CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (21 e 22 settembre 2024)

Ricco programma per la Festa dei Nocciolini

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (21 e 22 settembre 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa dei Nocciolini

La 28esima Festa dei Nocciolini di Chivasso è in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre, preceduta anche quest’anno alla Nocciolini Week.
Si tratta della festa del commercio con eccellenze enogastronomiche del territorio, produttori di nocciolini, street food, musica, giochi, intrattenimento e cultura. Ad anticipare il tutto è stato lo «Sbarazzo», ovvero due giorni di shopping fra le migliori proposte e offerte di negozi di Chivasso, svoltosi lo scorso fine settimana. C’è ancora tanto da vivere insieme: vediamo ora il programma completo dell’edizione 2024 della Festa dei Nocciolini di Chivasso. L’ingresso è libero a tutti gli incontri, show cooking, workshop, iniziative culturali e degustazioni.

Il programma:

  • venerdì 20 settembre: ore 18 - via del Collegio - Caffè Firenze; Presentazione del libro di Davide Bosso «Memorie di un vecchio soldato»; ore 18 - via Po - Area Street Food; Street Food, piatti della tradizione regionale piemontese e italiana; ore 20 - Cena dei Nocciolini con l’Erbaluce; ore 21 - Piazza della Repubblica Sfilata di moda a cura di Giulia Salsi, con la partecipazione dei The Mingles; ore 20-24 - via Po - Area Street Food DJ-set con Just 4 Deejays - Animazione musicale a cura di 4Chiacchiere.
  • sabato 21 settembre: ore 10-20 - via Torino Mostra Mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane; ore 10-23 - Piazza della Repubblica Festival del gelato artigianale di Rivara: rassegna dei gelatieri artigianali Maestri del Gusto del Canavese; Piazza Carletti La Piazza dei Balocchi: giochi antichi di strada, a cura di Microcirco Acquarone Ferraris; ore 10-23 - piazza della Repubblica 1° Salone della liquoristica piemontese e del Vermouth di Torino. Cocktail bar dedicato alla liquoristica piemontese a cura del Bar DOM’s; ore 10-20 - Via Torino GiocaChivasso: giochi da tavolo, card games, giochi di ruolo, miniature e videogame; LudoBus Valdocco: parco giochi in legno per grandi e piccini; ore 12 - Area Food Experience Un aperitivo con i Maestri del Gusto, in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di Commercio di Torino; ore 15-18 - via del Collegio - Caffè Firenze L’associazione Culturale Artistica ARTI-Ficio propone «Passeggiando e disegnano per la città dei Nocciolini», attività di disegno all’aperto nel centro storico di Chivasso; ore 16-19 - Area Food Experience Cuochi A-Tipici del Canavese: cooking contest con la partecipazione di chef emergenti di Chivasso e del Canavese, fra tradizione e innovazione. Condotto da Fabio Bongiorni (foodteller), con Simona Reordino (nutrizionista), Angelo Piras (chef e docente), Claudio Porchia (giornalista); ore 18 - via Po - Area Street Food Street Food, piatti della tradizione regionale piemontese e italiana; ore 19 - Area Food Experience Liquoristica Piemontese: degustazione e presentazione di produttori e prodotti, a cura del Salone della Liquoristica Piemontese e del Vermouth di Torino; ore 19.30-1 - piazza del Castello Serata Polinesia Show Musicale, in collaborazione con XXL Caffè; ore 20 - Cena dei Nocciolini con l’Erbaluce Serata gastronomica a cura dei ristoranti di Chivasso aderenti.
  • domenica 22 settembre: Piazza Carletti La Piazza dei Balocchi: giochi antichi di strada, a cura di Microcirco Acquarone Ferraris; ore 10-20 - via Torino Mostra Mercato delle eccellenze gastronomiche locali e delle regioni italiane; ore 10-23 - Piazza della Repubblica Festival del gelato artigianale di Rivara: rassegna dei gelatieri artigianali Maestri del Gusto del Canavese; ore 10-20 - Via Torino GiocaChivasso: giochi da tavolo, card games, giochi di ruolo, miniature e videogames LudoBus Valdocco: parco giochi in legno per grandi e piccini; ore 10-23 - piazza della Repubblica 1° Salone della liquoristica piemontese e del Vermouth di Torino. Cocktail bar dedicato alla liquoristica piemontese a cura del Bar DOM’s.; ore 11 - Area Food Experience Chivasso porta del Canavese: strategie per una promozione integrata del territorio; ore 12 - Area Food Experience Un aperitivo con i Maestri del Gusto, in collaborazione con il progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia della Camera di Commercio di Torino; ore 16-19 - Area Food Experience Cuochi A-Tipici del Canavese: cooking contest con la partecipazione di chef emergenti di Chivasso e del Canavese, fra tradizione e innovazione. Condotto da Fabio Bongiorni (foodteller), con Simona Reordino (nutrizionista), Angelo Piras (chef e docente), Claudio Porchia (giornalista); ore 16-24 - piazza del Castello Raduno Piedmont Motors, rassegna di auto speciali e d’epoca in collaborazione con XXL Caffè; ore 16.30 - Teatro Civico Premiazione del Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’Tola. A cura di Ascom Chivasso, con la presenza delle autorità e delle maschere storiche chivassesi. A seguire distribuzione di zabaione e nocciolini a cura della Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso in piazza della Repubblica; ore 18 - via Po - Area Street Food Street Food, piatti della tradizione regionale piemontese e italiana; ore 19 - Area Food Experience Gelato Show, a cura del Festival del Gelato Artigianale di Rivara, con la partecipazione di Marco Nicolino; ore 20-24 - via Po - Area Street Food DJ-set con Just 4 Deejays - Animazione musicale a cura di 4Chiacchiere; ore 21 - Area Food Experience The Raco Horrore Picture Show con Daniele Raco. A cura dell’Agenzia Generali Assicurazioni di Chivasso - Gianassi, Marrone, Ruffinengo; ore 21 - Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta della Confraternita della Misericordia Trio «La Serenade», formato dal celebre mezzosoprano Laura Capretti, dal flautista Giulio De Felice - che utilizzerà un flauto storico August Grenser 8 chiavi - e dal chitarrista Cristiano Arata.

Patronale di Montegiove

È tutto pronto per la festa patronale di San Maurizio a Montegiove di Chivasso in programma dal 20 al 23 settembre.
Si comincia venerdì 20: alle 19.30 il padiglione gastronomico offre bagna cauda insieme ad antipasti agnolotti, tomi alla piastra, hamburger, patatine e salsiccia e altre specialità. Alle 21.30 tutti a ballare con la discoteca mobile Energia: tributo agli anni ’90- 2000.
Sabato 21 apertura del padiglione gastronomico che offre antipasti, gli agnolotti, specialità alla piastra Alle 21 tutti scatenati con la disco Machine band.
Domenica 22 alle 15.30 il momento liturgico con la celebrazione della Messa in onore del Santo Patrono con celebrazione degli avversari di matrimonio. Alle 16.30 rinfresco, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico che offre polenta spezzatino salsiccia alle 21 serate danzante con Lorenzo e Ileana band.
Lunedì 23 alle 10 messa per i defunti della cappellania, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico con la bagna cauda, i fagioli con preti e antipasti. Alle 21.30 serata anni 60-70-80-90 con Fabbri DJ . Alle 23 elezioni di miss Montegiove e mister bagna cauda.
Domenica 29 alle 10 in collaborazione con Aprac Pratoregio ci sarà il terzo «Pratoregio running »memorial Mario Pautasso e a seguire il «disnèt d’la corsa» presso la Polisportiva.

Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo fa tappa a Chivasso. Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 13, a Orco Beach , si terrà infatti questa bella iniziativa, organizzata dai volontari di Legambiente il Girasole, gruppo di Chivasso e il circolo di Settimo,
Ci sarà anche la partecipazione di diverse associazioni locali tra cui Erulia Verolengo, Dizionario del Turismo Cinematografico e Uildm Paolo Otelli. L'evento gode del patrocinio e del contributo della Città di Chivasso.
L’obiettivo di questa edizione è quello di ripulire le zone di Orco Beach, differenziando i rifiuti raccolti. Ogni anno, questo evento rappresenta un importante momento di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, coinvolgendo la comunità in attività concrete di salvaguardia del territorio.
Per partecipare è consigliato indossare un abbigliamento da lavoro e scarpe pesanti. Gli organizzatori forniranno gli attrezzi e i guanti necessari per gli adulti. Il punto di ritrovo è presso il gazebo di Legambiente, dove verranno effettuate le registrazioni per garantire la copertura assicurativa di tutti i partecipanti.
Puliamo il Mondo è un'occasione speciale per dimostrare il proprio impegno verso l'ambiente e contribuire alla pulizia del nostro territorio.
Di qui l’invito che gli organizzatori rivolgono a tutti i cittadini, di unirsi a loro domenica 22 «per un mondo più pulito e sostenibile».

Arterie

Tantissimi appuntamenti, artisti di livello internazionale, un «Teatro a Canone» sempre più protagonista della vita culturale cittadina, e non solo.
Curata da Vonella e Chiara Crupi (con la collaborazione di Anna Fantozzi e Lucio Barbati) l’edizione 2024 è stata presentata negli spazi della biblioteca civica MoviMente di Chivasso alla presenza dell’assessore alla cultura Gianluca Vitale, grande appassionato di teatro, che «non ha potuto dire di no» ad appoggiare chi (Vonella) è riuscito a portare in città due mostri sacri come Eugenio Barba e Julia Varley per i sessant’anni del loro Odin Teatret.
Si parte sabato 21 settembre, alle 17, presso la biblioteca MoviMente, con il film «Iben, il training e le figure» per la regia di Chiara Crupi. Ingresso libero.
Alle 21, presso la Chiesa degli Angeli di via Torino, «Like a lily» con Parvathi Baul e Sandra Pasini del Teatret Om (India/Danimarca). Ingresso a 7 euro.
Domenica 22, alle 17, presso la Chiesa degli Angeli di via Torino, «I coralli della memoria» di e con con Iben Nagel Rasmussen (Danimarca). Ingresso a 7 euro.

«The Sound is Ready»

Jion Seb, cantautore napoletano d’adozione trinese, è pronto a conquistare il pubblico con il suo nuovo EP, «The Sound is Ready», in uscita il 19 settembre su tutte le piattaforme streaming ed in versione cd fisico. Un progetto musicale che spazia dal pop al folk, fino al cantautorato più ricercato, con testi in inglese che esprimono emozioni autentiche e universali.

L’ep contenente 5 brani, uscirà per la Kristal Records di Torino di DJ Symoz.

«The Sound is Ready» è un viaggio sonoro ricco di sfumature, dove ogni brano racconta una storia diversa. La voce calda e intensa di Jion Seb, unita agli arrangiamenti curati da Mario Guida del Ruah Music Studio di Verrua Savoia per ben tre brani, crea un'atmosfera coinvolgente e suggestiva. La produzione di Guida ha cercato di valorizzare la versatilità di Jion Seb, creando un sound moderno e raffinato.

Per celebrare l'uscita del nuovo EP, Jion Seb vi invita a un concerto gratuito nei Giardini della Biblioteca di Trino sabato 21 settembre dalle 17.30. Accompagnato dalla sua band, l'artista presenterà dal vivo i brani di «The Sound is Ready» e alcuni dei suoi successi precedenti. L'evento, organizzato in collaborazione con Mario Guida e l'associazione trinese «Lantarnin del ranatè», sarà un'occasione unica per scoprire dal vivo la musica di un talento emergente della scena musicale italiana.

Jion Seb ringrazia tutti coloro che lo sostengono in questo percorso e invita il pubblico a seguirlo sui social medi.

Kalendamaya

Nei prossimi giorni saranno due i concerti organizzati dall’associazione «Gli Invaghiti» (guidata dal direttore artistico Fabio Furnari) nell’ambito della sedicesima stagione del Festival internazionale di cultura e musica antica «Kalendamaya».
Si parte sabato 21 settembre, alle 21.30, presso la Chiesa di San Pietro al cimitero di Brusasco (via Mazzini 59) con «Concertango», musiche da Johann Sebastian Bach ad Astor Piazzolla. Ad esibirsi il duo DissonAnce composto dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin.

L’appuntamento sarà dedicato al professor Carlo Caramellino. Ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata scrivendo a concerti@invaghiti.info.

Festa della Borgata Casa Mosso

In occasione della tradizionale festa della Borgata Casa Mosso, il Comune e la Pro Loco di Cavagnolo hanno predisposto una bella festa. Venerdì 20 alle 19.30 si inizia con la serata del pesce (prenotazione obbligatoria a Mauro allo 0119151305, no asporto). Segue alle 21 il Concerto Pop con Heartquake. Sabato 21 alle 19 stand gastronomico con agnolotti, costine, spiedini e patatine (asporto dalle 18.30 alle 19.30), alle 21.30 serata musica Revival con Vanni 60 per un nostalgico tuffo nel passato. Domenica 22 torna dalle 9.30 l’immancabile e tanto atteso Raduno delle macchine agricole giunto alla 44esima edizione con un omaggio ai partecipanti. Alle 11 Messa e benedizione dei mezzi agricoli, alle 12.30 pranzo campagnolo con fritto misto alla piemontese (prenotazione a Sesia allo 3473676332, no asporto). Dalle 15 ci sarà l’iniziativa «Pomeriggio del bambino» con la rottura delle pignatte, i gonfiabili e supereroi. Per gli amanti delle camminate, la Pro Loco con i volontari Civici Sentieri, il Distretto Diffuso della Collina del Monferrato organizza venerdì 20 settembre alle 19 a Casa Mosso la Camminata al tramonto (Munta e cala ad Ca’ D’Mos: Monta e cala a Casa Mosso). Il percorso è lungo 5 chilometri ad anello, con partenza ed arrivo allo stand a Casa mosso e tappe di fronte alle chiese. Iscrizioni sul posto, 5 euro.

Unitre, al via le lezioni

Sabato 21 settembre, alle 16,30, nel parco di Palazzo Ellena, si inaugurerà l’anno accademico 2024/25 dell’Università della Terza Età di Brusasco, Anche quest’anno, come da quasi un quarto di secolo, inizia il ciclo di lezioni e altre iniziative (laboratori, uscite sul territorio) a favore di coloro che vorranno rinverdire alcune nozioni imparate a scuola anni fa ma anche per trascorrere qualche pomeriggio in serenità e compagnia. Dopo il saluto delle autorità sarà presentato il programma che si svolgerà in continuità con gli anni precedenti con l’aggiunta di nuove discipline e nuovi docenti, dando maggior spazio alle materie scientifiche che si affiancheranno a quelle umanistiche (letteratura, storia, arte, musica, filosofia). Seguirà un intrattenimento con musiche degli Anni ’60 e ’70 e un rinfresco.

Festa dello Sport

Tutto pronto per la festa dello sport anche a Torrazza. L’appuntamento è stato fissato per domenica prossima, 22 settembre. Ad organizzare l’evento, la Pro Loco torrazzese, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Teatro della manifestazione, l’oratorio parrocchiale di San Giacomo Maggiore, che dunque aprirà le porte a tutte le realtà della zona, per permettere loro di poter presentare le loro attività con esibizioni.
Si partirà già al mattino, a partire dalle 10, per proseguire tutta la giornata, fino alle 17.30.
Sarà una bella opportunità per conoscere quelle che sono le principali realtà torrazzesi che si occupano di sport e scegliere, eventualmente, una disciplina da praticare. L’auspicio degli organizzatori è che questa manifestazione possa essere accompagnata anche dal bel tempo, per permettere a più persone possibili, in questo modo, di poter partecipare attivamente.

 

Seguici sui nostri canali