CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 novembre 2023)

Chivasso si prepara a tifare Pecco in piazza

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (25 e 26 novembre 2023)
Pubblicato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Chivasso tifa Pecco

Tenendo (ovviamente) le dita incrociate, la «nuvola rossa», i tifosi di Francesco «Pecco» Bagnaia si ridanno appuntamento a Chivasso per seguire l’ultima gara del Mondiale MotoGP.
Domenica 26 novembre, dalle 15, la gara di Valencia sarà infatti trasmessa in piazza d’Armi con un maxi schermo dal quale numerosi concittadini del Campione del Mondo 2022 (ed appassionati attesi da tutto il Piemonte e non solo), potranno seguire il pilota chivassese.
All’iniziativa ad ingresso libero, deliberata dalla Giunta guidata dal sindaco Claudio Castello, stanno collaborando Iren ed il Pecco Fan Club.
«Anche quest’anno – ha commentato il primo cittadino Claudio Castello - non faremo mancare il nostro sostegno a Pecco Bagnaia. L’entusiasmo e la compostezza di migliaia di persone lo scorso anno non potevano interrompere la scia di adrenalina che culminerà domenica prossima in città con una manifestazione voluta ed acclamata».
Il maxischermo, collocato in piazza d’Armi, sarà attivato a partire dalle 14 circa. Nell’area interessata saranno presenti una zona ristoro e quattro servizi igienici, di cui uno per persone con disabilità.
Gli spazi adibiti a parcheggio più vicini al luogo dell’evento sono presso Foro Boario, piazzale di via Orti, via Orti, Campo Sportivo Paolo Rava, piazza Lucio Libertini, piazza 12 Maggio 1944, piazzale Ceresa (Stazione).
Gli stalli per le moto saranno disponibili, fino ad esaurimento, nell’area dell’ex Foro Boario, mentre gli autobus potranno posteggiare in piazzale Libertini.
Le persone con disabilità e i loro accompagnatori possono raggiungere direttamente piazza d’Armi, dove il personale di sicurezza fornirà indicazioni per il parcheggio.
Oltre alla zona ristoro presente sul luogo dell’evento, gli appassionati potranno usufruire dei bar, ristoranti e pizzerie presenti sulla piazza, nella centrale via Torino e nelle piazze e vie limitrofe.
Ordinanze per la sicurezza
Sono state emesse intanto due ordinanze che disciplinano, tra gli altri aspetti, la somministrazione, la vendita e l’asporto di bevande superalcoliche in piazza Carta di Chivasso ed in via lungo piazza d’Armi nella fascia oraria che va dalle 12 alle 19 di domenica 26 novembre, a tutela della sicurezza urbana.
Per quanto riguarda la viabilità invece, dalle 13 del 25 novembre alle 24 della giornata successiva, vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata e contestuale interdizione al transito veicolare nel collegamento di via Orti verso la via lungo piazza d’Armi, tra l’ex Foro Boario e la piazza Carta di Chivasso e, dalle 7 alle 20 del 26 novembre, in piazza Carta di Chivasso, piazza d’Armi nord lato ovest, porzione nord dell’ex Foro Boario, via lungo piazza d’Armi nel tratto compreso tra via Torino e via Caduti per la Libertà. Dalle 11.30 alle 19 del 26 novembre, saranno inoltre interdetti al transito veicolare parti di via Siccardi, di via Torino, di via Orti, di Stradale Torino, di via lungo piazza d’Armi e di via Platis.
A questo punto non resta che darsi appuntamento per domenica, nella speranza che il tricolore torni a sventolare sulla pista spagnola che già ci aveva regalato un sogno un anno fa.

Flash mob per ricordare Giusy

Il Centro Antiviolenza, gestito a Chivasso dall’Associazione Punto a Capo guidata da Lina Borghesio, accoglie ormai da diversi anni donne del Chivassese vittime di violenza fisica, psicologica e stalking.
Le donne accolte dal Centro trovano ascolto, professionalità dedicate, empatia e ospitalità per le situazioni più gravi.
I numeri testimoniamo purtroppo però che il fenomeno è in crescita, così come in tutto il territorio nazionale. I femminicidi si ripetono con cadenza regolare, in media uno ogni tre giorni. Si fa ancora troppo poco: le donne spesso sono sole ad affrontare situazioni drammatiche e le Istituzioni non sono in grado di sostenere adeguatamente coloro che aiutano le vittime di violenza nel difficilissimo percorso di affrancamento dalla condizione nella quale si trovano.
Quest’anno, sabato 25 novembre, saranno tre i flash mob nelle vie cittadine, organizzati e voluti per chiedere attenzione sulla piaga dei femminicidi e della violenza sulle donne.
L’iniziativa nasce dal desiderio di onorare e ricordare tre donne vittime di femminicidio uccise a Chivasso e sarà progettata e gestita dal personale Centro e dalla Compagnia Teatrale Teatro a canone di Luca Vonella.
I tre luoghi individuati saranno: il quartiere La Quiete (via Sant’Eusebio angolo via Brozola); via Torino angolo Vicolo dei Pescatori; il quartiere Chivasso Est (zona giardinetti, in prossimità servizio Gong).
Il flash mob partirà alle 10 da via Sant’Eusebio per poi spostarsi, percorrendo prima piazza d’Armi. Intorno alle 10.30 ci si sposterà in via Torino e si concluderà (intorno alle 11), in via Togliatti.
Gli attori utilizzeranno, oltre che naturalmente la propria voce, materiale informativo e striscioni, e saranno accompagnati da strumenti musicali come trombe e tamburi.

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

CHIVASSO

Numerosi e «importanti» gli appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale in occasione della «Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».
Sabato 25, in cui ricorre proprio la Giornata istituita dall’Onu nel 1999, alle 15.30, è prevista in piazza della Repubblica la mostra «Basta indifferenza» dedicata all’attivista iraniana Narges Mohammadi detenuta dal maggio 2016 e alla testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta Lea Garofalo. Alle 18, Francesco Micca, del Faber Teater, interpreterà «Il destino che mi aspetta», testo ispirato al memoriale della giovane calabrese alla cui memoria Chivasso ha intestato un murales lungo il Canale Cavour. A seguire, una fiaccolata attraverserà via Torino, piazza Noè, viale Cavour, viale Vittorio Veneto, viale Giacomo Matteotti e Lungo Piazza D’armi fino a piazza Dalla Chiesa.
Domenica 26 novembre, alle ore 16,30, l’associazione «Teatro a Canone» guidata da Luca Vonella promuove «Women in action - Overture per il 25 novembre». Una parata teatrale da piazza Dalla Chiesa condurrà in Teatrino Civico dove è prevista la conferenza Immagini e storie da Transit – festival internazionale di donne nel teatro con: Chiara Crupi regista, dottore di ricerca in tecnologie digitali per lo spettacolo e docente all’Università La Sapienza di Roma; Selene D’Agostino, dottoranda in Ethnoscénologie Université d’Arras (FR) e responsabile del «Fondo Julia Varley»; Paola Favia, attrice, regista, pedagoga Madrepora Teatro (Piacenza); Roberto Pellerey docente di semiotica all’Università di Genova. Alle ore 17, sarà proiettato il film «Women in action» di Chiara Crupi, film su «Transit – Festival di donne nel teatro», diretto da Julia Varley. Al termine, ci sarà spazio per un momento di confronto con il pubblico.

CRESCENTINO

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono programmate diverse iniziative. Un’emergenza sociale che non va sottovalutata, per questo motivo le volontarie della CRI, insieme ad altre associazioni, tutti gli anni sono solite ricordare questa giornata con eventi rivolti alla popolazione. Croce Rossa di Crescentino e Anpi con il patrocinio del Comune propongono i primi appuntamenti nel weekend tra il 24 e 25 novembre. Le volontarie dello Sportello di Ascolto svolgeranno degli incontri informativi con i ragazzi delle classi seconda e terza della scuola media e dell’Istituto «Calamandrei» di Crescentino. Alle 15 di sabato 25 novembre poi, nella palestra delle scuole medie, sarà dedicato l’intero pomeriggio al tema, con la collaborazione delle associazioni sportive. Quest’anno, approfittando della nomina di «Comune europeo dello Sport 2023» i promotori hanno voluto affrontare il tema della violenza legata all’ambiente sportivo. Il 25 novembre un momento di riflessione da parte degli atleti sulla violenza che si verifica nello sport, in modo alle volte eclatante suscitando scalpore e condanna ma spesso purtroppo latente, quindi più difficile da estirpare. Contemporaneamente l’Anpi parteciperà con materiale divulgativo. Interverrà anche l’artista Alberto Bruciaferri. Le offerte raccolte verranno devolute all’Istituto Minella.
Lo Sportello di Ascolto per Vittime di Violenza risponde al numero di telefono 335.1022092 il lunedì dalle 20.30 alle 21.30, il martedì dalle 18 alle 20 ed il venerdì dalle 13 alle 15. Offre ascolto attivo per i casi di vulnerabilità e di violenza in ambito familiare, subìta o assistita. Si avvale dell’attività di volontarie, psicologi ed avvocati.

CIGLIANO

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne le associazioni Sogni Scalzi, Soms, In contro mano e Focus Ballet hanno promosso un momento di riflessione molto importante. Venerdì 24 novembre alle 19,30 si svolgerà l’evento «#NEANCHECONUNFI9RE» che nello specifico prevede un aperitivo solidale con prenotazione obbligatoria (con offerta base di 12 euro per gli adulti e 8 euro bambini) il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
È prevista una trasposizione artistico corporea sul tema della Violenza contro le Donne a cura della scuola di Danza «Focus Ballet» di Livorno Ferraris ed infine la presentazione del libro «Dove?» con l'autrice Diana Mottola, «La raccolta prende spunto da una domanda esistenziale, appunto Dove?» con prefazione di Alessandro Quasimodo.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare Fabiola allo 347.4196815 oppure allo Lara 348/4737463.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema.

VEROLENGO

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Banda musicale di Verolengo, in collaborazione con il Comune di Verolengo, organizza per sabato 25 novembre una serata di musica e poesia intitolata «Scarpe rosse: arte per le donne».
Nella prima parte della manifestazione alle 18, saranno coinvolte l'attrice Elisa Denti e la pianista Agata Sartori, musicista della Banda musicale di Verolengo, con un programma che alternerà brani pianistici del periodo romantico a poesie di Szymborska. A seguire, alle 21, il duo formato da Tiziana Cappellino (pianoforte e voce) e Alberto Marsico (organo Hammond) presenterà un programma dedicato alle protagoniste della musica afroamericana.
Gli appuntamenti si svolgeranno presso l'ex sala consiliare di Verolengo, in via Cesare Battisti 5. Saranno esposte alcune tele del pittore Saverio Santopietro.

CALUSO

L’associazione Vivi la Biblioteca, in collaborazione con il Cissac progetto Snodi di Prossimità e il Comune di Caluso, propone, in occasione della «Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne», una mostra di pittura realizzata dal gruppo «Bottega dell’Arte-Mercenasco e dintorni» finalizzata a sensibilizzare l'opinione pubblica. «Da quando nel 1999 - ricorda Ombretta Ferioli volontaria presso la Biblioteca Civica Mottini- l'ONU ha istituito la giornata internazionale in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana, non è cambiato molto, le donne continuano a subire violenza fisica, psicologica tra le pareti domestiche, sul posto di lavoro, per strada». L’inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 25 alle 16.30 presso il Chiostro dei Francescani in piazza Mazzini 4, con letture interpretate da Alessandra Lepore e Daniele Benvenga dell'associazione "Gruppo Arte e Cultura" di Torino. La mostra è visitabile fino al 30 novembre.

Teatro dei passi perduti

Sabato 25 novembre al teatrino civico di Chivasso alle ore 21 andrà in scena l’ultimo spettacolo della XXIV Edizione de: «Il teatro dei passi perduti organizzato dall’Associazione Foravia» in coprogettazione con il Comune della Città di Chivasso.
In scena il Mutamento Zona Castalia Teatro di Torino con «La favola di un’altra giovinezza» con Eliana Cantonedrammaturgia di Giordano Amato e musica dal vivo di Elisa Fighera.

Festa del Ringraziamento

SAN SILVESTRO DI CRESCENTINO

Tutto pronto per la Festa del Ringraziamento in località San Silvestro di Crescentino. L’appuntamento religioso è da segnare in agenda per domenica 26 novembre.
Alle 10 è prevista la Santa Messa seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli e degli automezzi schierati davanti alla chiesa.
Poi il Pranzo del Ringraziamento al circolo ricreativo con un catering esterno.
Per partecipare occorre contattare Antonella allo 349/5877384.

SANT'ANTONINO DI SALUGGIA

Torna la Festa del Ringraziamento, la festa promossa dalla Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia con il patrocinio del Comune di Saluggia.
L’evento si svolgerà nella giornata di domenica 26 novembre e prevede alle 11.15 la Santa Messa e a seguire la benedizione dei mezzi agricoli.
Alle 13 poi il pranzo nel salone dell’oratorio. Il menù, preparato e servito dai volontari, è ricco di portate. Per partecipare occorre contattare Elia allo 349/5694926, Lele allo 349/2702500 oppure Lollo allo 349/1484181. E’ necessario dare la propria adesione entro oggi, mercoledì 22 novembre.
Il costo del pranzo è di 28 euro per gli adulti mentre 15 per i più piccoli che sceglieranno il menù bimbi.

FOGLIZZO

La Fiera di Santa Caterina torna domenica 26 novembre. Le bancarelle degli ambulanti e dei volontari saranno allestite in piazza Torino e lungo via Roma.  Ci sarà nell’oratorio il banco di beneficenza dei volontari della parrocchia. Si terrà la Festa del Ringraziamento con la Messa delle 11 in chiesa, il ritrovo dei trattori e la presenza dei priori Gioele e Luca. Seguirà il pranzo in onore di Santa Caterina al Mago di Caluso (prenotazioni a Gioele allo 3496740138 o Luca allo 3931615123).

Aiuti al Mozambico

La Soms di Cigliano, in collaborazione con IPSIA Vercelli Odv, i circoli Petiva e San Rocco, Vita Tre e Sogni Scalzi, promuove per il 26 novembre alle 17 un apericena solidale a favore della scuola professionale Estrela do mar di Inhassoro in Mozambico che celebra 20 anni di attività formativa. La serata inizierà con un video che racconta la partenza della Estrela do mar e alcune testimonianze di persone che hanno operato in Mozambico; poi un collegamento video da Inhassoro. Si proseguirà con un momento musicale animato dall'Ensemble San Michele. Infine, per chi lo vorrà, sarà servito un apericena dove non mancherà una gustosa panissa e altre specialità del territorio. E' necessaria la prenotazione entro il 24 novembre chiamando o inviando un WhatsApp al 334 9944965.

Livorno in gioco

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova realtà livornese. Stiamo parlando di «Livorno in gioco», l’associazione culturale ludico ricreativa «Enrico Furini» che verrà presentata nel pomeriggio di domenica 26 novembre alle 15.
In via Cesare Battisti 89, il gruppo presenterà la sue tante iniziative tra cui i giochi da tavola, di carte, le miniature e poi ancora tantissime altre idee per coloro che hanno dai 6 ai 99 anni.

Concerto benefico

Bernardo Lanzetti e Beggars’s Farm in concerto. E’ questo il grande appuntamento promosso dal Comune di Livorno Ferraris in collaborazione con la Pro Loco per sabato 25 novembre nel salone polivalente. Una serata dedicata ai 50 anni di grande prog rock dai Genesis alla Pfm, dai Jethro Tull al Banco.
Il ricavato della serata sarà devoluto alla Biobanca oncologica pediatrica dell’ospedale Regina Margherita e al Gruppo di Volontariato Vincenziano.
Per informazioni contattare la Pro Loco al numero 338/2515439 oppure il Municipio allo 0161/477295 interno 1. Il biglietto ha un costo di 10 euro.

Mercatino di Natale

Torna il «Mercatino di Natale» dell’asilo infantile Virginio Berta di frazione Casabianca di Verolengo.
Gli stand saranno presenti domenica 26 novembre dalle 10 alle 16 e si potranno trovare, all’interno del fantastico giardino della scuola, anche prodotti tipici del territorio, manufatti artigianali, idee regalo e tanto altro.
Saranno presenti anche ospiti molto speciali per il divertimento di grandi e bambini come Memole e i Supereroi.
Durante la giornata, naturalmente, sarà anche possibile conoscere la struttura scolastica. Le maestre saranno a disposizione per presentare la proposta scolastica.
Per informazioni è possibile contattare il numeri di telefono 339/2659875, 348/4291790 oppure lo 347/7013884.
Insomma un super evento da non perdere.

La Virgo Fidelis

L’associazione nazionale Carabinieri sezione «Delio Verna» di Verolengo si prepara a celebrare la solennità della Virgo Fidelis. La celebrazione verrà officiata a Torrazza Piemonte, comune che quest’anno ha festeggiato il suo centenario. Il programma prevede alle 9.15 il ritrovo in piazza del Municipio, poi la sfilata al Monumento dei Caduti e l’alzabandiera. Alle 9.45, insieme alle Divise Storiche 1890, il corteo raggiungerà la chiesa dove don Gianpiero Valerio celebrerà la Santa Messa. Alle 11 poi la sfilata al Monumento dei caduti con la deposizione dell’omaggio floreale. La domenica terminerà con il pranzo sociale.

Brandizzo Musica

Continuano gli appuntamenti della rassegna musicale «Brandizzo Musica» che torna, per in questo mese con un appuntamento dedicato alla musica classica. Il concerto, organizzato in collaborazione con l'Associazione «L'arte incontra...» e la delegazione brandizzese Unitre, si svolgerà il sabato 25 novembre alle 17, presso la Sala del Consiglio di piazza Carlo Ala 5.«Altrimenti vissi d'arte. Viaggio musicale tra le più celebri musiche strumentali e vocali» sarà dedicato all'ascolto di arie scelte tra le più celebri del repertorio classico-lirico, eseguite da un quartetto di fama: Eugenia Braynova soprano, Leopoldo Lo Sciuto tenore, Miriam Maltagliati, violino, Clara Dutto al pianoforte. Presenterà la serata culturale Nikolinka Nikolova, Presidente dell'Associazione «L'Arte incontra...» co-organizzatrice dell'evento. L'ingresso al concerto è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
La rassegna culturale promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Brandizzo mostra in questa edizione molti elementi di innovazione rispetto alle precedenti edizioni, ma pur mantenendo gli aspetti tradizionali che l’hanno sempre contraddistinta.
Si tratta di elementi messi in atto in modo tale da poter raggiungere un pubblico sempre più ampio: dai bambini agli adulti passando per le generazioni di adolescenti.

 

 

Seguici sui nostri canali