Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (27 e 28 gennaio 2024)
Tutto pronto per la sfilata dei carri allegorici di Brandizzo
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Giorno della Memoria
Chivasso
Definite nei giorni scorsi le iniziative organizzate a Chivasso in occasione del «Giorno della memoria», ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto. La data scelta è quella della liberazione, da parte dell'Armata Rossa, del campo di concentramento di Auschwitz.
Sabato 27, nell’ambito della rassegna «Chivasso in Musica» a cura dell’associazione «Contatto», alle 21 presso la Chiesa degli Angeli di via Torino si svolgerà il «Concerto per il giorno della Memoria - Compositori ebrei del XX secolo - Mario Castelnuovo – Tedesco (1895-1968)». Ad esibirsi il soprano Elisabeth Hertzberg, accompagnata da Alessandro Guarneri alla chitarra e Simonetta Heger al pianoforte.
Monteu da Po
Prosegue la stagione teatrale «Luci su Monteu» organizzata da «Onda Larsen» con la collaborazione dell’amministrazione comunale guidata da Elisa Ghion.
Sabato 27 gennaio, alle 21, in concomitanza con il «Giorno della Memoria» sul palco del Teatro Comunale andrà in scena «Cronache della Shoah - Filastrocche della nera luce» con la Compagnia Teatro Zeta de L’Aquila. Si tratta di una piece scritta da Giuseppe Manfridi, per la regia di Livio Galassi e con Manuele Morgese che sarà accompagnato da musiche dal vivo (tromba e pianoforte).
Si tratta di una esecuzione polifonica, un «canto recitato» a più voci, scritto dal noto autore romano Giuseppe Manfridi. L’attore si cala nei panni di più personaggi, testimoni e narratori dei terribili episodi legati alla Shoah, durante il periodo della seconda guerra mondiale e la sua voce, attraverso le filastrocche di nera luce, si fonde alla musica dal vivo della tromba e del pianoforte.
Per informazioni, biglietteria@ondalarsen.org
Crescentino
Già dal 2000 tutti i cittadini italiani sono invitati a celebrare il Giorno della memoria e ricordare la Shoah, i perseguitati, i soldati italiani catturati e portati nei lager nazisti, con la complicità dei fascisti della RSI. Anche la sezione Anpi di Crescentino accoglie l'invito e organizza per domenica 28 gennaio alle 15, al teatro «Cinico Angelini», un momento di riflessione con il documentario del regista monferrino Massimo Biglia «L'ora del tempo sognato».
«Il video racconta una storia vera – precisa la presidente Marilena Vittone - accaduta a Casale Monferrato tra il 1942/43. Quindici ragazzi ebrei provenienti dall'orfanotrofio di Torino, in seguito ai bombardamenti vengono ricoverati e salvati dalla coraggiosa casalese Giuseppina Gusmano. Durante la manifestazione ricorderemo anche i Giusti crescentinesi».
L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
Carnevale di Brandizzo
Tutto pronto per gli ultimi appuntamenti a Brandizzo con il Carnevale. Domenica 28 le maschere storiche andranno in visita presso la casa di riposo «Piccola Lourdes» e nel pomeriggio si svolgerà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi a piedi.
Fagiolata al Carletti
«Parlando della crisi delle bande di paese che rischiano di non esistere più in un futuro non troppo lontano, Riccardo Muti, celebre direttore d'orchestra, ha detto: “Chiamiamo le cose come sono: è un delitto culturale”».
Inizia così l’invito della Filarmonica Castelrossese, guidata dalla presidente Giulia Donato, a partecipare alla fagiolata in programma per sabato 27 gennaio, alle 20, nei locali dell’oratorio «Carletti» di Chivasso.
Il menù (proposto a venti euro), prevede antipasti, fagioli con le cotiche, formaggi, dolce e caffè. Per pagamenti e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Tabaccheria Cerato di Castelrosso o all’associazione Nel Mondo di Alice entro il 26 gennaio. Per informazioni, contattare i numeri 377/3249046, 331/5405116 e 338/4090996.
«Aiutate e sostenete la nostra banda a continuare le sue attività - concludono gli organizzatori - vi aspettiamo per una serata ricca di allegria, perché quando le note non bastano c'è bisogno di tutti per mantenere vive le tradizioni».
Incontri con i pensionati
Il Gruppo pensionati di Castelrosso ha organizzato per sabato 27 gennaio, alle 16, nei locali di «Casa Castelrosso» un incontro dal titolo «Invecchiare senza diventare vecchi» con relatrice Stefania Canil (nella foto).
Una «Chiacchierata con un medico che, con l’esperienza del suo lavoro, conosce al meglio difficoltà e patologie frequenti della terza età e possibili prevenzioni.
Al termine, spazio per le domande. Prenotazioni entro il 24 gennaio: l’ingresso è gratuito, con accesso ai primi trenta iscritti.
Sabato 24 febbraio, invece, sempre alle 16 e a «Casa Castelrosso», lo storico Fabrizio Spegis parlerà di «Chivasso e le sue frazioni».
Camminata tra le Colline
«Vezzolano, Albugnano e il magnifico presepe di Anna Rosa Nicola» è la proposta della Croce Rossa di Crescentino per domenica 28 gennaio, con una camminata nelle piacevoli colline che circondano Vezzolano e Albugnano.
La partenza sarà alle 13,30 dalla sede della Croce Rossa in via Martiri delle Foibe 13 a Crescentino per raggiungere in macchina Vezzolano. La storica abbazia è uno scrigno di arte e storia, scrigno che nel periodo natalizio (nell’interpretazione estesa che vuole che finisca a san Biagio il 3 febbraio) ospita il presepe realizzato da Anna Rosa Nicola. La signora Nicola è restauratrice nella celeberrima bottega fondata da suo padre, che ha sede poco distante. Con una pazienza e passione ineguagliabile, nel corso degli anni Anna Rosa Nicola ha realizzato un presepe composto da un susseguirsi di quadri scenici che rappresentano botteghe in miniatura, ricchissime di particolari e personaggi all’opera.
Il pomeriggio prevede quindi la visita alla abbazia e al presepio, e una bella camminata fino a raggiungere il punto panoramico situato nel centro del paese di Albugnano.
La lunghezza dell'itinerario è di circa 5 km di strada asfaltata. Si raccomanda, come al solito, abbigliamento e scarpe adeguate, e una scorta di acqua personale, nonché il rispetto del codice della strada, anche come pedoni.
É in fase di organizzazione anche l’appuntamento del 17 febbraio, che oramai di consuetudine si caratterizza per l’attenzione all’ambiente e alle azioni positive di miglioramento; prossimamente saranno diffuse informazioni dettagliate
Anche in queste proposte è preziosa la collaborazione tecnica del progetto della Asl To4, e il supporto di LILT.
Per informazioni contattare il Comitato di Crescentino al numero 0161/841122.
Voci sul Palco 8 infinity
E’ ormai tutto pronto per la semifinale del concorso «Voci sul Palco 8 Infinity». L’appuntamento è in calendario per sabato 27 gennaio alle 21 al teatro Cinico Angelini di Crescentino.
Un momento di grande musica per la città che vedrà esibirsi 22 artisti che si contenderanno il passaggio alla finale che si terrà poi sabato 9 marzo.
Come nelle edizioni precedenti, i cantanti sono divisi in due team, quello di Giuseppe Bordonaro e quello di Enrico Carpagnano.
A salire sul palco poi ci saranno due ospiti speciali, due giovani talenti che avevano partecipato alla passata edizione del format, vale a dire Alice Ulla (reduce dall’apertura del concerto di Rocco Hunt a Palmi) e Anthony Spagnuolo.
Insomma, all’Angelini una serata di grande musica.
Festa di Leva
I coscritti della leva del 2006 di Saluggia si preparano alla loro grande festa. E’ giunto per loro il momento di brindare ai loro tanto attesi 18 anni, all’ingresso nell’età adulta. E lo fanno come vuole la tradizione saluggese, con tre serate di musica e divertimento veramente spettacolari.
Partiranno sabato 27 gennaio con la serata danzante con «Antonella & Star Band». Alle 21.30, infatti, ci sarà il tanto sognato ingresso nel padiglione danzante, allestito in piazza Generale Incisa di Camerana, dei coscritti e delle coscritte. Un momento sempre molto importante perché lì, a guardarli sfilare in abiti eleganti, ci saranno le proprie famiglie. Dunque, non resta che attendere l’arrivo di sabato.
Festa di don Bosco
Saluggia
La comunità parrocchiale di Saluggia si prepara a festeggiare la figura di don Giovanni Bosco. Un momento da sempre molto atteso sia dagli ex allievi salesiani che partecipano alla Santa Messa, sia dalla banda locale che festeggia il suo patrono.
Ma domenica 28 gennaio sarà una giornata importante anche per i bambini e animatori dell’oratorio. Proprio quest’ultimi hanno organizzato un pomeriggio di gioco in oratorio a partire dalle 14.30. Alle 16.30 è prevista anche la merenda per tutti i presenti.
Cigliano
La comunità religiosa di Cigliano da sempre è molto legata alla figura di San Giovanni Bosco, parroco che ha dedicato tutto il suo tempo ai giovani. tant'è che proprio nel giorno di Pasqua del 1846 trovò il luogo dove far sorgere il primo oratorio. E oggi, l'oratorio è un punto di riferimento per le comunità, ma soprattutto per tutti i giovani che qui trovano un luogo sicuro dove crescere e imparare gli insegnamenti cristiani. E proprio in oratorio la comunità religiosa di don Lorenzo Pasteris ha scelto di ricordare la figura di don Bosco. Come? Con una festa a lui dedicata nel pomeriggio di domenica 28 gennaio. Dalle 15 alle 18.30 gli animatori proporranno ai bambini e ragazzi attività e giochi.
Verolengo
Sarà un fine settimana ricco di momento di gioia per la parrocchia San Giovanni Battista di Verolengo.
Don Valerio D’Amico, infatti, come da tradizione celebrerà la Santa Messa pomeridiana in onore di San Giovanni Bosco sabato 27 gennaio. Una funzione importante per ricordare quel parroco che si è dedicato ai giovani e all’attività oratoriale.
Un momento molto partecipato che vedrà presenti anche i priori Denise Podella e Simone Lucchese (ex studente salesiano all’Istituto di San Benigno).
Domenica pomeriggio (28 gennaio), poi, sarà la volta della Tombolata di don Bosco. Nel salone dell’oratorio il direttivo dell’oratorio ha organizzato questo splendido appuntamento, che avrà inizio alle 15.30, il cui ricavato sarà utilizzato per gli interventi nel salone.
Ogni cartella avrà il costo di un euro e sono previsti tanti splendidi premi sia per i bambini che per gli adulti.
Inoltre, è prevista una succulenta merenda per tutti coloro che interverranno al pomeriggio di divertimento.
Brandizzo
Lo spettacolo «Le Bambine di Terezin» sarà portato in scena a cura del Faber Teater il giorno sabato 27 gennaio alle 18, presso la Sala del Consiglio Comunale di piazza Carlo Ala 5.
L'iniziativa è proposta dall’Amministrazione Comunale in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2024: si tratta di un monologo, con Paola Bordignon, per la regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone, dedicato alla singolare vicenda storica di Terezin, il ghetto modello riservato ad artisti, musicisti, bambini, agli ebrei privilegiati. Grazie ai disegni, alle poesie e alle testimonianze, l’intento è quello di far comprendere come l’arte, la musica, il teatro e la cultura abbiano aiutato i prigionieri a restare umani.
Lo scopo della commemorazione è quello di riflettere insieme con le nuove generazioni sul significato profondo dello sterminio nazifascista, al fine di non dimenticare. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Appuntamenti in biblioteca
Nuovi appuntamenti per la biblioteca civica Faldella di Saluggia.
Sabato 27 gennaio alle 10 il laboratorio Pittura con il sale per i bambini della fascia d’età 0-3 mentre dalle 11, Attività artistica con l'utilizzo di sale e colori per coloro che hanno tra i 4 e i 6 anni. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi al numero 0161/240472 fino ad esaurimento posti.
Alla sera, invece, dalle 21 la conferenza spettacolo «Le Olimpiadi nascoste». Un evento che vedrà protagonisti Alberto Borgatta e Borgatta’s Factory. All’ex Chiesa di San Francesco a Saluggia l’incredibile storia delle Olimpiadi nei campi di concentramento.
Prevenzione alla Soms
Ripartono le attività di informazione medica e di prevenzione alla Soms di Cigliano con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Domenica 28 gennaio alle 16.30 sarà la volta di Matteo Marchetti, specialista che terrà una conversazione sul tema «Quando il cuore rallenta troppo... Pacemaker: indicazioni e impianto». Dopo la conferenza, vi sarà un intermezzo musicale «Trio Jazz - Bossa Nova - Blues» con Francesco Garrapa, Paolo Salussoglia e Manuel Leccese. A seguire, un gustoso apericena con prodotti del territorio. Per l'apericena prenotazione obbligata entro il 26 gennaio allo 334 9944965.
Mercatino dell'antiquariato
L’associazione Spazio dell’Antico Modernariato di Cigliano ha manifestato nell’autunno scorso l’istanza per ottenere l’autorizzazione per lo svolgimento di una manifestazione del piccolo antiquariato e del collezionismo.
«Ciglianoantica», questo il nome dell’iniziativa che l’associazione locale è pronta ad organizzare per ogni ultima domenica di ogni mese in piazza don Evasio Ferraris con la partecipazione di espositori di cose vecchie ed usate, collezionismo., modernariato, vintage, artigianato, hobbistica e curiosità.
Iniziativa che ha trovato il benestare della Giunta del sindaco Diego Marchetti (nella foto) che ne ha autorizzato lo svolgimento sino alla fine del mese di giugno. Dunque sei mercatini animeranno l’ultima domenica del mese a Cigliano.
Un’iniziativa che per la prima volta verrà proposta domenica 28 gennaio dove si potranno trovare pezzi di collezionismo, usato, antiquariato minore.
Dunque non resta che attendere domenica per curiosare tra le bancarelle e trovare qualche pezzo unico per rendere più bella la propria casa.
La Pro Loco presenta le maschere
La Pro Loco Rondissone in festa guidata da Daniele Vai si prepara a vivere il Carnevale, un evento promosso con il patrocinio del Comune. Il primo appuntamento è in calendario per sabato 27 gennaio alle 20 al Polivalente con la Cena in Maschera su prenotazione. E' previsto un premio alla maschera o al gruppo più originale. Alle 21 poi la presentazione di Cavulere e Mulinè delle passate edizioni e a seguire l'incoronazione della Cavulera, del Mulinè e della Corte 2024.
A seguire la serata danzante con gli "Smeraldi" durante la quale avverrà la presentazione dei personaggi storici e dei gruppi. Per partecipare alla cena occorre prenotare obbligatoriamente contattando lo 347/4186317 oppure nella farmacia San Luigi.
Cultura e allegria alla «Cascinetta di Bud»
«Come la fenice: Una partita a due col destino». E’ questo il libro che sarà presentato nel pomeriggio di sabato 27 gennaio al circolo «La Cascinetta di Bud» durante l’evento culturale «Aperitivo letterario» voluto dall’associazione che gestisce lo stabile comunale in via Sant’Anna La Vetere a Borgo Revel di Verolengo. Ad illustrare l’opera la stessa scrittrice Vera Voice, che svelerà ogni aspetto di questa opera. A seguire, poi, la presentazione del cortometraggio di Davide Lingua, opera che si ispira al libro di Vero Voice.
L’evento avrà inizio alle 18.30 ed è aperto a tutti coloro che hanno voglia di vivere un po’ di cultura.
«Pro Loco Pro Lugo»
«Pro Loco Pro Lugo» è l’evento di sabato 27 gennaio alle 19.30 presso il Palaeventi. Il Comitato di Solidarietà e Emergenza organizza una cena di solidarietà insieme alle Pro Loco di Barone, Caluso, Candia, Mazzè. Orio, San Giusto, Villareggia. La raccolta fondi è finalizzata a sostegno di Lugo Romagna, fortemente colpito dalle alluvioni del maggio 2023. Il costo per adulti è 25 euro, per i bambini sino a 10 anni è 10 euro. Allieterà la serata il gruppo musicale «Venti di musica». Una serata speciale per unire l’utile al dilettevole che coinvolgerà molti paesi del Canavese.