Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 maggio 2024)
C'è grande attesa per la Festa della Frazione
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Festa di Primavera
E’ giunta alla diciottesima edizione la Festa di Primavera. E’ in programma sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 9,30 alle ore 19,30, con l’organizzazione dell’Agenzia Cinzia Miraglio di Crema (e con il patrocinio del Comune di Chivasso). La manifestazione vedrà la partecipazione in via Torino di numerosi espositori (circa 70), provenienti da varie regioni italiane, con prodotti tipici enogastronomici di qualità, articoli di artigianato, servizi per la casa, prodotti biologici e per il benessere naturale.
Ci saranno inoltre molti spettacoli di animazione in piazza Carletti nella Casetta di Topolino e la corsa dei grilli vintage per bambini in piazza della Repubblica, musicisti di strada itineranti che creeranno un’atmosfera vivace e coinvolgente per tutti i partecipanti. Non mancheranno alcuni spazi dedicati alla solidarietà, con Associazioni ONLUS locali, che promuoveranno le loro attività e la raccolta fondi.
Il Programma
In via Torino saranno presenti i Mercatini.
Profumi & sapori prodotti tipici enogastronomici di qualità; Creativa - la bellezza delle idee Artigianato; casa dolce casa Prodotti e servizi per la casa; Bio è, prodotti bio per la cura e la bellezza della persona.
In piazza della Repubblica ci sarà la Corsa dei Grilli Vintage, tricicli di ferro degli anni 50.
Piazza Carletti sarà dedicata ai giochi e all’animazione per i più piccoli nella “Casa di Topolino” : trucca bimbi, mascotte, baby dance, bolle giganti e tanto divertimento.
La musica di artisti di strada sarà la colonna sonora. Largo spazio alla solidarietà con la presenza di diverse associazioni, tra cui la Caritas di Chivasso e Medici Senza Frontiere.
Gli alunni del Liceo Newton di Chivasso promuovono il progetto ambientale “l’oro blu”, sostenuto dal Liceo e realizzato in collaborazione con MASE, UNITO e Legambiente. Si tratta di un percorso formativo e divulgativo incentrato sul monitoraggio delle acque del nostro territorio, che ha anche la finalità di sensibilizzare la cittadinanza all’uso consapevole e alla preservazione delle risorse idriche.
La Festa di primavera è anche l’occasione per visitare Chivasso, “la porta del Canavese”, sempre affollata e piena di vita sospesa tra straordinari tesori artistici, preziosi palazzi civili e meravigliose architetture religiose.
Frazioni in festa
«Frazioni in Festa» aprirà ufficialmente la lunga stagione di patronali e sagre che da maggio ad agosto attireranno persone negli stand gastronomici e alle serate musicali oltre ad impegnare schiere di giovani volontari alle prese con ordini e vassoi.
«Quella di quest'anno sarà la prima edizione della festa delle frazioni di Chivasso», ha commentato Sergio Cordero, presidente della ProBoschetto, dove la festa (rinviata il 27 aprile causa maltempo) avrà luogo sabato 11 maggio. «L'idea - ha aggiunto - è nata lo scorso anno in comune accordo con molte realtà associative di Chivasso con l'intento di far conoscere le frazioni, i suoi abitanti e le tante proposte che le vedranno protagoniste nelle settimane a venire. La festa sarà quindi non solo l’occasione per ritrovarsi a tavola ma anche per pubblicizzare le iniziative per cui tutti stiamo già lavorando. Al fine di rendere la festa quanto più possibile inclusiva, l'abbiamo pensata di natura itinerante: Boschetto ospiterà la prima edizione ma per il prossimo anno l'appuntamento si sposterà in un'altra frazione».
Tante le iniziative in programma per sabato: dalle 16 i giochi da tavola e l'intrattenimento faranno divertire adulti e bambini mentre dalle 19 si aprirà la parte gastronomica con tante proposte di street food. Hanno aderito le pro loco di Boschetto, Castelrosso, Pogliani, Montegiove, Mosche, Pratoregio e Torassi.
La festa continuerà con l'accompagnamento musicale di Eporadio.
Cammino d’Italia lungo il Po e l’Orco
Sabato 11 maggio, dalle 14, si terrà a Chivasso, nei Parchi Fluviali del Bricel e Sabiuné, la settima tappa di «Cammino l’Italia», un’iniziativa ideata e promossa dalla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW), giunta quest’anno alla sua seconda edizione: una sorta di lunghissima «camminata a staffetta», suddivisa in 37 tappe, che percorrerà tutta l’Italia. L’Officina dello Sport ha aderito all’iniziativa organizzando questo appuntamento che si snoderà lungo le rive del Po e dell’Orco e al quale potranno partecipare i camminatori di Nordic Walking e tutti gli amanti delle camminate. L’evento, oltre che una bella occasione per trascorrere un pomeriggio all’insegna della socializzazione e della sana pratica sportiva, sarà anche un’opportunità per conoscere meglio Chivasso e alcuni suoi particolari aspetti, grazie alla collaborazione degli Amici del Po, dell’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, della FCP Torassese e della Società Storica Chivassese. Il programma prevede alle 14 il ritrovo e la registrazione dei partecipanti in Piazzale Libertini seguito alle 14.15 dalla partenza della tappa, con l’arrivo previsto intorno alle 16 presso l’Imbarco Amici del Po, dove avverrà il passaggio del testimone alla Tappa successiva. A seguire, il rinfresco gratuito per tutti, offerto dagli Amici del Po. Alle 17 è prevista la partecipazione a una delle tre attività culturali gratuite, scelta al momento dell’iscrizione on-line: giro in barca a motore sul fiume Po, con guida, visita guidata allo storico Edificio di presa delle acque del Canale Cavour, visita guidata nel Centro storico di Chivasso. L’iscrizione si può effettuare, esclusivamente on-line, entro il 9 maggio, con il link che si può trovare sul sito www.officinaculturale.it dove è possibile trovare la descrizione dettagliata del progetto.
Banda Osiris in concerto
Ultimo appuntamento per «Il Teatro Ritrovato», cartellone che si snoda tra il Teatro San Carlo e il centro storico Leu di Casalborgone.
Sabato 11 maggio, alle 19, la «Banda Osiris» (Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Giancarlo Macri) si esibirà in «Le dolenti note». Un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Un inno all'amore per la musica travestito da manuale per evitare i musicisti e il loro gramo mestiere. I quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraversando tra le risate musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Cajkovskij, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista.
Prenotazione consigliata ai seguenti contatti: teatrosancarlo@comune.casalborgone.to.it - 340/8906527; info@faberteater.com - 338/2000758 - www.faberteater.com
Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro.
Il mondo di Lucio Battisti
Quello che sta per arrivare al «Cinema Teatro Petrarca» di Settimo Torinese è un pellegrinaggio di quasi tre ore nella storia e nella musica di colui che più di tutti ha reso immensa la cultura musicale italiana: Lucio Battisti. Venerdì 10 maggio, alle 21, otto musicisti suoneranno e canteranno dal vivo con l’impiego di contributi audio e video inediti, facendo del coinvolgimento emotivo il proprio punto di forza: un’esperienza che tutti gli spettatori definiscono, senza giri di parole, entusiasmante.
Con un repertorio che spazia dai più grandi successi del cantautore fino ad arrivare a molti brani riscoperti, riarrangiati e soprattutto raccontati, «Emozioni del Cuore» (realizzato in collaborazione con Livio Viano) descriverà aneddoti, curiosità, storie note e meno note che riguardano la sua straordinaria produzione artistica e accompagneranno tutta la durata dello show tra sorrisi e un pizzico di nostalgia, consentendo agli spettatori di scoprire le storie che si celano dietro la nascita dei capolavori che hanno segnato la nostra vita.
Concerto della Mamma
«Concerto per la mamma». Nel fine settimana dedicato alle mamme, il mezzosoprano conosciuto in tutto il mondo per le sue fantastiche capacità conore, Fiorenza Cossotto presenta uno splendido evento musicale.
Un concerto, promosso dalla parrocchia Beata Vergine Assunta, dal gruppo Cmt (Collezioni Mostre Turismo) e dalla Città di Crescentino, è in calendario per domenica 12 maggio.
Il «Concerto per la Mamma» avrà inizio alle 15.30 nella Chiesa della Resurrezione di via Bena di Crescentino.
Ad esibirsi durante l’evento saranno i solisti Carla Fappani (soprano lirico), Panna Pàlfi (soprano) e Federica Raucci (mezzosoprano).
Al piano, il maestro Davide Cortese.
Memorie del passato
«Ieri e oggi i nostri ricordi diventano bene comune» questo è il titolo del progetto ideato dalla sezione Anpi che si chiude domenica 12 maggio, dalle 15, al teatro «Cinico Angelini».
«La nostra iniziativa ha raccolto tante adesioni - sottolinea la presidente dell'associazione Marilena Vittone - e domenica i risultati saranno presentati al pubblico.
I volontari hanno arricchito la nostra banca della memoria con testimonianze su lavoro ed emigrazione. L’Anpi ringrazia la Fondazione CRVC e tutte le persone per la collaborazione». L’ingresso naturalmente è libero.
Camminata salutista
L’associazione Vita Tre di Saluggia con il gruppo Fand e il patrocino del Comune di Saluggia organizza una giornata di prevenzione del diabete. Si tratta di un evento che si svolgerà nella giornata di domenica 12 maggio. E’ una camminata salutistica di circa 8 km che avrà inizio da piazza Generale Incisa di Camerana alle 9,30. Il percorso prevede il passaggio in via Fiandesio, via Gametto, via del Nocereto, via Rivetta, via Ponte Rocca, via Wuillermin, via Fiume, strada Ghiaia del Lupo. Poi si costeggerà la Dora, l’alta velocità, poi si tornerà in via Fiume, via Senator Faldella, via don Rampella, via Roma, via Lusani, ed infine tornare al punto di partenza, dunque piazza Incisa di Camerana. Inoltre, sarà previsto, dalle 9 alle 12, l’autocontrollo della glicemia gratuito. Alla manifestazione collaborano la Pro Loco Famija Salugiina, Croce Rossa, la Protezione civile, la Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia, gli Alpini, il Gruppo Ragazzi Sant’Antonino, l’oratorio Mazzetti, il Canoa Club, la Pro Loco Famija Salugiina, il Consorzio a tutela del fagiolo di Saluggia, il Forum del Volontariato e la Lilt. Si tratta di un evento aperto a tutta la popolazione di Saluggia e non solo che ha come obiettivo informare sul corretto stile di vita.
Galiano a Cigliano
Domenica 12 maggio Cigliano accoglierà Enrico Galiano. Dalle 17, l’autore presenterà il suo nuovo libro «Una vita non basta».
La manifestazione culturale si svolgerà all’interno del Centro Polivalente di via Venturino.
Il pomeriggio è ad ingresso gratuito ma occorre prenotare il proprio posto andando sulla pagina del Comune di Cigliano, cliccare sull’evento e al fondo si troverà il link che condurrà al Google forms.
Per informazioni occorre contattare la Biblioteca Comunale ai numeri 0161/424482 o 329/7504242 o ancora inviare una mail all’indirizzo cigliano.biblioteca@tiscali.it.
Prevenzione e salute
Sarà Gianluigi Ardissino, pediatra e nefrologo,è l'ospite della iniziativa promossa dalla Soms e dalla Vapc di Cigliano prevista per domenica 12 maggio alle ore 17 presso il salone Soms in via prof. Bobba 26. Ardissino, molto noto a Cigliano per la sua attività di pediatra e per il servizio prestato negli anni passati presso la Vapc, si è specializzato in nefrologia infantile e attualmente opera presso il Policlinico di Milano. La conferenza medica, che si colloca nell'ambito del progetto «Prevenzione e salute» sostenuto dalla Fondazione CRVC, avrà per tema «Una vita da nefrologo per bambini... e non solo». La conferenza è aperta a tutti e sono particolarmente invitate le famiglie con figli piccoli. Al termine i volontari della Vapc effettueranno una dimostrazione pratica di manovre di disostruzione delle vie aeree e BLS pediatrici. Alle 18.30 seguirà un omaggio musicale a Fabrizio de Andrè con il gruppo «I Levre de Cuppi». Costituitosi nel 2019, il gruppo, composto da quattro elementi, eseguirà brani del cantautore ligure che spaziano dai primi successi agli ultimi capolavori, anche con arrangiamenti e nuove versioni. Per concludere alle 19,30, il cuoco Marco propone un gustoso Apericena a base di prodotti tipici del territorio. Offerta base 15 euro. Il ricavato, dedotti i costi, è destinato ad attività di volontariato. Per il solo Apericena, è necessaria la prenotazione entro sabato 11 maggio chiamando o scrivendo al numero 334/9944965.
Camminata Borgo Giolito Verne
Camminata della Mamma. E’ questo il nuovo appuntamento promosso dall’associazione Borgo Giolito Verne di Verolengo in collaborazione con Cammini Divini di Augusto Cavallo in calendario per domenica 12 maggio. Si tratta di un'escursione naturalistica a Verolengo che nasce in occasione della Festa della Mamma.
Un’opportunità per scoprire un territorio tra il Canale Cavour e il Santuario della Madonnina, camminando lungo un percorso di circa 10 chilometri.
Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti in via Aldo Moro a partire dalle 9. La partenza invece alle 9,30.
Al termine dell'escursione per tutti i partecipanti sarà possibile pranzare a partire dalle 13 nello stand gastronomico (costi di partecipazione: 8 euro per la camminata, 12 euro per il pranzo).
Per informazioni e prenotazioni contattare Augusto Cavallo allo 339/4188277 (guida ambientale escursionistica e istruttore di Nord Walking), Erika Bonfante allo 340/6277301.
Le associazioni aspettano tutti numeri per prendere parte alla manifestazione.
A piccoli passi
Pomeriggio a misura di bambino per conoscere il territorio divertendosi con genitori e fratelli. E’ questo lo scopo delle passeggiate in famiglia che si stanno svolgendo e si svolgeranno nel Chivassese.
Tra gli undici Comuni coinvolti c’è anche Verolengo. L’evento si svolgerà sabato 11 maggio alle 15.30.
Si tratta di una passeggiata gratuita dedicata al benessere delle famiglie, promossa da Sbam Est e rivolta a famiglie con bambini da 2 a 6 anni insieme a genitori e fratelli anche in altra fascia d’età.
Per ulteriori informazioni e per partecipare agli appuntamenti occorre prenotarsi scrivendo esclusivamente a amisuradifamiglianpl@gmail.com.
Al momento dell’iscrizione verrà indicato il luogo di ritrovo.
Per informazioni contattare il numero di telefono 011/9115702 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
L’evento nasce con la partecipazione di Teatro a Canone, Faber Teater, Amalgama, Officina Culturale e Onda Larsen nonché con il contributo di Compagnia San Paolo Progetto a misura di famiglia 2024.
Giornata ecologica
Sabato 11 maggio si svolgerà a Rondissone la giornata ecologica con Seta e il Distretto Lions Club 108 Ia1 con il service relativo alla raccolta dei rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche. La Pro Loco in Festa e l’Associazione Vita Tre Rondissone hanno organizzato questa giornata di sensibilizzazione sull’ambiente per la raccolta dei rifiuti abbandonati su territorio comunale. L’evento avrà inizio alle 8.30 in piazza Borella.
I presenti saranno divisi in gruppi e si dirigeranno in alcuni punti del territorio con l’ausilio di trattori e automezzi. Verso le 11 si ritornerà in piazza per il discorso delle autorità di Seta e Lions e successivamente sarà offerto una spaghettata.
Nel pomeriggio si dovrà procedere al conferimento del materiale rifiuto presso il centro di raccolta Seta di Torrazza-Rondissone. Inoltre, è stato organizzato il servizio di raccolta dei RAEE e dei telefonini.
E’ una iniziativa che consentirà di sostenere l’ambiente con un contributo per la messa a dimora di piante sul territorio comunale nel Parco Melvin Jones in Rondissone.
Per il territorio questo servizio, in concomitanza con la giornata ecologica, è uno dei primi eventi organizzati nella zona che consentirà di poter diffondere questa iniziativa importante e utile per l’ambiente.
In tale occasione, in piazza Borella, vi sarà un’unità mobile di Seta che darà informazioni ai cittadini sul servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, oltre a poter raccogliere diversi RAEE.
Non potendo garantire per tutti i relativi dispositivi, viene richiesto di munirsi di guanti e scarpe opportune.
Festa dell'Unitre
Sarà un weekend, quello prossimo, dedicato alla Festa del Trentennale dell’UniTre di Caluso, presieduta da Massimo Ferrò, e in calendario ci sono numerosi e imperdibili appuntamenti, aperti anche ai non iscritti, che si svolgeranno dalle 15 alle 19 all’interno del Parco Spurgazzi. Sabato 11 e domenica 12 saranno dunque due pomeriggi dedicati alla presentazione dei progetti realizzati nell’anno accademico appena terminato dai partecipanti ai vari corsi proposti dall’UniTre.
E saranno le performances dei vari gruppi di studenti a vivacizzare i due pomeriggi di festa e a esserne loro stessi protagonisti.
Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.