CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 maggio 2024)

Tra manifestazioni sportive ed enograstronomiche

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 maggio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Camminata della Fand

Per domenica 26 maggio è in calendario la 12ª edizione della camminata non competitiva e aperta a tutti da «Parco a Parco», organizzata dall’associazione Fand di Chivasso.
Si tratta di una camminata salutistica di prevenzione, con autocontrollo della glicemia gratuito alla partenza e all'arrivo, che si svolgerà su percorsi di 6 o 9 chilometri.
Il programma prevede: alle 8.30 ritrovo e registrazione dei partecipanti in piazza della Repubblica (piazza del Duomo); alle 9.30 partenza accompagnati dal walking leader.
«Attraversando le vie della Città - spiegano gli organizzatori - si arriva nel parco del “Bricel”, dove si effettueranno 15 minuti di attività Ludico Motoria. Si riparte, attraversando il nuovo percorso del Sabbiunè, si arriva al parco “Mauriziano” dove seguirà l’autocontrollo della glicemia e, sotto il gazebo, un momento di convivialità offerto dall’associazione». Per motivi organizzativi e di sicurezza saranno accettati massimo 200 partecipanti: prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 22 maggio presso la sede Fand al Campus delle Associazioni, oppure on line compilando il modulo sul sito Internet www.fandchivasso.it. Per informazioni, 349/7232167. In caso di condizioni meteo avverse la camminata verrà annullata.

Giornata del gioco

Nella ricorrenza della «Giornata Mondiale del Gioco» e della «Prima Giornata mondiale dei bambini e delle bambine», per domenica 26 maggio l’amministrazione comunale ha organizzato la «Giornata del gioco “Straordinaria”» che si svolgerà tra le vie del centro storico.
Ecco il programma.
Piazza della Repubblica: dalle 10 alle 18 Ludobus PA.KA.BUS (Laboratorio per bambini di manipolazione pasticceria), L’Officina di Grugliasco e Centro Diurno ArtCadd di Torino (laboratorio artistico per bambini con timbri e colori), Ludobus TOPODROMO (Percorso morbido per bambini 0-3 anni), gioco delle freccette (sfide e tornei lungo tutto la giornata); dalle 14 alle 18 area spettacoli con teatro di strada con vari artisti che si alternano con spettacoli di giocoleria, clown, magia, concerto di musica folk acustica, esibizione e coinvolgimento nelle danze popolari dal mondo a cura dei servizi C.I.S.S. Valdocco area disabili (Centro diurno, Macramè, Sfere, Etabeta).
Piazza Carta di Chivasso: dalle 10 alle 18 Ludobus pista di Go Kart a pedale, Ludobus ospite da fuori Regione, gioco del karate, scout con giochi e attività, lo StraorDomino (gioco di tessere giganti realizzate in collaborazione con le scuole primarie di Chivasso), laboratori Ludobus, laboratori Gong; dalle 14 alle 18, area spettacoli con Dario Lavesero (esibizioni e animazione).
Piazza Dalla Chiesa: dalle 10 alle 18 rappresentazione di un ludobus mediante «Infiorata» realizzata con materiale naturale da parte dei bambini, punto web radio a cura del Centro Giovani Comunale «Gong»; dalle 16.30 alle 17.30 punto merenda a cura dei Borghi; dalle 19 alle 21 concerto con Sound Affair (cover band blues, funk, rock), Young Dudu (Modou Lame - il fratello di Khaby Lame - con la sua band) e Truzzi Broders (storica band rock).
Piazza Carletti: dalle 14 alle 18 teatro di strada con vari artisti che si alternano con spettacoli di giocoleria, clown, magia.
Vicolo del Portone e via Teodoro II: dalle 10 alle 18, laboratori e giochi di strada con il Ludobus.
Via del Collegio (primo tratto): dalle 10 alle 18 letture animate, giochi da tavolo, giochi in strada e scacchi in strada.
Piazza del Castello: dalle 10 alle 18 area giovani gestita dal Centro Giovani Gong con Jam di breakers (balli hip hop), punto musica, postazione outreach, area writers e ping pong.
Angolo via Roma e via Torino: dalle 14 alle 18, jazz e teatro di strada con vari artisti che si alternano con spettacoli di giocoleria, clown e magia.
Via Torino e via Roma: dalle 10 alle 18, giochi in strada in collaborazione con associazioni , RBB - giochi da tavolo, animazione itinerante a cura di Vip Clown in corsia, Ludobus laboratori, mostra, Ludobus scacchiera gigante, Ludobus da Cuneo ed esibizione teatrale itinerante.

Serata del pesce

L’Associazione Borgo Blatta organizza per i soci e simpatizzanti una mega serata di Tutto pesce».
L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle 20 al Campus delle Associazioni in località Baraggino dove ha sede l’associazione alla casetta numero 19.
Avendo pochi posti disponibili è consigliato prenotare il prima possibile allo 3515047489 oppure al 340680833.
Oltre alle prelibatezze a base di pesce è garantito anche il dopo cena, con la musica e l’intrattenimento di Edoardo il cubano.
Sarà sicuramente una serata di grande divertimento con tanta gente. L’associazione Borgo Blatta guidata da Mimmo Lo Schirico è una garanzia.

Mangia, conosci e pedala

«Mangia, conosci e pedala» Si tratta della prima edizione della pedalata gastronomica tra le frazioni con degustazioni di piatti tipici» promossa dagli «Amici della Biblioteca» con il Rione Praiet e Angry Whelles per la giornata di domenica 26 maggio.
Il programma della manifestazione prevede alle 9.45 la partenza dal Parco Tournon. La prima tappa sarà Cascina Ressia con intervento di un esperto naturalista e degustazione di antipasti. La seconda è prevista a San Silvestro con visita alla chiesa e degustazione di Panissa Vercellese e di tajarin. Dopodiché il gruppo raggiungerà San Genuario: qui si potrà conoscere la storia del castello e degli scavi archeologici e la visita alla chiesa con intervento della docente dell’Upo, Eleonora Destefanis. Poi la degustazione di un dolce tipico del Monferrato. Ultima tappa San Grisante con la visita alla chiesa, il caffè e degustazione di tirà.
Il costo della degustazione è di 20 euro a persona, gratuita per i bambini sino ai 12 anni.
Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare i numeri 333/3379306 oppure 335/5925925 o ancora scrive alla mail amicibibliotecacrescentino@gmail.com o ancora rivolgersi all’erboristeria di via Mazzini 110.

Concerto Banda

Tutto pronto per il concerto della Banda musicale don Bosco di Saluggia.
I musici si esibiranno nella serata di sabato 25 maggio a favore dell’oratorio Mazzetti.
A partire dalle 21, infatti, si svolgerà questo splendido evento benefico che avrà proprio come obiettivo sostenere l’immobile parrocchiale di via San Giovanni 2.
Il concerto è promosso oltre che dalla Banda anche dal gruppo «Tamburini» di Saluggia e il gruppo «Oratorio».

Leve's Party

C’è grande attesa per l’evento promosso dalle leve del 1984, 1989, 1994 e 1999 di Saluggia e Sant’Antonino. Sabato 25 maggio alle 21.30, infatti, in piazza Generale Incisa di Camerana prenderà il via l’evento «Leve Saluggia The Riunion», il flou party più pazzo di sempre. La manifestazione, che si svolgerà al coperto vedrà i neo 25enni, 30enni, 35enni e 40enni divertirsi ballando sulle note della Royal Party Band, lo show Anni Ottanta, Novanta e Duemila. Una grande festa di compleanno per questi giovani. A seguire ci sarà dj con dj Pavo.
Durante la serata, ad ingresso libero, sarà garantito il servizio bar.
Insomma, una serata che ha già tutti gli ingredienti per definirsi memorabile.

Festa dell'Artiglieria

La Festa dell’Artiglieria torna ad animare Torrazza Piemonte e la sua popolazione. Domenica 26 maggio, infatti, l’associazione presieduta a livello locale da Piero Perino festeggerà i primi 55 anni del sodalizio di Borgoregio.
E lo farà con una giornata di grandi appuntamenti che vedranno il paese protagonista.
Il programma della manifestazione prevede alle 8.30 il raduno in piazza Grande Torino a Borgoregio. Lì avverrà l’alzabandiera alle 9.30 a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa. Dopodiché la deposizione della corona al monumento dell’artiglieria in piazza Papa Giovanni XXIII. Al termine il pranzo aperto a tutta la popolazione.

StraTominando

Pochi giorni alla terza edizione della «StraTominando» che quest’anno partirà da piazza Primo Maggio, cioè dal retro del Municipio.
La manifestazione sportiva si svolgerà domenica 26 maggio.
La partenza delle gare è prevista alle 9.30 con tempo massimo di 90 minuti.
Il percorso per la gara competitiva Fidal è di 10 chilometri mentre la non competitiva è di 5. La competitiva è promossa dagli Amici di Roby in collaborazione con Atletica Santhià.
Il pacco gara prevede la t-shirt dell’evento ai primi 250 iscritti. Sono previsti premi in natura per i primi tre assoluti e per i primi tre di ogni categoria. Sono garantiti i servizi di cronometraggio, spogliatoi, docce, ristoro finale e deposito bagagli. Per chi opta invece per il percorso di cinque chilometri, il costo è di 10 euro. Dopo il 23 maggio le iscrizioni subiranno un aumento di due euro. Al termine è previsto il pranzo del podista al costo di 12 euro, prenotabile entro il 25 maggio al numero 347/3060415.

Sagra del Canestrel

Torna la 32esima «Sagra del Canastrel» della Pro Loco da venerdì 24 maggio a sabato 1 giugno nel parco del castello. Ecco i primi appuntamenti. Venerdì 24 alle 19.30 disco-piadina e alle 21.30 la dicoteca mobile Muzik. Sabato 25 maggio alle 19.30 sarà la volta della carne alla griglia con alle 21.30 l’orchestra di Franco Bagutti. Domenica 26 maggio dalle 9.30 alle 18 sarà dedicata alla sagra «Paese che vai, canestrello che trovi». Ci sarà una passeggiata culturale nella corte del castello e del borgo alle 15 e alle 17 mentre dalle 15 alle 18 ci sarà un pomeriggio di giochi e sport all’aperto. La cena con fritto di pesce alle 19.30 terminerà con l’elezione di Mister e Miss Canastrel e la musica degli anni Ottanta e Novanta. Lunedì 27 alle 19.30 paella e alle 21.30 disco con zio Gibba e esibizione alle 22 dell’ABC Dance.

Unitre in festa

Tempo di chiusura per l’anno accademico dell’Unitre di San Raffaele e della collina. Alle 16, dunque, sabato 25 maggio, appuntamento nella sala del Consiglio comunale. Nel corso della cerimonia saranno premiati gli iscritti almeno da dieci, venti e venticinque anni all’associazione. Tante sono state le attività organizzate nel corso dell’anno che hanno coinvolto un gran numero di soci, tra cultura, laboratori, tempo libero, e gite alla scoperta di alcuni posti davvero interessanti.

Cultura sul Bric

La Pro Loco di Marcorengo organizza «Cultura sul Bric», musica, storia ed enogastronomia a Marcorengo. L’evento di primavera della frazione si svolgerà domenica 26 maggio in piazza Don dell’Aglio e prenderà il via alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa; alle 11.15 ci sarà il dibattito «Libro e Intelligenza Artificiale: Alleanza per il futuro» a cui prenderanno parte F. Reale (editore ed esperto di mass media) ed Ezio Ercole e Giuseppe Valesio.
Alle 13 presso il salone parrocchiale ci sarà: «La cultura contadina del Vialardi» Cuoco di Casa Savoia - pranzo ispirato al trattato di cucina del 1854. Costo 29 euro. La prenotazione è obbligatoria entro oggi, mercoledì 22 maggio al numero 379/1663440 (o fino ad esaurimento posti). Alle 16 sarà la volta del concerto Vivaldi in jazz con la partecipazione del corso «Newton Lab» del Liceo musicale di Chivasso.

Feste a San Raffaele

Tra la 24 ore di pallavolo, la festa delle fragole e la chiusura dei saggi musicali degli allievi dell’Accademia del Ricercare, per il Comune di San Raffaele sarà un fine fine settimana davvero ricco di appuntamenti.
La festa delle fragole
Sabato 25 maggio il Comitato Famija Pelacurdin proporrà Fragole e frolere in festa. Ad ospitare l’appuntamento la terrazza panoramica di via San Rocco, al borgo alto di San Raffaele. Alle 14 ritrovo e registrazione dei gruppi storici, alle 15.30 sfilata per le vie del paese con successiva presentazione dei personaggi storici, alle 16.30, invece investitura della Fragola Galucet. La giornata sarà allietata dalla partecipazione del Corpo musicale di San Raffaele.
La 24 ore di volley
L’evento che è organizzato dal San Raffaele Pallavolo Asd, giunge quest’anno a quella che sarà la sua quattordicesima edizione.
Il programma della manifestazione è ricco, incentrato particolarmente sulle sfide di pallavolo. Si parte con i tornei, nelle diverse categorie, dalle ore 14 di sabato. Contestualmente ci sarà l’apertura del bar della festa sotto la tettoia, mentre a partire dalle 18 comincerà lo street food, con hamburger, salamelle e porchetta. In serata spazio anche alla musica, mentre ci sarà la no-stop dei tornei con partite che si giocheranno sia in palestra che presso il campo all’aperto. Inoltre, domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 ci sarà anche il torneo di mini volley, organizzato dallo staff smart coach del San Raffaele pallavolo.
I saggi musicali
La serata di sabato 25 maggio si chiuderà alle 21 a San Raffaele Alto, con i saggi degli allievi della scuola di musica dell’Accademia del Ricercare. Un appuntamento che certamente andrà a coinvolgere un pubblico composto in particolare dai genitori dei bambini che saranno protagonisti. L’evento è in programma nella chiesa di San Raffaele Arcangelo.

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali