Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (13 e 14 aprile 2024)
Moltissimi appuntamenti nel territorio
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Il Corale
Si terrà domenica 14 aprile, alle 21, presso la chiesa di San Giuseppe Lavoratore in via Blatta, a Chivasso, il concerto «Il Corale - Storia ed evoluzione di una forma musicale dalle origini vocali al corale organistico» che vedrà protagonista l’ensemble vocale e strumentale de «Gli Invaghiti», diretto da Fabio Furnari.
La serata è organizzata nell’ambito di «Kalendamaya - Festival Internazionale di Cultura e musica Antica», giunto alla sedicesima stagione. Saranno proposte musiche di Gastoldi, Buxtehude, Bach e di autori anonimi.
Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata scrivendo a concerti@invaghiti.info
Lotte contadine di ieri e oggi
Domenica 14 aprile alle 9.30 a palazzo Einaudi verrà inaugurata la mostra fotografica «Volti contadini tra Basilicata Piemonte ed El Salvador». Ad organizzarla l'associazione Lucana di Chivasso, guidata da Filippo Novello. Dopo l'inaugurazione alle 9.45 prenderà via il convegno presso il salone di palazzo Einaudi sul tema delle lotte contadine per la conquista delle terre, sarà moderato da Valentina Caputo. Si incomincia con i saluti istituzionali poi seguiranno gli interventi di Marco Brunazzi , presidente fondazione Salvemini, su la terra e di chi lavora, soffermandosi sull'inquadramento delle lotte contadine di ieri e di oggi. Francesco Candido interverrà su esperienze delle lotte contadine in Basilicata, mentre Maria Teresa Messidoro su morire di fame e lottando, infine Sergio Negri parlerà di esperienze delle lotte delle mondine in Piemonte.
Alle 14.30 riprenderanno i lavori presso la sede dell'associazione in via Mezzano. Interventi di Junior Francesco D'Agostino su esperienze internazionali in El Salvador, Dona Echeverria Sanchez su testimonianze di rette delle lotte in El Salvador, con l'associazione ArTeMuDa ci saranno letture di testi sul tema delle lotte contadine con esibizione del gruppo musicale di Pippo Romano, con danze della tradizione salvadoregna e del folk italiano. Alle 18 la chiusura dei lavori ad opera di Tommaso Russo. Seguirà la degustazione di prodotti dolciari della tradizione lucana, salvadoregna e piemontese.
La Prima Messa di Padre Latini
E ora, dopo queste splendide emozioni vissute nello scorso weekend nel paese natale di Padre Pier Paolo, la città si appresta a celebrarlo anche a Crescentino.
Domenica 14 aprile, il grande giorno della Prima Messa a Crescentino, inizierà alle 11 con la Santa Messa solenne presieduta da don Pier Paolo nella chiesa parrocchiale.
Alle 12.30 appuntamento per il pranzo al ristorante Tenuta Villa Rosa Crescentino.
La quota di adesione è di 45 euro (25 euro bambini fino ai 12 anni).
L’intera comunità crescentinese è chiamata ad esser protagonista di questo momento.
Ricordando don Secondo Pollo
Il gruppo Alpini di Crescentino guidato da Mario Audisio si prepara a vivere una giornata molto importante ricordando don Secondo Pollo.
Domenica 14 aprile nella chiesa parrocchiale di Lamporo, infatti, il gruppo riceverà in donazione l’opera lignea realizzata dall’Alpino Claudio Preti raffigurante il primo cappellano alpino, medaglia d’argento al valore militare del terzo reggimento Alpini del battaglione Val Chisone.
Il programma della giornata prevede alle 10.15 il ritrovamento presso il Monumento dei Caduti in piazza Deva.
A seguire il saluto dei presenti, la benedizione del Tricolore e alle 10.45 l’alzabandiera. Poi l’Onore ai Caduti e alle 11 la Santa Messa animata dal coro I Trapulin.
Alle 11.45 la benedizione dell’opera che sarà poi collocata sull’altare laterale. A seguire un momento conviviale con l’associazione I Baldi.
A spasso nei borghi
Torna «A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua» attività di promozione dei paesi compresi nell’area territoriale dei «Borghi delle vie d’acqua», organizzata dall’Ecomuseo delle Terre d’Acqua della Provincia di Vercelli con la Strada del Riso Piemontese di qualità. Il primo appuntamento dell’edizione 2024 sarà ambientato a Crescentino.
L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, si svolgerà nel pomeriggio di sabato 13 aprile. Il ritrovo è previsto per le 15 in piazza Garibaldi.
Ad accogliere i partecipanti vi saranno il sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero e gli organizzatori del percorso.
L’itinerario di visita coinvolgerà il principale luogo di devozione della città di Crescentino, il Santuario della Madonna del Palazzo che si raggiungerà seguendo il bel viale di tigli, accompagnati da Anna Maria Bruno, guida turistica abilitata.
La storia di questo luogo e dell’intuizione e perizia di Serra sarà narrata dallo storico crescentinese Mario Oliaro, consigliere della Società Storica Vercellese.
La seconda tappa prevede la visita alla chiesa confraternale di San Giuseppe il cui interno è riccamente decorato e presenta numerosi elementi artistici di pregio, tra cui spicca la «Natività» opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Al termine si raggiungerà piazza Vische, cuore cittadino, dove si trova la torre civica e il Palazzo municipale, nella cui sala consigliare sarà offerto un piccolo ristoro.
Per informazioni contattare il numero di telefono 348/2211219. Uno splendido pomeriggio alla scoperta dei luoghi più importanti della città.
Raccolta rifiuti
Il gruppo di minoranza consiliare «Progetto Nuova Saluggia» guidato da Claudio Relino, in continuità con l’attività di monitoraggio ambientale per la segnalazione di rifiuti abbandonati sul territorio organizza due ore di raccolta di cartacce, plastiche e rifiuti di vario genere abbandonati lungo le strade del nostro paese.
L’appuntamento è per sabato 13 febbraio dalle 10 alle 12.
Si tratta di una bella e importante iniziativa alla quale possono partecipare tutti coloro che hanno a cuore il proprio territorio perché sempre di più le campagne così come i cigli delle strade vengono invasi dai rifiuti. Ed è proprio per questo motivo che il gruppo, sin da prima dell’avventura amministrativa, ha scelto di operare in tal senso.
Possono partecipare cittadini, associazioni e volontari muniti di pettorina catarifrangente e guanti.
Progetto Salute
Progetto prevenzione salute. Prosegue l’iniziativa promossa dal gruppo di solidarietà e mutuo soccorso presieduta di Cigliano presieduta da Luigi Bobba.
Domenica 14 aprile sarà la volta della conferenza medica «Prendiamoci cura della nostra circolazione: quando le vene si ammalano e come curarle» organizzata con il sostegno di Fondazione CRVC e la collaborazione della Vapc.
A illustrare il tema sarà Marianna Carlino, chirurgo vascolare degli Istituti Clinici Zucchi di Monza.
Alle 16.30 è previsto l’inizio della conferenza ad ingresso libero. Al termine della conferenza, VAPC effettua gratuitamente la rilevazione dei parametri vitali (pressione, frequenza cardiaca e respiratoria). Alle 18 un intermezzo musicale con Roberto Perinotti e il gruppo «Medicazioni Musicali» e alle 19 l’apericena ad offerta base 15. Prenotazione entro il 12 aprile al numero 334/9944965.
L’evento si svolgerà nel salone della Soms di via Professor Bobba 26. Per informazioni scrivere alla mail soms.cigliano@gmail.com.
«Il falco e l'altalena»
Tutto pronto per il nuovo appuntamento letterario sabato 13 aprile alle 16 in sala del Consiglio comunale a Torrazza Piemonte. Caterina Migliazza Catalano presenterà il suo libro «Il falco e l'altalena». Si tratta della storia di una madre per un figlio scomparso che racchiude anche un pensiero di don Luigi Ciotti.
La scrittrice, nata a Girifalco, oggi vive a Collegno. Impegnata nel sociale e presidente dell'Associazione «Cercando Fabrizio e…» cura e promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione a sostegno dei familiari di persone scomparse. Coautrice di «Cercando Fabrizio-Storia di un'attesa senza resa», dal 2015 è promotrice del premio letterario nazionale «Caro Fabrizio, ti racconto».
Arte in vetrina
Sabato 13 aprile, alle 9.30, verrà ufficialmente inaugurata la mostra diffusa «Arte in vetrina». Si tratta di un progetto promosso dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Commercianti, finalizzato a rendere omaggio alla produzione di due artisti brandizzesi, Francesco Siclari e Antonella Cerabona. Le loro opere saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Brandizzo, che diventeranno i punti di una sorta di galleria d'arte diffusa. L'obiettivo, oltre a quello di far conoscere le opere di Siclari e Cerabona, è anche quello di far riscoprire alla comunità l'offerta commerciale del paese. Durante l’inaugurazione del 13 aprile si svolgerà inoltre una visita a tutti i punti espositivi, in compagnia degli amministratori comunali e dei due artisti, e si concluderà con un piacevole momento conviviale, a cura della Pro Loco di Brandizzo, presso l'edificio Sarpa in piazza Ala 5. Le opere saranno esposte fino al 21 aprile.
Food for profit
Sarà proiettato sabato 13 aprile alle 21 al teatro comunale di Monteu da Po il docufilm «Food for profit» che mostra il filo che unisce l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Mostra gli orrori degli allevamenti intensivi e le problematiche legate a questo tipo di produzione industriale. Per prenotare inviare una mail a rifugiofutura@gmail. con e 340/1706029.
Monteu Green Fest
Linfaurea Aps con il patrocinio del Comune di Monteu da Po in collaborazione con la Pro Loco e il Comitato Scuola Monteu organzza la prima edizione di «Monteu Green Fest».
Si tratta di un’autoproduzione e del riutilizzo per un’ecologia dei consumi e del rispetto dell’ambiente. La manifestazione è in calendario per domenica 14 aprile dalle 10 alle 18 presso il parco giochi di Monteu da Po.
Partecipano Pizza Local, Rifugio Futura, Hobb’s, la Buona Dispensa, Centro Addestramento Goodog di Cavagnolo, Hobbisty, Operatori olistici, animatori ed educatori.