Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (10 e 11 agosto)
Per chi ha scelto di non andare in vacanza ad agosto
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 10 e domenica 11 agosto 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Festa a Montiglio Monferrato
Montiglio Monferrato è un vero e proprio punto di riferimento per ogni estimatore dei tartufi. È il luogo in cui la passione per la ricerca e l’amore per il pregiato tubero si incontrano, tanto da ospitare, ogni anno a ottobre, la Fiera Nazionale del Tartufo.
Tuttavia, poiché a Montiglio i tartufi non mancano neanche d’estate, ecco che, precedendo e quasi lanciando l’atteso evento autunnale, in occasione della tradizionale Festa Patronale di San Lorenzo ha luogo Non Solo Tartufi, momento enogastronomico di richiamo poiché abbina ad alcuni piatti a base di tartufo estivo altre specialità che ne sono prive. «L’iniziativa avrà luogo dal 9 all’11 agosto, mentre nella serata del 14 si svolgerà il tradizionale concerto di San Lorenzo nella Pieve Romanica. La filosofia che ci guida punta a creare una serie di serate che possano richiamarsi al nostro prodotto tipico, offrendo però anche gustose specialità che ne sono prive, per soddisfare così i gusti di tutti - racconta il presidente della Pro Loco, Piercarlo Negro -. Ne consegue un evento che è anche il trampolino di lancio per la nostra Fiera Nazionale di ottobre».
Con un programma, dunque, che spazia dalla buona tavola alla musica fino al concerto importante, «Non Solo Tartufi» si conferma come un appuntamento da non perdere nel cuore dell’estate, perfetto per trascorrere alcune ore fuori di casa ogni giorno, aspettando Ferragosto.
«La cucina sforna specialità di ogni genere, a cominciare dalla grigliata di carne e dagli spiedini, fino alla lingua ai due bagnetti - riprende il presidente -. I buongustai che lo desiderano potranno assaporare il tartufo nei nostri agnolotti, su un tipo di pizza, oppure degustandolo nella serie di assaggi che compongono il nostro antipasto al tartufo.
Infine, ricordo che nella serata del venerdì, oltre alla ristorazione, proporremo anche il nostro “Aperispritz” con spritz, taglieri di prodotti locali e farinata di ceci cotta nel forno a legna», conclude il presidente.
Concerto con la band «Max Mania»
Nell'ambito della Stagione artistica 2024 di MusicArt Chivasso, sabato 10 agosto, alle ore 21, in piazza Dalla Chiesa, in collaborazione con l'Assessorato comunale alla Cultura, Max Mania presenta «Musica per chi resta in città - Edizione Anni '90»
Una serata di svago e ballo con i grandi successi degli anni ’90. Arriva la tribute band Max Mania, dedicata agli indimenticabili 883, con lo spettacolo che riporta in vita i successi più amati del duo italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Monferrato on stage
Prosegue la 9ª edizione MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, da sempre elemento di aggregazione universale, al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria.
Venerdì 9 agosto Monferrato On Stage farà tappa a in Via IV novembre, 3 a CANTARANA (Asti) con il concerto degli EXTRALISCIO. Sul palco Mirco Mariani (pianoforte, synth, mellotron, chitarra noise, voce) con Enrico Milli (tromba, flicorno, fisarmonica, mellotron, synth), Niccolò Scalabrin (contrabbasso, basso elettrico), Gaetano Alfonsi (batteria) e con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara, la voce di “Romagna mia” nel mondo.
Opening act UDS rock, band pop-rock indipendente di Torino che dal 2017 unisce la propria musica, che affronta temi sociali, ai panorami che caratterizzano alcuni Comuni di Langhe, Roero e Monferrato ambientando i videoclip nei territori tutelati dall’UNESCO. La band composta da Luca “Last” Pintus (voce), Fabio “Sberla” Manavella (tastiere), Nicola Marchitelli (chitarre), Alessandro “Dandy” Bocchino (basso) e Alessandro Bocola (batterie) suonerà in apertura ad alcuni concerti della 9ª edizione del Monferrato On Stage.
Opening act ore 21.00. Inizio concerto ore 22.00.
Alle ore 20.00 sarà disponibile accedere nell’Area Food&Beverage dove, su prenotazione, sarà possibile gustare le eccellenze gastronomiche del territorio nella cena a cura della Pro loco di Cantarana.
Main partner dell’appuntamento di Cantarana è Sfogliatorino.
Tre potenti fari rivolti al cielo di produzione SPACE CANNON VH saranno installati in prossimità dell’area del Monferrato On Stage a testimonianza di una azienda del territorio monferrino creata negli anni 80’ dai fratelli visionari Bruno e Silvano Baiardi che rappresenta una eccellenza unica nel mondo tant’è, che la medesima azienda, illumina con i suoi fari un luogo simbolo dei tempi moderni, ovvero l’area in cui sorgeva il World Trade Center New York.
Il cocktail bar Cocchi Bosso, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage, quest’anno si presenta in veste rinnovata: oltre agli storici partner Vermouth Cocchi e Distilleria Bosso, l’offerta sarà arricchita dalla presenza di un bartender frutto della nuova collaborazione con Il Cicchetto, cocktail Bar di Asti e locale di riferimento per il Gyn.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.