IL CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 febbraio 2023)

Carnevalone rinviato per le avverse condizioni meteo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 febbraio 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Carnevalone di Chivasso

A causa delle avverse condizioni meteo il Carnevalone Storico di Chivasso previsto per Domenica 26 Febbraio è stato annullato e rinviato a Domenica 5 marzo con le stesse modalità e lo stesso programma :
ore 10, Presentazione delle Maschere e dei Gruppi Ospiti
ore 11  Passeggiata delle maschere, dei Gruppi musicali e folcloristici
ore 12,00 Aperitivo offerto dal Borgo Vercelli
ore 14,30 GRAN CARNEVALONE
Sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico
Ingresso 8 Euro – Gratuito residenti e minori di 12 anni
Rimane invece confermato l’evento AGRICOLA CARNIVAL PARTY di Sabato 25 Febbraio
in Piazza D’armi / Foro Boario in collaborazione con IL LIDO 2.0 che prevede la
partecipazione di PAOLO NOISE dello ZOO105, street food e tanta musica dalle ore 19.

Festa a Vische

Tutto pronto per l’edizione 2023 dello storico Carnevale vischese, un programma di appuntamenti imperdibili per bambini e per adulti da venerdì 24 a domenica 26. La Bela Ravisera, maschera storica del Carnevale di Vische, si affaccerà dal balcone del Palazzo Municipale venerdì 24 alle 19, a seguire la cerimonia di investitura e l’aperitivo offerto dal Goap, a cui va il merito dell’organizzazione della kermesse carnascialesca del prossimo fine settimana. Ancora venerdì 24 alle 20 presso il Salone Pluriuso in via Mazzè, cena di apertura del Carnevale (prenotazioni e info 339/2494220). Per sabato 27 c’è un’altra novità, il Carnevale dei bambini alle 14 in collaborazione con alunni e insegnanti della Scuola Primaria di Vische, alle 14.30 la presentazione delle squadre dei Rioni e alle 15 sfilata e poi giochi e intrattenimento al Pluriuso; alle 20 apericena (prenotazioni 339/2494220) e alle 21.00 Gran ballo in maschera, ospite d’onore la Papetta di Crescentino e la sua corte. La sfilata di carri e figuranti che di solito si svolgeva la domenica, in questo caso il 26, non ci sarà. «Come è accaduto e accade in molti altri paesi – dichiara Daniela Peruzza neoeletta presidente Goap – non ci sono più le persone e le risorse per dare vita alle sfilate tradizionali dei carri. Noi però ci saremo con Carnival Run, la camminata corsa in maschera di 4km aperta a tutti, in compagnia della Ravisera». Il primo appuntamento di domenica 26 è alle 10.30 con la delegazione di Crescentino e la passeggiata per le vie del paese in compagnia della Ravisera 2023 e della banda Musicale, alle 11.15 verrà celebrata la Messa nella Chiesa Parrocchiale e seguirà aperitivo e distribuzione di Fasoi gres alla popolazione.

Carnevale a San Raffaele

Sarà una gran giornata dedicata al carnevale quella che si svolgerà a San Raffaele sabato prossimo, 25 febbraio. Sono davvero tanti gli appuntamenti in programma, che coinvolgeranno l’intero territorio. Si parte alle 12 in piazza del Comune con fagioli e cotiche da asporto. Dalle 14.30, invece, in vista della sfilata in maschera, ci sarà il ritrovo dei personaggi sempre nella piazza del Comune. Dalle 15, il via alla sfilata, accompagnata dal gruppo storico dei Pelacurdin e dal Corpo musicale di San Raffaele. Al termine ci sarà la possibilità di fare merenda con le frittelle di mele e le bugie offerte dal gruppo volontari e dall’Amministrazione comunale. Alle 16.30 ci sarà anche il carnevale dei bambini, che sarà accompagnato dall’animazione di «Memole in the Bubbleland», «Mago Andrew», trucca bimbi con la Croce Rossa di Gassino.
La giornata si concluderà dalle 18 con la Merenda sinoira e la Fagiolata, a cura dei volontari, che si svolgerà nella sala dell’oratorio. Per ragioni di carattere organizzativo è gradita la prenotazione entro giovedì 23 febbraio al numero telefonico 347/7442652.

Puliamo le rive del Po

Prosegue il grande impegno di Volontà Verde. Sabato 25 febbraio dalle 14 si occuperà della pulizia delle rive del Po nella zona di San Sebastiano da Po con la collaborazione del Comune. L’intervento si svolgerà sabato 25 febbraio dalle 14.
Il ritrovo è all’ingresso del Parco del Po (al semaforo di San Sebastiano da Po).
L’invito è esteso a prendere parte a questa iniziativa è estesa a tutti coloro che fossero interessati. E’ necessario iscriversi il giorno prima per usufruire dell’assicurazione contattando il numero 333/3028720. I volontari hanno messo in pratica azioni di rimozione di immondizia e rifiuti di ogni genere. Si deve essere muniti di scarponcini e guanti da lavoro. L’iniziativa sarà rinviata in caso di maltempo.

Magia e bolle di sapone

Anche a Monteu da Po tutto è pronto per un Carnevale in compagnia all’insegna del divertimento.
La data scelta per i festeggiamenti è quella di domenica 26 febbraio, quando in piazza Bava la Pro Loco proporrà una grande fagiolata a partire dalle ore 12. A seguire, appuntamento alle 14,15 con i truccabimbi della Croce Rossa locale, prima di una sfilata in maschera per le vie del paese che si concluderà con il ritorno in piazza per lo spettacolo «Magia e bolle di sapone». E non bisogna dimenticare il «Carnival-lab» di sabato 25 febbraio presso il teatro comunale.
Partecipando a questo laboratorio creativo, che inizierà alle ore 14,30, chiunque potrà imparare a creare maschere carnevalesche da indossare il giorno successivo durante la sfilata.

Festa di leva

Il Palazzetto dello Sport di Cavagnolo si prepara ad ospitare i festeggiamenti per i coscritti del 2005.
La «Festa di Leva» si svolgerà infatti tra le serate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio, con la formula dell’ingresso libero e gratuito per tutti. Sono garantiti servizio bar, molto movimento e tanta musica.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dagli stessi ragazzi e ragazze neomaggiorenni di Brozolo, Brusasco, Cavagnolo, Monteu da Po, Lauriano e Verrua Savoia, affiancati dalle amministrazioni comunali coinvolte.
Collaboreranno alla gestione e alla buona riuscita degli eventi anche molte associazioni del territorio tra cui Pro Loco, Unisport, Protezione Civile, Croce Verde e Croce Rossa.

Carnevale a Brusasco

Il tanto atteso momento del Carnevale è arrivato anche a Brusasco e il paese e le sue associazioni si sono preparati al meglio per fare baldoria tra maschere e coriandoli, in vista della 73esima edizione del Carnevalone brusaschese.

Il fitto programma di domenica 26 febbraio si aprirà alle ore 8 presso il capannone del mercato con la colazione della Pro Loco, seguita alle 11 dalla benedizione dei fagioli che verranno distribuiti da mezzogiorno in avanti. Sono poi previsti due eventi più istituzionali, come la visita delle autorità alle case di riposo del paese delle 10 e la Santa Messa delle 11,15.
Alle 12,30 sarà invece la volta del grande pranzo su prenotazione presso il Salone Parrocchiale. Il ricco menù comprende: peperone all’acciuga, tomino, lingua al verde, fagioli con cotiche e salamini, bugie di carnevale e frutta secca. Infine, poche ore dopo, sarà sempre il Salone Don Piero Accornero ad accogliere i partecipanti agli ultimi eventi che chiuderanno la giornata di festeggiamenti. Alle 16 spazio al Carnevale dei bambini con l’animazione e i trucchi di magia per i più piccoli a cura del mago Tarzanpino, mentre alle 17 inizierà un Nutella Party. Ma non bisogna dimenticare un altro appuntamento a ingresso gratuito dedicato a grandi e piccini, che ci svolgerà alla vigilia dei festeggiamenti.

Sabato 25 febbraio, infatti, tra le 10 e le 12, la Biblioteca Civica Santina e Oreste Sasso di Brusasco aprirà i battenti di Palazzo Ellena per proporre – in collaborazione con la stessa Pro Loco – una festa in maschera con tanto di rinfresco, letture a tema e mostra fotografica alla riscoperta delle meraviglie dello storico Carnevalone di Brusasco.

Clicca qui per tutti gli eventi in Piemonte di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.

Seguici sui nostri canali