EVENTO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del lungo weekend del Primo Maggio

Tra questi il centenario della Banda don Bosco di Saluggia

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del lungo weekend del Primo Maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 29, domenica 30 aprile 2023 e lunedì 1 maggio (Festa dei Lavoratori).

Festa alla Blatta

Lunedì primo maggio la parrocchia della Blatta sarà in festa in occasione di San Giuseppe Lavoratore cui è dedicata la sua chiesa. L'appuntamento è alle ore 11 per la Santa Messa: dopo la funzione celebrata da don Tonino Pacetta la giornata di festa proseguirà a tavola in oratorio cui seguirà un pomeriggio di giochi e attività per grandi e piccini. Le iniziative dedicate ai festeggiamenti prenderanno il via già sabato 29 aprile quando alle ore 21 la chiesa ospiterà il concerto del Coro Parrocchiale San Giuseppe Lavoratore.

Memorial «Stefano Doria»

Si terrà domenica 30 aprile l’edizione 2023 del «Memoria Stefano Doria», motogiro di 70 chilometri inserito nel calendario regionale FMI organizzato dal «Bisko Motoclub» guidato da Matteo Doria. IL programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza Assunta, a Castelrosso, e la partenza alle 10 con destinazione San Damiano d’Asti. Durante il percorso per la «Pietra di Steo» (posta in ricordo del giovane motociclista Stefano Doria, scomparso in un incidente) sosta a Castelnuovo Don Bosco presso il bar Ciocca. A seguire, pranzo presso l’agriturismo «Grande Collina» con prenotazione obbligatoria presso il Bar Centrale di Castelrosso entro giovedì 27 aprile.

Mostra su Carlo Levi

L’Università della Terza Età del Chivassese e l’Istituto Tecnico Commerciale «Galileo Ferraris», sede «Calamandrei» di Crescentino, annunciano l’inaugurazione, sabato 29 aprile alle 16 nelle sale di Palazzo Einaudi, della mostra dedicata allo scrittore, pittore e antifascista Carlo Levi.
Per il quinto anno l’Uni3 chivassese prosegue nel percorso di rivisitazione del Novecento con le Scuole Superiori del territorio attraverso la lettura di autori piemontesi.
«Quest’anno - spiegano gli organizzatori - la figura individuata è stata quella di Carlo Levi, che abbiamo studiato con la collaborazione della Fondazione “Giorgio Amendola”, del Centro Studi Carlo Levi di Torino e della Pinacoteca Carlo Levi di Alassio. Lo studio è stato condotto congiuntamente da docenti ed allievi dell’Uni3 di Chivasso e quelli delle classi quinte dell’Istituto di Crescentino, coordinate da Alberto Averono.
Per l’Uni3 hanno offerto la loro preziosa collaborazione le professoresse Cristina Demeglio, Marilena Pedrotti e Marilena Vittone. Sono state organizzare visite guidate alla Fondazione Amendola di Torino e alla Pinacoteca di Alassio».
Tutto il materiale raccolto, pannelli, fotografie e video, confluirà nella mostra che avrà come titolo «Arte, politica e scrittura: la vita come passione. Calo Levi» che si terrà a Palazzo Einaudi dal 29 aprile al 21 maggio e a Crescentino, nella Chiesa della Resurrezione, dal 3 all’11 giugno.
La mostra si snoderà nei due piani della Galleria Cosola e sarà visitabile dal giovedì al sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 340/8115418.

100 anni della Banda don Bosco

La Banda musicale don Bosco festeggia i suoi primi 100 anni a Saluggia. E per un compleanno così importante, il sodalizio propone una festa lunga quattro giorni. Il gruppo guidato dal presidente Federico Momo, infatti, vuole condividere questo momento di gioia con tutta la comunità saluggese e non, perché questa filarmonica è conosciuta in tutto il territorio, anche del Chivassese. Si comincerà venerdì 28 aprile alle 21 con il concerto della Banda giovanile interprovinciale No-Vc Anbima. La manifestazione proseguirà il giorno successivo, cioè sabato 29 aprile. Alle 16, in piazza del Municipio, l’apertura del museo e l’intrattenimento musicale della scuola comunale Michele Leone. Alle sera, alle 20, invece, la sfilata e a seguire intrattenimento della fanfara Ana della sezione di Ivrea e della Banda musicale don Bosco nel parco di Villa Incisa. Il corteo avrà inizio in piazza Generale Incisa di Camerana. Domenica, poi, alle 10 la Santa Messa e a seguire corteo fino al cimitero per deporre i fiori al cippo dei musici. Alle 16 avrà luogo la sfilata per le vie del paese e la rassegna bandistica in oratorio. Alle 21, in piazza del Municipio, la serata di musica, allegria e tanto altro. Infine, lunedì 1 maggio alle 16,30 il concerto della Banda musicale don Bosco in piazza del Municipio.

Alpini, l'appuntamento

L’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Verolengo (Sezione di Torino) si prepara a festeggiare il 90esimo anniversario di fondazione.
Il sodalizio oggi guidato dal capogruppo Sandro Casetto, infatti, è stato fondato nel 1933.
Il programma della manifestazione prevede due giorni di festa. Si comincia sabato 29 aprile alle 21 con l’esibizione del gruppo «J'Amis d'Albian» presso il salone polivalente di via Giuseppe di Vittorio.
Domenica 30, invece, alle 10,15 è previsto il ritrovo presso piazzale del Santuario della Madonnina mentre alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa solenne. Al termine della funzione, che sarà officiata da don Valerio D’Amico, la sfilata con la banda musicale di Verolengo e la posa delle corone ai Monumenti dei Caduti e dell'Alpino.
Infine, alle 12.30 il pranzo al Circolo dei Pensionati via Rimembranza.
Per partecipare al banchetto occorre prenotare contattando Casetto allo 339/5938347.

«Festa sul Ger»

Vische in festa lunedì 1° maggio.
A organizzare la giornata «Festa sul Ger» sarà il Goap (Gruppo Organizzazione Attività Popolari), presieduto da Daniela Peruzza, parte attiva del gruppo da 33 anni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale vischese.
Quella prevista dal programma è una giornata all’aria aperta, presso gli impianti sportivi in regione Dora.
Si inizierà alla 12.15 con una grigliata tutta da gustare e per la quale è indispensabile prenotarsi entro giovedì 27 aprile telefonando al numero 339/2494220 (Mara), costo della porzione è di 15 euro.
A partire dalle 14, «Giochiamo insieme», intrattenimenti per i più piccoli, 1° «Trofeo Costine», torneo di calciobalilla a coppie fisse, e i più grandi potranno cimentarsi nell’esperienza del paintball, prezzi speciali per l’occasione.
L’Amministrazione Comunale informa che il traffico nelle vie Braia e Crescentino sarà a senso unico per tutta la giornata e precisamente dalle 8 alle 20.
In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 29 e domenica 30 aprile e lunedì  1 maggio 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali