CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (15 e 16 aprile 2023)

«Me na vota» è uno degli appuntamenti più attesi

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (15 e 16 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Domenica tra moda, danza e solidarietà

Il Lions Chivasso Duomo organizza un’ulteriore iniziativa a favore del progetto «Sentirti a casa», che donerà, congiuntamente al Lions Club Chivasso Host, una nuova sala chemioterapica all'avanguardia presso il reparto di Oncologia dell'Ospedale di Chivasso.
L’evento si svolgerà domenica 16 aprile alle 15.30 presso il teatro dell’Oratorio Beato Angelo Carletti, in via Don Dublino 12.

«Si tratta di un’iniziativa che vede coinvolti molti bambini chivassesi e non solo – spiega Linda Usai presidente Lions Club Chivasso Duomo – un pomeriggio in cui moda, danza, arte e canto coinvolgeranno i presenti e non mancheranno le sorprese».

Quello di domenica 16 sarà uno spettacolo con la partecipazione straordinaria della Società Ginnastica Concordia ADS, si esibiranno le farfalle chivassesi della ginnastica ritmica, di Dance ABC Dance di Laura Ullio che da anni porta il ballo alle ribalte nazionali.

«Una fiabesca sorpresa finale dopo l'avvicendarsi di esibizioni e sfilate di moda – anticipa la presidente Usai - chiuderà il pomeriggio che le socie del Lions Club Chivasso Duomo vogliono dedicare in modo particolare ai bambini».

L'ingresso all'evento sarà ad offerta libera a favore del progetto, citato in precedenza, favore dell’ospedale di Chivasso.
Ricordiamo che il Service dell’anno 2023 condiviso dai Lions Club Chivasso Duomo e Chivasso Host, denominato «Sentirti a casa», ha l’obiettivo di realizzare una nuova e innovativa sala chemioterapica per il reparto oncologico dell’Ospedale di Chivasso, che verrà inaugurata entro la fine del mese di maggio.

Libri in volo

«Libri in volo». E’ questo il titolo della rassegna culturale primaverile voluta e realizzata dalla Biblioteca Degregoriana, dagli Amici della Biblioteca e dal Comune di Crescentino.
Il primo appuntamento da segnare in agenda per sabato 15 aprile alle 17 direttamente in Comune a Crescentino. Il primo autore, quello che inaugurerà la rassegna voluta dall’assessore Antonella Dassano, sarà Giorgio Vitari che presenterà il suo libro «Il procuratore il diavolo di Lucedio».
A dialogare con l’autore Alessandra Cesare e Massimo Iaretti.

Festa delle associazioni

La comunità di Saluggia si prepara al ritorno della «Festa delle associazioni per l’oratorio». L’appuntamento che ogni anno riunisce le molte realtà del paese, quest’anno si svolgerà domenica 16 aprile. L’Anspi, in collaborazione con alcune associazioni, infatti propone una giornata ricca. Si parte alle 10 con la celebrazione della Santa Messa, poi alle 11 l’intrattenimento musicale della Banda don Bosco e alle 12 l’aperitivo in oratorio. Alle 12.30 il pranzo (è necessario prenotare contattando il Bar dell’oratorio o Maria Pia Melle allo 333/4306328 entro domani, giovedì 13 aprile).
Al pomeriggio poi il grande gioco.
La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale «L’unione fa la forza» nel cinema. Gli attori saranno i giovani animatori dell’oratorio e la compagnia teatrale «Gli Scacciapensieri».

Me na vota

«Me na vota». E’ questo il nome dell’evento promosso dal circolo ricreativo San Rocco dei Ronchi di Cigliano con il patrocinio del Comune.
L’appuntamento è per domenica 16 aprile alle 15: presso i forni e le vie della frazione si potranno gustare i piatti tipici di una volta come quelli preparati dalle nonne, rivivere gli antichi mestieri.
Per i più piccoli e meno piccoli, inoltre, sono previsti giochi ed attività creative con l’associazione Sogni Scalzi. Sarà un modo molto divertente per assaporare le vecchie ricette. Nel corso della manifestazione ci sarà l’intrattenimento musicale offerto da «Ronchi Country Band».
In caso di maltempo i prodotti preparati saranno venduti da asporto al circolo della frazione.

Festa di Primavera

Tutto pronto per il «Pranzo di Primavera», il tradizionale appuntamento promosso dal direttivo dell’associazione Vita Tre di Verolengo.
La manifestazione si svolgerà nella giornata di domenica 16 aprile. Prima del pranzo, che avrà inizio come sempre alle 12.30, la Santa Messa in ricordo di tutti i soci defunti (tra i quali la benefattrice la signora Maria Bertolo che si è spenta nello scorso anno) che sarà celebrata al Santuario della Madonnina alle 10.30 da don Valerio D’Amico.
Per partecipare al pranzo, le persone interessate dovranno prenotare rivolgendosi direttamente in sede.
Alle ore 15.30 poi la riunione dell'assemblea dei soci per l'approvazione della quota associativa, il Bilancio Consuntivo e Prestazionale dello scorso anno 2022 e di quello Preventivo per il corrente anno 2023 unitamente alle iniziative ed alle attività da sviluppare.

Unitre itinerante

UNI3 itinerante, una realtà che continua a coinvolgere e stupire il territorio. Sabato 15 aprile alle 15.30 presso il Pluriuso Centro Sportivo di Barone C.se. L’Università delle 3 Età da tempo condivide con il territorio iniziative e convegni, questa è la volta della Giornata Piemontese, giunta alla seconda edizione. Quello di sabato 15 sarà un pomeriggio nel corso del quale dialetto, balli popolari, canti, esperienze di vita territoriale sapranno coinvolgere i presenti. Tra i protagonisti Vittoria Minetti magistra di lingua piemontese, Davide Motta Frè corista del Teatro Regio di Torino e direttore del Farfacoro di Orio C.se, la Compagnia di ballo storico «Balastorie» Giorgio Gnavi docente di Scienze Naturali, Clara Nervi studiosa di lingua piemontese. Espone il pittore Ezio Francescotti, ingresso libero, contributo volontario. La Pro Loco di Barone organizza una Merenda Sinoira (contributo 15euro), necessaria la prenotazione i al 329/958825.

Alpini in festa

Il gruppo alpini di Montanaro «Lorenzo Ferrero» festeggia il 90esimo anniversario di fondazione. Le manifestazioni si terranno sabato 15 e domenica 16 aprile. Ad aprire la festa sarà un concerto della Banda Musicale Montanarese presso la residenza Anni Azzurri, sabato 15 alle 15.45. Seguirà alle 18 nella chiesa parrocchiale la Santa Messa celebrata per i soci del gruppo «andati avanti». A terminare questa prima giornata di festa, sarà una serata danzante dalle 21 presso la cooperativa sportiva Aurora di Strada Vallo, 3. L’orchestra «Romeo Cooperfisa» allieterà la serata con l’elezione di Miss Stella Alpina 2023. Ingresso ad offerta libera. Domenica 16 alle 9.15 ritrovo presso la sede del gruppo in via Dante, 7. Seguirà alle 10.15 la sfilata per le vie del paese con la partecipazione della Fanfara Montenero sezione di Torino per la deposizione della corona presso il monumento ai Caduti. Alle 11.30 seguirà il discorso del capogruppo, del rappresentante della sezione e del sindaco in piazza Luigi Massa. Ci sarà poi il carosello alle 11.45 della Fanfara Montenero in piazza Luigi Massa. Il pranzo alle 13 nella cooperativa Aurora di strada Vallo, 3 (prenotazioni a Gallon allo 3398414771 o a Bassino allo 3285913909). Alle 17 il concerto della Fanfara Montenero allieterà la cooperativa sportiva Aurora, concluderà i festeggiamenti l’ammainabandiera alle 19 presso il monumento degli Alpini.

La domenica degli ex allievi

Domenica 16 aprile si terrà l’incontro annuale dell’associazione ex-allievi Salesiani «Don Bosco» di Foglizzo. Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Seguirà alle 13 il pranzo sociale con ritrovo alle 12.45 presso il ristorante «Garden» di Montanaro, in piazza Senatore Frola, 4 vicino alla stazione. Costo 32 euro. Gli ex-allievi possono dare l’adesione ai responsabili di zona mentre cooperatori, amici e simpatizzanti di Don Bosco possono rivolgersi presso il Presidente Giuseppe Reano allo 0119883650.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire cosa fare in Piemonte: tutti gli eventi più importanti del weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.

Seguici sui nostri canali