CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (14 e 15 settembre 2024)

Attesa per la Corri x Simone

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (14 e 15 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Patronale e Sagra della Nocciola

Anche quest’anno siamo finalmente giunti alla Festa Patronale della Madonnina, accompagnata alla Sagra della Nocciola, occasione per incontrare tante persone e per passare insieme momenti in allegria, allietati da ottima musica.
La Sagra prenderà il via venerdì 13 settembre con la serata «paella e sangria» e con il dj-set di «Stereo Bros». Sabato 14 alle ore 16.30 ci sarà una camminata di facile percorrenza con genitori e bimbi nel territorio casalborgonese, a cui potranno partecipare adulti, bambini e amici a quatto zampe. Si riaprirà lo stand gastronomico alle ore 20, sempre curato dai volontari della Pro Loco con specialità a base di nocciole e funghi, poi tutti a ballare con «Il Tributo Italiano».
Eccoci a domenica 15 con la Fiera mercato di settembre e la premiazione dei coltivatori. A seguire ecco il pranzo nel padiglione gastronomico, con piatti prelibati sempre a base di nocciole e funghi. Durante la giornata si terrà anche la Festa dello sport, con la presentazione dei corsi a cura dell'ASD Pro Casalborgone. Dalle ore 15 sarà possibile compiere il giro sui pony con l’Asd Dakota Ranch.
Alle ore 20 ci sarà la riapertura dello stand gastronomico, mentre ad allietare la serata sarà l’orchestra «Liscio Simpatia». Durante la manifestazione la Pro Loco potrà contare sul contributo delle numerose associazioni del territorio che si prestano a collaborare per la riuscita della Festa Patronale della Madonnina.

«CorriAMO per Simone»

Appuntamento domenica 15 settembre alle 9.30 in piazza Luigi Massa a Montanaro con «CorriAMO per Simone», l’iniziativa del Piccolo Grande Guerriero e del Volley Montanaro, giunta alla quarta edizione, che ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare la ricerca scientifica a favore del piccolo Simone, colpito da una malattia genetica rara. Si potrà fare una camminata a passo libero di 5 chilometri, oppure una corsa podistica non competitiva di 10 chilometri ed una corsa per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di 800 metri o 1500 metri. La novità di quest’anno è un nuovo percorso per la camminata di 5 chilometri in collaborazione con il gruppo di cammino di Montanaro. Nel pomeriggio, invece, ci saranno intrattenimenti. Tutti sono invitati a partecipare a questa iniziativa che non è una corsa di velocità ma una gara di solidarietà dove tutti, con il loro piccolo contributo, possono contribuire a garantire un futuro migliore a Simone e a tanti altri bambini. Le iscrizioni si faranno in piazza Luigi Massa il 14 settembre dalle 9 alle 18 e il 15 settembre dalle 8 sino ad inizio gara.

«Festa della Nascita»

Ritorna la Festa delle Nascite. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni con oltre duemila partecipanti di famiglie 0-2, domenica 15 settembre, nella bellissima location dei giardini della Reggia di Venaria, dalle ore 10 alle 19, si terrà la quarta edizione della manifestazione. L’occasione è per accogliere e celebrare, con le famiglie, i bimbi e le bimbe nati nel 2023 e nel 2024.
Una giornata all’insegna della meraviglia, del relax e della gioia. Una festa, completamente gratuita, dedicata a tutte le famiglie per consentire loro di conoscere le opportunità offerte dai servizi locali, dal mondo della cultura e della sanità, conoscendo e confrontandosi con esperti del settore.
Per tutta la giornata, nelle isole dedicate ai diversi temi, si svolgeranno laboratori, attività ludico-ricreative e informative all’insegna del ben-essere: esperienze che potranno essere realizzate in seguito in famiglia o nelle diverse realtà del territorio, nelle biblioteche, nei centri culturali ed educativi. La partecipazione è rivolta alle famiglie con bambine e bambini nati nel 2023 e nel 2024 con il Passaporto Culturale consegnato alla nascita in ospedale, oppure inviato dal sindaco o scaricato dal sito www.naticonlacultura.it
Anche quest'anno potranno prendere parte le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto Culturale per la Mamma, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita dal mese di settembre 2023. Per aderire è necessario prenotarsi al seguente link https://festadellanascita2024.eventbrite.it entro venerdì 13 settembre.

Festa dell'Uva

Festa dell’Uva, un ricco programma di eventi.  Serata di venerdì 13 settembre: al Parco Spurgazzi tocca a «La Cena Palio dei bambini», dalle 19, con un menù che prevede panino con salamella affumicata al ciliegio, oltre a servizio bar e paninoteca. Dalle 22 la «Royal Party Band» darà vita ad uno show studiato per far divertire i presenti attraverso i più grandi successo. Dalle 23.30 salirà in cattedra il dj-set con Maurizio Franchi.

Serata di sabato 14 settembre: dalle 19 si terrà «La Cena del sabato sera», con paella di carne e pesce, servizio bar e paninoteca. Dalle 21.30 in arrivo un omaggio ai grandi artisti della musica pop e rock di tutti i tempi con «Superstars Show Band», mentre dalle 23.30 toccherà a «Dj Alessio» e la sua musica disco chic anni Settanta, Ottanta e Novanta. In serata, nel centro storico, è previsto intrattenimento musicale e per bambini (ci sarà anche il Circo Pupazzo, con primo spettacolo alle 20 e secondo alle 22), con punti gastronomici allestiti da Rioni e Frazioni, oltre che il Quadrilatero del gusto con le Pro Loco locali.
Serata di domenica 15 settembre: è il turno de «La Cena della 91esima Festa dell’Uva», con il fritto misto alla piemontese a farla da protagonista. Dalle 21.30 ecco poi «Insanity - Il party ignorante», ad ingresso libero, seguito da dj-set.
Serata di lunedì 16 settembre: il gran finale si svolgerà con la sfilata di chiusura dei Rioni e delle Frazioni con la Ninfa Albaluce 2024, accompagnata dalla Banda Musica di Caluso e dall’Ordine delle Ninfe, partendo da piazza Ubertini. Alle 22 si terranno le premiazioni del Torneo «Il Boccio», del Palio dei Rioni e delle Frazioni Adulti, Miglior Carro e Miglior Gruppo.

Festa dello Sport e Palio

La Festa dello Sport è l’evento con il quale si conclude la lunga stagione di eventi estivi promossi dal Comune di Crescentino. Un’edizione che si aprirà venerdì 13 e terminerà domenica 15 settembre. Una manifestazione promossa dal Comune di Crescentino, in maniera particolare dal vicesindaco con la delega allo sport Nino Dispoto.
La manifestazione si aprirà venerdì 13 alle 18,30 in piazza Caretto. La cerimonia di apertura prevede la sfilata con la fiaccolata e la partecipazione di tutte le associazioni sportive di Crescentino. Un corteo colorato che giungerà sino al Villaggio dello Sport.
Sabato 14 nell’arco di tutta la giornata, nel centro storico, la manifestazione proseguirà con gli stand delle associazioni e le esibizioni degli atleti delle varie discipline.
Domenica 15, in piazza Garibaldi, dalle 9 il Palio dei Rioni. Tornano i giochi a squadre tra i Rioni ‘l Bec, San Roch, Prajet, Bara ‘d Fer e Mulino. I cinque borghi si sfideranno tra in avvincenti competizioni.

Concerto con la Vivaldi

La settima edizione de «Le Terre del Risorgimento» fa tappa a Saluggia con un concerto straordinario che promette di emozionare e coinvolgere il pubblico.
Sabato 14 settembre, alle 21, nella suggestiva Chiesa di San Francesco (vicina alla chiesa parrocchiale di San Grato), si terrà un evento musicale dedicato ai «Luoghi del Re Galantuomo».
L’Orchestra da Camera Italiana «Antonio Vivaldi», diretta dal Maestro Roberto Allegro, eseguirà brani di musiche risorgimentali sotto il titolo «Per l'Italia Unita», portando sul palco le melodie che hanno accompagnato uno dei periodi più importanti della nostra storia.
Oltre alla musica, l'evento sarà arricchito dalla presentazione del volume «1848-1859. Venti di guerra nella Lomellina Sabauda», a cura di Roberto Allegro, Vittoria Aicardi e Ludovico Allegro, un'opera che esplora il contesto storico e culturale della Lomellina durante gli anni tumultuosi del Risorgimento.
Un'occasione unica per riscoprire le radici della nostra identità nazionale attraverso la musica e la letteratura, in un luogo carico di storia. Non mancate a questo appuntamento con la cultura e la memoria del nostro passato.

Color run

Torna la corsa colorata per le strade di Livorno Ferraris adatta proprio a tutti, da 0 a 100 anni. «Un percorso, una camminata, una corsa, ognuno la può fare nel modo che preferisce, solo una cosa comune a tutti i partecipanti, maglietta bianca alla partenza, maglietta (e non solo) super colorata all'arrivo» avvisa il Comitato Genitori, promotore dell’iniziativa.
Il ritrovo è previsto alle 15.15 di domenica 15 settembre in piazza Possis. Giochi, riscaldamento, e tanto altro prima della partenza. Durante il percorso ci saranno punti in cui la polvere colorata sarà lanciata e sparata sui partecipanti. Il percorso di circa 4 km si potrà fare, correndo o camminando, non è una gara e non ci sarà un vincitore. L'arrivo è in piazza Possis, dove la festa continuerà con DJ, e la possibilità di fare merenda/aperitivo con patatine e bevande acquistabili al banco della Pro Loco. Nutella Party gratis per tutti i bambini più colorati. Il biglietto comprende 2 buste di colore che potranno essere ritirate in loco prima della partenza.
Per acquistare il ticket è necessario andare sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-color-life-run-party-2024-970320232937?aff=oddtdtcreator.

In gita alla Fortezza

Il Comune di Cigliano, in collaborazione con il Comune di Moncrivello e con il contributo della Regione Piemonte, presente «Alla Scoperta della Fortezza di Verrua Savoia», un percorso esperienziale per immergersi nella storia millenaria di questa affascinante struttura. L'appuntamento è per mercoledì 25 settembre con ritrovo alle 15 in piazza Don Bruno Lorenzetti.
Guidati da Emanuela Bobba, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire la fortezza di Verrua Savoia, un imponente complesso fortificato che ha svolto un ruolo cruciale nella storia del Piemonte. Durante la visita, si potranno ammirare le antiche mura, gli angoli più suggestivi del sito e godere di panorami mozzafiato che raccontano secoli di battaglie, strategie militari e vicende storiche.
L’evento è inserito all’interno del progetto «Vivere all’apice: promuovere la vitalità, l’esperienza e l’inclusione negli anziani» volto a valorizzare le esperienze delle persone anziane attraverso attività culturali che stimolano l’inclusione e la partecipazione attiva.
La prenotazione è obbligatoria, il costo di ingresso è di 5 euro. Per informazioni e per effettuare le prenotazioni, è possibile contattare la biblioteca di Cigliano allo 0161/424482 o Emanuela allo 349/4007604.

Cinema sotto le stelle

La magia del cinema torna a illuminare le notti di Rondissone con la seconda edizione di «Cinema Sotto le Stelle», un evento organizzato dalla Pro Loco Rondissone in Festa, dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e dal Centro Giovani, con il patrocinio del Comune.
L'appuntamento è fissato per sabato 14 settembre alle 21 nel cortile della Biblioteca.
La serata prevede la proiezione del film «Sole a Catinelle» con Checco Zalone, un grande film che ha registrato incassi record al cinema.

Eventi a Cocconato

Sabato 14 settembre dalle 18 a mezzanotte Cocconato tornerà indietro ai tempi del feudo dei conti Radicati. Nello scenario dell’antica Contrada Maestra, l’attuale via Roma, i sette borghi saranno allestite bancarelle, scene di vita dell’epoca, mestieri scomparsi, antichi giochi. Torce, fiaccole e lumini sostituiranno i lampioni elettrici, contribuendo a creare la giusta atmosfera. In ciascun borgo sarà aperta una locanda nella quale verranno preparati succulenti piatti ispirati alla cucina medievale, serviti in stoviglie di coccio: dal bollito con bagnet alla zuppa di ceci, dalla trippa allo zabaglione.
In più punti vengono allestiti momenti di attrazione ed animazione con mangiafuoco, giocolieri, spadaccini, cartomanti, musici. La serata sarà animata dagli Arcieri del Griffone, dalla Compagnia del Coniglio con la danzatrice, dal giullare Milfo e dalla Compagnia del Lupo. Nel cortile del Collegio saranno presenti artigiani di legno, cuoio, ceramica e manufatti vari.
Attorno alle 22.30, dal cortile del Collegio, partirà un corteo con gli sbandieratori, i tamburini, i conti Radicati e i gonfaloni dei borghi che raggiungerà piazza Cavour, dove il sindaco Monica Marello investirà il capitano del Palio, Giorgio Apostolo, nel delicato ruolo di unica autorità della corsa ragliante che si terrà il 22 settembre.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali