CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 16 e domenica 17 maggio

A Castagneto Po c'è la Stramangiando

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 16 e domenica 17 maggio

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del fine settimane di sabato 16 e domenica 17 maggio 2026.

Castagneto

Stramangiando

Torna domenica 17 maggio la Stramangiando, l’imperdibile passeggiata enogastronomica a tappe organizzata dalla Pro Loco Castagneto Po. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Castagneto Po, si inserisce nella splendida cornice del Distretto Diffuso Collina del Monferrato. La Stramangiando non è solo una camminata, ma un vero e proprio viaggio sensoriale sui sentieri castagnetesi. Il punto di ritrovo è in Via Cuneo – Castagneto Po. Le partenze avverranno a gruppi dalle 9 alle 11. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento potrebbe subire modifiche. L’evento è aperto a tutti, con tariffe agevolate per soci e famiglie: adulto intero 25 euro; adulto socio Pro Loco 23 euro; Gruppi (min. 20 persone) 23 euro e bambini sotto i 4 anni gratuito. È possibile registrarsi via internet inquadrando il QR code sul volantino oppure telefonando allo 011/4410213. Per chi partecipa con bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, sono previsti pacchetti convenienti: 2 persone: 44 euro; 3 persone: 65 euro 4 persone: 80 euro 5 persone: 95 euro. Si consigliano scarpe e abbigliamento sportivo comodi. Accessibilità: il percorso non è idoneo a passeggini e carrozzine. Amici a quattro zampe: i cani sono ammessi alla manifestazione, ma devono essere tassativamente portati al guinzaglio.

PoMonf Verde

Il verde della collina torinese si fa spazio per accogliere tutti, nessuno escluso. Prosegue con slancio il progetto «PoMonf Verde per Giovani», l’iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 15 e i 34 anni che mira a riscoprire il territorio attraverso lo sport, l’outdoor e la sostenibilità. Dopo l’esordio dedicato al surviving, domenica 17 maggio alle 10, l’appuntamento si sposta a Castagneto Po per una giornata che mette al centro il concetto di accessibilità universale. Protagonista della giornata sarà la Riserva Naturale del Bosco del Vaj. Il programma prevede una camminata inclusiva di 5 km, studiata appositamente per essere percorsa da giovani con e senza disabilità. Non si tratterà di una semplice passeggiata: accompagnati da una guida specializzata, i partecipanti saranno invitati a vivere la natura attraverso i sensi, immergendosi nei profumi e nei suoni dei boschi di castagni, querce e faggi.
Oltre al movimento fisico, l’evento offrirà un’esperienza completa con un laboratorio del gusto: per riscoprire i sapori autentici del territorio; benessere: momenti dedicati al relax e alla connessione con l’ambiente circostante e sostenibilità. Un piccolo promemoria per i partecipanti: non dimenticate la borraccia per ridurre l’uso di plastica.

Chivasso

«La nostra storia»

L’attenzione alle radici della parrocchia Madonna del Santo Rosario di Chivasso proseguirà sabato 16 maggio. Alle 17 taglio del nastro della mostra fotografica intitolata «La nostra storia», allestita nella cappelletta invernale della parrocchia. Accanto ai ricordi d’archivio, troverà spazio la creatività dei più piccoli con l’esposizione dei disegni «Come vedo la mia parrocchia», realizzati dai bambini del catechismo. Seguirà la funzione liturgica alle 18.

Salone Off

L’ospite d’onore di questa edizione del Salone OFF a Chivasso è Roberta Recchia, attesa per sabato 16, alle ore 17, nel Cortile delle Madri Costituenti. Dopo il suo esordio con «Tutta la vita che resta», l’autrice romana è tornata in libreria con «Io che ti ho voluto così bene», il romanzo sulla possibilità di rinascere e di saper perdonare. Lo presenterà a Chivasso. Se nella prima opera di Roberta Recchia, all’interno di una saga famigliare che partiva dalla seconda metà del Novecento, si inseriva l’immane tragedia di un efferato femminicidio, con «Io che ti ho voluto così bene» l’attenzione si sposta sulla famiglia del carnefice, con la stessa straordinaria umanità ed empatia con le quali l’autrice romana aveva accarezzato i personaggi di «Tutta la vita che resta». In caso di maltempo l’incontro si terrà nella sala studio del Movicentro.

Visita al Canale

Un anniversario prestigioso si trasforma in un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio architettonico e idraulico del territorio. In occasione dei 160 anni dall’entrata in funzione del Canale Cavour, un’opera che ha letteralmente ridisegnato il volto agricolo e produttivo del Piemonte, il CPF Torassese e la Coutenza Canali Cavour, operando sotto l’egida e il patrocinio della Città di Chivasso, hanno dato il via a una serie di aperture straordinarie. Si tratta di un’iniziativa di alto valore storico e culturale, volta a celebrare quella che è considerata una delle più maestose infrastrutture idrauliche mai realizzate in Europa, capace ancora oggi di stupire per la sua efficienza e per la bellezza monumentale delle sue forme. La scelta di rendere l’Edificio di Presa accessibile con cadenza mensile risponde a una precisa volontà di divulgazione: permettere a residenti e turisti di comprendere da vicino il funzionamento di un sistema che, dalla sua inaugurazione, garantisce l’irrigazione di migliaia di ettari di risaie e terreni agricoli, prelevando le acque dal fiume Po per trasportarle fino al Ticino.
Il calendario di visite prenderà ufficialmente il largo domenica 17 maggio data che segna la prima di una serie di giornate in cui il pubblico potrà varcare la soglia di un luogo solitamente riservato agli addetti ai lavori.

Cigliano

Il nuovo teatro

Domenica 17 maggio, alle 16, Cigliano celebrerà l’attesa inaugurazione del Teatro Martinetti di via Sant’Orsola 2. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra i sacerdoti, l’Amministrazione della Parrocchia e del Comune, insieme ai ragazzi dell’oratorio e con la preziosa collaborazione del Gruppo Alpini di Cigliano. Sarà un momento di grande festa che vedrà la partecipazione della Filarmonica ciglianese e il coinvolgimento diretto dei più giovani, dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi del catechismo, fino agli studenti della scuola primaria e secondaria. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante traguardo, che restituisce al territorio uno spazio fondamentale per la cultura e l’aggregazione sociale.

Crescentino

«Mariti, mogli, amanti e preti»

La rassegna letteraria «Tra cultura e storia», curata dall’Anpi, si appresta a concludersi con un appuntamento molto importante. Sabato 16 maggio, alle 17, il Teatrino Mimmo Candito di Crescentino ospiterà l’evento conclusivo del ciclo di incontri, dedicato alla presentazione dell’ultimo saggio di Luca Brusotto, intitolato «Mariti, mogli, amanti e preti». L’opera si addentra nei meandri dell’Alto Medioevo per ricostruire la complessa evoluzione dell’istituto matrimoniale, analizzando con rigore accademico il passaggio da una dimensione prettamente privata e contrattuale a una sfera influenzata in modo crescente dalla morale religiosa e dal diritto canonico. L’autore, stimato storico medievalista e attuale direttore del Museo Leone di Vercelli, mette a disposizione del lettore una vasta gamma di fonti documentarie, capaci di restituire un quadro vivido delle relazioni sociali e sentimentali di un’epoca spesso ingiustamente definita buia. Attraverso lo studio di cronache, editti e testimonianze dirette, il volume esplora non solo la formalità dei legami coniugali, ma anche il sottobosco dei rapporti clandestini e il ruolo giocato dal clero nella definizione della vita quotidiana dei laici. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza, offrendo una chiusura di alto profilo a un percorso che ha saputo intrecciare con successo la memoria storica e la passione per la cultura.

Livorno Ferraris

Alla civica «I social: tra bugie e verità»

Sabato 16 maggio, alle 16, la Biblioteca Civica di Livorno Ferraris inaugura il ciclo di incontri culturali del mese con un appuntamento di grande rilievo dedicato al mondo digitale.
L’assessore alla cultura del Comune Mara Bianchetti presenta infatti la conferenza del professor Marco Mezzalama dal titolo «I social: tra bugie e verità», un momento di approfondimento volto a esplorare i complessi confini tra realtà e finzione nelle piattaforme online.
L’incontro si terrà in biblioteca e rappresenta un’importante occasione per la cittadinanza di confrontarsi su temi di stretta attualità legati all’informazione e alla consapevolezza digitale.

Montanaro

«Preludio d’estate»

«Preludio d’estate» è la manifestazione organizzata dall’associazione Cuore di Gatto dedicata alla natura, animali e artigianato che si svolgerà domenica 17 maggio in piazza Donatori del Sangue dalle 9 alle 19. Una giornata per accogliere l’estate e gli amanti degli animali che darà spazio a espositori, vivaisti con piante, fiori, e suggestioni green, artisti di strada per grandi e bambini, musicisti che suoneranno dal vivo per accompagnare la giornata. Non mancheranno bancarelle dedicate all’artigianato, alla tradizione e all’affascinante magia del mondo celtico.

Giornata mondiale della Croce Rossa

In occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, la Croce Rossa Italiana Comitato di Montanaro sarà presente in piazza sabato 16 maggio dalle 10 fino alla sera. In mattinata, in collaborazione con il Centro Famiglie gestito dalla Cooperativa Andirivieni, saranno presenti alcuni volontari a Cà Mescarlin dalle 10 per presentare ai bambini l’ambulanza dei peluche. Ma non solo: i volontari faranno un laboratorio creativo, una lettura all’aria aperta, l’animazione nonchè il truccabimbi. Nel salone di Cà Mescarlin alle 14 ci sarà poi la mostra fotografica mentre alle 16 si terrà una simulazione di un incidente. Un’intensa giornata di attività finalizzata a fare conoscere le iniziative della Croce Rossa e a sensibilizzare i cittadini a fare parte di questo volontariato. Anche i bambini saranno coinvolti nella scoperta di questa realtà molto utile al territorio.

Monteu da Po

«Antiqua»

Ha preso il via a marzo la XXXIª edizione di «Antiqua», la stagione di musica antica promossa dall’Accademia del Ricercare, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, del Consiglio regionale del Piemonte, della Fondazione CRT e della Fondazione ECM.
Tra gli appuntamenti più attesi della stagione figura il concerto in programma domenica 17 maggio alle 21.15 al Teatro Comunale di Monteu da Po, dal titolo «La musica strumentale nelle corti Europee del Rinascimento», interpretato dall’Accademia del Ricercare.
Saranno proposte pagine di Giorgio Mainerio, Johann Hieronymus Kapsberger e Michael Praetorius, in un percorso dedicato alla musica strumentale nelle corti europee tra Rinascimento e primo Barocco.
Interpreti: Luisa Busca, Manuel Staropoli, Carlo Gomiero, Roberto Terzolo ai flauti; Linda Przybiernov, Eleonora Ghiringhelli, Virginia Ghiringhelli, Massimo Sartori alle viole; Claudia Ferrero al virginale; Luca Casalegno alle percussioni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a segreteria@accademiadelricercare.com e accademiadelricercare@gmail.com

Saluggia

Come anteprima delle iniziative che il Comune di Saluggia intende promuovere per celebrare gli ottant’anni dell’accesso al voto alle donne, della loro eleggibilità e del determinante contributo delle Madri Costituenti alla nascita della Repubblica, sabato 16 maggio, alle 17 presso la Ex Chiesa di San Francesco, verrà raccontata al pubblico l’appassionante storia di Sofonisba Anguissola (1532-1624), prima pittrice italiana di fama europea.
A illustrare la figura e l’opera di questa artista fuori dal comune, sarà la studiosa e divulgatrice Alessandra Ruffino, che torna ospite a Saluggia dopo i due incontri d’arte dedicati lo scorso anno a Gauguin e a Chagall.
Sofonisba, nata a Cremona in una famiglia colta e illuminata, dal 1559 al 1573 fu dama di corte della regina Isabella di Valois a Madrid e pittrice dei reali di Spagna.
Nel corso della sua lunga e avventurosa esistenza, la Anguissola fu ammirata ed elogiata da papi, sovrani e artisti del calibro di Michelangelo, Vasari, Rubens, Van Dyck.
Celebre per i suoi autoritratti, ricercatissimi dai collezionisti dell’epoca, visse per molti anni anche a Genova e a Palermo.
L’appuntamento del 16 maggio, a ingresso libero, è da non perdere per chiunque voglia conoscere la vita di questa pittrice d’eccezione, rileggerne l’opera nel contesto della storia del suo tempo e misurare le influenze della sua arte sui maestri di generazioni successive.

Verolengo

Panissa benefica

All’Oratorio San Giovanni Battista di Verolengo un momento di convivialità e solidarietà con l’attesa serata Panissa, un appuntamento dedicato alla riscoperta dei sapori autentici del territorio. Sabato 16 maggio, a partire dalle 20, i locali del salone parrocchiale ospiteranno questo grande evento.
La partecipazione all’evento ha un costo di 20 euro a persona, una quota che comprende anche le bevande. Oltre al piacere della tavola, l’iniziativa si distingue per il suo importante valore sociale: l’intero ricavato della cena sarà infatti interamente devoluto al progetto di rinnovamento del salone dell’oratorio. Partecipare significa quindi non solo godersi una cena di qualità, ma contribuire concretamente alla riqualificazione di uno spazio fondamentale per le attività educative e ricreative di tanti giovani e famiglie del paese.
Per garantire una corretta organizzazione e la qualità del servizio, è necessario confermare la propria presenza in anticipo. Gli interessati possono prenotare il proprio posto Piero allo 392/3973063, Gian Luca allo 347/6278711, Celeste allo 338/7937110 e Alessandra al 347/6467669. Unirsi a questa serata rappresenta un gesto di sostegno concreto verso l’Oratorio.

Una mostra su don Ponzetto

A cinquant’anni dalla morte di don Bernardo Ponzetto, Verolengo ne riscopre la figura attraverso una mostra commemorativa allestita nella Chiesa della Confraternita di San Michele, visitabile dal 16 maggio al 2 giugno. L’iniziativa propone un percorso semplice ma intenso tra fotografie, documenti storici, articoli e alcuni oggetti appartenuti al sacerdote salesiano, molto legato sia alla sua terra d’origine sia alla città di Novara, dove dedicò gran parte della sua vita ai giovani, agli operai, ai poveri e alle confessioni. Accanto agli aspetti più conosciuti della sua missione, la mostra vuole restituire anche il volto quotidiano di don Ponzetto: le sue radici familiari, gli ultimi anni trascorsi a Busignetto come cappellano della chiesa di Santa Margherita, gli spostamenti in autostop tra la gente, la semplicità con cui viveva ogni incontro. Il titolo scelto, «Io servo Cristo povero», sintetizza il centro della sua esperienza umana e spirituale: una vita vissuta cercando Cristo negli ultimi e nelle persone più fragili. La mostra è stata pensata anche come segno concreto di solidarietà: durante il periodo espositivo sarà infatti possibile lasciare un’offerta libera a favore della Caritas parrocchiale. L’apertura ufficiale avverrà sabato 16 maggio con la Santa Messa delle 9 nella Chiesa della Confraternita di San Michele. Nel giorno anniversario della morte, sabato 30, sarà inoltre celebrata una Santa Messa in suffragio alle 11 nella cappella di Santa Margherita, in frazione Busignetto.

Verrua Savoia

Festa della Fragola

Per gli amanti dei sapori autentici e delle tradizioni piemontesi, c’è un appuntamento che non si può assolutamente. Torna infatti la Festa della Fragola a Verrua Savoia, un weekend dedicato al gusto, alla musica e alla bellezza del territorio.
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio il paese si animerà con specialità culinarie (immancabile il risotto alle fragole!), DJ set e una suggestiva passeggiata tra i sentieri collinari. La manifestazione si svolgerà interamente in piazza Francesco Alighieri e prevede tre giorni ricchi di attività per tutte le età. La manifestazione si svolgerà interamente in piazza Francesco Alighieri e prevede tre giorni ricchi di attività per tutte le età.
Venerdì il menù prevede risotto alle fragole, hamburger, arrosticini e molto altro. Cocktail Service attivo tutta la serata e Live show con i Divina, per ballare i grandi successi della dance e del pop. Sabato 16 maggio: Sapori Tradizionali e DJ Set. Sabato sera si entra nel vivo della tradizione culinaria locale dalle 19:30 con antipasti tipici, agnolotti, grigliata mista e la celebre costata. La serata proseguirà con DJ set a cura de «Il Lido 2.0».
Per la cena di sabato è consigliata la prenotazione chiamando Simona al numero 392/4205718. Domenica 17 maggio “Mangiuma ‘nduma” – Camminata Enogastronomica.
La domenica è dedicata al benessere e alla scoperta del paesaggio con l’evento “Mangiuma ‘nduma”: Ritrovo alle 8:30 in piazza F. Alighieri. Il percorso prevede una passeggiata di 9 km tra le colline di Verrua Savoia.
Il percorso è intervallato da tappe gastronomiche per rigenerarsi, con un pranzo finale in compagnia. Per ottenere ulteriori informazioni e per effettuare le iscrizioni contattare Maria (371/6249203) o Simona (392/4205718).