Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.
Casalborgone
«XMasTour 2025»
Nell’ambito del cartellone di appuntamenti «Off», realizzati con il patrocinio del Comune, domenica 14 dicembre alle 21 il Teatro San Carlo di Casalborgone ospiterà una tappa del «XMasTour 2025» del Free Voices Gospel Choir, diretto da Laura Robuschi, per l’Associazione Voci Libere di Beinasco. Un messaggio condiviso di libertà, luce e bisogno di pace con un gran finale, il 30 dicembre 2025, nello spettacolare Christmas Gospel Show che si terrà alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Il Free Voices Gospel Choir è una realtà d’eccellenza del settore. Quasi 900 concerti realizzati, 95 coristi, 15 solisti, 4 musicisti, un corpo coreografico di 6 ballerini guidati dalla direttrice e founder Laura Robuschi, 7 CD autoprodotti, centinaia di spettacoli organizzati a tema con laboratori di canto e laboratori di coreografia, corsi di black music nelle scuole di tutto il Piemonte e molteplici partecipazioni presso le maggiori rassegne nazionali di musica gospel. A questo si aggiungono innumerevoli collaborazioni artistiche con docenti di fama internazionale e altrettante collaborazioni con associazioni di volontariato sociale, istituti religiosi, enti pubblici e privati.
«Non c’è Natale senza Gospel così come non c’è Gospel senza un po’ di gioia del Natale – sottolinea col sorriso Laura Robuschi – e ogni volta che inizia un Xmas Tour, da 28 anni, è un piacere per noi poter sperimentare e offrire al pubblico qualche novità, godendo della straordinaria risposta che si respira dalle platee empatiche dei nostri concerti. Siamo felici di poter fare del nostro meglio ogni volta, contribuendo al successo di eventi che ci avvicinano alle feste col giusto spirito, mettendo a fattor comune impegno e solidarietà, fede e generosità, e promuovendo i valori della libertà che caratterizzano da sempre il gospel. Felici di condividere le nostre emozioni con il pubblico collaborando in iniziative a vantaggio delle comunità.
Songs for FREEdom è il messaggio che seguirà questo nostro nuovo tour. Sonorità che speriamo infondano visioni di libertà, che siam pronti a cantare con la passione e la dedizione di sempre, per seminare speranza in questo contesto mondiale ancora intriso purtroppo di troppa guerra.
Voci libere, per un mondo che vorremmo sempre più free».
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Chivasso
Tanti eventi di Natale a Chivasso. Venerdì 12 dicembre sono in programma due concerti. «Note per l’Ospedale di Chivasso», promossi dall’ASL TO4 con il Liceo Musicale Newton e l’Assessorato comunale alle Politiche sociali.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 17, il videomapping del Duomo animerà la torre campanaria in un momento di festa collettiva nel Distretto Urbano del Commercio, promossa dal Comune in collaborazione con Ascom.
Alle 18, invece si rinnoverà il rito dell’accensione del grande abete del Campus delle Associazioni, in via Baraggino, con la partecipazione della Schola Cantorum Middle School Band, di Officina Culturale APS e degli allievi della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Chivasso. È previsto anche lo spettacolo «Gli Zampognari senza zampogna» della Compagnia del Coniglio, organizzato dagli Invaghiti sotto la guida del direttore artistico Fabio Furnari.
Nella mattinata di sabato 13, per «Bimbi in Festa», la biblioteca Movimente ospiterà le letture animate di Jessica Passerini. Alle ore 21 al Teatrino Civico, andrà in scena l’ultimo spettacolo per il Concorso Teatrale di Officina Culturale: «55 giorni», il dramma sul sequestro e l’uccisione di Moro.
Domenica 14, dalle ore 8 alle 19, torna l’appuntamento con il mercato domenicale pre-natalizio . Dalle ore 10 alle 19,30 l’associazione artistica e culturale Creare con Cuore e Carosello Eventi, propongono il Mercatino di Natale lungo Piazza d’Armi.
Nel pomeriggio, alle ore 16,30, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, per la rassegna Chivasso in Musica, si terrà il concerto «A la venüe de Noël” dell’Ensemble “Il Pettirosso». All’evento prenderanno parte la Confraternita Enogastronomica del Sambajon e dij Noaset e la Credenza Vinicola di Caluso. In serata, alle ore 21, in Teatrino Civico, si terrà lo spettacolo «Chivasso futura/cultura: legalità in musica e parole».
«Una zampa sul libro»
Sabato mattina in Biblioteca i giovanissimi lettori sono tornati protagonisti grazie all’appuntamento inserito nel cartellone di eventi natalizi per bambini e famiglie. In tanti hanno partecipato a «Una zampa sul libro», l’appuntamento di lettura svolto con l’aiuto degli animali attraverso il programma Reading Pet a cura di «UAM Umanimalmente».
Le letture animate per bambini tornano sabato 13 dicembre con un doppio appuntamento: alle ore 10.30 sono infatti attesi i giovanissimi dai tre anni in su mentre l’appuntamento delle ore 11.30 sarà rivolto ai piccoli della fascia zero-tre anni. La lettura sarà animata da Jessica Passerini: la partecipazione è gratuita ma richiede la prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail amisuradifamiglianpl@gmail.com.
«Chivasso in Musica- Autunno 2025»
Prosegue la rassegna «Chivasso in Musica- Autunno 2025», inserita nel più ampio progetto Terre d’Acqua Classica 2025 che unisce idealmente, lungo le rive del Canale Cavour, Chivasso con Vercelli. Per domenica 14 dicembre, alle 16.30, presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, è in programma il concerto «A la venüe de Noël», che propone un viaggio musicale nelle melodie natalizie del passato frutto di autori anonimi o del periodo rinascimentale e barocco quali Antonio Martin y Coll, Tarquinio Merula, Domenico Scarlatti, Salvatore Lanzetti, Sebastiàn Duròn, Christophe Ballard, Louis-Claude D’Aquin, Johann Helmich Roman, William Byrd e Georg Friedrich Haendel. Interpreti dell’appuntamento pomeridiano nel cuore della città saranno i componenti dell’Ensemble «Il Pettirosso» formato dal mezzosoprano Federica Leombruni (nella foto), dal flauto traversiere Emanuele Gorla, dal violoncello Andrea Alziati e dal clavicembalista Luca Canneto. Al concerto prenderanno parte: la Confraternita Enogastronomica del Sambajon e dij Noaset e la Credenza Vinicola di Caluso. Ingresso con libera offerta.
Cigliano
«Aspettando il Natale a Cigliano» ritorna protagonista: la grande volata verso il 25 dicembre ha preso il via e il calendario degli eventi proposti in paese è più ricco che mai. La serie di appuntamenti è iniziata con l’apertura de «La Frazione dei Presepi» ai Ronchi e con «Presepi e Chiese» a Cigliano, andati in scena lunedì 8 dicembre, con la contestuale inaugurazione del Villaggio di Natale e l’accensione delle illuminazioni natalizie. La giornata si è conclusa con il concerto del coro «Gospel&Dintorni», in Chiesa Parrocchiale. Ma veniamo ora a quello che ancora deve svolgersi. Sabato 13 dicembre scoccherà l’ora della «Festa della Riconoscenza» in Sala Consigliare (ore 16): sarà consegnata una targa a chi ha raggiunto l’importante traguardo dei 90 anni di vita.
La giornata di domenica 14 dicembre è da segnare in rosso sul calendario, perché dalle 8.30 alle 18.30 si svolgerà la Mostra Mercato con prodotti relativi ad artigianato, agricoltura, enogastronomia, hobbisti e commercio. La tradizionale fiera ritorna dunque a Cigliano, anticipata di sette giorni rispetto allo scorso anno: inoltre sarà allestita per le vie del paese, non più in piazza Don Evasio Ferraris, per cercare di favorire il commercio locale. I protagonisti saranno una trentina di stand, ma non solo: dalle ore 11.30 la Pro Loco proporrà polenta e salsiccetta, mentre il Circolo dei Ronchi penserà a «fasoi e previat» da asporto. Il pomeriggio proseguirà con la presenza di Babbo Natale (dalle 15) nella sua casetta, mentre alle 16 ci sarà la distribuzione di cioccolata calda, zabaione e vin brulè con la Pro Loco e il Gruppo Alpini. Non mancheranno laboratori e intrattenimento per i bambini, a cura di Cigliano Imprendi, Rubik e Sogni Scalzi. E non è ancora tutto: alle 17.30 sarà il turno dell’aperitivo con i Ciuchè e la musica itinerante, mentre alle 21 in Chiesa Parrocchiale si terrà il concerto «Auguri di Natale in musica» con il Coro Città di Rivarolo (Vita Tre).
Crescentino
Crescentino si prepara ora a vivere un altro fine settimana intenso che si aprirà sabato 13 dicembre con il Gran Mercatino di Natale nel centro storico, che accoglierà oltre 100 espositori dalle 10 alle 19 per la ricerca del regalo perfetto. A partire dalle 12, Piazza Vische ospiterà l’appuntamento gastronomico con «La Polenta delle Botteghe», che offrirà polenta in diverse varianti con possibilità di pranzo in area riscaldata o asporto. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà la presentazione della nuova stagione teatrale 2026 al teatrino civico «Mimmo Candito», prima del tradizionale e attesissimo 43° Concerto di Natale della Banda musicale «Luigi Arditi» all’Angelini alle 21.
La magia continua domenica 14 dicembre con lo spettacolo «Note di Natale» di MoonDance.
Foglizzo
Concerto con l’Unitre
L’Università della Terza Età sezione di Foglizzo presenta con il pregiato Coro Città di Rivarolo sabato 13 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale il «Concerto di Natale». Il concerto di Foglizzo sarà un’occasione per ascoltare una rassegna di canti natalizi resa ancora più suggestiva dalla splendida cornice della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
Mazzè
«La leggenda di Snow Horse 2025»
Domenica 14 dicembre alle 20.40 presso il Palaeventi andrà in scena il musical «La leggenda di Snow Horse 2025». L’iniziativa è organizzata dal gruppo Agorà in collaborazione con l’associazione «Si può fare con Matteo Gamerro ODV» con il patrocinio del Comune. L’obiettivo del musical è raccogliere fondi (tramite offerta libera all’ingresso) per sostenere una famiglia in gravi difficoltà economiche e di salute: si tratta di una giovane mamma di 36 anni, colpita da ictus, con due bambini temporaneamente affidati alla nonna. I fondi serviranno quindi per sostenere una famiglia con dei minori che ha bisogno di un aiuto concreto per riuscire ad andare avanti. E’ obbligatorio prenotare gratuitamente e scaricare il biglietto d’ingresso da eventbrite. E’ possibile, inoltre, effettuare una donazione su gofundme.
Montanaro
Festa di Santa Barbara
I Vigili del Fuoco «Gino Gronchi» di Montanaro organizzano presso la sede di strada Vallo,13 la Festa di Santa Barbara sabato 13 e domenica 14 dicembre. Sabato 13 dalle 10 alle 17 «Da grande voglio fare il pompiere», giochi ed esercitazioni per bambini oltre alla «Casa degli errori» (per scoprire ed evitare i pericoli in casa) e la mostra dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole. Alle 15.15 saluti del sindaco Antonino Careri e dei consiglieri regionali Paolo Ruzzola e Mauro Fava. Domenica 14 dicembre alle 10.30 Messa presso la chiesa parrocchiale, al termine benedizione dei mezzi di soccorso.
«A Natale puoi..»
Domenica 14 dicembre a Cà Mescarlin e piazza Donatori di Sangue la Pro Loco organizza «A Natale puoi..», insieme a Telethon con la Croce Rossa, i Coscritti, Gruppo Cammino. Alle 9.45 laboratorio degli Elfi e a Cà Mescarlin Risveglio muscolare natalizio con Maria Vacchetta. Alle 10.30 raduno dei Babbi Natale in moto e a piedi, alle 12.30 pranzo (3337684899). Dalle 15 animazione e merenda per bambini e raduno dei trattori, sfilata per le vie del paese e accensione di un albero originale di Natale composto dai fari dei trattori.
Saluggia
Laboratorio in biblioteca
La Biblioteca Civica «Giovanni Faldella» di Saluggia propone sabato 13 dicembre un laboratorio speciale per bambini in vista del Natale, a cura di Chiara Falciola. I più piccoli, dai 0 ai 3 anni, potranno partecipare alle 10 alla preparazione di un piccolo alberello natalizio, mentre i bambini dai 4 ai 6 anni saranno coinvolti alle 11 nella creazione di un simpatico Grinch. Ogni attività durerà circa 45 minuti e sarà un’occasione per stimolare la creatività e divertirsi insieme in un’atmosfera festosa.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, contattando il numero 0161/240472 o inviando un messaggio WhatsApp al 331/6459342, fino a esaurimento dei posti disponibili, con un massimo di sei bambini accompagnati da sei adulti per turno.
L’accesso allo spazio bimbi e la partecipazione ai laboratori sono completamente gratuiti, offrendo così a famiglie e bambini un modo piacevole e creativo per prepararsi alle festività.
Concerto di Natale
La Banda Musicale don Bosco, insieme al Gruppo Tamburini «Vai con il ritmo» e alla Scuola Comunale di Musica «Michele Leone», annuncia un appuntamento speciale pensato per condividere con tutta la comunità di Saluggia e non solo l’atmosfera calda e gioiosa del periodo natalizio.
Per celebrare al meglio queste giornate, i gruppi hanno organizzato un concerto che unisce giovani musicisti, appassionati e insegnanti in un’unica grande serata all’insegna dell’armonia e dello spirito natalizio. «Sarà un’occasione ideale per ritrovarsi, ascoltare brani tradizionali e moderni e vivere insieme un momento di musica che vuole essere un sincero augurio di serenità» spiegano.
L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 221 nel cinema teatro dell’Oratorio Mazzetti.
San Raffaele Cimena
«Antiqua»
«Antiqua», la stagione di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare, concluderà la sua trentesima edizione il 12 dicembre, alle 21.15 presso la chiesa di San Raffaele Arcangelo di via Maestra, a San Raffaele Cimena. La prestigiosa rassegna si congederà da suo pubblico con l’Ensemble «ArsBaroca» che proporrà «Trio sonate nella scuola di Dresda – Zelenka e Heinichen collaboratori».
Si esibiranno Yayoi Masuda (violino), Arianna Zambon (oboe), Lorenzo Fantinuoli (violoncello), Claudia Ferrero (clavicembalo) e Laura la Vecchia (tiorba).
L’ingresso è gratuito. Per informazioni o prenotazioni scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com o accademiadelricercare@gmail.com oppure consultare il sito web https://accademiadelricercare.com.
Villareggia
«Dona un sorriso»
A Villareggia il periodo natalizio è ricco di appuntamenti. Sabato 13 dicembre si terrà la raccolta Telethon oltre all’iniziativa «Dona un sorriso». Sabato 20 dicembre l’iniziativa «Presepi in mostra» prevede che i cittadini consegnino un presepe (con dimensioni massime di 1 metro per 1 metro) nella chiesa di Santa Marta dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16. Dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle 9 alle 17 la chiesa sarà aperta per permettere di votare il presepe più suggestivo che sarà premiato alla Messa dell’Epifania, il 6 gennaio. Ci sarà inoltre un’iniziativa particolare: «I Regali per il 2050» e una fiaccolata.