calendario

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (2 e 3 novembre 2024)

Sabato e domenica le comunità ricorderanno i Caduti

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (2 e 3 novembre 2024)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Celebrazioni IV Novembre

CHIVASSO

Domenica 3 novembre, la Città di Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate» che cade lunedì 4. Negli anni la partecipazione dei non addetti ai lavori è diminuita sempre più, e per questo l’Amministrazione era stata invitata (anche dialogando con le Associazioni d’Arma e le Filarmoniche chiamate a solennizzare la cerimonia) a trovare formule che evitassero corse tra le frazioni o levatacce.
Anche quest’anno, però, il programma prenderà il via alle 8 a Boschetto e Castelrosso, orario che difficilmente renderà possibile la presenza di ragazzi e famiglie. Sarà presente solo chi «obbligato» in virtù del ruolo ricoperto, l’esatto opposto di quanto dovrebbe succedere.
A Castelrosso, ad esempio, sarà un vero peccato vedere poca «gente» all’inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi». Il programma prevede il ritrovo in piazza Assunta elle 8, con alzabandiera e posa corona al monumento ai Caduti. Dopo la sfilata al Campo della Rimembranza, con l’accompagnamento della Filarmonica di Castelrosso, onori al monumento dei «Caduti senza croce» e presentazione della targa realizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in collaborazione con il Gruppo Alpini. A seguire la Messa in chiesa parrocchiale, la lettura dei nomi dei Caduti e il pranzo sociale ai «Cacciatori».
Nel capoluogo, dopo la messa, delle 9, nella chiesa collegiata di Santa Maria Assunta, alle 9.45 si terrà l’alzabandiera al monumento ai Caduti in piazza d’Armi. Il corteo istituzionale e cittadino proseguirà poi alla posa di una corona d’alloro al monumento ai Caduti per la Libertà nell’omonima via, al monumento agli Alpini di via Po, al monumento ai Marinai d’Italia in viale Vittorio Veneto, al monumento ai Bersaglieri in piazza del Popolo ed infine in piazza Dalla Chiesa per rendere gli onori alle lapidi poste in memoria dei Caduti italiani, dei Caduti senza croce e delle vittime della strage mafiosa di via Carini. La «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate», come tutte le altre festività civili nazionali, a Chivasso è diventato null’altro che questo: uno stanco percorso a tappe che fa solo la gioia dei fioristi scelti per realizzare le corone.
Il coordinamento della manifestazione è affidato all’Associazione Nazionale Carabinieri di Chivasso, mentre l’accompagnamento bandistico è curato dalla Società Filarmonica «Città di Chivasso» che, nella stessa giornata, seguiranno anche le celebrazioni della Festa dell’Indipendenza della Polonia per commemorare l'anniversario del ripristino della sovranità della Polonia come Seconda Repubblica Polacca nel 1918 e per ricordare i 22 mila soldati polacchi, ex prigionieri di guerra, accolti a Chivasso fino al 1919.
Alle 11, sempre in piazza Dalla Chiesa, il sindaco Claudio Castello porgerà i saluti di benvenuto al Console di Polonia a Milano Paweł Krupka, al Console Onorario della Repubblica di Polonia a Torino Ulrico Leiss de Leimburg e alla Presidente della Comunità polacca di Torino Violetta Wijas. Le autorità faranno visita ai cimiteri di via Favorita e della Regia Mandria dove riposano i militari polacchi.

SALUGGIA

Il Comune di Saluggia si appresta a celebrare la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, in programma per domenica 3 novembre.
Il primo appuntamento è fissato per le 9 a Saluggia, con il ritrovo in Piazza Municipio per l’inizio della cerimonia. Dopo l’alzabandiera e un momento di raccoglimento, si procederà alla deposizione della corona di alloro in onore dei caduti, accompagnata dall’allocuzione del sindaco. Nell’atrio della Sala delle Colonne sarà reso un ulteriore omaggio con il ricordo dei caduti e la deposizione di omaggi floreali. La cerimonia si concluderà al Parco della Rimembranza, dove sarà deposta un’altra corona di alloro in segno di rispetto e gratitudine. Alle 10.15, le celebrazioni si sposteranno a S. Antonino, dove è previsto il ritrovo in Piazza Parrocchiale per l’inizio della cerimonia. Anche qui, si svolgerà l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro con l’allocuzione del Sindaco. La comunità avrà modo di ricordare i caduti presso la lapide della ex scuola Collodi con un momento di raccoglimento. La cerimonia si concluderà al Parco della Rimembranza con la deposizione di una corona di alloro.
Alle ore 11.15, verrà celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti, un’occasione di preghiera e riflessione che permetterà a tutti i presenti di commemorare le vite perse per la patria.

LIVORNO FERRARIS

Il Comune di Livorno Ferraris celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze dell’Ordine con una cerimonia solenne organizzata per domenica 3 novembre. L’evento, realizzato in collaborazione con le associazioni d’Arma, è dedicato al ricordo e all’omaggio dei caduti e delle forze che proteggono il Paese. Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 8.45 in piazza Galileo Ferraris. La cerimonia inizierà con l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro e fiori presso le lapidi dei caduti livornesi, accompagnate dall’allocuzione del sindaco. Successivamente, il corteo proseguirà fino ai giardini del cimitero, dove verrà letto l’ultimo bollettino di guerra contro l’Austria. Qui verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. La celebrazione culminerà alle 10 con la Santa Messa in Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire. La Banda musicale accompagnerà il corteo lungo le vie cittadine, rendendo il momento ancora più solenne. Tutta la popolazione è invitata a partecipare per rendere omaggio ai caduti e celebrare insieme i valori dell’unità e del servizio delle forze dell’ordine.

VEROLENGO

L’Amministrazione comunale di Verolengo ha organizzato diverse cerimonie in occasione della commemorazione del IV Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, per onorare i caduti di tutte le guerre. Le celebrazioni inizieranno sabato 2 novembre alle 19 a Verolengo, la cerimonia prevede la Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle associazioni. Dopodiché seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre.
Domenica 3 novembre 2024, la commemorazione proseguirà a Borgo Revel alle 9 con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale, seguita dalla deposizione della corona alla Lapide dei Caduti in piazza Cottolengo. Poi a Casabianca alle 11 con la celebrazione della Messa nella Chiesa Parrocchiale e, a seguire, la deposizione della corona presso il Monumento.

RONDISSONE

La comunità di Rondissone ricorda i suoi Caduti dispersi e feriti nei due conflitti mondiali con una celebrazione in calendario per domenica 3 novembre. Alle 10 è previsto il ritrovo e alzabandiera al Monumento dei Caduti di piazza Roma. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa in commemorazione dei Caduti Durante la funzione verrà data lettura dei nomi dei caduti rondissonesi della Grande Guerra. Alle 11.30 la deposizione della corona di alloro al Monumento di piazza Roma da parte dell'Amministrazione Comunale.

TORRAZZA PIEMONTE

Domenica 3 novembre, l’Amministrazione comunale di Torrazza Piemonte, guidata dal sindaco Massimo Rozzino celebrerà la Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate, una giornata di profondo significato dedicata al ricordo dei caduti e dei combattenti delle guerre che hanno segnato la storia italiana.
La commemorazione anticipa di un giorno la ricorrenza ufficiale del 4 novembre.

Il programma della giornata inizierà alle 9.30 con l’alzabandiera al Monumento dei Caduti, un momento solenne che rende omaggio ai simboli nazionali e a coloro che, con sacrificio, hanno contribuito a mantenere l’integrità e l’indipendenza dell’Italia. A seguire, alle 10, si terrà la celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia di San Giacomo Maggiore, officiata da don Giampiero Valerio.

Dopo la Messa, i presenti si sposteranno nuovamente al Monumento ai Caduti, dove si svolgerà la deposizione e la benedizione della Corona di alloro.

CALUSO

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 2 novembre, sia nel capoluogo che nelle sue frazioni, la celebrazione solenne del IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a  partecipare ai vari momenti commemorativi secondo gli orari in programma: alle 15 ci sarà il ritrovo delle Rappresentanze e della Banda Musicale del Comune di Caluso presso il Palazzo Comunale (piazza Valperga), a seguire omaggio ai Caduti di frazione Arè (via Duca degli Abruzzi), in frazione Vallo (via Duca d’Aosta), in frazione Rodallo (Piazza dei Caduti), 16.30 Parco della Rimembranza del cimitero di Caluso, alle 17 Monumento presso il giardino intitolato al Milite Ignoto (via San Clemente, alle 18 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale San Calocero e Sant’Andrea).

CANDIA CANAVESE

Tutto pronto per la Festa dell’Unità Nazionale in onore dei Caduti per la patria. La cerimonia si svolgerà nella mattinata di domenica 3 novembre con la partecipazione del sindaco Mario Mottino, del parroco, don Angelo Macaluso, prenderanno parte alla ricorrenza in onore dei caduti di tutte le guerre la Corale San Michele, la Banda Musicale “La Primavera”, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sezione di Caluso, il gruppo di Protezione Civile “Alfredino Rampi” di Strambino. Alle 10.00 il corteo partirà dal Municipio per sostare poi al monumento ai caduti in via Roma, alle lapidi commemorative in via Martiri e poi al cimitero. Alle 11.15 la Messa nella Chiesa di San Michele, a seguire il rinfresco nella sala consiliare.

MONTANARO

Montanaro celebra domenica 3 novembre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La partenza del corteo è alle 10.10 dalla sede degli Alpini per l’Alzabandiera al parco della Rimembranza. Alle 10.30 Messa, alle 11.30 trasferimento ai Monumenti dei Caduti, alle 17.45 Ammainabandiera. A Foglizzo la con la cerimonia nella piazzetta degli Alpini alle 10.30, seguita alle 11 dalla Messa. Alle 10 presso la sala consiliare il Sindaco consegnerà copia della Costituzione ai neo diciottenni.

Paratissima

«Connessi» è il titolo della serie di acquerelli su carta Hahnemuhle 24×36 realizzati dal pittore Osvaldo Alberti che saranno esposti dal 31 ottobre al 3 novembre negli spazi di «Paratissima», fiera di arte contemporanea in programma a Torino in corso Mortara 24.
«I soggetti degli acquerelli - spiega Alberti - rappresentano personaggi incontrati durante viaggi in posti turistici e paesaggisticamente interessanti. Peccato che fossero tutti “connessi” al proprio smartphone».
Nato a Centallo, nel cuneese, Alberti si è dedicato fin da giovane alle arti visive come autodidatta. Ha seguito i corsi all’Istituto di Belle Arti di Vercelli sotto la guida di Renzo Roncarolo e successivamente ha frequentato il corso libero del nudo presso l’Accademia Albertina e lo studio di Sergio Albano. Si esprime in svariate tecniche (olio, tempera), ha eseguito diversi trompe l’oil ma con l’acquerello riesce a caratterizzare e personalizzare l’opera.
Negli anni, ha esposto in numerose personali e collettive in tutto il territorio piemontese.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali