APPUNTAMENTI

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (16 e 17 marzo 2024)

Nell’ambito del Progetto «Il Diabete in città e in periferia» Fand Chivasso organizza alcune giornate di prevenzione e sensibilizzazione della patologia Diabetica

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (16 e 17 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Prevenzione del diabete

Nell’ambito del Progetto «Il Diabete in città e in periferia» Fand Chivasso organizza alcune giornate di prevenzione e sensibilizzazione della patologia Diabetica.

I volontari della Fand saranno presenti domenica 17 marzo davanti all’ingresso della Parrocchia Madonna del Rosario dalle ore 09.30 alle 12.30 con gazebo per l’autocontrollo gratuito della glicemia, effettuato da infermiere professionali, in collaborazione con l'Associazione Culturale Galileo Ferraris presieduta da Bruno Prestìa.

«Teresa Papavero e i fantasmi del passato»

Nuovo appuntamento con «Chiavi di lettura», il festival letterario organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Chivasso, guidato da Gianluca Vitale, e dalla biblioteca civica «MOviMEnte».
Sabato 16 marzo, alle 17, nei locali della biblioteca, Chiara Moscardelli presenta «Teresa Papavero e i fantasmi del passato».
A Strangolagalli è tempo di matrimoni. In paese sembra che tutti si siano sposati o stiano per farlo, a partire da Giovan Battista Papavero, il padre di Teresa. L’ unica che si ostina a rimanere single è proprio l’eccentrica criminologa, fermamente convinta che sia meglio non legarsi a nessuno. E come darle torto quando tutti gli uomini che sono entrati nella sua vita sono scomparsi nel giro di pochi mesi? Ma la Papavero ha ben altro a cui pensare…

La figura di Aminto Caretto

Aminto Caretto. Sarà lui il grande protagonista del pomeriggio di domenica 17 marzo. Al teatro Cinico Angelini di Crescentino si svolgerà la presentazione del libro «Aminto Caretto in prima linea con papà Caretto: una vita tra coraggio e sacrificio». Un’opera scritta da Riccardo Laio e Valentina Pierro. L’appuntamento prevede la commemorazione al Monumento ai Caduti e al Monumento alla M.O.V.M. Aminto Caretto alle 15.30. Successivamente, appunto, i presenti si recheranno a teatro. All'evento parteciperà inoltre Stefania Camilla Caretto, Pronipote della M.O.V.M, Madrina del 111esimo Reggimento Bersaglieri.

Safari Narrativo

La Biblioteca Civica «Faldella» propone ancora un evento ai bambini di Saluggia. Sabato 16 marzo si svolgerà «Safari Narrativo», un percorso narrativo per i più piccoli, presso l’ex Chiesa di San Francesco, alle 16.
Il Safari Narrativo propone un laboratorio teatrale di narrazione rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni dove inventare personaggi e costruire un percorso di racconto coinvolgente. Un modo di muoversi e giocare con le parole e il loro utilizzo in forma poetica e visiva in compagnia di un cantastorie e dei suoi attrezzi di scena.

Raduno freestyle

Tutto pronto per l’evento del Canoa Club di Saluggia «Raduno Freestyle».
L’evento è da segnare in agenda per il prossimo fine settimana. Due giorni, sabato 16 e domenica 17 marzo, di workshop, attività e divertimento per principianti ed esperti.
Il programma prevede per sabato dalle 10 alle 13 il workshop «I fondamentali», dalle 14 alle 19 le sessioni libere in «Bocca di Drago» mentre alle 20 la cena. L’indomani, domenica 17, dalle 10 alle 13 le sessioni libere, dalle 14 alle 15 le dimostrazioni «Figure principali» mentre dalle 15 alle 19 ancora sessioni in «Bocca di Drago».
Per partecipare contattare Federico allo 340/1040183 o Luca allo 393/8388547.
Il contributo di partecipazione è pari a 20 euro e comprende anche la cena.
Per le iscrizioni andare sul sito www.canoaclubsaluggia.com.

«24 Guinea Bissau»

«24 Guinea Bissau» di Marco Leone. E’ questo il documentario che sarà proiettato nel pomeriggio di sabato 16 marzo alle 17.30 nel Salone dell’associazione Vita Tre, in via Senatore Faldella 6 a Saluggia.
Un documentario che rientra nel progetto «SOS Africa. Progetto per la costruzione di una Scuola Primaria in Guinea Bissau» presentato alla scuola primaria «Faldella» e alla scuola secondaria di primo grado «Farini» di Saluggia per l’anno scolastico 2023-2024.
Un momento molto importante al quale sono tutti invitati a partecipare, per conoscere le realtà che Leone, insieme agli altri volontari, stanno cercando di sostenere ma soprattutto dare un futuro migliore ai più giovani. L’intera popolazione è invitata a partecipare.

La corsa rosa

Una camminata e corsa a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro è l’iniziativa promossa per domenica 17 marzo.
Il Comune di Cigliano, infatti, partecipa alla «JTWIA #ontheroad», una cinque chilometri nel cuore di Cigliano.
Il programma della manifestazione prevede tra le 9.15 e le 10 l’accoglienza, consegna kit e check up con Vapc al centro sportivo di Cigliano. Alle 10 taglio del nastro inaugurale del percorso e partenza camminata. Lì sarà presente anche uno stand della Lilt.
Al termine uno snack box della Pro Loco per tutti i partecipanti. Per informazioni contattare il numero 342/0669595.

Garavana ospite alla Soms

Sarà il cantautore vercellese Giuseppe Garavana, voce e chitarra del gruppo «Timeo» ad aprire i pomeriggi musicali della Soms di Cigliano, domenica 17 marzo alle 17. L’associazione guidata da Luigi Bobba, infatti, ha scelto proprio Garavana che proporrà al pubblico brani pop e rock dagli Anni Sessanta ad oggi nonchè canzoni di noti cantautori italiani e stranieri e pezzi tratti dal suo repertorio. Ci sarà Guido Michelone, musicologo vercellese, autore di numerosi testi tra cui appunto il recente «L'isola di Wight» che sarà presentato nel corso dell'incontro. Seguirà (previa prenotazione) una gustosa merenda sinoira a base di prodotti del territorio. L'offerta base è 15 euro. Il ricavato sarà destinato al sostegno di associazioni di volontariato e di promozione sociale. Le prenotazioni si ricevono fino a sabato 16 marzo al 334/9944965.

Festa del papà

L’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo anche quest’anno promuove un bel momento in occasione di San Giuseppe, la festa del papà.
Gli animatori promuovono un pomeriggio di attività per sabato 16 marzo a partire dalle 15,30.
Le porte della struttura di via Dante, infatti, si apriranno per accogliere tutti i bambini che potranno così preparare un regalo stupendo per il proprio papà. Un bel pomeriggio a base di creatività.

Matrimonio Just It

La Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo organizza un appuntamento. Un nuovo evento dedicato alla sua popolazione. Dopo lo spettacolo dialettale, ecco che arriva un altro appuntamento a teatro.
«Matrimonio Just It» è lo spettacolo previsto per il pomeriggio di domenica 17 marzo. Alle 16.30 gli attori offriranno questo momento di allegria il cui testo e regia sono di Alex Curina.
L’evento si svolgerà nel teatrino di via dell’Asilo 2 a Borgo Revel.
L’ingresso è ad offerta libera. Il ricavato del pomeriggio sarà devoluto all’associazione Ercole Premoli.

Il giorno delle sirene

Il secondo appuntamento culturale per il Comune di Torrazza vedrà protagonista Wilma Avanzato con il suo libro «Il giorno delle sirene».
Alle 16 di sabato 16, l’insegnante chivassese dialogherà con l'autrice Laura Seidita.
L’appuntamento si svolgerà nella sala del Consiglio comunale.

Parliamo al femminile

«Parliamo al femminile», un pomeriggio organizzato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Staffetta Partigiana di Caluso, sabato 16 alle 16 presso la Sala Magaton, all’interno del chiostro francescano in piazza Mazzini 2, con il patrocinio del Comune di Caluso e in collaborazione con la Biblioteca Comunale E. Mottini e CGIL SPI Caluso. Sarà l’occasione per parlare di donne dalla storia all’attualità introdotto da Marilena Pedrotti, presidente ANPI Caluso, nel corso del quale interverranno Marta Rabacchi (vicepresidente ANPI provinciale Torino), Lina Borghesio (presidente associazione “Punto a capo”), Elena Palumbo (segretaria Camera del Lavoro CGIL Torino).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

La notte dei pupazzi

I progetti Nati per Leggere-Cultura per Crescere del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM) propongono «La notte dei pupazzi» nella biblioteca del castello. L’appuntamento è sabato 16 marzo: dalle 16 alle 18 i bambini dai 0 ai 6 anni sono invitati a portare in biblioteca un loro pupazzo. I bambini potranno andarlo a riprendere il giorno successivo per riportarlo a casa, domenica 17 marzo alle 10. Ma, insieme al pupazzo, riceverà un libro scelto dall’amico peluche durante la notte. In occasione del ritiro dei pupazzi, ci saranno momenti di lettura insieme.

«L’aperitivo vien ballando»

«L’aperitivo vien ballando». E’ questo l’evento in calendario per domenica 17 marzo alle 12.30 presso il ristorante Sette Colli di Berzano San Pietro. Il pranzo prevede anche il pomeriggio danzante con la Filarmonica di Casalborgone. Il costo del pranzo è di 28 euro. E’ inoltre disponibile, il menù bimbi. Per ottenere ulteriori informazioni o per effettuare le prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 011/9174332 (Panetteria Fratelli Capone). Una giornata all’insegna della buona cucina e della musica come Liscio, Latino-Americano, Musica Anni 60-70.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali