CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 marzo 2023)

Tra questi la tanto attesa via Crucis di Borgo Revel, frazione di Verolengo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 marzo 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi che si svolgeranno sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Festa degli Alpini

Colonne portanti della comunità, gli Alpini di Chivasso, ora guidati dal Capogruppo Piero Facciano, si preparano a festeggiare i primi cento anno di storia.
La festa per il centesimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Chivasso vedrà anche la nomina della nuova «Madrina del Gruppo e del Gagliardetto». Si tratta di Marilena Vallino, vedova del Colonnello Giancarlo Mosso, che succede a Giuseppina Torrero Croce, scomparsa lo scorso dicembre.
Si partirà sabato 25 marzo, alle 15, con la posa corona presso il monumento in ricordo del Generale di Divisione Franco Romano, a Volpiano. Alle 16.45, all’oratorio «Carletti», consegna degli attestati ai soci ultra ottantenni. Alle 21, sempre all’oratorio, esibizione del coro congedati della Brigata Alpina Taurinense.
Domenica 26 marzo, alle 8 ritrovo e rinfresco e alle 8.25 omaggio alle Madrine dell’undicesima Zona. Alle 8.40 onore al Vessillo della Sezione di Torino e sfilata per le vie del centro accompagnata dalla Fanfara Montenero e dalle Filarmoniche di Chivasso e Albiano di Ivrea. Alle 9.30 alzabandiera e posa corona presso il monumento ai Caduti di piazza d’Ami e alle 9.45 presso il monumento degli Alpini di via Po, di cui si festeggia il 50° anniversario.
Alle 10, benedizione del nuovo gagliardetto offerto dalla neo madrina Marilena Vallino e messa al campo presso il «Giardino degli Alpini» officiata da don Davide Smiderle (in caso di maltempo la messa si svolgerà in Duomo). Alle 10.45 saluto delle autorità, tra cui il presidenze della Sezione ANA di Torino Guido Vercellino.
A seguire pranzo sociale presso il ristorante «Cacciatori» di Verolengo.

Società operaia

In programma per domenica 26 marzo l’assemblea generale dei soci, con elezione degli amministratori, della Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso di Castelrosso, ora guidata da Rita Valdemarca. Alle 9, nei locali di Casa Castelrosso, relazione del direttivo, approvazione dei bilanci, elezione del Cda e rinnovo tesseramento per il 2023. Alle 11, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Alle 12.30, pranzo al ristorante «Pista Pauta» di Torrazza Piemonte.

Calcio balilla

Si svolgerà domenica 26 marzo, presso il Bar Centrale di piazza Assunta, a Castelrosso, la «Coppa Primavera» di calcio balilla. A partire dalle 11, trentadue coppie si sfideranno nella Specialità Volo Licb. No agonisti in coppia (pro e semipro). Tabellone 3ko 2 su 3. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare Katia (320/3585131) e Roberto (331/3018548). La manifestazione si svolgerà sotto l’egida della Lega Italiana Calcio Balilla e di Calcio Balilla Torino.

Villa Cimena a porte aperte

Tornano le «Giornate Fai di Primavera», sabato 25 e domenica 26 marzo, dalle 10 alle 18. Il gruppo FAI Colline dal Po al Monferrato propone, per l'occasione, la visita di Villa Cimena a Castagneto Po. Villa Cimena, anticamente denominata il «Palazzo» si trova nel territorio di Castagneto Po, poco prima del borgo di Cimenasco, lungo la strada che si imbocca dalla statale 590 in località Cimena di San Raffaele. La Villa domina la sottostante storica tenuta Cimena; da là si gode un vasto panorama di una rilevante porzione di collina e di pianura, tra Gassino e Chivasso, solcata dal fiume Po, che si chiude con la cornice delle Alpi. Il complesso si compone della villa padronale (54 stanze) di circa 1.600 mq.  Incorniciata da un grande parco lussureggiante e dal bosco, la Villa comprende una vasta tenuta circostante, della superficie di circa cento ettari. Eclettico e variegato, il giardino all’inglese conta una straordinaria varietà botanica, come querce, aceri, ciliegi, statue decorative, vialetti, scale e presenta al suo interno un laghetto bordato da azalee e rododendri. Durante le giornate FAI, sarà eccezionalmente possibile accedere al bene, normalmente non fruibile dal pubblico. Si percorrerà un tratto del giardino all’inglese per ammirare le varie specie botaniche e giungere all’ingresso principale della Villa; dopo aver attraversato il giardino di delizia, raffinata terrazza di aiuole e percorsi irregolari che si frappone tra il palazzo e il parco che lo circonda, si accederà al suo interno. Si visiteranno le sale del primo e le camere del secondo piano, dedicando particolare attenzione alle decorazioni, agli arredi e agli oggetti d'arte più pregiati.  E' possibile prenotare la visita guidata, a cura dei volontari del gruppo Fai e di alcuni studenti del Liceo Newton di Chivasso, facendo riferimento al sito del Fai.

Crescentino premia a gli eroi della pandemia

La pandemia Covid19 ha dimostrato la grande voglia delle «semplici» persone di aiutare il prossimo, di sostenere gli Enti preposti nella battaglia contro il virus.
E proprio a queste persone che va il grande grazie dell’intera comunità.
A queste persone, proprio per l’impegno profuso in questi anni, l’Amministrazione comunale del sindaco Vittorio Ferrero vuole conferire un riconoscimento.
Sabato 25 marzo 2023 alle 10.30, presso il Teatro comunale «Cinico Angelini», si svolgerà la cerimonia di consegna e conferimento delle benemerenze. Una cerimonia alla quale parteciperà anche l’assessore regionale Marco Gabusi.
Al personale della Polizia locale di Crescentino sarà conferito il «Nastrino Covid19» della Regione Piemonte mentre l’attestato della Regione verrà consegnato ai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.
Ai medici di base operanti sul territorio comunale di Crescentino verrà assegnato l’encomio della Città di Crescentino. L’encomio poi verrà conferito ai Carabinieri della Stazione di Crescentino e ai volontari dell’associazione «CMT – Collezioni, Mostre e Turismo».
Una cerimonia speciale per ringraziare tutte le persone che hanno operato in questi tre anni.

Primavera a Villa Tournon

Nuovo appuntamento per la biblioteca civica «Degregoriana» di Crescentino. Nei locali al piano terra di Villa Tournon, fiore all’occhiello della città, si svolgerà uno splendido appuntamento dedicato alla primavera appena cominciata.
L’appuntamento, promosso dal biblioteca con gli «Amici della Biblioteca» e il Comune di Crescentino con questa festa, è da segnare in agenda per sabato 25 marzo, dalle 15.30.
Con Maria Rosa Pantè e il suo ABC della fattoria si darà il benvenuto a questa splendida stagione. L'ape, il cane, il cavolo e il fungo: con loro i bimbi scopriranno quali vite fantastiche popolano i nostri orti.
Per partecipare all’evento è gradita la prenotazione via WhatsApp al numero 331/5682913.

Visite a Palazzo Pastoris

Saluggia è entrato nel circuito del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano che ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Con l’iniziativa «La Primavera del Fai» si potrà visitare l'interno di Palazzo Pastoris costituito da un atrio con copertura di volte a vela sorrette da colonne in granito. Sulle pareti interne sono visibili le lapidi dei Caduti saluggesi. Degna di nota anche la cappella di famiglia. Un ampio scalone conduce al piano nobile dove si possono ammirare i busti di Luigi Carlo Farini e Giovanni Faldella e una lapide dello scrittore Giacomo della Mula. I camini in ghisa raffigurano lo stemma dei conti Pastoris – Monetti. Nella prigione, ricavata da un locale del castello, vennero rinchiusi i partigiani nel 1945.
Sarà possibile ammirare questo bellissimo palazzo dunque nella giornata di domenica 26 marzo dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 con turni di visita ogni 40 minuti. I gruppi saranno formati da un massimo 20 persone.
«Sono molto contenta di essere riuscita ad inserire il nostro Palazzo Pastoris tra i patrimoni culturali-paesaggistici da visitare nelle giornate di Primavera FAI – ha spiegato l’assessore Federica Boggio - Credo che questa opportunità sia un’occasione per conoscere uno dei nostri monumenti più rappresentativi di Saluggia, ma anche un’ottima vetrina per il nostro Paese e per le nostre attività locali. Sono fortemente convinta che la promozione di un paese passi anche attraverso iniziative culturali e quindi continuerò ad impegnarmi in questa direzione per far conoscere sempre più Saluggia».

Via Crucis figurata

La comunità di Borgo Revel si prepara a vivere la rappresentazione della Via Crucis figurata con 144 protagonisti. Grande attesa per la serata di venerdì 24 marzo quando, dalle 20, verrà realizzata la seconda edizione della narrazione figurata del processo, passione e morte di Gesù. Il momento narrerà la passione di Gesù Cristo. Ad interpretarlo saranno «attori» di ogni età, abitanti della frazione, amici, simpatizzanti e fedeli che, come lo scorso anno, si sono preparati nel corso dei mesi passati. La partenza è prevista alle 20 in via Dora Baltea all’angolo con via della Posta mentre l’arrivo è previsto nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna. Al termine della sacra rappresentazione presso i locali esterni della Casa Parrocchiale è previsto un rinfresco per i presenti come momento di condivisione socializzazione. Un momento voluto da don Valerio D’Amico e da Elisabetta Acide.

Un pupazzo in biblioteca

Una notte speciale nella biblioteca di Verolengo. Cosa succederà nella notte di venerdì 24 marzo nei locali al piano terra del Palazzo Municipale di via Rimembranza 4? Per scoprirlo si dovrà portare alle volontarie il proprio pupazzo preferito: trascorrerà una notte piena di giochi e divertimento tra gli scaffali insieme ad altri amici e amiche. Quando il bambino tornerà a riprenderlo potrà vedere cosa ha combinato durante la notte, ascoltare insieme una storia e le sorprese non finiscono qui. Questa proposta, inserita all'interno del progetto «A misura di famiglia» finanziato dal bando «Cultura per Crescere» promosso da Fondazione Compagnia San Paolo, è indirizzata a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Giovedì 23 e venerdì 24 marzo dalle 16 alle 17.30 i bambini potranno portare il loro pupazzo preferito in biblioteca e affidarlo alle volontarie che se ne prenderanno cura e gli faranno trascorrere una notte speciale tra gli scaffali insieme ad altri amici e amiche. Quando torneranno a riprendere i pupazzi sabato 25 alle 10 li troveranno ad attenderli con tante storie da raccontare. L’iniziativa è a numero chiuso, si richiede la prenotazione a cultura.verolengo@reteunitaria.piemonte.it. Saranno accettate le prime 20 adesioni.

Pranzo povero in oratorio

L’Oratorio San Giovanni Battista insieme all’associazione Alpini di Verolengo organizza un «Pranzo povero» il cui ricavato sarà devoluto alla popolazione turca colpita dal terremoto.
Un momento di condivisione per unirci alla colletta nazionale indetta dalla Presidenza della Cei, che si svolgerà nella giornata di domenica 26 marzo. Il pranzo si svolgerà a partire dalle 12.30 nel salone dell’oratorio di via Dante a Verolengo.

Riflessioni con l'Anpi

Sabato 25 l’Anpi Staffetta Partigiana di Caluso organizza due momenti importanti in occasione della Giornata del tesseramento. Dalle 10 alle 12 presso il Salone del sindacato SPI-CGL via Bettoja 80 si svolgerà una lettura di poesie partigiane, nel pomeriggio, a partire dalle 16, presso la sede dell’Enoteca Regionale (Piazza Valperga 2), avrà luogo la presentazione del saggio di Marco Comello Avondo «Frontiere contese fra Italia e Francia. 1947: le valli perdute del Piemonte» (Ed. Il Capricorno) a cura di Gianbattista Aimino. Introduzione della presidente Anpi di Caluso, Marilena Pedrotti. Saranno presenti il prof. Avondo e l’editore. A conclusione della presentazione del saggio, sarà offerto un brindisi con vino dell’Enoteca. Durante entrambe le iniziative sarà possibile richiedere la tessera dell’Anpi. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Volontà verde

Volontà verde torna più puntuale che mai con il suo appuntamento mensile che per sabato 25 marzo dalle 14.30 si occuperà di ripulire il territorio di Casalborgone. Il ritrovo è nel parcheggio del piazzale Gaiato davanti alle scuole medie a Casalborgone. Si tratta di un appuntamento mensile della durata di tre ore circa per ripulire il territorio dai rifiuti. Per poter partecipare sono indispensabili scarponcini e guanti. da lavoro. Lo scorso mese i volontari di Volontà verde hanno effettuato la pulizia dei luoghi lungo il Po sul territorio di San Sebastiano da Po. Lo slogan del gruppo: «Passiamo dall’indignazione all’azione tutti insieme» sta ricevendo ottimi consensi.

Se cercate cosa fare fuori zona nel fine settimana, cliccate qui per una panoramica degli eventi di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 in Piemonte.

Seguici sui nostri canali