Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (1 e 2 luglio 2023)
Crescentino ballerò con Stereo Bros
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
«Kalendamaya»
Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’associazione «Gli Invaghiti», guidata da Fabio Furnari, nell’ambito di «Kalendamaya - Festival Internazionale di Cultura e Musica Antica».
Sabato 1 luglio, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena al Leu di Casalborgone, l’ensemble strumentale de Gli Invaghiti proporrà «Vivi felice, suonator cortese - La musica da camera del tardo Seicento e primo Settecento». Saranno protagonisti Luisa Besenval (flauto traversiere), Chiara Scucces (mandolino), Bruno Raspini (violino), Giulia Arnaud (violino II), Massimo Sartori (viola da gamba, violone), Massimo Lombardi (chitarra barocca, arciliuto, tiorba) e Carmelo Luca Sambataro (clavicembalo).
Sabato 8 luglio, alle 21, il Santuario Madonna di Loreto (Cappuccini) ospiterà «I colori del Medioevo - Cristiani, Ebrei e Musulmani: la ricchezza culturale eredità della coesistenza in epoca medievale». La serata vedrà impegnato l'ensemble spagnolo Musicantes con un programma di musica medievale in collaborazione con l'Istituto di Cultura «Cervantes» - Ministero degli Affari Esteri spagnoli. L’ensemble è composto da Jaime del Amo (citola, salterio, ghironda, percussioni e direzione), Adriana Arias (viella), Jaime Muñoz (flauti, gaita, ciaramella) e Wafir Shaikheldin (percussioni).
Gli strumenti utilizzati sono riproduzioni di strumenti originali di questo periodo, ispirati all'iconografia spagnola, come il «Portico de la Gloria» della Cattedrale di Santiago de Compostela e la lastra dei Fratelli Serra del «Museo d'Arte della Catalogna».
In questa particolare occasione, si inaugurerà la nuova stagione di concerti denominata MusicART e organizzata in collaborazione con l' Assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso.
L’ingresso per i due concerti è ad offerta libera ed è consigliata la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail concerti@invaghiti.info.
Antiqua
«Crudo Mar di Fiamme Orribili - Stradella e il Barocco Italiano» è il titolo del concerto, inserito nel programma di Antiqua, proposto dal Cenacolo Musicale dell’associazione «Barocco Europeo» presso la chiesa di Santo Stefano a Candia Canavese. Appuntamento per domenica 2 luglio alle ore 18.
La figura di Alessandro Stradella si è da sempre prestata ai romanzeschi ricami degli storici, che ne hanno messo in rilievo i capricci amorosi, spesso ponendo in secondo piano il suo ruolo di primaria importanza nello sviluppare il più complesso e ardito stile italiano, sia sul fronte teatrale che su quello cantatistico e ancora più propriamente in quello strumentale (suo è il primo «concerto grosso» datato 1670, precedente di parecchi anni la ben nota op. VI di Corelli).
Il programma pertanto mira a metter in luce la magnificenza del suo stile attraverso cantate e mottetti nonché per mezzo dell'accostamento ad autori a lui coevi di varie aree dell'Italia (in cui risiedette per un certo periodo della sua vita).
Muschin Festival
«Muschin Festival – un’estate di eventi in risaia» si è aperto con una grande serata di musica in piazza Caretto a Crescentino. La rassegna di appuntamenti estivi organizzata dall’Amministrazione comunale di Crescentino guidata dal sindaco Vittorio Ferrero per tenere compagnia a chi resterà in città si è aperta con la Festa della musica. E il concerto spettacolo del gruppo «Tributo Italiano», che ha proposto un repertorio di brani che parte dagli Anni Cinquanta fino alle più recenti hit reggaeton delle ultime estati, ha veramente fatto scatenare i presenti. Ad aprire la serata, però, il sindaco Ferrero che ha voluto sottolineare l’impegno profuso per organizzare questi eventi estivi che puntano a coinvolgere l’intera cittadinanza.
Sabato 1 luglio per il ciclo «Sabato in piazza» appuntamento dalle 22 nella centralissima piazza Caretto con il dj set degli Stereo Bros.
Festa Santissimi Pietro e Paolo
Tutto pronto per la Festa dei Santissimi Pietro e Paolo promossa dal Borgo Giolito Verne di Verolengo.
Il programma prevede giovedì 29 giugno alle 20.30 la Santa Messa in via Aldo Moro officiata da don Valerio D'Amico. A seguire rinfresco.
Venerdì 30 giugno alle 19.30 cena con hamburger, salsiccia, patatine e birra e dalle 21.30 la serata musicale con il Gruppo Target.
Sabato 1 luglio dalle 15 concerto allievi dalle 010 music school, dalle 19.30 grande serata con fritto di pesce mentre alle 21.30 la serata musicale con il gruppo Graffiti Italiani (I grandi successi della musica italiana da ieri a oggi).
Domenica 2 dalle 15 il concerto allievi dalle 010 music school, dalle 19.30 serata Pasta Party mentre dalle 21 la serata musicale Latino Americano e non solo con Eduardo il Cubano.
Festa delle frazioni
Si svolgerà sabato prossimo, 1° luglio, la prima edizione della Festa delle Frazioni. E’ infatti già tutto pronto per l’evento del fine settimana che si svolgerà all’interno del Parco Spurgazzi, party non-stop con inizio alle 18.30 e fino alle 2 con il patrocinio del Comune di Caluso, le frazioni Arè, Carolina, Rodallo e Vallo offriranno a tutti una serata di musica, buon cibo e divertimento.
Un segnale importante per tutto il territorio, che mette in evidenza il ricambio generazionale in atto in alcuni gruppi Pro Loco, ma anche la presenza dell’esperienza maturata e messa a disposizione dei giovani da chi è un po’ più grande. Aperitivo e stuzzicherie con il contributo del Bar Gigi, menu a scelta anche per vegani e dalle 22.00 musica con la Royal Party Band. Ingresso libero.
«Crudo mar di fiamme orribili»
Domenica 2 luglio alle 18 l’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano al Monte e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, in occasione della rassegna Antiqua 2023, ospiteranno l'Accademia del Ricercare con il concerto «Crudo mar di fiamme orribili», musiche di Alessandro Stradella. La partecipazione al concerto è libera e non necessita di prenotazione, gradita offerta libera. Il concerto sarà preceduto alle 16 dalla Festa delle guide, in programma il 21 maggio e rimandata per il maltempo. programma il 21 maggio e rimandata per il maltempo. La chiesa sarà regolarmente aperta dalle 15. Come per le scorse edizioni, la giornata sarà l’occasione per ringraziare ile guide volontarie che prestano servizio gratuito di accoglienza e accompagnamento a chi desidera visitare il Priorato Romanico risalente all’XI secolo. Dopo aver subito nei secoli modifiche e restauri sino a quello del 1970, prima sede di un priorato benedettino, all'inizio del XV secolo diventa cappella rurale. Per informazioni è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@chiesasantostefano.it oppure contattare i numeri telefonici 377/1214584 e 347/3591651. Per raggiungere la chiesa dal centro di Candia Canavese, raggiungere la statale 26 nel punto in cui, sotto la Torre, inizia via San Stefano. Seguire la strada asfaltata, poi acciottolata, e raggiungere la sommità della collina candiese.
Moto d’epoca
«Raduno moto d’epoca» è l’appuntamento proposto dall’Endas col patrocinio del Comune che torna per la 32esima edizione a Montanaro domenica 2 luglio. Fino alla 10 ci sarà l’accoglienza in via Matteotti per la verifica dei mezzi, l’iscrizione e la consegna dei numeri. L’esposizione delle moto d’epoca sarà fino alle 11, seguirà l’aperitivo alle 11.30 per tutti gli iscritti. Alle 13 parcheggio dei mezzi nel centro storico e pranzo presso il ristorante Regina. Le tradizionali premiazioni si svolgeranno alle 16 in presenza delle autorità locali e del direttivo del Circolo. Per informazioni contattare Mario allo 3661889855. Un evento che dal 1991 è cresciuto riscuotendo di anno in anno un gran successo di partecipanti giunti anche da lontano.
«Sinergie d’Estate»
San Sebastiano da Po si prepara all'estate con la rassegna musicale che ormai da alcuni anni anima la stagione estiva ovvero «Sinergie d’Estate». S’inizia sabato 1 luglio presso gli impianti sportivi di Saronsella con la serata musicale ad opera di Piero Montanaro & I Cantavino Doc. L’evento prende il via in occasione della Festa per i Santi Pietro e Paolo organizzata dall’associazione Ancora in frazione Saronsella. Prima del concerto, dalle 19.30 sarà possibile gustare degli stuzzichini in piazza. Domenica 2 luglio alle 12 ci sarà la celebrazione della Messa al campo celebrata da Fra Mario e a seguire il pranzo di San Pietro su prenotazione. Alle 20.30 ci sarà la cena di chiusura della festa di San Pietro, sempre su prenotazione e alle 21.30 sarà la volta della serata musicale con Pippo Romano. Per prenotazioni: 368/27501 e 340/9662464.