Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (17 e 18 febbraio 2024)
Tra gli appuntamenti più attesi c'è Carnevalone
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Carnevale
Stiamo vivendo i giorni clou dello storico Carnevalone di Chivasso: parliamo di giornate e serate speciali, che contraddistinguono l’edizione 2024 della tanto apprezzata manifestazione.
Sabato 17 febbraio alle 15, lungo via Torino, la sfilata della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte 2024 per salutare tutti i chivassesi e gli esercizi commerciali.
Domenica 18 alle 10 la presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti mentre alle 11 la passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici. Alle 12 aperitivo offerto dal Borgo Vercelli.
Dalle 14.30, in piazza d’Armi (Foro Boario) Street Food and After Music con «Il Lido 2.0» e alle 14.30 Gran Carnevalone con la sfilata di carri allegorici, bande e maschere per le vie del Centro Storico. (Ingresso 10 euro, gratuito residenti e minori di 12 anni).
Carnevalando
Sabato 17 febbraio, il borgo Sud-Est di Chivasso sarà nuovamente in festa grazie a «Carnevalando», la grande festa di Carnevale che prenderà il via nel cortile di via Togliatti alle 15.
A far divertire i più piccoli, tra musica e coriandoli, interverranno i supereroi, gli animatori di Vip Sognando Chivasso e la Corte del Carnevale di Chivasso al completo.
Sant'Antonino di Saluggia
La Pro Loco di Sant’Antonino dopo aver investito, consegnando le chiavi della città, i suoi Reali 2024 nella serata di lunedì 5 febbraio, ora si prepara ai due eventi clou del Carnevale. A causa del maltempo, infatti, l’associazione ha dovuto rinviare la sfilata dei carri nei quattro cantoni da sabato 10 a sabato 17 febbraio. Quella che tradizionalmente porta le maschere nei quattro cantoni dove la popolazione offre sempre un ricco rinfresco. Il programma di sabato 17 prevede alle 13.45 il ritrovo in piazza per andare a prendere Generale e la Bela Masuchina nel loro Regno con la Banda. Poi, alle 14 il raduno delle maschere e dei carri allegorici in piazza. A seguire la cerimonia di benvenuto del Generale e della Bela Masuchina alle maschere, ai carri allegorici e a tutti i partecipanti e la sfilata per le vie del paese, accompagnati dalla banda musicale e con la consueta sosta ai tradizionali cantun. Alle 17.30 i saluti. Domenica 18 invece alle 12 la storica distribuzione della «Fagiolata infernale», alle 13 il pranzo mentre dalle 15 al Puntolibro «Don Gauzolino» giochi per bambini col Gruppo Ragazzi.
Ballo a Livorno
Prosegue alla grande il Carnevale di Livorno Ferraris.
Sabato 17, poi, andrà in scena il grande finale: il ballo in maschera al polivalente con dj set di Sergio Datta e Beppe Borgazzi. A mezzanotte Lolu e Lola offriranno polenta e salsiccia.
Vische
Venerdì 16 alle 19 al Palazzo Comunale investitura della Ravisera, cena di apertura del Carnevale al pluriuso (prenotazioni 33/2494220). Sabato 17 il pomeriggio sarà dedicato ai bambini nel pluriuso, a seguire apericena e ballo in maschera con ospite la Papetta di Crescentino e la sua corte. Domenica 18 alle 10 incontro con la delegazione di Crescentino, Messa alle 11 poi benedizione e distribuzione dei fagioli grassi. Nel pomeriggio, Carnivalrun: passeggiata e corsa in maschera con premiazione miglior gruppo e migliore maschera. Gli eventi sono a cura del Goap in collaborazione con il Comune.
Montanaro
Il Carnevale arriva al Centro per le famiglie. Con l’iniziativa «Piume in festa», sabato 17 febbraio alle 10.45 (dopo MontaNarrando la lettura in biblioteca) a Cà Mescarlin si svolgerà una festa di Carnevale per i bambini dai 3 ai 10 anni con laboratori creativi, giochi di clowneria e un dolce rinfresco. Per l’occasione, i bambini indosseranno i costumi che hanno creato lo scorso incontro oppure la loro maschera preferita. Gli animatori di Andirivieni proseguono inoltre lo spazio studio e aggregativo. Ingresso gratuito, per informazioni o iscrizioni contattare allo 3276661182 o territorio@coopandirivieni.it.
Monteu da Po
La Pro Loco di Monteu da Po in collaborazione con l’amministrazione comunale organizza per sabato 18 febbraio in piazza Bava la festa di Carnevale. In caso di maltempo la fagiolata si svolgerà domenica 25 febbraio.
Alle 12 avverrà la distribuzione della fagiolata e nel pomeriggio, alle 14.30 la sfilata mascherata e poi magia e divertimento insieme a «Memole in the Bubblieland».
Si potrà contare su trucca bimbi e tanti giochi.
Brusasco
Il Carnevale brusaschese si svolgerà domenica 18 febbraio. Il 74esimo Carnevalone prenderà il via alle 8 di domenica con la colazione presso il capannone Satti.
Poi ci sarà la visita delle autorità alla casa di riposo e alle 11 la benedizione dei fagioli. A seguire la celebrazione della Santa Messa e al termine la distribuzione dei fagioli ad offerta presso i capannoni Satti con offerta libera. Alle 12.30 ci sarà il pranzo nel salone parrocchiale e nel pomeriggio sarà la volta del Carnevale dei bambini presso il salone parrocchiale con animazione a cura del gruppo Vda truccabimbi e zucchero a velo. Ci sarà la merenda per tutti e insieme all’associazione «Supereroi per un sorriso» si attenderà la visita dei supereroi della Marvel. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Brusasco con il patrocinio del Comune di Brusasco.
M'illumino di meno
In occasione della ormai tradizionale edizione 2024 di “M'illumino di meno”, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di rai radio 2, la Croce Rossa di Crescentino propone la camminata con raccolta rifiuti abbandonati lungo le strade. L'iniziativa ha il nome inglese "plogging" e in onore al tema scelto da Caterpillar si propone la dicitura internazionale. Quest'anno infatti il tema è "no Borders" che in inglese vuol dire " no confini" argomento particolarmente attuale. Come nelle passate occasioni, la proposta è concertata con la Lilt, con ANPI, con gruppo di cammino ASL To4 e con il supporto del comune di Crescentino e il prezioso aiuto del gruppo locale di Protezione civile.
Il ritrovo è fissato per le 9:30 in Piazza Garibaldi. I presenti saranno organizzati in piccoli gruppi che percorreranno direzioni diverse con l'obiettivo di camminare e contemporaneamente "buttare l'occhio " al bordo strada individuando i rifiuti abbandonati e raccoglierli. "Purtroppo la piaga dell'abbandono dei rifiuti è sempre presente, e l'impegno dei cittadini è fondamentale per migliorare il nostro ambiente e la qualità della vita della comunità. Inoltre occorre sottolineare che la maggior parte dei rifiuti abbandonati consiste per lo più in plastica e tutti sappiamo quanto sia dannosa la presenza della plastica nell'acqua, che poi finisce in mare" afferma Vittorio Pasteris Presidente del Comitato di Croce Rossa promotore dell'iniziativa. L’invito quindi è rivolto a tutte le persone sensibili a partecipare e unirsi a noi sabato mattina, muniti di guanti.
Alice Basso a Saluggia
La Biblioteca Civica «Faldella» di Saluggia ha in programma un appuntamento per sabato 17 febbraio alle 17.
Nell’ex Chiesa San Francesco si terrà la presentazione libraria del romanzo «Le Aquile della Notte» della scrittrice Alice Basso.
Continua così la fortunata serie di gialli storici di Alice Basso, ambientati nella Torino Fascista del 1935, con protagonisti la dattilografa Anita Bo (bella ventenne, perspicace ed indipendente) e il traduttore-scrittore Sebastiano Satta Ascona (trentenne intrappolato in una maschera di fervente fascista, ma in verità ribelle ed anticonformista almeno quanto lei).
Panissa a cena
Ma chi ha detto che la festa è finita? Ora non resta che prenotare il proprio posto per l’appuntamento enogastronomico di sabato 17 febbraio alle 20, al Centro sportivo polivalente. La Pro Loco si prepara ad accogliere tutti per la «Cena della Panissa». Per partecipare occorre prenotare, entro oggi (giovedì 15 febbraio), contattando Sabrina al numero 339/2303897 o Stefania Crittino allo 342/0669595 (dopo le 17).
Un modo per stare insieme e scoprire un piatto della tradizione locale.
«Letture ai piedi della torre»
L'Amministrazione comunale di Torrazza propone l’iniziativa culturale «Letture ai piedi della torre». Il primo appuntamento è per sabato 17 febbraio alle 16. Il relatore sarà Guido Scarafiotti che presenterà il libro «Torrazza Piemonte. Cent'anni in comune». Scarafiotti è un appassionato di storia locale e ha dedicato gran tempo alla consultazione dell'archivio storico comunale e alla ricerca di testimonianze, intervistando gli anziani del paese, per conservare i loro ricordi consapevole del fatto che queste memorie andranno inevitabilmente perse con il trascorrere del tempo. Autore di vari libri è stato colui che ha redatto il libro in occasione dei 100 anni della nascita di Torrazza Piemonte.
In viaggio
Da Mazzè a Milano: la pittrice Anna Actis Caporale andrà a Milano per fare una mostra personale, l’inaugurazione è domenica 18 febbraio alle 15. La mostra dal titolo «In viaggio» si terrà a Milano Art Gallery, in via Alessi, 11. «La mostra è curata da Salvo Nugnes, quando me l’ha proposta ho subito accettato- riferisce Anna- E’ una grande opportunità esporre nella prestigiosa location di Milano con un curatore d’arte eccezionale, scrittore e reporter.
Sarò presente all’inaugurazione ed esporrò quindici quadri». La mostra rimarrà aperta dal 18 febbraio al 2 marzo. Domenica 18 ci sarà un pullman per andare a Milano con partenza da Mazzè alle 12.45 e da Strambino alle 12.30. Prenotazioni al 348/8713273.