Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (18 e 19 novembre 2023)
E' tutto pronto per il «Cigliano Bier Fest»
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
«Cigliano Bier Fest»
E' tutto pronto per il «Cigliano Bier Fest»: l’appuntamento è per venerdì 17 e sabato 18 novembre al Centro Sportivo Polivalente. In arrivo ci sono due serate imperdibili, entrambe ad ingresso libero, organizzate ancora una volta dall’infaticabile Pro Loco: non va scordato che per la realizzazione di questa manifestazione è stato fondamentale il contributo economico del comune di Cigliano.
A presentarci l’iniziativa non poteva non essere Enzo Autino, storico presidente dell’associazione ciglianese: «Dal 2015 non facevamo la festa della birra - ha affermato - ora grazie all’intervento dell’amministrazione comunale abbiamo potuto riproporla, puntando ad un format innovativo. L’idea è quella di fare una sorta di Oktober Fest, anche se ci troviamo a novembre, ma il nostro vero obiettivo è coinvolgere i più giovani, dando loro un momento di svago e divertimento. Mi aspetto una bella partecipazione da parte loro, sulla scia di quanto già successo sia durante la Sagra che con Agricigliano, manifestazione splendidamente riuscite».
La protagonista delle due serate del «Cigliano Bier Fest» sarà ovviamente la birra, di qualità: a disposizione ci saranno la Spaten, Ichnusa non filtrata e Leffe Rouge.
Anche dal punto di vista gastronomico non mancherà nulla: a partire dalle ore 20 si potranno trovare würstel, salamelle, hamburger, patatine, crauti e strudel, il tutto preparato dal gruppo Cucina della Pro Loco, formazione che si è costituita proprio quest’anno e che sta funzionando davvero molto bene, raccogliendo ampi consensi.
Sul fronte musicale si partirà venerdì sera con la performance di dj Gabry e di dj Fede (a partire dalle ore 22), scelti proprio dai giovani della Pro Loco di Cigliano. Il sabato sera invece troverà spazio la Rocketti Band, formazione di qualità che si esibirà nel suo tributo al mitico Vasco Rossi. La serata non si esaurirà con le canzoni del Kom: a seguire infatti sarà dj Linz a prendersi la scena, performer originario proprio di Cigliano e pronto a far ballare tutti i presenti.
Attenzione poi ai prossimi appuntamenti con la Pro Loco: domenica 17 dicembre andrà in scena a Cigliano l’ultima manifestazione dell’anno, ovvero la Fiera di Natale. Hobbisti e ambulanti si posizioneranno in piazza Ferraris e la formazione guidata da Autino si occuperà di preparare polenta e salsiccia per tutti, mentre nel pomeriggio penserà anche allo zabaione. Non è tutto: il Circolo dei Ronchi penserà ai fagioli, mentre gli Alpini proporranno canestrelli, paste di meliga e vin brulé.
L’ultima parola spetta di nuovo al presidente della Pro Loco: «A gennaio riaprirà il tesseramento e spero di poter inserire tanti giovani, sia come soci che nel direttivo - ha aggiunto - inoltre è ora del rinnovo delle cariche, io ho dato la mia disponibilità, per l’ultima volta dato che lo sono da 43 anni, a fare il presidente. Il mio sogno è vedere che la Pro Loco continui, per me è una grande famiglia e spero si allarghi: già quest’anno ci sono stati importanti cambiamenti, con l’inserimento di nuove persone e la nascita del gruppo cucina e del gruppo bar».
«Chivasso Photo Fair»
Grande partecipazione di pubblico, domenica 12 novembre, al vernissage della prima edizione della «Chivasso Photo Fair».
Organizzata dal Circolo Fotografico No Pixel di Chivasso e patrocinata dal Comune, la mostra si svolgerà nella Galleria Demetrio Cosola di Palazzo Einaudi fino a domenica 19 novembre.
Con 26 espositori e oltre 300 fotografie selezionate, la Chivasso Photo ha superato ogni più rosea aspettativa.
Architettura, Plastica, Paesaggio, e Sociale sono i quattro temi principali a cui si aggiunge il tema libero al fine di offrire al pubblico un ampio spettro di stili e temi, creando così un affascinante viaggio attraverso la fotografica contemporanea.
Fedele alla sua visione di essere un evento aperto a tutti, la Chivasso Photo Fair sarà ad ingresso gratuito dalle 10.30 (circa) del mattino alle 19.30 (circa) della sera.
Nel corso della settimana, si svolgeranno eventi legati al mondo della fotografia tra cui corsi e incontri (tenuti dai soci del Circolo Fotografico No Pixel) e workshop tenuti da professionisti.
Santa Cecilia a Crescentino
La Banda musicale «Luigi Arditi» di Crescentino celebra la festa di Santa Cecilia.
Un appuntamento veramente unico per celebrare la Patrona della musica che avrà luogo nella giornata di domenica 19 novembre.
Il programma della giornata prevede alle 10.30 il ritrovo nei locali della sede della Banda (piazza Giacomo Matteotti). Da lì, in corteo, i musici del maestro Massimo Sartori e della presidente Orsolina Zanero, raggiungeranno la chiesa parrocchiale dove alle 11 parteciperanno alla Santa Messa. Qui saranno ricordati tutti coloro che hanno dedicato il proprio tempo e passione alla filarmonica cittadina.
Alle 13, poi, il pranzo al ristorante Commercio di Gabiano.
Bagna cauda
Il circolo della «Petiva», la piccola ma preziosa frazione di Cigliano, si prepara a vivere un pranzo a base di bagna cauda.
La manifestazione si svolgerà domenica 19 novembre dalle 12.30 nei locali del circolo per trascorrere una bella giornata insieme (costo 25 euro).
Per partecipare occorre prenotare contattando Giuseppe allo 392/7341525 oppure Fifetta allo 339/6418358.
L’evento è riservato ai soci e ci sarà la possibilità di tesserarsi in loco.
Concorso letterario
E’ giunto il momento più atteso di «Pagine di Territorio Rassegna culturale e di promozione del territorio». Il celebre concorso letterario livornese «Pagine di territorio storie di uomini e paesi», al quale quest’anno hanno aderito 38 scrittori, si prepara per l’ultimo evento, la premiazione.
Il vicesindaco Mara Bianchetti, infatti, è lieta di invitare tutta la popolazione sabato 18 novembre alle 16 alla premiazione che avverrà al Museo Archeologico del Vercellese. Ospiti dell’evento saranno Candida Livatino e Gabriele Moroni. Durante il pomeriggio avverrà l’incontro con gli autori e la commissione.
I vincitori
Per la categoria romanzo, il premio a Giovanni Coglitore con «Sulle ali della vita». Per la categoria racconto lungo primo posto per Giovanni Rosa con «Il diario di Fatima Kaled», secondo a Mauro Montanari con «Il giuramento di Ippocrate» e terzo per Stefano Minari con «La cuffia Granata». Per la poesia primo posto a Aurora Cantini con «Nel tuo ricordo», secondo per «Sole nero» di Vittorio Di Ruocco e terzo posto a Pietro Barbera con «Ad un soffio della vita». Il premio per le scuole e ragazzi è andato alla terza primaria dell’Istituto comprensivo Nullo di Villa di Serio con «Un respiro leggero».
Panissa all'Ancora
Dopo il successo della due giorni dedicata alla bagna cauda, l'associazione Ancora di Saronsella torna ai fornelli per una domenica all'insegna della panissa alla vercellese. I soci guidati dal presidente Guido Viano invitano quindi la cittadinanza a partecipare al pranzo che si svolgerà domenica 19 novembre alle ore 12.30 presso la sede di Saronsella: in alternativa sarà possibile anche usufruire del servizio di asporto.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro domani, giovedì 16 novembre, facendo riferimento ai numeri 368/275017 (Guido), 337-225199 (Gabriella) e 342/5481830 (Tina).