CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (10 e 11 giugno 2023)

A Betlemme di Chivasso è tutto pronto per la Festa Patronale di Santa Margherita

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (10 e 11 giugno 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 maggio 2023.

Festa Patronale di Santa Margherita

A Betlemme è tutto pronto per la Festa Patronale di Santa Margherita: per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno è stato allestito un ricco programma di iniziative. Come di consueto ad organizzare il tutto è il Comitato Festeggiamenti di Santa Margherita, per una manifestazione patrocinata dal Comune di Chivasso.

Venerdì 9 giugno

A dare il via alla Patronale sarà l’apertura dello stand gastronomico prevista per la serata di venerdì, dalle ore 19.30. Non mancheranno pasta al ragù e altre specialità, ma la vera protagonista sarà la pizza, preparata dall’esperto staff della pizzeria «La Monella» e rigorosamente cotta nel forno a legna. Si tratta di professionisti ben strutturati per la presenza in questo tipo di eventi: lo scorso anno durante la Patronale, sono riusciti a sfornare ben 700 pizze in una sola serata. Dopo aver sistemato lo stomaco sarà ora di muoversi: dalle 22.30 salirà in cattedra dj Tury Mega Zeppa, direttamente dalla discoteca Supermarket di Torino. Impossibile non conoscere Paolo Bettinati, dj molto conosciuto sul territorio, specialmente per chi ha dai 30 ai 50 anni. Per lui si tratta di un grande ritorno a Betlemme, dopo la fortunata partecipazione dello scorso anno: sicuramente sarà pronto a portare in scena uno spettacolo nello spettacolo, fra musica di tutti i tipi e i suoi commenti irriverenti da vero showman. Il tutto accompagnato dalla serata cocktail con XXL, presenti con il loro stand dedicato. In funzione per tutta la serata anche il servizio di panini e specialità alla piastra, patatine fritte, birra alla spina, bibite e vino.

Sabato 10 giugno

La seconda serata della Patronale parte nuovamente con l’apertura del padiglione gastronomico. Questa volta a prendersi la scena in tavola saranno grigliata mista (con costine, salsiccia e spiedini), agnolotti e altre specialità gastronomiche come affettati, tomini (anche fritti), patatine e parecchio altro. Inoltre sarà presente il banchetto solidale a cura di «Insieme per Matilde Onlus», impegnato nella raccolta fondi. La serata proseguirà con l’orchestra spettacolo «Michael Capuano» per un vero e proprio evento danzante: parliamo di liscio, mentre dopo la mezzanotte sarà il turno di musica latino-americana, commerciale e Settanta-Ottanta, per far ballare anche i più giovani. Nel frattempo non mancherà l’apertura del cocktail bar in collaborazione con gli amici «Rumdisun» (la rinnovata Pro Loco di Rondissone) con «TeaSour» by XXL. Alle 23 ecco poi il grande classico dell’elezione di Miss Betlemme 2023.

Domenica 11 giugno

Giornata clou che comincerà con la passeggiata musicale per le vie del paese con una banda musicale, e proseguirà con la messa in onore di Santa Margherita. Seguirà il rinfresco proposto dal Comitato Santa Margherita, ovvero un aperitivo a base di salatini vari e canestrelli dolci. Gran finale per la serata: dalle 19.30 lo stand gastronomico proporrà fritto di pesce (anelli, ciuffetti, gamberi) e altri piatti di mare, come gli spaghetti con cozze e vongole. Per chi non mangia pesce non mancheranno altre specialità. Dalle 21.30 via alla serata danzante con l’orchestra spettacolo «Mimmo Mirabelli», impegnato a proporre uno spettacolo a metà fra liscio e musica anni Settanta-Ottanta, con conclusione affidata a musica moderna e commerciale. Il cocktail bar sarà di nuovo aperto in collaborazione con i volontari di «Rumdisun» con «TeaSour» by XXL. E infine ecco l’immancabile elezione di Miss Forestiera 2023, scelta fra le ragazze venute da fuori paese.

Camminata di Primavera

Tutto pronto per la «Camminata di Primavera Telethon», giunta alla sua terza edizione. E’ in programma a Chivasso domenica 11 giugno, con partenza da piazza della Repubblica e arrivo al Parco del Bricel. Arrivo che culminerà con la «Sagra della Panissa», la festa campestre, musica e giri in barca su Po.
La «Camminata di Primavera Telethon», è aperta a tutti, con un percorso adatto a persone in carrozzina e a famiglie con bambini, anche in passeggino. Dopo i grandi successi delle prime due edizioni, l'evento viene riproposto dalla Sezione Uildm Paolo Otelli, in collaborazione con Fondazione Telethon Ets. Lo scopo è di raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
E’ previsto un tragitto di 6,5 chilometri, con partenza da piazza della Repubblica alle ore 10 e arrivo al parco del Bricel alle 11.30, dove poco dopo verrà servito il piatto tipico vercellese, cucinato sul posto dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese.
L'iscrizione alla camminata 20 euro consente di ritirare un ricco «pacco gara»: un pregevole zainetto contenente una gustosa confezione di biscotti Grondona, un cuore di cioccolato, vari gadget ed un buono per un piatto di Panissa.
Le iscrizioni si ricevono soltanto presso i seguenti esercizi chivassesi: Pasticceria Bonfante, via Torino 29; Merceria Anna, via Torino 38; Scapecchi Sport, via del Collegio 7/d; Elettrosystem, via Teodoro II 8 e tabaccheria Graziano Piero, via Torino 71.
La Panissa verrà distribuita a partire dalle ore 12 al Parco del Bricel. Per chi invece vorrà soltanto partecipare alla sagra, il piatto di panissa comporterà un'offerta di 6 euro (in omaggio il contenitore per l'eventuale asporto).
Dalle ore 11,30 alle ore 19, faranno da colonna sonora della festa due gruppi musicali: «William e Alessandra Band» ed il gruppo «Silvacore».
Sarà possibile effettuare giri in barca sul Po a cura dell'Associazione Amici del Po. Un’occasione per vivere l’emozione di un giro sul grande fiume.
Si svolgerà poi un'esibizione del Chivasso Rugby Mixed Ability, mentre l'artista Osvaldo Neirotti eseguirà una performance di «Land Art». Ci saranno giochi con i volontari dell'associazione Revelsh Blind Beholders, con animazione a cura di Vip Sognando Chivasso Odv.
Per informazioni sulle iscrizioni alla Camminata, è possibile contattate i seguenti numeri: 338/1236724 (Laura) e 377/3186881 (Antonio).
La manifestazione, con il patrocinio della Città di Chivasso, è organizzata con la collaborazione dell'Associazione Amici del Po - Chivasso, Fand Chivasso, Confagricoltura, Gruppo Alpini di Chivasso, Sezione di Chivasso dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, Vespa Club Chivasso - Vespisti Chivassesi, Vip Sognando Chivasso Odv e Amici dei Sentieri di Brozolo.

"Impronte: poesie e racconti"

"Impronte: poesie e racconti" di Ornella Grazio: una presentazione letteraria nella rassegna "Libri in volo" organizzata dagli Amici della Biblioteca di Crescentino

Gli Amici della Biblioteca di Crescentino sono lieti di annunciare la presentazione del libro "Impronte: poesie e racconti" dell'autrice ciglianese Ornella Grazio. L'evento si terrà sabato 10 giugno alle 17 nella suggestiva cornice della sala consigliare del municipio di Crescentino.

"Impronte" si compone di scritti nati o rivisitati nell’ultimo decennio; scritti brevi che accompagnano i passi della vita, i luoghi, gli incontri e le persone. L’ambiente montano - Cogne in Valle d’Aosta - è fonte ispirazione di tutti i racconti raccolti nell’opera, mentre le poesie sono nate da situazioni molteplici: città visitate, avvenimenti drammatici, anniversari storici, sentimenti o affetti personali; invocazioni, quasi in forma di preghiera.

La presentazione del libro fa parte della rassegna "Libri in volo", una serie di eventi dedicati alla promozione della lettura e all'incontro con autori, illustratori, artisti teatrali, che vuole coniugare l’attenzione per il racconto dei nostri territori e l’incontro con personalità dal respiro più nazionale.

Festa della Birra

Tutto pronto per la Festa della Birra. La Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia si prepara alla seconda edizione della manifestazione. Il direttivo guidato da Elia Dalmasso infatti propone un altro appuntamento di grande divertimento in attesa della Festa Patronale di agosto.
La manifestazione è in programma per la serata di sabato 10 giugno.
Alle 19 l’apertura dello stand gastronomico in piazza parrocchiale. Qui si potrà gustare la grande grigliata di carne (salsiccia, capocollo, wurstel e alette di pollo).
Per partecipare è gradita la prenotazione contattando Elia Dalmasso allo 349/5694926 oppure Emanuele Pedrazzini 349/2702500.
La serata sarà, inoltre, allietata dal gruppo Trash College. Nel corso della manifestazione poi la festa dei nati nel 1983 che celebreranno i loro 40 anni. Inoltre, per gli appassionati di calcio, sarà possibile assistere alla finale di Champions League. La Pro Loco, infatti, ha deciso di allestire in maxi schermo per vivere insieme questo grande appuntamento sportivo atteso non solo dagli interisti ma da tutti gli italiani.

Pesciolata

Finalmente ritorna la «Pesciolata» di Livorno Ferraris! L’ultimo appuntamento con la «Sagra del Pesce di Mare» risale al 2019, poi tre anni di stop causa pandemia: ora si riparte con la 35esima edizione, organizzata come sempre dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Pescatori. L’iniziativa, assolutamente da non perdere, è prevista per sabato 10 e domenica 11 giugno, sia a pranzo che a cena. Rispetto al passato c’è un cambio di location: la Pesciolata si terrà in viale IV Novembre, al Nuovo Polivalente.

Come accennato, alla regia c’è ancora una volta l’ASD Pescatori guidata dal presidente Stefano Corbiletto: «Siamo molto contenti, dopo tre anni torniamo a preparare questo sentito evento, siamo partiti più di trent’anni fa con sei chili di pesce e ora arriviamo a parecchi quintale - ha spiegato - noi pescatori non siamo molti, ma riusciamo sempre ad attirare tanti volontari che ci danno una grossa mano, anche fra i più giovani delle nuove leve. Il clima è di festa, c’è tanta allegria e molte persone sono affezionate alla Pesciolata, è una cosa stupenda».

Ad essere servite saranno specialità rigorosamente di mare: spazio dunque a piatti come il carpaccio di polpo, l’insalata di mare, le pennette ai frutti di mare, i ravioli di pescespada o di cernia, l’orata sfilettata al forno, l’impepata di cozze e il fritto di mare con patatine, servito sempre sempre caldissimo e croccante. C’è da scommettere che questa «rinascita» della Pesciolata sarà un appuntamento da record: tante persone si dirigeranno a Livorno Ferraris per assaggiare il pescato fresco del nostro amato Mediterraneo.
Si potrà usufruire, come già nelle precedenti edizioni, anche del servizio di asporto per consumare il menù preparato dagli chef anche a casa (l’asporto inizierà dalle 11 per il pranzo e dalle 18 per la cena).

Pomeriggio di musica

«Giornata Ciglianese della musica per bambini e famiglie».
E’ questo il titolo della nuova iniziativa promossa dalla Filarmonica Ciglianese in collaborazione con Sogni Scalzi e l’oratorio di Cigliano.
La manifestazione, che si svolgerà dalle 15 di sabato 10 giugno, darà la possibilità, nel parco della Petiva, di scoprire tutto sul ritmo, di provare gli strumenti musicali, di giocare con la musica e di creare con divertenti laboratori musicali.
L’evento è dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni e alle loro famiglie.
In caso di pioggia, sarà rinviato.

Grigliata sotto i portici

Torna il tradizionale appuntamento con la tradizione. La Pro Loco Mansio Quadrata, guidata dal presidente Giancarlo Albano, organizza la Cena sotto i Portici. E quest’anno, il grande evento, sarà la Grigliata sotto i portici. La manifestazione si svolgerà nella serata di sabato 10 giugno a partire dalle 19,30. Il menù prevede, per l’appunto, la grigliata mista con un piatto unico formato da costine, salsiccia e rustichella di pollo al costo di 18 euro. Fuori menù sono previsti Tomini elettrici, insalata russa casareccia, patatine, bonet e panna cotta. Non vi sarà la possibilità di asporto ma solamente di consumarla in loco. Naturalmente per i bambini è previsto un menù diverso che prevede medaglione di pollo, croccante, patatine e acqua al costo di 5 euro. Durante la serata l’intrattenimento musicale sarà offerto da Fabry Dj.
Per partecipare occorre prenotare contattando il numero 335/1349028.

Festival delle famiglie

Per il secondo anno consecutivo il Ciss Ac (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso) propone il Festival delle famiglie, due giornate di festa per i bambini e i loro genitori con spettacoli, laboratori, giochi gratuiti, a Caluso domenica 11 nel Parco Spurgazzi e a San Giusto Canavese nella piazza comunale sabato 17, in entrambe le date il Festival si svolgerà in orario pomeridiano dalle 15 alle 18. L’iniziativa intende offrire occasioni di socializzazione, sensibilizzazione e scambio su tematiche educative di sicuro interesse per i genitori, e proposte di gioco, laboratoriali, artistiche per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del nostro territorio. Durante le manifestazioni, per i genitori, sarà possibile accedere agli stand Infopoint per ricevere informazioni su diversi argomenti. Saranno presenti: Associazione Cicsene, Associazione Nazionale Agedo, Tiarè, Lilt Piemonte, Servizio Civile Digitale, Associazione Articolo 47, Dopo di noi. Il Festival avrà come tematica «La comunità educante», anche alla luce della recente adesione del Consorzio al patto educativo di comunità con l’Istituto Comprensivo di Strambino.
Per informazioni è possibile consultare le pagine social di @snodi di prossimità, @centro famiglie caluso, scrivere a snodidiprossimita@gmail.com, telefonare al numero 3406997933.

Il libro di Batti

«Coppie e doppie coppie», è questo il titolo del nuovo romanzo poliziesco che l’autore Alfredo Maria Batti, presenta al pubblico sabato 10 alle 17 presso la Sala Consiliare. Ad accompagnarci nella nuova avventura di Batti saranno ancora i protagonisti Catherine Durand, ex gendarme della polizia e Federico Spagna, ingegnere elettronico. Quello di sabato è un appuntamento culturale organizzato dall’Amministrazione Comunale, sensibile alla cultura e all’informazione letteraria e artistica.

Alpini in festa

Alpini in festa in frazione Rodallo sabato 10 e domenica 11 giugno in occasione del settantesimo anno di fondazione del Gruppo Tenente Colonnello Attilio Actis Caporale. Sabato alle 21 presso i locali del Carc (ingresso da via Oslavia) si svolgerà il concerto della Fanfara della sezione ANA di Ivrea diretta dal Maestro Primo Luogotenente Marco Calandri, seguirà rinfresco. Domenica 11 alle 8.30 accoglienza pressi i locali del CARC, alle 9.30 ammassamento e onori al vessillo nazionale in piazza Santa Croce, sfilata con la fanfara al Parco della Rimembranza per la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Alle 11.00 la s.messa nella Chiesa Parrocchiale, alle 12.30 il pranzo presso il salone Prof. Actis Dato (prenotazioni entro oggi 7 giugno 011/9896222-347/2260427), alle 16.30 l’Ammainabandiera al Parco della Rimembranza.

Sagra del Cossot

Tutto pronto per la 12esima edizione della Sagra del Cossot, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione delle associazioni domenica 11 giugno. Durante tutta la giornata ci sarà il mercatino dei prodotti locali con la possibilità di pranzare dalle 11.30 nello stand gastronomico della Pro Loco nella piazza vicino al castello. Il Cai dalle 7.30 propone il tradizionale «Cossot in cammino» mentre saranno visitabili il castello, il museo della Ramassa e le mostre d’arte nel castello. Negozi aperti ed esposizione di un plastico modulare nel salone della Pro Loco.

Colline in festa

E’ tutto pronto per la nona edizione di Colline in Festa che si svolgerà a Brusasco nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno e vedrà protagoniste le Pro Loco della Collina. Sabato 10 alle 18 ci sarà l’apertura della festa con la banda «La Fenice» e alel 19 l’apertura degli stand. Alle 22.30 è tempo di Disco Show con i Just4deejays.
Domenica 11 giugno l’apertura degli stand è fissata per le 12 e alle 15 giochi in piazza con The Hill il Triathlon della Collina e alle 18.30 intrattenimento musicale con Dj Fabry. Alle 19 ci sarà l’apertura della stand gastronomico e alle 22 ci sarà la chiusura della manifestazione. Un grande evento sempre molto atteso di forte richiamo per tutto il territorio.

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali