Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (26 e 27 ottobre 2024)
In programma la commemorazione dai trent'anni dall'alluvione
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Alluvione, 30 anni dopo
5 novembre 1994 ore 22.55 un rumore assordante e poi il silenzio.
Un silenzio che fa paura: è crollato il ponte di Chivasso.
Sessantanove vittime, 2.226 sfollati, oltre 200 mm di pioggia in 24 ore, infrastrutture ed immobili distrutti, città e terreni allagati.
La natura di madre benigna si trasformò in matrigna mettendo in ginocchio un’intera Regione.
Per non dimenticare, in occasione del trentesimo anniversario della devastante alluvione, il Circolo di Santa Barbara in collaborazione con il Comune di Chivasso organizza una cerimonia commemorativa.
L'evento si terrà sabato 26 ottobre presso il Teatrino Civico di Chivasso, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
A far gli onori di casa il sindaco Claudio Castello che accoglierà alcuni tra i principali testimoni e protagonisti di quel tragico evento come l’ingegner Camillo Vaj e l’allora Capo di Gabinetto del Prefetto di Torino Giuseppe Forlani, moderati dalla giornalista Piera Savio.
«Trent’anni non basteranno a cancellare la paura e la tragedia vissute da Chivasso e dall’intero Piemonte in quei giorni – ha detto il sindaco Claudio Castello -. Contro i disastri meteorologici ed i cambiamenti climatici, l’alluvione del 1994 può fornirci spunti efficaci di riflessione che approfondiremo a Chivasso, riconoscendo parallelamente lo straordinario impegno di coloro che allora non si risparmiarono per sostenere il territorio e contenere i danni».
La cerimonia sarà aperta alla cittadinanza e vedrà la partecipazione di numerose associazioni, autorità civili e militari, amministratori e funzionari comunali che furono in servizio durante quei drammatici giorni di novembre. Saranno presenti anche i rappresentanti dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco di Chivasso, Meano (Tn) e Giovo (Tn), che giocarono un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza. Il sindaco Claudio Castello darà il benvenuto a tutti i partecipanti, seguito dalla presentazione delle autorità e degli ospiti.
Mentre Camillo Vaj offrirà una sintesi storica degli eventi; racconti e testimonianze sul crollo del ponte e la ricostruzione, compresa la costruzione del ponte Bailey e la nascita del Polo integrato di Protezione Civile.
Interverranno poi Giuseppe Forlani, Prefetto a riposo ed ex Capo di Gabinetto del Prefetto di Torino e il l Comando del 2° Reggimento del Genio Pontieri di Piacenza.
Seguirà una discussione sull’attuale assetto della Protezione Civile della Regione Piemonte con intervento del dirigente regionale, Franco De Giglio.
Si passerà ad analizzare l’attuale assetto della Protezione Civile della Città di Chivasso con interventi dell’ingegner Franco Capone, Consigliere del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino e Referente COM di Chivasso, e del comandante del Corpo di Polizia locale, Marco Lauria.
In conclusione la consegna delle pergamene.
Ci sarà anche l’esposizione di automezzi nel cortile interno del Palazzo comunale, inclusi i nuovi mezzi del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Chivasso, come il nuovissimo Pick up Ford Ranger.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questa importante cerimonia per ricordare e onorare coloro che hanno lavorato instancabilmente durante l’emergenza del 1994. Questo evento rappresenta un momento di riflessione e gratitudine verso tutti coloro che, con il loro impegno e dedizione, hanno contribuito a superare uno dei momenti più difficili nella storia recente del Piemonte.
«Sapori d’Autunno»
«Sapori d’Autunno» la manifestazione che si sarebbe dovuta svolgere domenica 27 ottobre a Cigliano è stata ridotta. Non ci sarà il mercatino e nemmeno le tante iniziative culinarie e ludiche.
Gli unici a sfidare la pioggia saranno gli Alpini che daranno lo stesso vita alla 39esima Grande Castagnata sotto l'Ala in centro. Si troveranno a partire dalle ore 6 per iniziare a cuocere gli oltre 6 quintali di castagne che saranno distribuite dalle 9, insieme ad un buon bicchiere di vino o di vin brulè.
«Sfumature di Donne di Scienza»
Sabato 26 ottobre il Teatrino Civico di Chivasso ospiterà uno spettacolo straordinario che celebra l'intelligenza femminile e il contributo delle donne alla scienza. Alle ore 21, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, andrà in scena «Sfumature di Donne di Scienza (l'intelligenza non ha sesso)», uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Sara D'Amario, con la regia e musica dal vivo di François Xavier Frantz. Lo spettacolo fa parte della stagione «Il teatro dei passi perduti» dell’associazione Foravia di Marco Galati.
«Sfumature di Donne di Scienza» è un'opera che esplora le vite e le scoperte di donne straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della scienza. Mette in luce la personalità e l’attività fondamentale di una ventina di scienziate dal IV secolo a.C. fino ai nostri giorni. Traduce in modo accattivante la grande importanza della dimensione umana e scientifica di donne spesso ancora nell’ombra, ma che tanto hanno fatto e fanno per il progresso umano.
La performance è arricchita dalla musica dal vivo di François Xavier Frantz, che aggiunge profondità emotiva e atmosfera allo spettacolo, rendendolo un'esperienza indimenticabile per il pubblico.
Per chi desidera assistere a questo evento unico, è possibile prenotare i biglietti (costo 10 euro) contattando il Consorzio Formazione Canavese (CFC). Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 011/9113811 dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e il venerdì dalle 9 alle 13. È inoltre possibile richiedere informazioni via email all'indirizzo info@consorziocfc.it o visitare il sito web www.consorziocfc.it. Il biglietto unico è al prezzo di 10 euro. Da non perdere l'occasione di partecipare a una serata dedicata all'eccellenza femminile nel campo della scienza.
«Appunti sulla felicità»
Proseguono gli appuntamenti con Arterie, del Festival di Teatro Diffuso, organizzato da «Teatro a Canone.
Il programma è curato da Luca Vonella e Chiara Crupi, con la collaborazione di Anna Fantozzi e Lucio Barbati.
Domenica 27 ottobre alla 17,30 nella Chiesa degli Angeli in via Torino (ingresso 7 euro) va in scena lo spettacolo «Appunti di Felicità». Regia di Gregorio Amicuzzi , messo in scena da Residui Teatro (Spagna).
Ricordiamo che il 10 novembre al teatrino civico di Chivasso alle 21 andrà in scena Ekpyrosis del Foravia e Teatro a Canone (ingresso 10 euro).
Appunti sulla felicità
Un’attrice - ballerina mette ordine tra i suoi appunti, le sue lettere e le sue analisi mediche.
All’età di 35 anni i medici le diagnosticano una grave malattia e le consigliano un intervento molto aggressivo. Decide di intraprendere un’altra strada.
Comincia ad ascoltare il suo corpo e inizia cosi un percorso che la porta a chiedersi: che cos’è la felicità, l’infelicità può trasformarsi in malattia?
Ciascuno di noi può creare la sua malattia attraverso le azioni o le rinunce che compie ogni giorno?
Decide quindi di convocare amici e persone care e davanti a tutti loro compie un atto di auto guarigione.
Liberamente ispirato alla vera storia della ballerina e coreografa Anna Halprin, “Appunti sulla felicità” è un rituale di danza teatrale per avvicinarsi alla felicità.
Il viaggio di «Appunti sulla felicità» inizia passando attraverso riflessioni di filosofi, ricordi e racconti popolari.
Lo spettacolo non dà risposte, ma propone domande.
Al centro del palco una bella radice che è allo stesso tempo un albero. La radice è la connessione con le origini e il desiderio di trasformazione.
«Appunti sulla felicità» vuole essere un processo di ricerca dell’armonia, un incontro con se stessi.
Pagine di territorio
La rassegna culturale «Pagine di Territorio» organizzata dal Comune di Livorno Ferraris, in collaborazione con la Provincia di Vercelli e il circuito «Borghi delle Vie d’Acqua», è pronta a partire sabato 26 ottobre. L'iniziativa si inserisce nel quadro della promozione del territorio e si sviluppa attraverso una serie di eventi distribuiti su quattro sabati consecutivi: il 26 ottobre, il 9, il 16 e il 23 novembre.
Il programma prevede incontri con autori locali che presenteranno le loro opere presso la Sala del Consiglio del Palazzo Ferraris, in piazza Galileo Ferraris 1. Sabato 26 ottobre alle 16, Isabella Micheletti aprirà la rassegna con la presentazione del suo libro «Montessori in famiglia», un’opera dedicata all’approccio educativo montessoriano nell’ambito familiare.
Halloween in biblioteca
La Biblioteca di Saluggia organizza un evento speciale per i più piccoli in occasione di Halloween, previsto per sabato 26 ottobre. L'evento prevede attività ludico-creative pensate per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Alle 10 il Laboratorio per la fascia 0-3 anni che parteciperanno a un'attività sensoriale di travasi utilizzando oggetti a tema Halloween. Alle 11 il Laboratorio per la fascia 4-6 anni: loro potranno cimentarsi in una simpatica sfilata di moda mostruosa. Insieme ai loro accompagnatori, creeranno una maschera o un travestimento con cui sfilare insieme ai loro amici, divertendosi a trasformarsi in piccole creature di Halloween. È necessaria la prenotazione allo 0161/240472 fino ad esaurimento posti.
Un’occasione perfetta per trascorrere una mattinata all'insegna del divertimento e della creatività, immergendosi nell'atmosfera di Halloween in modo originale e coinvolgente.
Festa dei Vignolant
Si svolgerà domenica 27 ottobre la tradizionale «Festa dei Vignolant» organizzata come ogni anno dal Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese, attualmente presieduta dal Console Credendario Enrico Gruner. Il ritrovo è previsto alle 10.15 in piazza Mazzini per rendere omaggio al monumento dedicato al Vignolant, il corteo dei credendari si snoderà attraverso le vie cittadine per raggiungere la Chiesa Parrocchiale dove verrà celebrata la
Messa domenicale alle 11.
Come di consueto il pranzo presso il ristorante Mago sarà un momento conviviale della festa, a seguire nel pomeriggio la premiazione dei Vignolant 2024, il riconoscimento ai Comuni partecipanti, la consegna della targa di benemerenza «Diego Lambert».
Halloween a Cavagnolo
La Biblioteca Civica di Cavagnolo, in collaborazione con l'associazione «Semplicemente Edo» organizza l’evento «Aspettando Halloween», che porterà i bambini nel magico mondo delle zucche. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre alle 15, al Palazzetto dello Sport invece che al parco giochi di piazza Vittorio Veneto con giochi, truccabimbi e decorazioni di zucche.