CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (18 e 19 maggio 2024)

Grande attesa per la Sagra del Pisello

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (18 e 19 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Montanaro Brick

Dopo il successo dello scorso anno, torna la seconda edizione di «Montanaro Brick  il mattoncino che va a scuola», iniziativa organizzata dalla Pro Loco domenica 19 maggio dalle 9 alle 18 nella scuola media Cena a 2 euro ad ingresso. Ci sarà l’esposizione di opere in mattoncini Lego , un'area che sarà allestita per la vendita ed un’area giochi abbinata al Concorso «Piccoli Costruttori». Non mancheranno laboratori educativi e tante altre iniziative che avranno per tema i Lego.

«Camillo Cavour - Dettagli in controluce»

«Camillo Cavour - Dettagli in controluce» e delle «Lettere ritrovate». Il pomeriggio di sabato 18 maggio sarà dedicato tutto a Cavour. Dalle 15.30 nella sala del Consiglio comunale di Livorno Ferraris si potrà assistere ad un momento di grande cultura con l’autrice Rosanna Roccia che dialogherà con Albina Malerba e Giovanni Franco Giuliano.
Ad aprire l’evento sarà il vicesindaco con delega alla cultura Mara Bianchetti.
«Prestare molta attenzione ai dettagli è la regola del curatore di epistolari; imprescindibile nel caso di Cavour, scrittore compulsivo di lettere e letterine, "particolari", "confidenziali", "confidenzialissime", fragili, frettolose, immediate, ricche di spunti e senza data» commenta così il testo la stessa autrice di un volume dove speiga le 15.600 missive, dello statista e di corrispondenti suoi, da cui si leva un assordante "brusio di voci". L'attenzione ai particolari anche minimi non ha dato l'abbrivo a una nuova biografia ma ha invece germinato storie, o meglio "dettagli". Dettagli in controluce, da cui emerge Cavour, lo statista dell'Italia unita: non tanto il personaggio, quanto la persona, con i suoi pregi, i suoi difetti e la sua profonda umanità.
Per informazioni e prenotazioni occorre scrivere a biblioteca@colnune.livornoferraris.vc.it oppure telefonare al numero 0161/477295 interno 1 (ufficio segreteria).

Evento dell'Anpi

«Parlare alla ragione e alla coscienza - Berlinguer a Vercelli e in Valsesia». E’ questo il libro che sarà presentato nel pomeriggio di sabato 18 maggio al teatrino comunale Mimmo Càndito di Crescentino.
Un evento promosso dalla Sezione Anpi di Crescentino con l’Istituto di Storia della resistenza e della società contemporanea e la Fondazione Culturale Rinascita di Vercelli.
«La nostra associazione ha accolto volentieri la proposta di presentare il libro su Enrico Berlinguer, - spiega Marilena Vittone – un personaggio importante della politica italiana del Novecento. La sua figura mite ed equilibrata, dalla parte dei lavoratori, ha ancora da dirci molte cose in questa epoca inquieta».

Festa patronale di Sant’Eligio

Inizia il conto alla rovescia per la festa patronale di Sant’Eligio, che dal 17 al 19 maggio riverserà (come da copione) migliaia di persone in frazione Mandria di Chivasso.
Si parte venerdì 17, alle 19.30, con la serata dedicata al toro allo spiedo, che sarà servito nel padiglione gastronomico con molte altre tipicità del territorio, dai tomini fritti alle acciughe al verde. A seguire, serata musicale con Revok Band ed Explosion.
Sabato 18, sempre alle 19.30, i cuochi della frazione prepareranno specialità alla griglia, mentre si ballerà con «#Insanity».
Domenica 19, Santa Messa alle 11 e dalle 19.30 serata paella su prenotazione presso il bar trattoria della frazione fino a mercoledì 15 maggio. La festa si chiuderà con la serata danzante a cura dell’orchestra «Giuliano e i Baroni», nel corso della quale saranno elette Miss Mandria e Miss Forestiera.

Sagra del Pisello

Ha più di 70 primavere ma non le dimostra: e mai «primavera» fu termine più azzeccato, perché il pisello è il grande protagonista della sagra di Casalborgone, in programma quest’anno il 17, 18 e 19 maggio. Una manifestazione che porta con sé i profumi e i sapori della bella stagione.
Quello che animerà il paese è un appuntamento che celebra il lavoro agricolo, i suoi frutti e i valori antichi dello stare insieme. Al centro di tutto ci sarà lo stand gastronomico nel quale saranno serviti piatti a base di questo prelibato legume, dal famoso agnolotto «Gogu», un tortellone con ripieno a base di piselli, all’originale panna cotta ai piselli.
Il pisello di Casalborgone è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tipico della Regione Piemonte, è contrassegnato dal marchio del simpatico «Pisello sorridente». Una manifestazione per celebrare le antiche radici contadine ma anche per portare avanti una tradizione viva ancora oggi e rendere omaggio al lavoro di generazioni di agricoltori del territorio.
Anche quest’anno non mancheranno la Fiera di prodotti tipici, oltre alle mostre ed esposizioni dedicate alle arti manuali. Il Leu, caratteristico centro storico del paese, ospiterà la serata di venerdì e «Capoluogo in mostra» la domenica. Le serate saranno allietate da musica dal vivo. La giornata di domenica sarà ricca di appuntamenti, dagli eventi sportivi organizzati da Asd Pro Casalborgone,  Grop Team Quad e The Hill a Festival Bande a cura della Filarmonica di Casalborgone e per i più piccoli l'associazione L’Asino Maestro proporrà il battesimo della sella sugli asini, per far conoscere più da vicino questi stupendi animali. La vera essenza della kermesse è proprio la collaborazione con le associazioni, le attività commerciali e i volontari del paese. Anche quest'anno sarà una sfida con le previsioni meteo non ottimali, ma come ormai è solito dire tra gli addetti ai lavori: «pisello bagnato, pisello fortunato».

Eventi del Sinigaglia

Sono ancora tanti gli appuntamenti che scandiranno questa fase finale dell’anno del Sinigaglia. Di seguito ecco alcuni eventi in arrivo e le iniziative per «Musiche di Primavera». Ricordiamo che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito, aperti a tutti. Sabato 18 maggio, ore 20.45, nella Chiesa degli Angeli, Concerto di Musica da Camera & Jazz e consegna Borse di Studio al Merito in ambito classico.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali