Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (19 e 20 agosto 2023)
A Sant'Antonino al «Al dì dla festa», a Crescentino la Madonna del Palazzo
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Sant'Antonino, la Patronale
La frazione Sant'Antonino di Saluggia si sta preparando «Al dì dla festa», kermesse patronale particolarmente ricca di eventi, a cura della Pro Loco e patrocinata dal Comune.
Appuntamento dal 18 al 22 agosto nella piccola ma attivissima frazione, dunque, con il programma ufficiale della manifestazione. Attenzione, però, la festa del patrono prevede quest’anno un’anteprima speciale: giovedì 17 agosto, infatti, avrà luogo l’emozionante torneo di pinnacola a cura dell’associazione Vita 3.
La festa prenderà ufficialmente il via il venerdì 18 agosto con una serata culinaria a scopo benefico. Saranno infatti a Sant'Antonino alcuni volontari delle associazioni del comune «gemello» di Russi (RA), colpito dall’alluvione dello scorso maggio. Il ristorante estivo della Pro Loco, per l’occasione, aprirà la cucina ad alcuni volontari delle associazioni del comune ravennate che prepareranno personalmente alcune specialità tra le più gustose del loro repertorio (i cappelletti al sugo romagnolo e la piadina farcita a scelta con lo squaqquerone, il crudo, la mortadella o il salame). Parte del ricavato della serata sarà devoluto al Comune di Russi per la ricostruzione post alluvione.
Anche domenica 20 sarà all’insegna dei piatti tipici: a cucina proporrà, infatti, gli agnolotti al ragù e il fritto misto piemontese.
La festa continuerà lunedì 21 agosto con la calamarata al ragù di mare, il fritto di mare e un antipasto speciale (l'insalata di gamberetti alla catalana).
La serata di martedì, segnerà, invece, il trionfo dei bolliti misti piemontesi, che includono vitellone, cotechino, pollo, lingua e testina. Questo piatto tradizionale sarà accompagnato da salse verde e rossa e da una deliziosa purea di patate».
Al dì dla festa offre anche una ricca serie di eventi serali.
Il sabato, l'Associazione Lupi Piemonte Soft Air proporrà un'attività nel campo sportivo recuperato e ristrutturato. Sarà l'occasione per divertirsi all'aria aperta mettendo alla prova le proprie abilità.
Da segnalare per domenica 20 agosto il raduno di moto d’epoca, un vero spettacolo per gli appassionati delle due ruote. Circa un centinaio di motociclisti percorreranno un itinerario alla scoperta dei punti di interesse della zona (castelli, tenute ecc.). «Sarà l'ottava edizione di questa manifestazione - spiegano dalla sede dell’associazione - condividere la bellezza del nostro territorio con tanti motociclisti è per noi motivo di soddisfazione».
Durante la festa, ci saranno anche spettacoli musicali, mostre d'arte e un banco beneficenza curato dal Gruppo Ragazzi Sant'Antonino. Ogni sera, il pubblico potrà godere di momenti piacevoli e coinvolgenti al ritmo della disco music e del ballo liscio».
La festa culminerà domenica 20 con una messa solenne in onore del Santo Patrono, seguita da una processione. Nel pomeriggio, invece, si terrà un concerto della banda musicale locale.
Festa di San Bernardo dei ceci
Le date dal 19 al 21 agosto sono da segnare in rosso sul calendario per tutti coloro che si troveranno nei dintorni di Casalborgone e della Val Frascherina. Va infatti in scena la tradizionale Festa di San Bernardo dei ceci che non prevede solo buona tavola, ma anche tanto divertimento. A organizzare tutto, come sempre, il Comitato Valle Frascherina in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Casalborgone.
Rispetto alle precedenti edizioni, invariata la formula che prevede l'apertura dello stand gastronomico alle 19.30 di sabato 19 agosto, quando i volontari proporranno un ottimo fritto di pesce. Dalle ore 22, invece, ecco DJ Francesco Fontes Tour 2023, che proporrà un entusiasmante visual show anni '90.
Domenica 20 agosto, invece, imperdibile l'appuntamento con la distribuzione della minestra di ceci e la merenda sui prati a partire dalle 17.30. Dalle 18.30 si serve l’aperitivo in valle (con menù vegetariano, di pesce e della valle), mentre allo stand gastronomico, dalle 19.30, ecco invece la porchetta. Tanta allegria, infine, dalle ore 21.30 con i bravissimi Aurelio e Stefania.
Lunedì 21 gnocchi a volontà, a partire dalle canoniche 19.30 allo stand gastronomico, mentre ad allietare la serata, dalle ore 21.30 saranno Giuliano e i Baroni.
Come sempre per tutta la durata della manifestazione sarà operativo il servizio bar, mentre i bambini e adulti potranno divertirsi al luna park.
Per chiudere ricordiamo che i ceci rientrano di diritto nella memoria collettiva della Valle Frascherina: un prodotto della terra che è entrato a far parte della tradizione gastronomica locale. Se vi trovate domenica in Val Frascherina trattenetevi fino al pomeriggio e potrete degustare, un'autentica specialità! La distribuzione della minestra avverrà con qualsiasi condizione meteorologica.
Festa Madonna del Palazzo
Grande attesa a Crescentino per il ritorno della «Festa della Madonna del Palazzo». Quella che da sempre è considerata la seconda Festa Patronale della città, l’evento di punta che attende i crescentinesi al rientro dalle vacanze estive, si presenta anche per il 2023 con un ricco programma di proposte enogastronomiche e musicali predisposte dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Ferrero.
Si partirà venerdì 18 agosto con l’apertura del luna park in piazza Garibaldi, con le attrazioni dello spettacolo viaggiante che saranno operative tutti i giorni sino al 22 agosto.
Per la cena di sabato 19 agosto, sempre in piazza Garibaldi, aprirà lo street food con un’interessante varietà di specialità gastronomiche servite nelle tavolate che verranno allestite all’aperto in collaborazione con l’associazione Different Events.
Quindi, alle 21.30 in piazza Caretto, il via alla prima delle serate danzanti con l’orchestra spettacolo di «Enrico Negro e la musica dal vivo».
Il repertorio proposto tocca ogni genere musicale a 360°‚ accontentando sia il pubblico più giovane sia quello legato alla tradizione del ballo liscio.
Si raggiunge così l’obiettivo di avere un’orchestra che suona interamente dal vivo con Enrico Negro come elemento carismatico e trainante con alle spalle una formazione giovane e frizzante.
Domenica 20 agosto, alle 11, nel parco del Santuario, solenne funzione religiosa celebrata dal rettore con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni di volontariato con i rispettivi labari e della Banda Musicale «Luigi Arditi» che raggiungeranno il luogo sacro in corteo partendo poco prima dal Municipio. In serata, alle 21.30, la novità dell’edizione 2023. Sul palco del salotto della città salirà la famosa cartoon band «I Cavalieri di Zara». Il loro motto è «Non importa che musica ascolti, siamo tutti uguali ascoltando le sigle dei cartoni animati». Calendarmen, Lady Oscar, L'Uomo Tigre, Fantaman, Jeeg, Ken il guerriero, Daitarn 3, Jem, Occhi di gatto, Mila & Shiro, sono solo alcuni dei brani che l’iconico gruppo porterà in scena durante le due ore che comporranno l’energico spettacolo.
Lunedì 21 agosto, giornata della famiglia, alle 17 la Santa Messa nel parco del Santuario e tradizionale benedizione dei bambini e delle automobili.
In serata, dalle 22, nuovo appuntamento musicale in piazza Caretto.
Dopo il grande successo dello scorso anno, sarà ospite la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso capitanata dai dj Fausta e Simone Revello che faranno divertire e ballare i giovani di tutte le età.
Martedì 22 agosto, infine, ultimo giorno di festeggiamenti. Alle 17 celebrazione religiosa nel parco del Santuario dedicata ad anziani ed ammalati. Alle 23, al campo sportivo, grande spettacolo di Fuochi Artificiali che la tradizione vuole che chiuda la Festa della Madonna del Palazzo.
L’appuntamento sarà anticipato alle 21.30 dal concerto di Mario Guida, chitarrista e cantautore napoletano di adozione crescentinese, che presenterà il suo nuovo album «Vutte 'e mane» in piazza Caretto.
L'album, che uscirà in digitale ed in formato fisico a settembre 2023 per Ruah Music, sta già creando molto interesse non solo a Crescentino.
Per tutta la durata dei festeggiamenti nei locali del nuovo oratorio nel parco del Santuario sarà allestito il tradizionale banco di beneficenza.
Intanto, da venerdì 11 agosto fino a sabato 19 ogni sera alle 21 sarà celebrata la novena al santuario. In occasione poi della settimana di festa molte saranno le funzioni religiose. La prima, giovedì 17 agosto quando si svolgerà la fiaccolata con ritrovo al Santuario alle 21.30 (dalla chiesa parrocchiale la fiaccolata partirà alle 21).
Domenica 20 agosto alle 8 la Messa mattutina, alle 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal rettore del santuario con la partecipazione dell’autorità civili, alle 17 la Messa vespertine. Lunedì 21 agosto, la giornata dedicata alla famiglia, prevede due funzioni: alle 9 la Messa per tutti i rettori e custodi del Santuario e alle 17 la Santa messa presieduta da don Enrico Triminì. Saranno benedetti i bambini e le macchine.
Martedì 22 agosto invece la giornata dedicata al malato e all’anziano, alle 9 la Messa per tutti i benefattori e alle 17 la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo Marco Arnolfo con la partecipazione del clero locale.
San Rocco ai Ronchi
Tutto pronto per la Festa Patronale di San Rocco in località Ronchi di Cigliano.
Il programma della tre giorni prevede appuntamenti gastronomici e danzanti, oltre a quello religioso.
Si parte venerdì 18 con l’apertura dello stand gastronomico alle 19 con la «Serata antipasti». Alle 21 in consolle Freakout.
Sabato 19 alle 9 la gara di pesca alla trota mentre alle 19.30 tutti a tavola con la «serata carne alla griglia». Alle 21 si ballerà con l’Allegra Compagnia. Durante la serata si esibiranno i campioni italiani 2003 di balli americani Alvin e Mati.
Domenica 20 agosto, infine, il programma prevede alle 10.30 la Santa Messa solenne e la processione per le vie della frazione. Alle 19.30 la «Serata del pesce». Loris Gallo poi farà danzare tutti i presenti a partire dalle 21.30.
E’ possibile prenotare il proprio posto a cena contattando Teresio allo 340/3117502 oppure Rocco allo 338/4240934.
Tutte le sere è presente il menù bimbi e l’animazione del gruppo di Sogni Scalzi.
Monferrato on stage
Prosegue con grande successo fino all’8 settembre l’8ª edizione del Monferrato On Stage, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato, situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria. Sono 14 eventi in cui alle eccellenze gastronomiche che caratterizzano il territorio sarà affiancata la musica, da sempre elemento di aggregazione universale. Il 19 agosto ad Aramengo sarà la volta del cantautore Francesco Baccini che, nello spazio adiacente alla Chiesa romanica, proporrà uno speciale concerto piano e voce in cui ripercorrerà canzoni della sua trentennale carriera e brani di cantautori con cui ha collaborato e a cui si è ispirato. L’edizione 2023 del Monferrato On Stage vanta la collaborazione con i progetti «Snodi. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero» e «Oro Monferrato».
Il progetto Snodi. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie, Piea e Guarene uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero.
Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 19 e domenica 20 agosto 2023 in Piemonte.