manifestazioni

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)

Grande attesa per la Patronale di Castelrosso di Chivasso

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 giugno 2024)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa di San Giovanni

A Castelrosso è tutto pronto per l’edizione 2024 della «Festa in piazza» in onore del Patrono San Giovanni Battista. L’appuntamento da non perdere prenderà il via venerdì 21, per poi proseguire sabato 22 e domenica 23 giugno. In arrivo ci sono tante specialità culinarie, musica di qualità e tanto divertimento insieme: ad organizzare è ancora una volta, come avviene dall’ormai lontano 1996, la Pro Castelrosso. L’associazione lo scorso anno aveva effettuato un restyling della manifestazione che, visto il successo ottenuto, è stato nuovamente riproposto per la festa che sta per cominciare. Si parte dunque con la serata con il pulled pork (carne di maiale sfilacciato al barbecue), oltre che specialità alla piastra come salsiccia, spiedini, porchetta, tomini e molto altro ancora. A salire sul palco saranno poi i Just4Deejays, capaci di coinvolgere i più giovani, ma non solo, riuscendo a trovare il gradimento anche di chi ha qualche anno in più. Il sabato saranno la costinata e la grigliata mista ad essere protagonisti del padiglione gastronomico, mentre sul fronte musicale toccherà a Il Lido 2.0, per una serata perfetta per i giovani. Domenica sera ecco invece il fritto misto di pesce e la pasta ai frutti di mare, con la serata danzante a tutto liscio con Antonella&Star Band e a seguire l’elezione di Miss&Mister Castelrosso. Ricordiamo che le specialità alla griglia saranno disponibili anche sabato e domenica, mentre in tutte e tre le serate si potranno gustare agnolotti al ragù, agnolotti burro e panna, e pasta al pomodoro. Non va scordato il lato religioso della festa: domenica alle ore 11 si terranno la Santa Messa e la processione in onore di San Giovanni Battista, che sarà poi replicata lunedì sera alle ore 21, nel giorno esatto della ricorrenza.
L’ultima battuta spetta a Livio Daniele, presidente della Pro Castelrosso: «Arriviamo alla Patronale con grande entusiasmo, vogliamo fare il seguito del Carnevale, che è stato un successo strepitoso. Nel direttivo sono entrati 5-6 giovani under 30: il futuro è loro, ma già adesso ci danno una grande mano. Quest’anno festeggio il mio decimo anno di presidenza, ne ho ancora uno da fare: poi vedremo… in ogni caso sono molto soddisfatto perché oltre allo zoccolo duro abbiamo tanti altri volontari che arrivano in occasione di questo evento, insomma, il personale per fortuna non ci manca!».

Antiqua

Torna «Antiqua», la rassegna di musica antica proposta dall’Accademia del Ricercare.
Domenica 23 giugno, alle 17.30, presso la Chiesa di Santo Stefano a Candia Canavese l’ensemble «Lo Scrigno di Orfeo» presenterà «Viaggio nella musica vocale e strumentale del primo ‘600».
Si esibiranno Gianluigi Ghiringhelli (controtenore), Maximiliano Danta (controtenore, lirone, cornetto), Virginia Ghiringhelli (viola da gamba), Eleonora Ghiringhelli (viola da gamba) ed Enrico Finotello (clavicembalo).
Ingresso a offerta libera a partire 5 euro. Per informazioni scrivere agli indirizzi segreteria@accademiadelricercare.com e accademiadelricercare@gmail.com, oppure telefonare al numero 331/1095412.

L’invecchiamento attivo

Il Forum del Volontariato, il Gruppo Ragazzi Sant’Antonino, Vita Tre, la Pro Loco di Crova e l’Anspi di Saluggia organizzano l’incontro su l’invecchiamento attivo. L’appuntamento è da segnare in agenda per domenica 23 giugno alle 16. La manifestazione si svolgerà all’interno del Giardino della Cultura a Sant’Antonino di Saluggia in via Nicolello 2. La relatrice del pomeriggio sarà Luz Cardenas che tratterà «L’invecchiamento attivo: forme, colori e prospettive di una comunità». In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno del salone di Vita Tre a Saluggia, in via Senator Faldella 6.

Campus musicale

Anche la seconda edizione del Campus Musicale promosso dalla scuola «Michele Leone» sta regalando momenti speciali.
Una settimana importante per gli appassionati di musica che stanno vivendo lezioni veramente molto importanti per migliorarsi e diventare sempre più bravi.
Musici che si potranno ascoltare sabato 22 giugno alle 17.30 in occasione del concerto finale che si svolgerà nel cortile di palazzo Pastoris (in caso di maltempo in oratorio).

«Live aid for Guinea»

«Live aid for Guinea». E’ questo il nome della manifestazione che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 23 giugno a Saluggia.
Il programma prevede alle 14 giochi di squadra per bambini da 0 a 99 anni. Alle 15 la maratona di spinning, la prima ora sarà dedicata ai principianti mentre la seconda al livello più avanzato.
Dalle 17 alle 17.30 l’anguriata e in chiusura un’ora di hip hop, lezioni dedicata a tutti con insegnanti professionisti.
La giornata si chiuderà con lo show della scuola «Art of dance».

«Festa delle associazioni per l’oratorio»

La «Festa delle associazioni per l’oratorio» si svolgerà domenica 23 giugno. Come sempre le associazioni unite propongono questo grande evento che comincerà alle 10 con la celebrazione della Santa Messa, poi alle 11 l’intrattenimento musicale della Banda don Bosco e alle 12 l’aperitivo in oratorio. Alle 12.30 il pranzo (è necessario prenotare contattando il Bar dell’oratorio o Maria Pia Melle allo 333/4306328 entro oggi, giovedì 20). C’è possibilità anche di asporto al costo di 10 euro.
Al pomeriggio si svolgerà il grande gioco, appuntamento aperto a tutti.

Concerto Banda musicale

La Banda Musicale di Verolengo inizia la stagione con il concerto di San Giovanni che si terrà sabato 22 giugno alle 21 presso il cortile interno della scuola primaria di Verolengo. La Banda Musicale di Verolengo ha voluto anche quest’anno proporre al pubblico verolenghese un concerto con un repertorio variegato e brillante che spazia dal jazz al blues, al pop, passando in rassegna le più belle colonne sonore del cinema italiano ed internazionale. Il maestro Massimo Sartori è riuscito a comporre una lista di brani famosi che sicuramente faranno rivivere al pubblico scene iconiche del cinema moderno e contemporaneo. Apriranno lo spettacolo gli allievi della scuola Musica con il saggio di fine anno scolastico: 16 ragazze e ragazzi che hanno intrapreso il percorso con la maestra Simona Sallustio. Prima, durante e dopo il concerto il pubblico potrà ammirare la mostra dei disegni degli studenti della scuola primaria di Verolengo.

Camminata di Sant'Eurosia

Il circolo Crab di Verolengo con il patrocinio del Comune promuove la seconda edizione della Camminata di Sant’Eurosia. L’appuntamento è da segnare in agenda per domenica 23 giugno. Si tratta di una passeggiata di circa 8 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 9 in piazza ad Arborea dove ci si potrà iscrivere. Alle 9,30 si partirà. È previsto una sosta a Borgo Revel per un ristoro. Si proseguirà poi in direzione della chiesa del Piccono, dove si svolgerà anche la visita. Al rientro ad Arborea, è previsto un aperitivo in piazza. Il costo di partecipazione è di 5 euro. È obbligatoria la prenotazione entro venerdì 21 giugno contattando Lorena allo 347/9692917 oppure Marilena allo 347/05335628.

Appuntamento culturale a Candia

Doppio invito per domenica 23, in programma due eventi organizzati dall’Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte di Candia in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo. Alle 16 si svolgerà l’annuale Festa delle Guide, volontari preposti all’accoglienza dei visitatori della Pieve, seguirà alle 17.30 il concerto intitolato «Viaggio nella Musica vocale e strumentale del primo '600» a cura dell’Ensemble «Lo Scrigno di Orfeo» in occasione della Rassegna Antiqua 2024 a cura dell’Accademia del Ricercare. Ingresso gratuito, gradita libera offerta. Per informazione inviare una mail all’indirizzo info@chiesasantostefano.it oppure telefonare ai numeri 377/1214584 e 347/3591651.

Festa di San Luigi

Al via il programma della festa Patronale di San Luigi Gonzaga a Brusasco. Si comincerà venerdì 21 giugno, per proseguire poi fino a martedì 25. Tanti gli appuntamenti.
Il giorno dell’esordio, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico, alle 20.30 presentazione e benedizione del nuovo gonfalone della Pro Loco; alle 22 serata con i Groove Jet. Sabato 22 alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico e dalle 22 serata musicale con Oronero e Rocketti. Dalle 22.30 hamburger, salamelle, arancini e nuggets di pollo. Domenica, alle 16.30 giochi di una volta per le vie del paese, alle 17 concerto della banda La Fenice di Brusasco (a palazzo Ellena), dalle 19.30 padiglione gastronomico (con serata a base di pesce, consigliata la prenotazione) e a seguire appuntamento musicale con Divina band.
Lunedì, cena su prenotazione e gara di scopa; martedì 25, alle 21 estrazione della lotteria San Luigi Gonzaga e alle 22 serata musicale con Aurelio Seimandi. Fino al 30 giugno, inoltre, sempre a palazzo Ellena, mostra di quadri delle artiste Elena Boero e Dirce Burzio.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco col patrocinio del Comune, al capannone ex Satti.

IperBosco

«IperBosco» è il titolo della rassegna di CIFRA Danzateatro che dal 21 al 23 giugno porterà danza, teatro, musica e «natura» tra le colline di Lauriano, e più precisamente in un palco allestito in mezzo al verde.
Si parte venerdì 21 giugno, alle 18, con il ritrovo in piazza Risorgimento. A seguire il Faber Teater presenterà «Il cammino delle stagioni», uno spettacolo-lettura-camminata consigliato per famiglie. Alle 19.30 buffet a offerta libera a cura di Guido Savant e alle 21 esperienza di monitoraggio dei cervi volanti con la naturalista Cecilia Noce.
Sabato 22, sempre alle 18, ritrovo in piazza Comune Antico. Passeggiata sensoriale in natura a cura di CIFRA Danzateatro e a seguire «Pinin e le masche», monologo teatrale di Luciano Nattino con Massimo Barbero, Teatro degli Acerbi. Alle 20 buffet a offerta libera e alle 21 passeggiata notturna in natura con incursioni artistiche a cura di CIFRA Danzateatro in collaborazione con la Pro Loco di Piazzo e la Biblioteca di Lauriano.
Domenica 23, alle 18, ritrovo in Piazza Risorgimento per «Symposium» di e con Davide Valrosso, uno spettacolo di danza contemporanea con musica di improvvisazione dal vivo. Alle 19.30 buffet a offerta libera e seguire «Groovy soup in the wood», jam di improvvisazione musicale a cura di Groovy Soup.
Gli eventi si svolgeranno dalle 18 in poi, con ritrovo nei punti indicati nel programma. Si consiglia di indossare scarpe adatte per le strade sterrate nel bosco. La prenotazione agli eventi è obbligatoria. Per info e prenotazioni, è possibile contattare CIFRA Danzateatro via email a cifradanzateatro@gmail.com o telefonare ai numeri 340/590 3937 e 333/6535526.
La rassegna è organizzata da CIFRA danzateatro ETS, associazione con sede a Piazzo di Lauriano , in collaborazione con Asfo Cornalin, associazione fondiaria che ha permesso di avere in gestione il terreno dove si trova il palco nel bosco. Asfo Cornalin è associazione capofila del progetto «IperBosco», una forma innovativa di Community Based Natural Resources Management, selezionato dal Bando Simbiosi della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Solstizio d'estate

Nell'area archeologica di Industria a Monteu da Po, sabato 22 giugno si festeggia il «Solstizio d'estate». La manifestazione, arrivata alla VI edizione è organizzata dalle Residenze Reali Sabaude Direzione regionale Musei nazionali Piemonte con l'Associazione Culturale Athena aps, il patrocinio del Comune di Monteu da Po e in collaborazione con l'Università della Terza Età di Chivasso e la Pro Loco di Monteu da Po. L'inizio è previsto alle 16 con l'introduzione della Direttrice del sito Sofia Uggèe il saluto del sindaco di Monteu da Po: Elisa Ghion e delle autorità. Verranno lette alcune poesie, brani e pensieri sul Solstizio d'estate a cura dell'Associazione Athena e presentato il progetto regionale «Dal Romano al Romanico» dal Presidente dell'UNI 3 di Chivasso: Beppe Busso con l'esposizione dei lavori creativi realizzati durante i laboratori del Chivassese e la presentazione del laboratorio di Yoga con la maestra. Durante la manifestazione ci sarà un concerto con soprano Loretta Borelli e verranno realizzate visite guidate a cura di archeologi. Concluderà il pomeriggio un aperitivo alla maniera degli antichi Romani con «La Bottega del Giobia» di Monteu da Po e con dolci offerti da «I Gemelli Pasticceri» di Cavagnolo.

Seguici sui nostri canali