CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (24 e 25 febbraio 2024)

C'è ancora grande attesa per i Carnevali

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (24 e 25 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Laboratori per bambini

La Biblioteca civica «Giovanni Faldella» di Saluggia ha in programma due appuntamenti dedicati ai più piccolini. Sabato 24 febbraio, infatti, sotto la guida di Chiara Falciola si svolgeranno due momenti di allegria e arte. Il primo, da titolo Pittura con sorpresa è dedicato a tutti i bambini sino a 3 anni. L’evento avrà inizio alle 10. Il secondo, che comincerà invece alle 11 prende il nome di Attività pittorica con tecnica... Magica! Sarà dedicato a tutti coloro che hanno un’età compresa nella fascia 4-6. Entrambe gli appuntamenti si svolgeranno all’interno della biblioteca di Saluggia e avranno una durata di 45 minuti circa a gruppo. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero 0161/240472 fino ad esaurimento posti. La biblioteca ricorda che ogni bambino dovrà esser accompagnato da un adulto. L’accesso allo spazio bimbi e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.

Carnevale e fagioli

L’appuntamento clou del Carnevale firmato Pro Loco Famija Salugiina sta per rallegrare tutto il paese.
Domenica 25 febbraio, a partire dalle 5, come da tradizione, i volontari del sodalizio accenderanno le caudere. Così, in piazza Donato , comincerà la cottura della fagiolata.
Qui, sin dall’alba, i volontari di Dalide Minelli, si ritrovano per preparare i fagioli che verranno poi serviti dopo la benedizione da parte del diacono Mario e l’assaggio da parte della Regina del Fagiolo Federica Castiello, del Re Alessio Ferrero e delle maschere ospiti. Ma prima di questo momento da sempre molto atteso, la Santa Messa officiata da don Paolo Perrone e la passeggiata per le vie del paese delle maschere accompagnate dalla banda musicale don Bosco di Saluggia e dai Tamburini. Una domenica molto attesa dalla popolazione, un evento che la Pro Loco aveva dovuto rinviare a causa del maltempo.

Sfilata a Rondissone

A Rondissone è tutto pronto per la sfilata di Carnevale in programma per sabato 24 febbraio (era in programma per il 10 ma il maltempo l’ha bloccata) che avrà inizio alle 15. Ospiti speciali le corti di Chivasso e Castelrosso.

Incontro col dialetto

La Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo si prepara al primo evento del 2024. Si tratta dell’appuntamento con «Incontro con il dialetto» che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 25 febbraio alle 15.30. Una manifestazione che si svolgerà nel salone della scuola media, in piazza Pertini 1.
Il pomeriggio sarà allietato da danze, recite e canzoni in dialetto. Parteciperanno anche i ragazzi della scuola secondaria di Verolengo.

Teatro a Monteu

Prosegue la rassegna teatrale di Monteu da Po di Onda Larsen fondata nel 2010 da Riccardo De Leo, Gianluca Guastalla e Lia Tomatis.
Lo spettacolo «L’anno sabbatico» si svolgerà sabato 24 febbraio alle 21 al teatro comunale. del “Teatro de Gli Incamminati” di Milano, sull’ipocrisia e le falsità che spesso si nascondono nelle cosiddette “famiglie perfette”.
Sono sei gli spettacoli in calendario è quello di sabato 24 è il terzo. La stagione a Monteu da Po vuole coinvolgere e conquistare in modo particolare il pubblico del Chivassese offrendo a questa fetta di provincia torinese un intrattenimento di qualità e sei appuntamenti con cadenza mensile per creare la bella e sana abitudine di andare a teatro.

Sport e salute

«Più Sport, Più Salute – Alimentazione e attività sportiva per una vita più sana» questo il tema dell’evento che si svolgerà nella giornata di sabato 24 febbraio alle ore 21 presso il teatro Angelini di Crescentino.
Durante la serata interverranno: Christian Lenzi, biologo con approccio integrato in Nutrizione Preventiva e Alimentazione per la performance sportiva; Davide Vallesio, fisioterapista con Master di Riabilitazione dei Disordini Muscolo Scheletrici. Ospiti speciali della serata: Silvia Grua, che per l’occasione presenterà il libro «I colori della salita. Ho sorriso alla vita pedalando fino al tetto del mondo»; e Cristian Giansoldati sport therapist presso UAE Team ADQ, squadra ciclistica professionale. L’ingresso è gratuito, per info o avere posti riservati occorre contattare la presidente al numero 366/2821713.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali