CALENDARIO

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (27 e 28 luglio 2024)

C'è grande attesa per le Patronali di Torrazza e Foglizzo

Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (27 e 28 luglio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 27 e domenica 28 luglio 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.

Festa Patronale di Foglizzo

A Foglizzo è tutto pronto per la Festa Patronale di Santa Maria Maddalena: l’appuntamento è per venerdì 26 e sabato 27 luglio. In arrivo ci sono due serate da non perdere, per una manifestazione organizzata come sempre dall’Associazione Turistica Pro Loco di Foglizzo.

Per il secondo anno consecutivo sarà tutto raggruppato vicino al castello, nell’ottica di garantire maggiore continuità e visibilità alle iniziative, con la musica limitrofa alla zona in cui si cena. Inoltre non va scordato che da venerdì 26 a martedì 30 luglio nella piazza del mercato sarà attivo il luna park.

Vediamo dunque che cosa si potrà trovare alla Patronale: venerdì 26 l’apertura è prevista alle 19.30 e a disposizione ci sarà un menù composto da antipasto di mare, pasta al salmone o in bianco, fritto misto di pesce, pesce spada, cozze, patatine e dolce.

La serata clou sarà poi quella di sabato 27 luglio: apertura alle 19.30 e toccherà all’antipasto piemontese, al fritto misto alla piemontese fresco dolce e salato (preparato il giorno stesso e che lo scorso anno ha ottenuto un grande successo), rane fritte, patatine e dolce. Ci sarà anche il menù bimbi, con milanese e patatine a 5 euro. Attenzione: per il fritto misto alla piemontese la prenotazione è obbligatoria entro giovedì 25, da effettuare alla Tabaccheria Tavano (011.9883054). Dalle 21.30 prenderà il via un grande sabato sera ricco di musica: spazio alla discoteca con lo schiuma party, per una proposta che punta a coinvolgere i più giovani con IcO Dj, molto apprezzato sul territorio.
All’interno della Festa Patronale quest’anno si trova anche una speciale iniziativa, espressamente voluta dall’amministrazione comunale: nella sala consiliare del Castello sarà possibile ammirare un’esposizione dei vestiti dei priori, che metteranno in mostra le tradizioni foglizzesi. Priori e priorine infatti ogni anno partecipato alla processione religiosa con un vestito particolare.

Ottantesimo anniversario dell’eccidio dei 5 partigiani

La sezione «Boris Bradac» dell’Anpi ed il Comune di Chivasso, sabato 27 luglio celebreranno l'80° Anniversario dell’eccidio dei cinque partigiani della VI Divisione Alpina «Giustizia e Libertà»: Silvio Brunetti, Filippo Gardetto, Antonio Morello, Ernesto Pagliero e Ariodante Morgando che, ferito, morì il 30 luglio in Ospedale. La cerimonia partirà alle 10,30 dal Parco del Mauriziano dove un corteo, con le autorità, le associazioni e i cittadini, raggiungerà la croce, lungo la massicciata della ferrovia in direzione Torino. Don Tonino Pacetta benedirà il cippo.

Patronale di San Giacomo

Scocca di nuovo l’ora della «Festa Patronale di San Giacomo»: l’edizione 2024 è pronta per accendere Torrazza Piemonte e la manifestazione prenderà il via al Centro Polifunzionale in piazzale 1° Maggio giovedì 25 luglio, per poi proseguire senza sosta fino a domenica 28 luglio. Ad organizzare è ancora una volta la Pro Loco, ma non mancano le novità: «Per la prima volta - spiega il presidente Andrea Careggio si è riusciti a creare una sinergia fra la Parrocchia e il Comune, storicamente avevamo una festa religiosa e un’altra mondana. Ora, in collaborazione con i priori Antonella Wilhelm e Marco Careggio, si è costituita questa integrazione che avrà il suo culmine nel pranzo domenicale a cui sono invitate tutte le associazioni e la popolazione. È da intendersi come un pranzo caratteristico di una festa campestre, in cui si mangia, ci sono musica e karaoke e si prosegue fino alla sera, in perfetto stile popolare, da festa di paese».
Veniamo ora alle tante proposte della Patronale: si comincia con la Santa Messa, l’investitura dei Priori e la processione con la banda di giovedì sera, per poi proseguire con il Fluo Party per i Coscritti 2007 ovvero «After House Jazzy Trax Anniversary 30th (1994-2024)» con dj Gabrielini&MC Dado e Muzik Disco Mobile. Il venerdì sera sarà protagonista la paella, rigorosamente su prenotazione, ma non mancheranno carne alla piastra, tomini e antipasti vari, prima della serata live con Leo Dag. Il sabato si svolge fra gara di scopa, mercatino, bocce e l’ottima gran grigliata, seguita dalla performance de «I cavalieri di Zara». Domenica è il giorno clou, di nuovo con le bocce, con il raduno di auto e moto d’epoca SanGiacoMotori by Torrazza Tuning (in cui sarà reso omaggio al compianto Bruno Pollino), la messa, la nomina dei nuovi Priori e il pranzo organizzato dal gruppo dei Priori. Avanti con musica, karaoke e balli con Pier, con giochi e animazioni per i bambini, con la finale del Rionito e lo spettacolo di danza «Pinocchio». Nell’arco della Patronale sono in programma anche altri eventi organizzati dai bar locali, come accade ogni anno.

Monferrato on stage

Prosegue la 9ª edizione «Monferrato On Stage», la rassegna itinerante che unisce le eccellenze gastronomiche che caratterizzano il Monferrato alla musica, con eventi in programma fino al 31 agosto.

Il 26, 27 e 28 luglio Monferrato On Stage arriverà a Piea (Asti) per tre speciali appuntamenti realizzati in occasione della 2ª edizione di Kaptura – The woodland experience, il festival organizzato da Fondazione MOS e dalla Pro loco di Piea nell’ambito del progetto «SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero».
Il 26 luglio si terrà Metal midnight Forest l’evento durante il quale si esibiranno tre band tra le più significative del panorama metal italiano: Infection Code, Temperance e Sadist, con special guest Pino Scotto.

Il giorno dopo, il 27 luglio, torna la Notte delle chitarre, una Special Edition dedicata ai Van Halen.

A chiudere la tappa di Piea il 28 luglio sarà Edoardo Bennato con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues in cui non mancheranno brani celebri e nuove canzoni.

E...state al parco

La prima edizione «E... state al parco per chi resta» si concluderà venerdì 26 luglio.
Questa volta, nell’area verde di via Lusani e via General Demaria, andrà in scena un concerto che nessun saluggese può perdersi.
L’Amministrazione comunale infatti intende proporre la serata «Saluggia in musica... con Diadi e Reunion Band».
Insomma, i talenti musicali del paese offriranno l’intrattenimento musicale.Anche questa serata sarà ad ingresso gratuito.
Il Comune ricorda a tutti che è presente un’ampia area parcheggio in piazza Generale Incisa di Camerana, a pochi metri dal parco.

Cinema all'aperto

Per chi resta a Verolengo, il venerdì sera è sinonimo di «Cinema all’aperto». Così, da venerdì 26 luglio, per tre settimane, c’è questa grande opportunità. E’ il primo film proposto dalla Pro Loco Mansio Quadrata sarà Dolittle.
A partire dalle 21 andrà in scena lo spettacolo nel cortile della scuola primaria di via Montebello. Il costo di ingresso è di tre euro (due per i bambini dai 3 ai 10 anni).

Aspettando Santa Marta

Sarà ancora una volta l’elegante chiesa barocca della Confraternita di Santa Marta, del 1756 a ospitare, come vuole la tradizione, la celebrazione della Santa Messa sia sabato 27 luglio alle 20, che domenica 28 alle 11.15.
Inoltre, nella serata di lunedì 29 luglio alle 20 si svolgerà la benedizione dei “michetti” di Sana Marta, una tradizione che ricorda i dolcetti preparati in passato con ingredienti semplici dai fornai di Vische in occasione della festa di Santa Marta appunto.

Concerto in natura

Concerto in natura, un evento che si svolgerà in frazione Rodallo sabato 27 luglio alle 19.30 in piazza dei Caduti.
«Accordi solari, un viaggio sonoro dedicato alla luce e ai cori d’estate», è questo il titolo del concerto che vedrà protagonisti Luca Benedetto alla tromba e Filippo Maria Abrate alle percussioni. Seguirà una degustazione di vini offerti dalla Cantina Giacometto di Caluso. La partecipazione è ad offerta libera.
Un’occasione per vivere al meglio la musica e apprezzare le peculiarità di un ambiente che parla di natura.

Eventi religiosi a Villareggia

La parrocchia di Villareggia festeggia Santa Marta 2024. L’appuntamento è domenica 28 luglio quando alle 20 nella chiesa di Santa Marta sarà celebrata la Messa presieduta da don Stefano Revello, arciprete di Rivalta, animata dal gruppo Only Stars. A seguire festa in piazza con rinfresco per tutti e conclusione del centro estivo Emme.Ti.Vi. Lunedì 29 luglio alle 18.30 Messa cantata presieduta dall’arcivescovo Lorenzo Piretto. Ci sarà la Confraternita di Santa Marta e i priori Davide e Luca Leggero. Si concluderà la novena iniziata il 20 luglio nelle Messe di orario.

Festa dei Muratori

Tutto pronto per la Festa dei Muratori, l’antico mestiere tipico di Montanaro ancora molto diffuso. La festa è organizzata dalla società dei Muratori in collaborazione con la Pro Loco ed il patrocinio del Comune. Presso la corte del castello, sabato 27 dalle 19.30 sarà servita una cena del fritto misto alla piemontese (prenotazione allo 3383408361). Seguirà dalle 21.30 serata danzante con l’orchestra I Mirage. La festa prosegue domenica 28 alle 11.30 con la Santa Messa nella chiesa di Sant’Anna, patrona dei muratori. La Messa ci sarà anche venerdì 26 alle 20.30 con la benedizione del Cantone, preceduta alle 20 dalla preghiera del Rosario.

Escursione tra le colline

Cammini Divini di Augusto Cavallo e Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con le Società Operaie del Colombaro e della Villa e con il patrocinio del Comune di San Sebastiano da Po propongono un’escursione ad anello di circa 9 km, percorso facile e piacevole immerso nella natura, per ammirare la bellezza delle colline tra il Po e il Monferrato nei suoi più variegati aspetti.
Sabato 27 luglio ci si ritroverà alle 18.30 per raggiungere il Romitorio per poi fare ritorno fino al punto di partenza. Si partirà con il sole ma l’arrivo sarà a tramonto avvenuto per cui sarà indispensabile avere con se una lampada frontale o altro tipo di lampada. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 in Via Moriondo nei pressi della sede della Società Operaia di San Sebastiano da Po.
La partenza sarà alle 19.30 con Guida Escursionistica Ambientale abilitata.
All’arrivo un esperto locale i illustrerà tutti i segreti della volta celeste e utilizzando un telescopio potremo vedere nel dettaglio alcuni pianeti e satelliti.
La prenotazione è obbligatoria sia per la camminata che per la cena finale: per quest'ultima dovrà pervenire entro giovedì 25 luglio.
Per info e prenotazioni si potrà fare riferimento ad Augusto Cavallo, 339/4188277 e ad Anna Capello 339/4800321.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Piemonte.

Seguici sui nostri canali