Carnevale di Crescentino 2025, le FOTO dell'incoronazione della Papetta
Rivive la tradizione che risale al 1529

La città di Crescentino si è svegliata oggi, sabato 22 febbraio, con un'atmosfera di festa e trepidazione. Proprio in questi instanti si sta vivendo l'avvio della 49ª edizione del Carnevale Storico, un evento che affonda le sue radici nel lontano 1529 e che ancora oggi, a distanza di secoli, continua ad affascinare e coinvolgere migliaia di persone.
Il corteo storico e l'incoronazione della Regina Papetta
Alle 15 in punto, dal suggestivo parco Tournon, è partito il corteo storico che, con in testa il Conte Tizzoni e la sua corte, ha attraversato le vie del centro storico, accompagnato dai gonfaloni dei rioni e dalle autorità cittadine. Un tripudio di colori, costumi d'epoca e figuranti che ha trasportato i presenti in un'altra epoca, rievocando le antiche tradizioni e fasti della città.
Alle 16, l'attenzione si è spostata su Palazzo Municipale, dove, dalla loggia centrale, si è svolta la solenne cerimonia di incoronazione della Regina Papetta, figura simbolo del carnevale crescentinese. La nuova sovrana, emozionata e radiosa, ha ricevuto la corona e lo scettro, simboli del potere e della grazia che la contraddistinguono.


































La festa continua
La giornata è poi proseguita con la consegna della spilla di appartenenza alla Magnifica Confraternita delle Regine Papette e dei Conti Tizzoni ai personaggi uscenti, un momento di commozione e orgoglio per chi ha rappresentato la storia e la cultura di Crescentino.
In serata, la festa si sposterà all'agriturismo del Castello del Luogo di Brusasco, dove si svolgerà la tradizionale Cena di Gala, un'occasione per celebrare il carnevale e le sue tradizioni, gustando le prelibatezze della cucina locale.
Domani la grande sfilata
Domani, domenica di carnevale si aprirà con la passeggiata musicale della corte carnevalesca e con l’alzabandiera de «La Biricchina», simbolo del buonumore, che verrà issata sul pennone in piazza Garibaldi. Alle 11 Regina Papetta e Conte Tizzoni, con le autorità civili di Crescentino e Vische, presenzieranno alla Messa celebrata in Chiesa Parrocchiale.
Alle 12 l’atteso spettacolo folkloristico.
Alle 14, il proclama della Regina Papetta dal balcone del Municipio e tradizionali rintocchi della Campana dell’Alleanza Crescentino – Vische 1529. Subito dopo, partirà il Gran Corso Mascherato