eventi

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 ottobre 2022)

L’appuntamento con la Sagra della Zucca è previsto per domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 20.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (22 e 23 ottobre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 22 e 23 ottobre 2022.

Giornata nazionale Uildm

«#bastailtempodiuncaffe» è l’hashtag scelto quest’anno dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per la Giornata Nazionale 2022.
A Chivasso, al mercato di piazza d'Armi, di fronte all'Eurospin, il banchetto della Sezione Uildm «Paolo Otelli» si svolgerà sabato 22 ottobre, dalle 8 alle 12.30.
Con un'offerta di 10 euro si riceverà la latta con all’interno una confezione da 250 grammi del caffè «Chicco D’Oro». Non solo: all'interno ci sarà anche una confezione di biscotti krumiri. La confezione, dopo il successo delle due edizioni precedenti impreziosite dalle illustrazioni di Tino Adamo e Mauro Biani, riproduce quest’anno il lavoro di Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista con numerosi libri e collaborazioni con la Repubblica, l'Unità, il Fatto quotidiano, gli Altri, Linus e Left. Nel 2015 ha vinto il premio come miglior vignettista 2015 presso il museo della satira di Forte dei Marmi.

La Giornata Nazionale 202 è dedicata al progetto «E.re – Esistenze Resilienti», nato per sostenere tutte le sedi Uildm presenti sul territorio. Lo scopo (dopo aver lottato e vinto per diritti basilari come permettere un’apertura al mondo dello studio e del lavoro a chi ha una malattia neuromuscolare) è ora quello di approdare a una nuova era, quella della normalità: considerare finalmente normale essere su una sedia a ruote, prendendo parte attivamente alla vita in società. Per farlo, Uildm si impegnerà principalmente su tre fronti: il trasporto attrezzato, la formazione, le consulenze mediche e sociali.
La Giornata Nazionale Uildm 2022 ha ottenuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, segno dell’importanza sociale dell’evento, e si svolgerà tra lunedì 17 e domenica 23 ottobre in tutta Italia.

E’ possibile prenotare la lattina di caffè ed i krumiri mandando un messaggio WhatsApp al numero 340/0989116, oppure scrivendo una mail a duttorenato@gmail.com o ancora recandosi al banchetto di sabato 22 ottobre in piazza d'Armi o direttamente nella sede Uildm di Chivasso, in via Paleologi 2, dalle 21 alle 22,30 di giovedì 20 ottobre.

Chivasso in musica

La rassegna «Chivasso in Musica» prosegue con il terzo appuntamento sabato 22 ottobre, alle 21, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino.
Protagonista saranno l'organista Daniele Rinero e il mezzosoprano Laura Capretti per un concerto intitolato emblematicamente «Lascia la spina, cogli la rosa», aria sulle note di «Lascia ch'io pianga» tratta dall'oratorio di Georg Friedrich Händel «Il trionfo del Tempo e del Disinganno».

Si potranno ascoltare brani per organo solo e, per organo e voce di Antonio Vivaldi, Giovanni Battista Pergolesi, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Handel.

Una passeggiata musicale nel cuore del Barocco settecentesco.

Il terzo concerto è compartecipato dall'Università della Terza Età di Chivasso che da questo anno accademico è presieduta da Bruna Marino.

Come di consueto, l'ingresso sarà con libera offerta e il pubblico potrà accedere a partire dalle 20.30.

Tre anelli

E’ tutto pronto per la quarta edizione de «La Tre anelli» di Mosche e Boschetto, frazioni di Chivasso, in programma per domenica 23 ottobre.
Si tratta di una corsa podistica non competitiva organizzata da Pro Mosche in collaborazione con Pro Boschetto su un percorso misto su sterrato e asfalto.
Sono previsti quattro percorsi.

Il primo easy di 1 km, il secondo medium di 5 km, il terzo long di 10 km il quarto super long di 15 km.

Vediamo nel dettaglio il programma: il ritrovo è previsto per le ore 8.30 davanti ai locali della Pro Mosche in via San Secondo 30.

Alle 9,30 la partenza del primo anello quello di 15 km, alle 9,45 il secondo anello di 10 km, alle 10 il terzo anello di 5 km e alle 10.15 la partenza del quarto anello, quello di un solo chilometro.

È previsto un abbondante ristoro per tutti i partecipanti all'arrivo, così come sono garantiti i premi per tutti i bambini partecipanti al percorso easy.
Il pacco gara prevede una maglietta tecnica con logo della corsa «Tre anelli», un buono sconto e il pettorale della gara.

La consegna dei pettorali è prevista sabato 22 ottobre dalle 16 alle 19 presso i locali della Pro Mosche.
Per informazioni consultare il sito www.mosche.it.

E’ tempo per i runners e per tutti coloro che hanno voglia di stare qualche ora all’aria aperta di «scaldare» le scarpe e prepararsi a vivere una bella domenica approfittano di questo ottobre con temperature miti.

Aspettando Halloween

Dopo due anni di assenza, causa Covid, torna sabato 22 dalle 15,30 alle 18,30 «Aspettando Halloween», giunto alla decima edizione. Un evento che, nato in sordina dall’idea di un gruppo di commercianti di via del Collegio, ha saputo crescere di anno in anno. E oggi è sicuramente una della manifestazione più attese dai bambini e dalle famiglie.
Un vero e proprio «Carnevale d’autunno» che ha voluto smarcarsi dalla data di Halloween.
Come spiega il presidente dell’Ascom Giovanni Campaninino: «Il nostro intento è quello di essere trasversali, quindi di non essere di intralcio alle celebrazioni religiose ma anche di smarcarsi dal significato intrinseco di Halloween. Festeggiando prima riusciamo a catalizzare più persone. Volutamente manteniamo il fatto di essere una festa gratuita con i bambini che possono partecipare ai laboratori e ai giochi vari».
Quest’anno si sono unite due associazioni una che propone i giochi da tavola, mentre l’altra, l’Officina Culturale, la «Grotta fantasma». Si tratta di un’installazione in cui i bambini entrano e seguono un percorso suggestivo tematico sul tema di Halloween.
Ci sarà il Ludobus con i giochi in legno, il banco del mago con spettacoli di magia, una sorta di caccia al tesoro i laboratori vari.
Una grande festa dove protagonisti assoluti sono i bambini che si snoda fra via Caduti per la Libertà, Via del Collegio, Piazza del Castello e via Teodoro II.
Alle 19.30 gran finale in piazza del Castello con un artista di strada che farà uno spettacolo don il fuoco. L’organizzazione è dei Commercianti di via ,con l’Ascom e con patrocinio contributo amministrazione comunale.
(Per informazioni 011/9173384).

Saluti da Brescello

L'associazione culturale Foravia, presieduta da Marco Galati (nella foto), con lo spettacolo di Emanuele Arrigazzi «Groppi d'amore nella scuraglia» ha inaugurato la rassegna «Il teatro dei passi perduti» che è giunta alla sua ventitreesima edizione.
Sabato 22 alle ore 21 va in scena il secondo appuntamento, il Teatro delle Albe presenta «Saluti da Brescello», la saga di Peppone e Don Camillo nel ritratto di una nazione.
Sulla scena compaiono le statue di Peppone e Don Camillo, quelle che si fronteggiano a grandezza naturale in piazza Matteotti a Brescello in provincia di Reggio Emilia.
In piazza si fronteggiano e si salutano, mentre qui sono verso gli spettatori e pare che stiano salutando proprio loro.
Saluti da Brescello parla di un’Italia che sta cambiando e di una regione che si credeva avere tutti gli anticorpi, ma non è risultata immune dalla corruzione.

Sagra della Zucca

L’appuntamento con la Sagra della Zucca è previsto per domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 20. Protagonisti saranno «Zucche al mercato», la passeggiata per le vie di Brandizzo e lo stand gastronomico «Tutto Zucca». Ma non solo, perché in programma ci sono anche tanto altre iniziative da non perdere, proposte anche il venerdì e il sabato precedenti alla Sagra. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre banco di Beneficenza per le opere parrocchiali (in piazzetta). Sabato 22 ottobre: «NOI Brandizzo A.P.S.», giochi e bambini (sul sagrato della Parrocchia San Giacomo, in piazzetta) e alle ore 18 «Il gruppo degli Alpini di Brandizzo verso il Centenario», di Angelo Bevere con al collaborazione di Marianna Sasanelli (sede UNITRE, piazza Carlo Ala). Domenica 23 ottobre «La carrozza di Cenerentola», con Nuove Dimensioni Onlus e l’Associazione Commercianti (in piazzetta). Dalle 10 alle 20 - «Confettura, mostarda e biscotti di zucca», specialità a cura dell’Associazione Brandizzo Arte e Cultura e dalle 15 alle 17  «Concerto sul prato di Madama Fourrat» della Società Filarmonica di Brandizzo.

Nuovo parco

Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo parco Alemanno di Crescentino. L’appuntamento è da segnare in agenda per il pomeriggio di sabato 22 ottobre alle 14.
Un invito che il Consiglio comunale dei ragazzi di Crescentino estende all’intera popolazione. Un momento importante dove i ragazzi potranno anche divertirsi attraverso giochi e tornei sportivi. Un evento che nasce dalla collaborazione con Itaca, l’Istituto Comprensivo Serra, le associazioni sportive e l’oratorio di Crescentino.

Autumlibri

Continua la rassegna letteraria autunnale «Autumlibri» promossa dalla Città di Crescentino e la biblioteca civica Degregoriana.
Il prossimo appuntamento, dopo quello di sabato 15 che ha visto in sala del Consiglio presentare il suo libro «Geobiologia e Feng Shui nei sacri monti dell’Unesco» di Angelo Bodo e Veronica Marcelletti, è quello di venerdì 21 ottobre.
In sala del consiglio, alle 20.30, sarà presentato il libro «La fretta non è un colore: le fantastorie» di Silvano Nuvolone e Mario Frassati.
L’appuntamento è ad ingresso libro.

Unitre presenta il libro di Graglia

Un importante appuntamento quello che ha in calendario l’associazione Vita Tre di Saluggia per domani, giovedì 20 ottobre. Alle 15, nel salone del Centro Vita, verrà presentata l’opera autobiografica di Giovanni Graglia dal titolo «Admanvis, ricordi autobiografici». L’incontro, che rientra nelle lezioni promosse dall’Unitre di Saluggia, vedrà salire in cattedra Sabrina Gonzatto, curatrice dell’opera, è il figlio di Giovanni, Giulio Graglia che era già stato ospitato in questi locali più volte, ultima nel marzo scorso. Giovanni, originario di Saluggia, ha sempre portato il suo paese nel cuore.

Festa d'Autunno

Torna il tradizionale appuntamento promosso dalla Pro Loco di Sant’Antonino, la «Festa d’Autunno». Il direttivo guidato da Elia Dalmasso, infatti, ha scelto di riproporre la manifestazione che vede impegnati i volontari alle 12 nella distribuzione di polenta e salsiccia da asporto e poi alle 15 con al distribuzione della caldarroste.
Inoltre, al pomeriggio, sarà attivo il chiosco della Pro Loco dove si potranno gustare vin brulè, cioccolata calda oppure sorseggiare le bibite in lattina. Per chi volesse prenotare le porzioni di polenta e salsiccia, lo possono fare contattando Elia allo 349/5694926 oppure Lele allo 349/2702500.

Castagnata

Tutto pronto per la 43esima castagnata organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Livorno Ferraris che si svolge domenica 23. L’evento avrà inizio alle 11.30. Al pomeriggio, alle 16, poi il palatenda ospiterà Lele il Giocoliere che presenterà lo spettacolo «La magia della giocoleria». Al termine, palloncini per tutti i bimbi.

Virgo Fidelis

L’associazione nazionale carabinieri in congedo, sezione «Delio Verna» di Verolengo ha organizzato la Festa della Virgo Fidelis per domenica 23 ottobre.
Il programma della manifestazione prevede alle 10 il ritrovo nel piazzale del Santuario della Madonnina. Alle 10.30 l’associazione nonché i carabinieri in servizio presenti prenderanno parte alla Santa Messa celebrata da don Valerio D’Amico.
Alle 11.30, poi, il corteo al Monumento dei Caduti e al Monumento ai carabinieri preceduti dalla Banda musicale di Verolengo e dalla Uniformi Storiche 1890 sezione di Verolengo.
Alle 12.30, poi, il pranzo sociale che si svolgerà al ristorante Dei Cacciatori di Verolengo.

La panchina rosa

Proprio nel mese dedicato al Nastro Rosa e la prevenzione al tumore al seno, che a Torrazza Piemonte verrà inaugurata la «Panchina rosa».
Un segno importante che la Lilt metropolitana di Torino guidata dalla presidente Donatella Tubino ha deciso di proporre all’Amministrazione torrazzese che, oltre ad aderire, si farà anche carico di questo costo.
Una panchina che sarà collocata all’angolo tra via Roma e via Mazzini, poco distante dalla «Panchina Rossa» e l’«Endopank».
E questa sarà anche intitolata alla memoria di Daniela Reano, punto di riferimento della Lilt di Torrazza Piemonte scomparsa la scorsa estate vinta da un brutto male.
La cerimonia inaugurale, alla quale l’intera popolazione è invitata a partecipare, si svolgerà sabato 22 ottobre alle 12.30.

Autunno musicale

Sabato 22 ottobre alle 21, presso la Sala Consiglio di piazza Carlo Ala 5, si svolgerà il concerto jazz «Singing Gershwins and more», secondo appuntamento culturale «Autunno Musicale 2022», giunto alla sua 26esima edizione.
Il concerto, per motivi tecnici, è a numero chiuso, con prenotazione su invito. Per maggiori informazioni è necessario contattare la Biblioteca Civica, scrivendo a biblioteca@comune.brandizzo.to.it.
La stagione musicale è diventata un consueto appuntamento autunnale e per l’edizione 2022 prevede in totale 5 concerti nel periodo compreso tra settembre e dicembre, l’ultimo appuntamento infatti, come di consueto, sarà il concerto di Natale.
La manifestazione culturale è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Brandizzo in collaborazione con l'Associazione Spazio Arte Musica. Non perdete quindi il concerto di sabato sera nella suggestiva cornice dell’edificio culturale Sarpa.

Sotto lo stesso cielo

Prosegue la proiezione di film a Casalborgone. Il prossimo appuntamento è per sabato 22 ottobre alle 21 al teatro con «Sotto lo stesso cielo» con la regia di Mery Griggion e la sceneggiatura di Piero Cognasso.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Casalborgone. Lo spettacolo precedente è stato «Il principe dei tarocchi» dell’8 ottobre sempre al Teatro San Carlo.

Voci per l'autismo

Le associazioni «Semplicemente Edo» e «Fra Le Nubi», con il patrocinio del Comune di Cavagnolo, propongono l’evento «Voci per l’autismo».
Domenica 23 ottobre, infatti, al teatro del Centro Culturale «Cesare Martini» andranno in scena due spettacoli, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23.
L’evento di raccolta fondi coinvolgerà le migliori voci emergenti del panorama piemontese e vedrà la partecipazione di Simo Veludo, vincitore del Festival di Castrocaro 2021.

Bagna cauda

In occasione dei festeggiamenti per la festa patronale del paese, l’associazione turistica Pro Loco di Lauriano organizza presso la sala polivalente di via Marconi una cena dal 150 posti dal titolo «Bagna Càuda in Allegria».
Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 20, sarà servito ai partecipanti un menu comprendente la bagna càuda con verdure, pasta in brodo, bollito e testina con salse.
Le prenotazione devono pervenire entro oggi, mercoledì 19 ottobre.

Anziani insieme

Tutto è pronto a Cavagnolo per l’annuale incontro «Anziani Insieme», giunto alla trenatanovesima edizione.
L’evento si svolgerà domenica 23 ottobre secondo il collaudato programma che prevede la Santa Messa delle ore 10, l’incontro degli anziani cittadini con l’amministrazione comunale alle ore 11 (accompagnato anche da un momento di intrattenimento a cura del Gruppo Artistico Teatrale) e, a seguire, il pranzo delle 12,15 al ristorante «Leon d’Oro».
Un grande appuntamento da sempre molto atteso e partecipato che anche quest’anno non smentirà le aspettative.

 

Seguici sui nostri canali