CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 novembre 2023)

Molto attesa la Fiera di San Martino e il palio

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (11 e 12 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Fiera di San Martino

A Verolengo è tutto pronto per la tradizionale Fiera di San Martino: il classico appuntamento autunnale si svolgerà domenica 12 novembre, ma quest’anno sarà impreziosito dalla presenza del Palio del Verro.
Facciamo un passo indietro: l’ottava edizione si sarebbe dovuta svolgere come di consueto a conclusione della Festa Patronale della Madonnina, a settembre, ma era stata rinviata a data da destinarsi perché al termine della sfilata di Borghi e Frazioni un musico della Banda verolenghese era stato colto da un malore.
Ora è giunto il momento di recuperare, approfittando della Fiera di San Martino: il Palio del Verro sarà anticipato dalla sfilata, in modalità breve, con partenza dall’ex municipio in direzione di piazza Piave. Ecco poi, dalle ore 15, il momento clou, svolto in modalità classica: l’ottava edizione si terrà in corso Delio Verna, mentre le premiazioni saranno in piazza Unità d’Italia.
Attenzione a non trascurare la Fiera di San Martino, sempre organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune di Verolengo: la giornata si aprirà alle 10.30 con la Fanfara dei Bersaglieri di Settimo Torinese, mentre alle ore 11 si terrà l’inaugurazione del nuovo campetto polifunzionale in via Di Vittorio. In piazza Piave spazio agli hobbisti di Creare col Cuore e agli stand agroalimentari, mentre in piazza IV novembre ci sarà la grande castagnata a cura del gruppo Alpini. Troveranno spazio anche i biscotti dei Coscritti, i lavoretti della scuola materna e il pien ‘d pruss della Pro Loco, ossia il dolce tipico di Verolengo a base di pere, amaretti e cioccolato.
In piazza della Chiesa ci sarà anche il Gruppo Volontari Ambulanza Verolengo con la postazione 118, dove saranno presi i parametri vitali e la glicemia, e un gazebo: previsto un piccolo ristoro per tutti, con l’obiettivo di ricercare nuovi volontari per l’associazione. In settimana è atteso l’arrivo di un nuovo mezzo acquistato per il trasporto disabili.
Alle 16 in piazza Unità d’Italia si terrà la Merenda Sinoira (salame e formaggio per tutti, per regalare un momento di festa) a cura dell’associazione Pensionati e in parallelo Delirio Dj penserà all’intrattenimento musicale.

La castagnata

L’associazione Nonni Ortolani Chivasso Odv, in collaborazione con il Lions Club Chivasso Host guidato dal presidente Giorgio Daprà e con il patrocinio del Comune, ha organizzato per sabato 11 la «Castagnata di San Martino».
«La nostra associazione - spiegano gli organizzatori - sarà presente dalle 9 alle 18 per preparare e distribuire caldarroste ed alcuni prodotti dei nostri orti scolastici.
Per tutta la durata dell’evento si potranno avere informazioni sul nostro progetto “Orto a scuola” che stiamo sviluppando da alcuni anni con le scuole materne «Bambi» e «Peter Pan» di Chivasso».
L’appuntamento con la castagnata è in piazza della Repubblica, davanti al Duomo di Chivasso, all’angolo con l’isola pedonale di via Torino.

Pranzo dedicato agli antichi sapori

Sarà dedicato agli «antichi sapori» il pranzo organizzato per domenica 12 novembre dalla Confraternita del Sambajon e dij Noaset di Chivasso, guidata dal Gran Maestro Angelo Sussetto, presso il ristorante Defilippi di Gassino Torinese.
«Una giornata - spiega Sussetto - dedicata alla riscoperta degli antichi sapori, ovvero di quei piatti che erano tradizione nelle famiglie contadine di un tempo e che sono andati persi. La loro preparazione e il loro consumo erano legati alla stagionalità e agli eventi legati alla macellazione del maiale. Giornate di festa che, nello spirito delle Confraternite, sono il motore trainante: conoscere i piatti tradizionali dimenticati e trascorrere momenti in amicizia».
Il programma prevede il ritrovo alle 10.30, e a seguire la presentazione dei piatti a cura di Franca Sarasso e Antonio Actis con la collaborazione dell’artista enogastronomico chivassese Chiappalo. Adesioni entro giovedì 9 ai numeri 335/7773339, 333/3793299 o via mail a sambajonenoaset@libero.it

Colline di carta

E’ tutto pronto per la presentazione del volume «Colline di carta» promosso dal Comune di Crescentino.
L’appuntamento è da segnare in calendario per il pomeriggio di sabato prossimo, 11 novembre. Alle 16, nella sala del Consiglio comunale ospitata da Palazzo Caretto, Silvia Perosino presenterà l’opera dialogando con Pier Carlo Guglielmero. Ad introdurre l’ospite sarà Emiliana Conti, presidente del circolo culturale «I Marchesi del Monferrato» promotori della splendida iniziativa culturale.
La popolazione è invitata a partecipare.

Appuntamenti in biblioteca

Sabato 11 novembre sarà ricco di eventi a Saluggia.
«Alla scoperta del tatto» è il laboratorio a cura di Chiara Falciola che si svolgerà dalle 10 alle 10.45 per i bambini dai 0 ai 3 anni mentre per i bimbi dai 4 ai 6 anni a partire dalle 11. L’evento si svolgerà nella biblioteca civica «Faldella» di Saluggia. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero 0161240472 fino ad esaurimento posti (ogni bambino ci dovrà esser un accompagnatore). Potranno aderire solo 6 bimbi a turno. L’appuntamento successivo è alle 16 con «Filosofia con Tutti - Il grande salto: la morte nel pensiero dei filosofi». Il relatore del pomeriggio sarà Paolo Schibuola. L’evento si svolgerà al primo piano della biblioteca «Faldella».

San Martino

«A San Martino ogni mosto diventa vino». E’ questo il motto che Sogni Scalzi, l’associazione presieduta da Fabiola Vecchio, ha scelto per l’evento di domenica 12 novembre.
Nel parco della Petiva, dove la realtà promuove molti eventi, a partire dalle 15.30 i bambini potranno vivere l’esperienza «Giochi di una volta a San Martino». Il programma prevede laboratori in natura, conoscere i costumi e giochi di una volta per rivere l’atmosfera autentica di un giorno di festa autunnale.
Per informazioni è possibile contattare Fabiola al numero 347/4196815.

A Caluso si celebra Demaria

Si svolgerà venerdì 10 alle 18 presso l’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino in piazza Valperga 2, la consegna di un riconoscimento che l’Amministrazione Comunale conferirà alla calusiese Marina Demaria, trasferitasi anni fa in Germania a Francoforte per studio prima, per lavoro poi, per aver contribuito alla fondazione di una delle prime Scuole dell’Infanzia bilingue italo-tedesca, la prima a Francoforte, e per aver preso parte attiva alla vita politica e sociale di quella città. Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla destinataria del riconoscimento, il sindaco Maria Rosa Cena, il consigliere comunale di maggioranza Ferdinando Giuliano, l’assessore Roberto Podio e altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Rione Riva in festa

Il Rione Riva propone la festa patronale di Sant’Antonino. I festeggiamenti sono iniziati sabato 4 con la polenta da asporto, la festa proseguirà presso il padiglione riscaldato nel piazzale ex area Bull. Questo il calendario degli appuntamenti: venerdì 10 alle 20.30 il gioco a squadre “Rischiariva”; sabato 11 alle 10 Messa nella Chiesetta di Sant’Antonino con la benedizione e l’inaugurazione del nuovo tetto, alle 14.30 presso il capannone la seconda edizione del torneo di calciobalilla a coppie “Dilettanti allo sbaraglio” e alle 21 serata Anni 80-90 con Radio Gran Paradiso; domenica 12 alle 9.30 ritrovo al Pùs ‘d Riva con banda musicale, alle 11 la Messa in Chiesa Parrocchiale, alle 12.30 pranzo nel capannone, alle 16 intrattenimento per i bambini con il mago Raffa, infine si ballerà la storica “Curenta” al Pùs. Lunedì 14 alle 18 Messa in Chiesa Parrocchiale in ricordo dei defunti del Rione.

Mela renetta e altri racconti

Si svolgerà sabato 11 novembre alle 10.30 presso il salone polivalente in piazza Vittorio Veneto a Cavagnolo, la presentazione del libro «Mela renetta e altri racconti» di Angelo Finiguerra. Si tratta di un evento in collaborazione con la biblioteca civica e dell’associazione Semplicemente Edo (a quest’ultima associazione andrà il ricavato della vendita del libro).
I bambini potranno inoltre effettuare dei laboratori di scrittura e di lettura in CAA.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali