calendario

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (26 e 27 novembre 2022)

Per la prima volta il Black night.

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (26 e 27 novembre 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend del 26 e 27 novembre 2022. E se preferite uno sguardo a più ampio raggio... ecco anche cosa fare in Piemonte nel weekend!

Commercio, Black night

Grandi novità in arrivo a Chivasso: per la prima volta andrà in scena in città la «Black Night». L’appuntamento da non perdere è per venerdì 25 novembre, con una notte di musica e straordinarie offerte commerciali per l’inizio del Black Friday. Per l’occasione infatti negozi e locali rimarranno aperti fino a mezzanotte, offrendo a chiunque un’inedita opportunità di shopping, svago e divertimento. Ad organizzare è Ascom Chivasso, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e ToRadio. In arrivo c’è dunque un appuntamento originale: «Si tratta di una festa del commercio - ha spiegato il presidente dell’Ascom Giovanni Campanino - un evento un po' diverso rispetto a quello che si può solitamente trovare nei centri commerciali, dove l'aspetto legato alla vendita è prioritario». Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, moltissime le attività commerciali che hanno deciso di esporre all'ingresso una sedia con la scritta «posto occupato» in segno di sensibilizzazione tangibile. Così l’assessore Chiara Casalino: «Esprimo soddisfazione e, insieme alla assessora alle Politiche Sociali Tiziana Siragusa, ringrazio per una così alta adesione».

Chivasso in musica

Il quinto ed ultimo concerto della stagione Chivasso in Musica 2022, sostenuto dal bando «I sentieri della cultura», si terrà sabato 26 novembre alle 21 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli con il soprano Elizabeth Hertzberg e la pianista Simonetta Heger (nella foto).

Il programma, interamente dedicato alla Commedia Musicale Americana, prevede l'esecuzione di brani per canto e pianoforte tratte da altrettanti celebri titoli quali My Fair Lady, Il mago di Oz, Porgy and Bess, Tutti insieme appassionatamente, Mary Poppins e West Side Story.

Inoltre sarà possibile ascoltare alcune indimenticabili canzoni di George Gershwin. Il soprano americano Elizabeth Hertzberg, originaria di San Francisco in California, vanta un'interessante carriera, avendo interpretato opere di Menotti, Rossini, Mozart, Bizet e Lear mentre la pianista Simonetta Heger, già docente al Conservatorio «Verdi» di Milano, ha tenuto concerti in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Il concerto è partecipato dai Lions Club Chivasso Host e Chivasso Duomo. Accesso al pubblico a partire dalle 20.30, con libera offerta.

Sindrome Italia

Nuovo appuntamento con «Il teatro dei passi perduti», organizzato dall’associazione Foravia, che è giunto alla sua XXIII edizione e che si svolge presso il Teatro Civico di Chivasso.
Sabato 26 novembre andrà in scena Tiziana Francesca Vaccaro con «Sindrome d’Italia».
La trama: «10 anni sono racchiusi in una lettera quella che Vasilica scrive ai propri figli per raccontare il perché di una partenza verso un paese straniero. Sola in quella terra, si è presa cura di persone straniere, estranei, così come lei è ora, estranea a se stessa, estirpata alla radice. Dall'Italia alla Romania passando per Palermo e Milano «Sindrome Italia» racconto di un ritorno, delle cicatrici della migrazione, di una femminilità in lotta, e la storia di una e insieme di moltissime donne, le nostre badanti.
L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro, prenotazioni telefonando allo 011/9113811 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Oppure all’indirizzo mail associazioneforavia@gmail.com

Ortensia Marengo, quale futuro?

«Ortensia Marengo: quale futuro?». E’ questo il titolo della serata promosso dal gruppo elettorale Cigliano Futura che si svolgerà sabato 26 novembre alle 21 nella sala del Centro Incontro di piazza Don Bruno Lorenzetti (sopra la biblioteca civica).
All’incontro pubblico sono stati invitati a partecipare il sindaco Diego Marchetti, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Iaccheo e il capogruppo di maggioranza Mauro Gaida. Loro, rappresentanti della maggioranza, hanno già comunicato che non parteciperanno all’assemblea attraverso un articolo pubblicato sulle nostre colonne mercoledì 16 novembre.
Sono stati invitati anche i tre capigruppo di minoranza, gli ex sindaci che si sono susseguiti dall’acquisto del terreno sino ad oggi, i professionisti che hanno operato in questi anni e la dirigente scolastica. Un invito a sedersi al tavolo dei relatori per far luce su quanto è accaduto e sul futuro di questa scuola.
Si tratta di un confronto al quale la popolazione è invitata a parteciperà. Il pubblico potrà proporre domande ai relatori inerenti la questione.

Riduci, riusa, riclicla

«Riduci, riusa, ricicla». In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti l’associazione Sogni Scalzi propone un didattica e laboratorio per conoscere sua maestà le 3R dei rifiuti. L’appuntamento è da segnare in calendario per sabato 26 novembre alle 15 con Enrica e Valerié. Durante il pomeriggio, adulti e bambini, potranno realizzare una ghirlanda di stoffa e materiali naturali che poi saranno impacchettate con la tecnica del furoshiki.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare Fabiola allo 347/4196815 oppure Lara allo 348/4737463.

Santa Cecilia

In occasione della festa di Santa Cecilia, la Filarmonica Ciglianese ha organizzato una serata molto speciale.
Nel salone polivalente di via Venturino, infatti, i musici regaleranno un concerto unico con la collaborazione della Pro Loco guidata da Enzo Autino e con il patrocinio del Comune di Cigliano.
Il concerto si terrà nella serata di sabato 26 novembre alle 21. Si tratta di un evento ad ingresso gratuito e aperto a tutta la popolazione.

Karaoke e cena

La Baraonda Caffè e l’associazione «Piccole Impronte» invitano la popolazione a prendere parte al «Karaoke con cena» nella serata di sabato 26 novembre.
Al Circolo polivalente di Torrazza Piemonte si trascorrerà una serata veramente unica e speciale.
Un menù delizioso sarà servito ai tanti cantanti al costo di 25 euro (20 euro senza secondo e scontato del 50 per cento per i bambini fino ai 12, i bimbi sotto i 5 anni non pagano).
Per partecipare occorre prenotare contattando Livia allo 348/2415657 oppure Enrico 340/6251988.

«Caluso on ice»

Tutti in pista! Ritorna «Caluso on ice» per un Natale tutto da scoprire. L’inaugurazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio, situata in piazza Ubertini come gli scorsi anni, è prevista per domenica 27 novembre. A partire dalle 15 sarà possibile assistere all’esibizione di pattinaggio artistico e di Hockey della Società Real Torino Hockey, per i più piccoli ci sarà uno spettacolo di animazione a cura di Memole in the BubbleLand con bolle, palloncini, glitter e tattoo. Per l’occasione la Pro Loco presieduta da Caterina Pistono, offrirà ai presenti cioccolata calda. «C’è una novità golosa – anticipa la Pistono – venite a degustare lo zabajone al Passito di Caluso preparato da noi accompagnato da paste di meliga». Un appuntamento imperdibile!

Incontro con l'Anpi

L’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) «Staffetta partigiana» di Caluso, con il patrocinio del Comune di Caluso, presenta il saggio intitolato «Piemontesi alla marcia su Roma» sabato 26 alle 16 presso l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino, in piazza Valperga n. 2 (storiche cantine del Palazzo Municipale). «È un’occasione – spiega Marilena Pedrotti presidente sezione ANPI Caluso – per ricordare i tragici fatti che portarono all'avvento del fascismo e come ne fu coinvolto il nostro territorio, un appuntamento da non perdere». Il gruppo calusiese ANPI si ricostituisce nel 2019 con la presidenza di Marco Chiaro al quale poi subentra l’ex docente dell’IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Piero Martinetti Marilena Pedrotti, attualmente alla guida del gruppo, che ha sede in via San Francesco d’Assisi n.2. L’obiettivo perseguito dall’associazione, quello cioè di informare i cittadini su quella che è stata la storia nazionale, ma anche e soprattutto locale, negli anni della guerra, si è concretizzato in numerosi momenti d’incontro all’interno dei quali alla presentazione di uno o più libri dedicati, si attiva un confronto che coinvolge chi, tra i presenti, desidera porre domande o semplicemente trasmettere un pensiero personale.

Patronale San Martino

Sta per giungere al termine la Festa Patronale di San Martino organizzata dal Comitato Manifestazioni Villareggesi con il patrocinio del Comune e la collaborazione della parrocchia dal 30 ottobre al 25 novembre. Grande successo per la serata di sabato 19 novembre quando i volontari hanno proposto ai numerosi partecipanti una cena a base di pesce presso il Polivalente. Non è mancata la musica con il gruppo Explosion. Ultimo appuntamento che concluderà i festeggiamenti sarà venerdì 25 novembre alle 21 nella sala consigliare: la biblioteca civica di Villareggia presenta il libro «Buongiorno lei è licenziata» di Edi Lazzi.

Panchina rossa

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Mazzè, grazie al contributo del gruppo Amici della Dora Baltea, inaugura la panchina rossa contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è domenica 27 novembre. Questo il programma: alle 10.30 ritrovo presso il Comune di Mazzè in piazza della Repubblica e proseguimento a piedi fino alla panchina che è stata situata in via Castone. L’inaugurazione della panchina rossa sarà alle 11 seguita da un brindisi conviviale. Un simbolo importante per tutte le donne vittime della violenza.

Vivi la biblioteca

L’associazione «Vivi la Biblioteca» di Caluso si sposta per un appuntamento fuori porta a Vische. Sarà l’occasione per presentare un libro e un autore anche in questo territorio. Sabato 26, alle 16 presso il salone pluriuso, in via Mazzè n.3, verrà presentato il nuovo numero della rivista semestrale «Il Canavèis», edito da Baima& Ronchetti. Il pomeriggio culturale vischese ospiterà anche la presentazione del volume intitolato «Primo Maggio Montanaro: una comunità solidale», opera dello scrittore Riccardino Massa. Il pubblico del pluriuso sarà allietato da un intermezzo musicale eseguito dal gruppo "Sette Note". Ingresso libero e gratuito.

Domenica di festa a Foglizzo

La Fiera di Santa Caterina e la Festa del Ringraziamento si svolgeranno domenica 27 novembre. Durante tutto il giorno ci sarà l’esposizione dei prodotti in piazza e il banco di beneficenza all’oratorio. Alle 11 Messa e Festa del Ringraziamento in chiesa seguita dalla benedizione dei trattori sul piazzale. Novità di quest’edizione la mostra nel castello «C’era una volta il computer» a cura del Museo Piemontese dell’Informatica. La mostra sarà aperta sabato 26 novembre dalle 15 alle 18 e domenica 27 novembre dalle 10 alle 18. Inoltre, visite guidate al castello alle 15, 16 e 17.

 

Seguici sui nostri canali