CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 aprile 2023)

Tra quelli più attesi c'è il compleanno degli Alpini

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 aprile 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 aprile 2023.

In bicicletta con la Fidas

In programma per sabato 22 aprile la «biciclettata» organizzata dai gruppi donatori di sangue Fidas di Castelrosso e Verolengo.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti in piazza Assunta, a Castelrosso, alle 15. La partecipazione è gratuita, ed i bambini devono essere accompagnati da un adulto. Il percorso, di circa 15 chilometri totali ed accessibile a chiunque, si snoderà tra le campagne di Castelrosso e Verolengo, dove sono previsti punti ristoro in cui i partecipanti potranno «rigenerarsi» prima di ripartire.
La passeggiata è finalizzata al coinvolgimento delle famiglie con i loro ragazzi ed alla sensibilizzazione alla donazione volontaria, periodica e gratuita del sangue. Sarà, inoltre, momento di incontro e socializzazione tra i tanti donatori, i loro familiari e amici, che, con i loro gesti volontari, contribuiscono a far grande la Fidas, sostenendola anche in manifestazioni come queste.
Alle 17.30 partecipazione alla Santa Messa che sarà celebrata presso il Santuario della Madonnina di Verolengo e successivo ritorno in piazza Assunta con arrivo previsto per le 19.

Festa della Liberazione

La sezione di Crescentino, Fontanetto Po, Lamporo e Amici di Verrua Savoia dell’Anpi in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione propone alcuni momento di riflessione. Da venerdì 21 a mercoledì 26 aprile, nella Sala Consiliare di piazza Caretto a Crescentino sarà allestita la mostra “Il lavoro e le stagioni”. L’inaugurazione è prevista alle 21 aprile ore 17.

Torna la corsa campestre

Tutto pronto per la terza e penultima tappa della Corsa Campestre promossa dal circolo Anspi di Saluggia con le associazioni sportive del territorio. Dopo il primo evento in oratorio a Saluggia e il secondo al Tenimento, ecco che la gara arriva in frazione Sant’Antonino. L’appuntamento è per domenica 23 aprile alle 14.
Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione al circolo Anspi di Saluggia. Il costo del tesseramento garantisce la copertura assicurativo degli atleti. Posso partecipare tutti i bambini e bambini dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia sino alle medie.
Chi vuole ancora aderire deve comunicarlo direttamente al gruppo dell’oratorio dove potrà anche fare la tessera dal valore di 5 euro.

MiniVoci

Tutto pronto per il concorso canoro più allegro e divertente del paese. Un appuntamento entrato ormai nella tradizione dell’oratorio Mazzetti e che i bambini, così come gli adulti, aspettano sempre con molto interesse.
Sabato 22 aprile, torna, il concorso «Minivoci» nel cinema dell’Oratorio Mazzetti di Saluggia.
Il concorso avrà inizio alle 21 e vedrà coinvolti i tantissimi bambini che si sono iscritti all’edizione e che si sono preparati per questa splendida esibizione. I protagonisti sono in bambini in età da scuola dell’infanzia, primaria e coloro che frequentano i primi due anni della media.
Naturalmente, al termine dell’esibizione, verranno premiati i primi tre classificati.
Chissà chi saranno i più bravi, coloro che riusciranno a conquistare la giuria e il pubblico.

Alpini in festa

Weekend speciale a Cigliano: ad essere celebrato sarà 90°+1 anniversario del Gruppo Alpini locale e in aggiunta si svolgerà anche la Festa della sezione ANA di Vercelli. L’appuntamento da non perdere è da giovedì 20 a domenica 23 aprile. Perché si scrive 90°+1? Il novantesimo è ricorso nel 2022, ma a causa delle restrizioni Covid dello scorso aprile non ha potuto essere festeggiato nel modo che si merita.
Per l’importante occasione Cigliano giungeranno alpini, familiari e amici degli alpini, appartenenti al Primo Raggruppamento, provenienti dunque dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta, dalla Francia e naturalmente dal Piemonte. In parallelo gli esercenti commerciali addobberanno le loro vetrine con soggetti a tema alpino e il paese sarà avvolto nel tricolore.
Sono tante le iniziative in programma. Sabato ci sarà invece una serata di concerto intersezionale con la partecipazione di tre cori alpini.
Passiamo ora a domenica 23 aprile, giornata clou della manifestazione: alle ore 9, ci sarà l’ammassamento in Piazza del Valentino con la registrazione dei labari, dei vessilli e dei gagliardetti, appartenenti alle varie associazioni, a cui seguirà la colazione alpina.
Intorno alle ore 10, prenderà il via la tradizionale sfilata accompagnata dalla fanfara alpina di Roppolo. Questa proseguirà fino al Monumento dei Caduti dove, dopo il rituale dell'alzabandiera e la deposizione della corona dall'alloro, seguiranno i discorsi ufficiali delle autorità presenti. Si proseguirà fino alla chiesa parrocchiale dove, alle ore 11.30, verrà celebrata la messa durante la quale sarà ricordato e onorato il cappellano alpino «Beato Don Secondo Pollo», il quale ha lasciato un’impronta indelebile nel nostro territorio.
Al termine ci sarà la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo alpini di Cigliano e lettura della preghiera dell’alpino.
Successivamente, sul sagrato della chiesa, in Piazza Vittorio Varese, Capitano degli Alpini, medaglia d’oro al V.M., verrà effettuato il rituale del passaggio della Stecca dal gruppo alpini di Cigliano a quello di Ghislarengo. Proprio quest’ultimo infatti sarà l'organizzatore della Festa Sezionale ANA di Vercelli per il 2024.
Singolare sarà la presenza del Gruppo Salmerie della sezione di Mondovì che sfilerà con sei muli, accompagnati dai loro fedeli conducenti. Si tratta di un museo storico itinerante il cui obiettivo principale è quello di far conoscere lo stretto legame che univa l’alpino al proprio mulo.
Infine va ricordato che durante la giornata di domenica, sotto i portici dell'Ala Comunale, ci sarà un altro appuntamento importante con una postazione di Poste Italiane, dove si potranno acquistare le tre cartoline commemorative, realizzate per l’evento e naturalmente a tema alpino.

Giornata della Terra

CIGLIANO

«La terra, tra le nostre mani». E’ questo l’appuntamento che l’associazione «Sogni Scalzi» propone per la giornata sabato 22 aprile. Dalle 10 alle 12, al circolo della Petiva, si svolgerà una chiacchierata con informazioni e curiosità per costruire insieme un cammino di maggior consapevolezza e responsabilità verso il pianeta che ci ospita e che continuerà ad esser casa per le generazioni future. Nel corso della conferenza, un laboratorio per i bambini. Poi pranzo all’aperto: si potrà prenotare il proprio cestino pic nic. Al pomeriggio, dalle, «Alla ricerca dei tesori perduti» al Parco della Petiva: una caccia la tesoro aperta a tutti in cui adulti e bambini dovranno decifrare massaggi e interpretare indizi per compiere una grande e fondamentale missione, restituire alla terra le risorse naturali. Per informazioni contattare i numeri 347/4196815 e 348/4737963.

TORRAZZA PIEMONTE

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Pro Loco di Torrazza Piemonte in collaborazione con il Comune e i coscritti del 2005, ha deciso di promuovere un momento dedicato alla pulizia del territorio.
La manifestazione si svolgerà domenica 23 aprile. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo in piazza del Municipio per la formazione delle squadre di pulizia. Alle 10 è prevista la partenza per le aree da ripulire. Inoltre è previsto anche un laboratorio per i bambini della scuola primaria (è obbligatoria la prenotazione) dal nome «Let’s Recycle».
Alle 12 l’aperitivo. Per info e prenotazioni occorre contattare il numero 346/4023438.

 

Se invece volete fare un giro fuori zona, cliccate qui per tutti gli eventi di sabato 22 e domenica 23 aprile in Piemonte.

 

Seguici sui nostri canali