CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio)

Grande attesa per la sfilata di domenica a Brandizzo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimana (sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio)

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026.

Brandizzo

Tempo di Carnevale a Brandizzo. Sabato 31 gennaio ci sarà la Festa delle maschere alle 21 presso FC Eventi, in via Volpiano 132. Una serata dedicata al ballo e all’originalità con prestigiosi riconoscimenti per le maschere presenti e la partecipazione di personaggi storici e motoristici. La musica sarà affidata a DJ Riccio.
Domenica 1 febbraio, le strade si riempiranno di colori per la sfilata di carri allegorici, gruppi storici e mascherati. Per tutta la giornata sarà attivo lo stand gastronomico con le specialità tipiche del periodo: fagioli con cotenne, panini con salamelle, patatine e le immancabili frittelle di mele.

Brusasco

Ritorna l’ormai classica Camminata della Merla che quest’anno giunge alla sua nona edizione, e che si terrà come di consueto a Brusasco e dintorni nel vicino territorio del torinese domenica 1 febbraio.
Il ritrovo e previsto per le 13.30 in via Martiri della Libertà 34, di fronte alla Banca Unicredit.
Terminate le operazioni di iscrizione ci sarà la partenza alle 14. Il rientro è previsto tra le 17 e le 17,30.
Questo trekking naturalistico, alla ricerca della merla in quelli che tradizionalmente sono i giorni più freddi dell’anno, sulle colline intorno a Brusasco prevede una facile camminata su un percorso ad anello di circa 7 km. con dislivello +220 m. Dopo la partenza dal centro del paese si inizierà la salita su strada asfaltata a bassa percorrenza verso la frazione di Marcorengo dove si farà sosta per una breve visita alla locale Chiesa Parrocchiale di San Pietro, si proseguirà quindi intorno al caratteristico borgo prima di iniziare la discesa che ci porterà allo storico Borgo Garibaldi dove inizieremo la visita al castello di Brusasco. Prima davanti al palazzo settecentesco e poi dopo aver attraversato il parco saliremo fino alla sommità della collina tra i resti del maestoso Castello medioevale per poi ridiscendere all’adiacente e caratteristico Agriturismo del Luogo per una sosta con ristoro caldo per rinfrancarsi dalle fatiche e dal freddo prima di iniziare il percorso di ritorno che ci farà rientrare in paese dopo aver attraversato completamente il parco.
La quota partecipazione è di 15 euro (comprensivo di accompagnamento e merenda con ristoro caldo). Non è prevista l’opzione della sola camminata. Percorso accessibile a tutti, quasi totalmente su strade asfaltate a bassa percorrenza di auto. Si consigliano: calzature da trekking, riserva d’acqua, abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione. La prenotazione come sempre è obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni: Augusto 339/4188277, mail: augusto.cavallo66@gmail.com.

Casalborgone

Volontà Verde riparte

Dopo il successo delle precedenti iniziative, il progetto di cura del territorio Volontà Verde riparte con un nuovo appuntamento dedicato alla pulizia delle colline di Casalborgone. L’iniziativa, realizzata con il prezioso supporto del Comune, invita i cittadini a trasformare l’indignazione per il degrado in un’azione concreta e collettiva. Il prossimo intervento è fissato per sabato 31 gennaio. Il punto di ritrovo sarà alle 14:15 presso Piazzale Gaiato, proprio davanti alla scuola media di Casalborgone. L’attività avrà una durata stimata di circa 3 ore, un tempo breve ma prezioso per restituire decoro e bellezza ai sentieri e alle aree verdi che circondano il paese. Lo slogan dell’evento parla chiaro: «Passiamo dall’indignazione all’azione, tutti insieme». Per partecipare in sicurezza si raccomanda a tutti i volontari di presentarsi muniti di: scarponcini adatti a terreni collinari; guanti da lavoro resistenti e cesoie (per chi le possiede). Partecipare è un modo semplice ma potente per prendersi cura del bene comune. Per maggiori informazioni o per segnalare la propria presenza, è possibile consultare la pagina Facebook «Volontà Verde» oppure contattare direttamente il numero di cellulare 333/3028720.

Chivasso

«Giochi di don Bosco»

Per sabato 31 gennaio, a partire dalle 14, l’Oratorio della Madonna del Rosario di Chivasso ha organizzato i «Giochi di don Bosco» per genitori e figli. In programma una gara di torte a tema don Bosco, con in palio una impastatrice planetaria. A seguire, dopo la messa delle 18, cena insieme alle famiglie con attività (prenotazioni al 333/6307388 – Aurora).
Per domenica 8 febbraio è stata invece organizzata una gita al Santuario di Belmonte. Ritrovo alle 9 nel piazzale della Chiesa Parrocchiale e partenza con auto proprio. Alle 11 Santa Messa presso il Santuario e pranzo al sacco. A seguire, pomeriggio con giochi per bambini e ragazzi e riflessione per i genitori con don Gianpiero Valerio e i catechisti.

Al Teatrino in scena Yo Yo Piederuota

Nuovo appuntamento la rassegna teatrale «Il paese del futuro» dedicata alle giovani generazioni e alle loro famiglie. La proposta è di Faber Teater e Teatro Canone, con la collaborazione del Comune e di Piemonte dal Vivo. Domenica 1 febbraio, alle 16, è la volta della compagnia Santibrigranti Teatro che presenta sul palco del teatrino civico una storica produzione, Yo Yo Piederuota, una storia che diverte ed emoziona e che vede in scena Arianna Abbruzzese e Marco Ferrero per la regia di Maurizio Babuin. Lo spettacolo racconta di Giovanni e di Giorgia, lui troppo alto e con due grandi piedi per correre, lei troppo orgogliosa e con due grandi ruote per forza. Due mondi lontani che si avvicinano grazie a una palla e a un canestro un po’ scassato, in mezzo a un cortile asfaltato di un quartiere un po’ dimenticato… qui nasce tutto, a volte basta poco per fare accadere tanto! Uno spettacolo che affronta alcuni temi importanti. Alla fine degli spettacoli è prevista per il pubblico la merenda dopo-spettacolo: ai bambini e alle bambine che la domenica pomeriggio si presenteranno con il biglietto dello spettacolo presso la Pasticceria Bonfante verrà offerta una sorpresa (dolce o salata)! Gli appuntamenti della rassegna si tengono alle 16 presso il Teatrino Civico di Chivasso, in piazza Dalla Chiesa. L’ingresso è di 5 euro un euro per i bambini fino a 5 anni compresi.

Bagna cauda al CPF Torassese

Un nuovo appuntamento firmato dal Comitato Per i Festeggiamenti dei Torassi merita di essere segnato calendario. I soci guidati dal presidente Giorgio Cena (nella foto), infatti, tornano a proporre un pranzo della tradizione, una nuova occasione dedicata alla condivisione e alla convivialità. Domenica 1 febbraio alle ore 12.30 la sede di via Maestra tornerà ad animarsi grazie al pranzo dedicato alla specialità piemontese per eccellenza, la bagna cauda, proposta insieme a tanti altri piatti. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro oggi al numero 349-3162707 (Donatella) da contattare all’orario dei pasti.

Cigliano

Festa del Ringraziamento

È tempo della Festa del Ringraziamento al Circolo Petiva, un evento che unisce spiritualità e convivialità.
La giornata inizierà alle 9:15 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesetta Madonnina dei Prati. Successivamente, alle 12:30, i partecipanti si ritroveranno per il pranzo sociale al ristorante Da Enrico a Zimone. Il menù della giornata vedrà come protagonista il fritto misto, proposto al costo di 37 euro. Per partecipare al pranzo è obbligatoria la prenotazione, effettuabile contattando Giuseppe al 392/7341525 oppure Fifetta al 339/6418358.

Crescentino

«Camminate, ad ammirare i presepi»

«Camminate, ad ammirare i presepi», la nuova iniziativa promossa dal Comitato di Crescentino della Croce Rossa Italiana è in programma domenica 1 febbraio con ritrovo alle 14. L’evento propone una camminata aperta a tutti, pensata non solo come occasione di movimento fisico, ma anche come momento di incontro e di valorizzazione delle tradizioni. Il percorso, lungo circa nove chilometri e adatto a chi è abituato a camminare, si snoderà su strade pianeggianti di diversa tipologia, sia asfaltate sia sterrate, conducendo i partecipanti alla scoperta di alcuni dei presepi più suggestivi del territorio. Il punto di partenza sarà il parcheggio antistante la chiesa parrocchiale di San Grisante, prima tappa di un itinerario che comprenderà la mostra dei presepi del Santuario della Madonna delle Grazie, della parrocchia di Lamporo e di Sant’Evasio a San Grisante. Un vero e proprio viaggio tra arte, fede e tradizione popolare, capace di unire il piacere della camminata al fascino delle rappresentazioni natalizie, ancora vive e curate anche oltre il periodo delle festività. L’iniziativa sostituisce l’appuntamento originariamente previsto per il 25 gennaio, rinviato a causa del maltempo. La partecipazione alla camminata è libera. È consigliato un abbigliamento adeguato, scarpe da trekking e una borraccia con acqua.

Una mostra tutta dedicata al Carnevale cittadino

Il Carnevale Storico Crescentinese si prepara a spegnere la sua 50esima candelina con un’edizione della manifestazione che si preannuncia indimenticabile. L’appuntamento che anticipa il Gran Corso Mascherato in programma domenica 8 febbraio, è la mostra «Cinquant’anni di Carnevale: costumi, oggetti ed immagini attraverso la storia» che sarà inaugurata sabato 31 gennaio alle 15:30 al piccolo teatro Mimmo Càndito. Passeggiando tra le sale del teatrino si potranno ripercorrere i momenti più belli del Carnevale cittadino con i costumi più iconici dei carri realizzati dai rioni negli Anni Ottanta, ma anche tantissimi abiti indossati dalle Regine Papetta e dai Conti Tizzoni, dalle dame e dagli armigeri che si sono succeduti negli anni interpretando questi importanti ruoli. Si potranno così ammirare, ad esempio, il costume della Regina Papetta del 1963, Ottavina Bragante, perfettamente conservato, così come la corona della prima Regina Papetta della storia, Cesarina Graziano, del 1929. Poi gli indimenticabili cosacchi del carro «Sulle rive del Don» realizzato dal Rione Prajet nel 1982, le spagnole ed il governatore del carro «Zorro» del Rione Bara ‘d fer del 1983. L’esposizione dei preziosi abiti, realizzata da I Birichin in collaborazione con l’associazione CMT Collezioni Mostre Turismo, resterà aperta sabato 31 gennaio dalle 15.30 alle 19. E poi ancora domenica 1°, sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, sabato 7 dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19, domenica 8 febbraio dalle 10 alle 12:30. I gruppi su prenotazione in settimana. Ma non finisce a Teatro perché la mostra avrà anche una sezione «en plein air» lungo le vie del concentrico (partenza da via Cenna per poi proseguire in ordine cronologico in via Tournon, via De Gregori, via Dappiano, via Bena, via San Giuseppe e piazza Garibaldi) dove si potranno ammirare le immagini di tutte e cinquanta le Regine Papetta raffigurate in grandi pannelli che saranno appesi dai balconi del centro storico. Un’intera città immersa nel clima carnevalesco per festeggiare l’anniversario d’oro della manifestazione più amata.

Parrocchia a Colle don Bosco

La Parrocchia Beata Vergine Assunta di Crescentino promuove un’iniziativa speciale programmata per domenica 1 febbraio.
Si tratta di un pomeriggio da trascorrere insieme alla scoperta del Colle Don Bosco, un’occasione pensata per rafforzare il senso di comunità e offrire ai giovani un momento di condivisione e crescita spirituale in un luogo simbolo della tradizione salesiana.
Il programma della giornata prevede la partenza alle 13:45 dal piazzale delle scuole medie, con il viaggio da effettuarsi con mezzi propri.
Una volta giunti a destinazione, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la chiesa, la casa natale di Don Bosco e il museo dedicato, immergendosi nella storia e nel carisma del Santo dei giovani.
Il pomeriggio culminerà con la celebrazione della Santa Messa prevista per le 17, prima del rientro a casa programmato per le 18.

Sabato del Racconto

Dopo la pausa natalizia, la Biblioteca Civica di Crescentino riapre le sue porte con il ritorno di uno degli appuntamenti più amati dai piccoli lettori e dalle loro famiglie. Sabato 31 gennaio alle 15 prende infatti il via la nuova stagione de «Il Sabato del Racconto», il ciclo di incontri pomeridiani dedicato alla promozione della lettura e alla creatività infantile. L’iniziativa, che si inserisce nel programma «Tra Fiabe & Fantasia», propone pomeriggi in compagnia all’insegna di storie incantate e laboratori creativi, pensati appositamente per bambini di un’età compresa tra i 3 e i 10 anni. Per garantire il miglior svolgimento delle attività, è possibile richiedere informazioni o segnalare la propria partecipazione contattando la biblioteca via WhatsApp al numero 331/5682913, telefonando allo 0161/843657 oppure inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.crescentino.vc.it.

Foglizzo

Festa di San Giovanni Bosco

Tutto pronto per la Festa di San Giovanni Bosco. Questo il programma di sabato 31 gennaio. I giovani dell’oratorio e i ragazzi del catechismo si ritroveranno per un pomeriggio di giochi e riflessioni presso l’oratorio parrocchiale. Si recheranno poi presso la chiesa parrocchiale per assistere alla Santa Messa delle 18 in ricordo di San Giovanni Bosco. Saranno presenti alla funzione religiosa il gruppo ex Allievi e i cooperatori Salesiani. Un importante momento di condivisione e fede che riunisce i fedeli.

Mazzè

Festa di Don Bosco

Le parrocchie di Mazzè, Tonengo e Villareggia celebrano la Festa di Don Bosco, sabato 31 gennaio. Questo il programma: a Tonengo presso l’oratorio alle 16 iniziano i giochi organizzati dagli animatori del centro estivo, i ragazzi si recheranno poi alla Messa delle 18.30. A Villareggia nella chiesa parrocchiale alle 16 Messa con i ragazzi del catechismo e le loro famiglie, preceduta dal triduo il 28, 29, 30 gennaio con la Messa alle 10. A Mazzè nella chiesa di San Rocco alle 17.30 Messa con i genitori e i ragazzi del catechismo.

Montanaro

Nuova sede per la Lilt

Una nuova sede per la Lilt delegazione di Montanaro. Il sodalizio presieduto da Katia Trapani ha uno spazio tutto suo in via Matteotti 18 che verrà ufficialmente inaugurato sabato 31 gennaio alle 15.30. La nuova sede rappresenta non solo un punto di riferimento operativo ma un luogo dal forte valore simbolico. «La sede, infatti- spiega la Presidente Katia Trapani- è dedicata alla nostra compagna Rosa Duino, che faceva parte del direttivo della Lilt, mancata a settembre scorso. L’apertura della nuova sede consentirà alla Lilt di aumentare la propria visibilità sul territorio e di offrire un punto di accoglienza per chi desidera ricevere informazioni sulle attività dell’associazione, sul tesseramento e sulle iniziative di prevenzione promosse nel corso dell’anno». La sede è aperta al pubblico con questi orari: il martedì dalle 10 alle 12, il giovedì dalle 15 alle 17, il sabato dalle 10 alle 12. In queste fasce orarie i volontari saranno a disposizione dei cittadini per fornire supporto, chiarimenti e orientamento. L’inaugurazione di sabato sarà un momento di condivisione aperto alla cittadinanza, durante il quale sarà possibile visitare i nuovi locali e conoscere più da vicino l’attività della Lilt. Al termine dell’evento è previsto anche un rinfresco, occasione informale per incontrarsi e celebrare insieme questo importante passo avanti per l’associazione.

Rondissone

Il Carnevale di Rondissone 2026 debutta sabato 31 gennaio. Si comincia alle 19:30 con la Cena in Maschera, un appuntamento imperdibile per chi vuole mettersi in gioco: durante la serata verrà infatti premiato il gruppo o il costume più originale. Dalle 21 si entra nel vivo con la presentazione e l’incoronazione ufficiale della Cavulera, del Mulinè e della Corte 2026. A seguire, la festa si sposta in pista con la serata danzante animata da Sussi DJ, che ripercorrerà i grandi successi musicali dagli Anni ’80 fino a oggi. L’ingresso per chi entrerà dopo cena è di 5 euro.

Saluggia

Eventi in biblioteca

La Biblioteca Civica «Faldella» di Saluggia si prepara a vivere una giornata ricca di proposte dedicate a grandi e piccoli.
Sabato 31 gennaio lo spazio bimbi ospiterà al mattino «Pinguini e paesaggi invernali», laboratori creativi pensati per diverse fasce d’età: i più piccoli, dai 0 ai 3 anni, realizzeranno un pinguino sensoriale, mentre i bimbi dai 4 ai 6 anni daranno forma a un paesaggio invernale utilizzando materiali di riciclo.
Nel pomeriggio, alle 16, la biblioteca aprirà le porte a un viaggio oltreoceano con l’incontro «Colombia. Dove la natura incontra l’avventura e l’emozione», racconto per immagini ed esperienze a cura di Marco Leone, dedicato alla scoperta di un Paese sorprendente per biodiversità, paesaggi e culture.

Torrazza Piemonte

Il Gruppo Alpini di Torrazza Piemonte promuove un nuovo appuntamento all’insegna della convivialità e dei sapori del territorio. Domenica 1 febbraio, a partire dalle 12.30, nei locali dell’associazione Vita Tre si svolgerà la Grande Bagna Cauda. La partecipazione ha un costo di 27 euro a persona. Non potranno essere accettate prenotazioni oltre il limite delle 100 persone. Per assicurarsi un posto a tavola è necessario prenotare entro il 28 gennaio contattando Livio Artino al numero 011/9189702, Aldo Morano al 331/9067474 oppure Stefano Perino al 340/8051890 oppure ogni martedì sera nella sede del Gruppo Alpini.

Verolengo

Diventare animatore dell’oratorio estivo

Diventare animatore dell’oratorio estivo è un’esperienza importante e coinvolgente, che permette ai giovani di mettersi al servizio dei più piccoli e di vivere un’estate ricca di relazioni, gioco e crescita personale. L’oratorio non è solo un luogo di divertimento, ma uno spazio educativo dove si imparano il rispetto, la collaborazione e l’attenzione verso gli altri. In vista dell’estate 2026, l’Oratorio di Verolengo organizza un incontro di preparazione per tutti coloro che desiderano partecipare come animatori. L’invito è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, agli universitari, ai lavoratori e a chi si sta preparando a diventare aiuto animatore dalla terza media. L’appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio alle 17 in oratorio e sarà un primo momento per conoscersi, capire meglio il ruolo dell’animatore e iniziare il percorso insieme. La giornata si concluderà alle 19 in chiesa con la Santa Messa in onore di San Giovanni Bosco, figura di riferimento per l’educazione dei giovani. Chi è interessato a partecipare può dare la propria disponibilità contattando don Valerio. Un’occasione semplice ma significativa per prepararsi a un’estate da vivere con entusiasmo e responsabilità.

Festa di San Giovanni Bosco

Una domenica all’insegna del divertimento è in programma a Verolengo domenica 1 febbraio. L’Oratorio San Giovanni Bosco lancia la «Grande Tombolata». L’iniziativa si terrà a partire dalle 15.30 nel salone dell’oratorio e promette di regalare momenti di allegria grazie a ricchi premi dedicati sia ai ragazzi sia agli adulti. Il costo della cartella è fissato a 1 euro. Oltre alla tradizionale emozione della tombola, è prevista anche la merenda per tutti, grandi e piccoli, per rendere il pomeriggio ancora più piacevole e accogliente. L’obiettivo non è solo quello di trascorrere qualche ora in compagnia, ma anche di sostenere concretamente l’oratorio: il ricavato dell’iniziativa sarà infatti destinato al rinnovo e alla manutenzione dei locali, contribuendo così a migliorare spazi che rappresentano da sempre un punto di riferimento per il territorio.

Vische

«Pomeriggio piemontese»

«Pomeriggio piemontese» al pluriuso in via Mazzè domenica 1° febbraio alle 15.30. un appuntamento da non perdere organizzato dal Comune di Vische in collaborazione con il locale Gruppo pensionati e anziani e l’Università delle Tre Età di Caluso.
Sarà l’occasione per conoscere e apprezzare canti, balli, leggende, storia del territorio e delle valli Orco e Soana. Interverranno Sergio Donna, scrittore e poeta in lingua piemontese, Lj canteir di Pont Canavese, Vittoria Minetti, «Magistra» di lingua piemontese. Ingresso gratuito.