il concerto itinerante della Banda Musicale Comunale: tutti i musicisti attraverseranno le vie del paese e saranno vestiti da babbo natale. Il concerto fa parte di due giorni di festa organizzati dall’associazione Arti e Mestieri con il Comitato Genitori e l’Associazione Palio Storico Livorno: domenica 19 dalle ore 14 previsti per i bambini laboratori (su prenotazione), percorsi interattivi e il mercatino di scambio giochi. Nel pomeriggio merenda per tutti a base di frittelle, vin brulé, cioccolata calda e magiche melodie natalizie, sempre in Piazza Galileo Ferraris.

Natale con la Pro Loco

Ritorna Babbo Natale a Brandizzo. Sabato 18 e domenica 19 dicembre dalle 10 alle 12 presso la sede della Pro Loco in via Torino 200 a Brandizzo, Babbo Natale sarà presente per ricevere i bambini.
I bambini potranno portare la loro letterina a Babbo Natale che consegnerà loro un dono. L’iniziativa natalizia è promossa dall’associazione Pro Loco. «Correte bambini a a portare la vostra letterina così tutti i vostri desideri saranno esauditi.

Natale da scoprire

Pattinare sul ghiaccio è un’emozione che in molti, soprattutto i bambini e i più giovani, stanno
apprezzando alla grande anche quest’anno a Caluso. La pista, gestita da Erik Massa con la collaborazione della Pro Loco di Caluso e il Patrocinio del Comune di Caluso, è allestita nella centrale piazza Ubertini e rimarrà utilizzabile fino al 23 gennaio prossimo. «Gli studenti hanno la possibilità di usufruire di questa opportunità didattica per le ore di educazione fisica seguiti da un insegnate qualificato – spiega Caterina Pistono presidente della locale Pro Loco – è un’esperienza che ha dato ottimi frutti nelle precedenti edizioni di Caluso on Ice quindi siamo fiduciosi che sia così per questa edizione che ha preso il via il 28 novembre scorso». Continuano gli appuntamenti di Caluso On Ice, oltre la meravigliosa Pista di Pattinaggio sul ghiaccio di Piazza Ubertini, domenica 19 dicembre sarà la volta del grande appuntamento con «Natale in Strada», dalle 15 le vie del centro storico si coloreranno di artisti di strada che con le loro esibizioni meravigliose che faranno vivere una giornata fantastica!
Non potranno mancare le calde delizie delle Associazioni dei Rioni e Frazioni di Caluso e della Pro Loco che arricchiscono ogni anno la Festa dell'Uva Erbaluce e che per l'occasione allestiranno le «Piole Natalizie» come da tradizione
.Da non perdere le esibizioni degli artisti internazionali che si esibiranno durante l'interno pomeriggio nelle nostre piazze e nelle nostre vie. GALiRò eccentric One-Man-Band sarà lieto di presentarvi il suo Spettacolo Rock'n'Roll Itinerante Interattivo Comico Musicalechiamato POOM-CHA.
La poetessa di fuoco presenterà l'arte di strada con manipolazione teatrale e giocoleria di fuoco, poesia e rituali magici. «Entra nel mondo che mi è dato creare, perditi nelle parole gitane. Che vengono e vanno senza sosta, di piazza in piazza, a narrare». (https://www.lapoetessadifuoco.com).
Il Gipsy Marionettista con il suo Spettacolo di marionette con archi e commedia.(www.thegipsymarionettist.com). e poi ancora Trampolieri vestiti da Babbo Natale, Musica dal Vivo con la Scuola di Musica CMP e con la Banda Musicale di Caluso e naturalmente negozi aperti per poter effettuare gli acquisti per i regali di Natale.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter