CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (20 e 21 luglio 2024)

C'è grande attesa per la Festa Patronale di San Giacomo a Brandizzo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (20 e 21 luglio 2024)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa Patronale di Brandizzo

Finalmente scocca di nuovo l’ora della Festa Patronale di Brandizzo: dopo un anno di attesa, la manifestazione dedicata ai Ss. Giacomo e Giovanni ritorna a prendersi la scena in paese.
L’appuntamento è in programma da venerdì 19 a lunedì 22 luglio: ancora una volta l’organizzazione è opera della Pro Loco, con il patrocinio del comune di Brandizzo.
In arrivo ci sono dunque tantissime iniziative, pronte per animare Brandizzo per quattro giorni intensi e ricchi di divertimento, assolutamente da non perdere per nessun motivo.
A presentarci l’imminente edizione 2024 non poteva non essere Gianni Fabbri, presidente della Pro Loco: «Sostanzialmente abbiamo mantenuto la struttura che ha funzionato negli anni passati - ha affermato - anche se abbiamo scelto di riservare un’attenzione particolare per i giovani. Ciò si riscontra sia nella proposta gastronomica che nelle serate musicali. Quelle di sabato, domenica e lunedì testimoniano quanto detto».
Accanto a questa novità, ecco anche tante altre conferme: «La Fiera d’estate sarà di nuovo “by night”, ovvero il mercatino organizzato dall’Associazione Commercianti è programmato per il sabato sera, mentre non mancherà la classica passeggiata di apertura della Fiera prevista per domenica mattina. Anche quest’anno è poi proseguita la nostra opera di apertura verso altre realtà, come per esempio con la presenza del Rione Praiet di Crescentino che venerdì e lunedì sera si occuperà della frittura di pesce».
Allargando il campo possiamo affermare che la Patronale è sempre più «collettiva», creata con la regia e l’impagabile lavoro della Pro Loco: oltre all’Associazione Commercianti troviamo infatti l’impegno dell’ASD Amici del Calcio Brandizzo, dell’ASD Virtus Brandizzo, delle Pro Loco di Bairo, Vinovo e Strambino (oltre che del già citato Rione Praiet), della scuola di danza «Non solo danza», del bar «Il Portico», della Società Filarmonica di Brandizzo, di Radio Nane, di «Sonia de Castelli e la grande orchestra» e di Radio Gran Paradiso. Insomma, tante realtà pronte per dare vita a Brandizzo in occasione della Patronale. E in parallelo non va scordato che fino a lunedì 22 luglio sarà attivo il parco divertimenti in piazza Tempia e piazza Vittime di Nassirya.
A dare il via alla manifestazione sarà l’apertura della serata enogastronomica «I Sapori delle Pro Loco», con il cocktail bar «Il Portico»: come detto la frittura di pesce sarà a cura del Rione Praiet, mentre il fritto misto alla piemontese sarà cucinato proprio dalla Pro Loco di Brandizzo e il tutto si ripeterà anche lunedì sera.
A proposito di buon cibo e piatti di qualità da consumare in compagnia: sabato sera e domenica a pranzo e a cena si potranno gustare diverse specialità, ovvero agnolotti e zabaglione (Pro Loco Bairo), il fritto misto alla piemontese (Pro Loco Brandizzo), la frittura di pesce (Rione Praiet di Crescentino), la paella (Pro Loco di Strambino) e le costine (Pro Loco di Vinovo). Menzione speciale anche per l’intramontabile torneo «dodici ore» di calcio alla baraonda, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione.

Ottantesimo anniversario dell’eccidio dei 5 partigiani

La sezione «Boris Bradac» dell’Anpi ed il Comune di Chivasso, sabato 27 luglio celebreranno l'80° Anniversario dell’eccidio dei cinque partigiani della VI Divisione Alpina «Giustizia e Libertà»: Silvio Brunetti, Filippo Gardetto, Antonio Morello, Ernesto Pagliero e Ariodante Morgando che, ferito, morì il 30 luglio in Ospedale. La cerimonia partirà alle 10,30 dal Parco del Mauriziano dove un corteo, con le autorità, le associazioni e i cittadini, raggiungerà la croce, lungo la massicciata della ferrovia in direzione Torino. Don Tonino Pacetta benedirà il cippo.

Sagra del Fritto Misto

In frazione Carboneri è tutto pronto per la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese, la tradizionale manifestazione che anima Montiglio Monferrato e dintorni. Ritorna dunque protagonista la festa d’estate organizzata dalla Società Agricola Carboneri: l’appuntamento è per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio.
A presentare la Sagra è il presidente Gianni Gatto: «Si tratta di una manifestazione principalmente gastronomica, che affianca ad ottimi piatti tre serate d’intrattenimento musicale - ha spiegato - il punto di forza è senza dubbio il fritto misto, ovvero una tradizione che funziona molto bene e persiste negli anni con successo. Oltre allo stand gastronomico c’è appunto la musica: venerdì e domenica la proposta è per i giovani, mentre sabato sera andiamo con il liscio dell’Orchestra Liscio 2000. Noi siamo pronti, ora non resta che sperare nel bel tempo».
In cucina spicca dunque il fritto misto, cotto esclusivamente in padella come si faceva una volta, senza l’utilizzo delle friggitrici: a disposizione ci sono infatti ben 25 volontari pronti a cuocere i componenti di questa deliziosa specialità. Non è tutto ovviamente, perché nel menù si possono trovare anche agnolotti, spiedini, rustichelle, antipasti vegetariani e diversi dolci. Le serate di venerdì e domenica saranno caratterizzate dalla presenza di dj Toyu, artista emergente di Cunico, di tendenza nel nostro territorio e sempre richiesto fra i giovani. Inoltre per queste due occasioni ci saranno a disposizione ottimi cocktail da gustare mentre si balla.
Continua di nuovo Gatto: «Complessivamente siamo una novantina di volontari, impegnati fra organizzazione e cucina - ha proseguito il numero uno della Società Agricola Carboneri - per noi è una tradizione che si ripete, ce ne occupiamo da almeno trent’anni e i visitatori sono sempre aumentati. Il nostro obiettivo è proprio quello, ossia animare la frazione».
L’ultima battuta è proprio per l’associazione: «Siamo un circolo privato che durante l’anno si occupa di fare attività sociale, abbiamo un direttivo composto da 5-6 persone - ha concluso - durante la Sagra vengono coinvolte la frazione e le frazioni limitrofe, perciò abbiamo diversi giovani che collaborano, sia provenienti dal paese che da fuori e ciò non può che farci piacere».

Manuel Agnelli a Cavagnolo

Dopo il successo della serata a Casalborgone con «Un uomo chiamato Bob Dylan» (sul palco Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetto), la 9ª edizione di «Monferrato on stage» prosegue con la tappa di sabato 20 luglio a Cavagnolo.
Alle 22, in piazza Vittorio Veneto, ad esibirsi sarà Manuel Agnelli, fondatore e frontman del gruppo «Afterhours» e giudice di «X Factor».
Dalle 19 si potrà accedere nell’area Food&Beverage dove sarà possibile gustare le eccellenze gastronomiche del territorio preparate dall’Associazione commercianti di Cavagnolo.

Crescentino sotto le stelle

Sarà un grande week-end di festa quello che vivrà Crescentino il prossimo fine settimana. Sabato 20 luglio torna, infatti, “Crescentino sotto le stelle”, la lunga notte bianca crescentinese che tanto successo ha riscosso nelle edizioni passate. Il centro storico si animerà a partire dalle 18 con molte attrazioni sparse qua e là in giro per la Città e tanti eventi che si susseguiranno sino a notte inoltrata. Al calar della sera prenderanno il via la parata circense itinerante e gli spettacoli di giocoleria e di fuoco, mentre già dal tardo pomeriggio saranno operativi il simulatore di surf meccanico ed un gonfiabile gigante per i bambini, tutti ad accesso gratuito. I negozi rimarranno aperti sino a tarda sera mentre bar e ristoranti prepareranno menù a tema con cocktails e prelibatezze gastronomiche che verranno servite nelle tavolate allestite all’aperto nelle vie, nelle piazze e sotto i portici del centro storico. Tanti anche gli angoli sonori con musica dal vivo e dj set offerti dai ristoratori locali per rallegrare la passeggiata serale tra le vie cittadine. “Nata quattro anni fa quasi per caso – hanno commentato il sindaco Vittorio Ferrero ed il neo vicesindaco con delega alle manifestazioni Nino Dispoto – la notte bianca “Crescentino sotto le stelle” è entrata nel cuore dei crescentinesi e di tutti coloro che, giunti dai paesi limitrofi, desiderano trascorrere una serata estiva in spensieratezza. È sempre bello vedere il centro di Crescentino riempiersi di visitatori che passeggiano tra i negozi approfittando delle varie offerte che i nostri operatori commerciali preparano per l’occasione così come guardare le persone che cenano tutte insieme all’aperto creando un unico grande ristorante sotto le stelle. Vi aspettiamo in tanti anche quest’anno per rinnovare un appuntamento che è ormai da annoverarsi tra le più belle tradizioni della Città”.

Diari fantastici

La biblioteca civica Faldella di Saluggia è lieta di annunciare un imperdibile evento estivo pensato per i più piccoli e le loro famiglie.
Sabato 20 luglio, dalle 10 alle 11, presso il Parco Pubblico Area Verde, situato tra via Vittorio Lusani e via General Demaria, si terrà il laboratorio intitolato «Diari fantastici – Creazione del proprio personale diario magico».
Durante questo evento, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio a tema natura, arricchito dalla lettura di storie fantastiche a cura di Alessandra Biglietti. Sarà un’occasione unica per stimolare la creatività e l’immaginazione dei partecipanti.
Il laboratorio è aperto a un solo gruppo composto da un massimo di 20 bambini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Per riservare un posto, è possibile contattare il numero 0161240472 fino ad esaurimento posti.

The Bobbies

Il maltempo non ha permesso lo svolgimento del primo concerto all’interno dell’area verde di via Lusani e via General Demaria nella serata di venerdì 12 luglio.
Ma la programmazione delle serate prosegue e dunque tutta la comunità è invitata ad aderire al concerto in calendario per venerdì 19 luglio, sempre nel parco di nuova realizzazione.
Dalle 21, salirà sul palcoscenico allestito per gli eventi «E...state al parco per chi resta» la band «The Bobbies» che proporrà un tributo ai Police e a Sting.
Anche questa serata è ad ingresso gratuito e si ricorda che è presente il parcheggio in piazza Generale Incisa di Camerana.

Leve in festa

La Consulta Giovani Livorno Ferraris con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco propone «Il Lido 2.0 - Il ritorno delle Leve».
La serata tra musica, allegria e cocktail è in calendario per sabato 20 luglio alle 22.
Una bellissima serata quella che si svolgerà in piazza Enrico Possis, e che ha visto la Consulta lavorare per mesi affinché fosse tutto perfetto.

Invecchiamento attivo

Il progetto «Invecchiamento attivo» prosegue anche nel mese di luglio.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 19 luglio, alle 16 presso la tensostruttura nel Parco Giochi di via Castiglione.
«Si tratta di un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Candia e il C.I.S.S-A.C. (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso) nella persona di Mauro della Cooperativa “Esserci” – dichiara il sindaco Mario Mottino - pomeriggi di attività svolte insieme dedicati ai “non più ragazzi”». Giocare a carte cantando e suonando, inventare forme condivise di intrattenimento, o semplicemente trascorre qualche ora in compagnia e soprattutto in allegria, anche questo significa attenzione alle fasce deboli, anche questo è contrasto alla solitudine, anche così si invecchia in maniera attiva.

Madonna del Carmine

Torna, puntuale come sempre, la Festa Patronale «Madonna del Carmine» in frazione Piazzo di Lauriano. Una quattro giorni ricca di eventi che avrà inizio domani, giovedì 18 luglio alle 20.30 con magia e giochi di società con il Giocaliffo. Durante la serata è garantito il servizio bar. L’indomani, venerdì 19, invece alle 20 aprirà lo stand gastronomico dove i commensali potranno gustare le ottime specialità di carne, la grigliata mista, preparate e servite dai volontari. Alle 21.30 poi sul palco saliranno La Bella e I Punkar Bestia. Sabato 20 ancora una volta si potrà gustare la grigliata mista ma ad allietare la serata sarà la Funky club orchestra. Nel corso della serata sarà eletta Miss Piazzo. Domenica 21 luglio, invece, la giornata comincerà alle 10.30 con la Santa Messa seguita dalla processione. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, sono previsti giochi d’acqua in piazza per bambini e ragazzi. Alle 20 tutti a gustare antipasti e panini accompagnati da cocktail e altre bontà. Alle 21 il grande finale, l’intrattenimento musicale con dj Milhouse.

«Dieci anni per il territorio»

«Dieci anni per il territorio»: è l’evento di sabato 20 per festeggiare l’associazione fondiaria Cornalin che tanto ha fatto in questi dieci anni a Lauriano. In piazza Comune antico presso gli stand Pro Loco alle 10 si parlerà delle associazioni fondiarie: un importante esperimento di gestione comunitaria del territorio e dell’esperienza di Cornalin. Saluti istituzionali di Matilde Casa, presidente di Cornalin, Mara Baccolla sindaco di Lauriano, e Raffaele Audino sindaco di Moransengo-Tonengo. Alle 11 progetto LATOMO: sarà presentato il manifesto per uno sviluppo territoriale integrato di Lauriano e Moransengo-Tonengo con Giulia Caffaro fondatrice di Dimora Design Farm e Erblin Berisha ricercatore del Politecnico di Torino. Alle 11.30 saranno inaugurati i locali dell’ex casa comunale ristrutturati con un contributo del GAL Basso Monferrato, seguirà un aperitivo.

Ballando sotto le stelle

«Ballando sotto le stelle» è il nuovo appuntamento promosso per venerdì 19 luglio dalle 21 a Casalborgone.
Music and dance party travolgeranno le persone che si ritroveranno in via Umberto I insieme ad Ale e Prima o Pois. Durante la manifestazione si potrà assistere ad esibizioni di scuole di ballo liscio e da sala a cura della scuola di ballo Liberty Dance di Lauriano.
Una serata di musica, danza e ice cream point.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

Seguici sui nostri canali