Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (28 e 29 ottobre 2023)
Tra i tanti appuntamenti quello di Cigliano e Crescentino
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Sapori d’Autunno
È tutto pronto per «Sapori d’Autunno a Cigliano»: domenica 29 ottobre scoccherà l’ora della tradizionale manifestazione che anima ogni anno il paese. Ad organizzare è il Gruppo Alpini di Cigliano, insieme alla Pro Loco, con la collaborazione dell’associazione Sogni Scalzi e il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale.
A presentarci l’atteso evento è Emiliano Pasteris, capogruppo degli alpini ciglianesi: «Siamo pronti per questa nuova edizione di Sapori d’Autunno - ha affermato - saremo presenti in piazza Martiri della Libertà con la Grande Castagnata, che quest’anno arriva alla sua 38esima edizione. Ricordo che abbiamo distribuito a tutti i bambini delle scuole di Cigliano, dalla materna e alle medie, un buono per il ritiro gratuito di un sacchetto di castagne».
A partire dalle ore 7 le «nostre» penne nere inizieranno a cuocere le caldarroste e proseguiranno fino al loro esaurimento: a disposizione ce ne saranno ben 6 quintali! In parallelo sarà distribuito ottimo vin brulè e non mancherà «L’angolo dei dolci», dove si potranno consumare canestrelli, torcetti e altre specialità, già confezionate, così come le castagne sotto grappa.
Lungo Corso Umberto si rinnoverà ancora una volta l’appuntamento con la Mostra Mercato: domenica 29 ottobre andrà in scena la 30esima edizione, con la presenza di una cinquantina di stand fra agricoltori, artigianato, hobbisti, commercio e prodotti enogastronomici piemontesi e provenienti da altre regioni. Non va scordato che nell’arco della giornata in piazza Martiri la Pro Loco sarà impegnata nella preparazione e nella distribuzione delle sue squisite frittelle di mele, mentre dalle ore 11.30 a disposizione ci saranno polenta e spezzatino, sempre cucinati dall’associazione guidata da Enzo Autino.
Ad allietare i presenti nel corso del pomeriggio sarà il Coro Folkloristico Abruzzese e Molisano, impegnato in un’esibizione itinerante lungo Corso Umberto e nelle piazze laterali. Non mancherà un altro gruppo musicale, che girovagherà suonando durante la domenica di festa.
Sempre nel pomeriggio troverà spazio un momento dedicato ai più piccoli: dalle ore 15 l’associazione Sogni Scalzi intratterrà bambini e non con il «Pentolone Magico», spettacolo da non perdere. A seguire si terrà anche la Festa di Halloween in Parrocchia.
Insomma, all’orizzonte c’è davvero una bella domenica da non perdere, da vivere tutti insieme e all’aria aperta.
Happy Halloween
Il periodo più pauroso, ma anche fra i più amati dai bambini si sta avvicinando. E allora ecco «Happy halloween» l’iniziativa, rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni di età, che si terrà nella biblioteca civica Movimente di Chivasso sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 10,30. Coopculture ed il Servizio Civile Universale terranno delle letture animate per le quali è obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri 011/0469920 o 011/9115700, o inviando una mail a biblioteca@comune.chivasso.to.it . L’ingresso è libero e gratuito.
Halloween a Crescentino
Sarà una domenica di festa quella del 29 ottobre a Crescentino. Dalle 9 alle 19 il caratteristico centro storico sarà invaso dalle bancarelle di «Artigian Gusto» il mercatino tematico organizzato dall’associazione Different Events col patrocinio della città di Crescentino e la collaborazione di Ascom, Compagnia delle Botteghe, Rione Prajet, Cri e Protezione Civile. Una domenica di Halloween pazzesca in cui le vie Mazzini, Roma e San Giuseppe saranno inondate di colori e sapori con stand selezionati per unicità e tipicità di hobbisti, prodotti tipici, artigiani, produttori agricoli, espositori ed eccellenze enogastronomiche. Tante le animazioni pensate per i più piccoli: lo stand «Crea la tua zucca» dove i bambini potranno recarsi con la loro zucca da intagliare oppure dove ci si potrà fermare per disegnarne una spaventosissima su di un cartoncino. Sarà presente anche la grande castagnata preparata dal Prajet. La festa di Halloween avrà già un prologo nella giornata di sabato 28 ottobre con le «Letture intorno al fuoco» proposte dalla Biblioteca Civica Degregoriana al Parco Tournon. Appuntamento alle 20.30 con storie ad alta voce, giochi ed animazioni per i bambini dai cinque anni in sù. Il 31 ottobre, invece, Crescentino sarà tra le varie realtà italiane che ospiteranno la XX Giornata nazionale del Trekking Urbano. Un appuntamento per riscoprire a passo lento, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. «Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli», si concentrerà sul Villaggio Annunziata, nato contestualmente all’impianto Teksid, che rappresenta un simbolo di sostenibilità sociale nella Crescentino degli anni ‘70. Un luogo periferico, precedentemente a vocazione agricola, in cui nel corso degli ultimi cinquant’anni sono scomparse le vecchie strutture e sono nati i luoghi legati alle nuove esigenze: l’asilo, la caserma dei carabinieri, la biblioteca, la centralina idroelettrica, simbolo di sostenibilità ambientale in epoca recente. Al termine, la visione del filmato «Addio Teksid» nella sala consigliare del Municipio: un racconto a 360 gradi della Fonderia, dei suoi problemi e delle opportunità. Il ritrovo è previsto alle 20:30 al Parco Tournon, di fronte alla Biblioteca Civica Degregoriana, da dove si partirà per un percorso di circa 1,5 chilometri della durata complessiva di due ore, accessibile a tutti. Prenotazioni ed informazioni ai numeri 0161/833131 e 335/5925925.
La personale di Tamburelli
Verrà inaugurata sabato 28 ottobre, alle ore 18, la prestigiosa personale di Giovanni Tamburelli, «Mondo Tamburelli», nello spazio espositivo dell'ex chiesa di San Francesco di Saluggia. E' la prima volta che l'artista saluggese propone i suoi lavori in patria, dopo aver portato le sue creazioni nelle più prestigiose sale e gallerie, senza dimenticare la presenza alla Biennale di Venezia del 2011. Personalità frastagliata e trasversale, Tamburelli è giunto alle sue creazioni (sculture in metallo, riconoscibilissime, ma anche dipinti, lavori in ceramica, ecc) partendo dalla scrittura, con la quale esordisce nel 1991 grazie il poema La Creazione. A Saluggia esporrà una ampia sintesi della sua carriera, un universo di creature e simboli in continuo movimento. E questa personale è per il Comune anche di aprire questo nuovo spazio della ex Chiesa di San Francesco, che si propone nel futuro di ospitare iniziative culturali di vario genere. La mostra resterà aperta fino al 20 aprile (sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
Il benvenuto al parroco
Le comunità parrocchiali di Sant’Antonino e di Saluggia si preparano ad accogliere il nuovo parroco, don Paolo Perrone.
La cerimonia di ingresso nella chiesa di Sant’Antonino sarà celebrata sabato 28 ottobre alle 16 alla presenza del vicario.
Domenica 29, invece, sarà la volta della cerimonia in San Grato a Saluggia. Per l’occasione è prevista un momento di gioco organizzato dagli animatori. A partire dalle 14.30 è previsto il ritrovo in oratorio. Dopo questo primo momento di attività, il gruppo si sposterà in chiesa per la Messa e per dare il benvenuto al nuovo parroco, don Paolo. La funzione avrà inizio alle 16 in chiesa parrocchiale e sarà presieduta anche dall'Arcivescovo, Monsignor Marco Arnolfo. Al termine della Messa, seguirà un rinfresco offerto dalle associazioni.
Cena Borgo Giolito Verne
L’associazione Borgo Giolito Verne di Verolengo, in collaborazione con il gruppo Pensionati, ha in serbo un nuovo appuntamento enogastronomico molto interessante. Si tratta della Cena di Autunno in calendario per sabato 28 ottobre alle 20 nella sede del circolo Pensionati di via Rimembranza. Il menù della serata prevede tre 3 antipasti, un primo secondo con contorno (acqua e vino) al costo di 20 euro. Per partecipare occorre contattare Walter al numero 339/6281729 oppure Erika al 340/6277301.
Il centenario di Torrazza
L’ultima settimana di festa di Torrazza vedrà tutti scatenarsi con Doriano e la sua Band venerdì 27 alle 21 al Polivalente. Sabato, sempre al polivalente, la cena dalle 20 durante la cena Note di Sax con Leo live e a seguire Dj Set Leo. Infine, domenica 29 alle 9 raduno auto storiche Club Topolino Fiat in piazza del Municipio. Dalle 9 alle 20 la mostra Lego e caccia al tesoro per i bambini presso la palestra, in Piazzale Primo Maggio. Alle 14,30 torna la Castagnata degli Alpini in piazza del Municipio. Alle 21 il concerto al pianoforte del Maestro Emanuele Sartoris al Polivalente e alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico a conclusione del Centenario.
Gli Abbaini
«…PERO’ MI VUOLE BENE», è questo il titolo dello spettacolo di teatro canzone del gruppo vocale «Gli Abbaini», che domenica 29 con inizio alle 16 presso il teatro sant’Andrea organizzeranno l’Università delle Tre Età di Caluso e l’associazione Punto a Capo di Chivasso con il patrocinio del Comune di Caluso. Un momento di condivisione in occasione del trentennale dell’UNI3 (1994-2024), ma anche un momento di riflessione su una tematica purtroppo attuale.
Quello in programma domenica prossima è uno spettacolo di musica leggera con testi e voce recitante sulla violenza contro le donne, dal punto di vista delle donne.
Passeggiata a sei zampe
Camminata a 6 zampe, una simpatica iniziativa che si svolgerà sabato 28 con partenza e arrivo in piazza San Bartolomeo.
L’appuntamento è alle 15, ma le iscrizioni inizieranno alle 14.30, la partecipazione prevede un’offerta libera con quota base di 5 euro. Un evento patrocinato dal Comune di Vische e organizzato da un pool di associazioni locali: Sentiero delle Pietre Bianche, 3C Centro Cinofilo Canavesano, Lega Nazionale per la tutela del cane, Associazione Terre dell’Erbaluce.
La camminata, che si svolgerà lungo un percorso pianeggiante di circa 5 km, include un tratto del Sentiero delle Pietre Bianche. Sabato 28 sarà anche l’occasione, per chi lo desidera, di donare coperte, cibo o altro presso il banchetto del canile.
Un’iniziativa, quella di organizzare la camminata con gli amici dell’uomo lungo i sentieri locali, che contribuisce sicuramente non solo a far conoscere angoli di territorio meno noti, ma anche a sensibilizzare circa l’aiuto concreto, anche modesto, che possiamo dare ai nostri amici a quattro zampe.
Camminata in rosa
«Camminata in rosa - non fermiamoci qui» è l’iniziativa annuale organizzata dal gruppo Andumaapé in occasione del mese per la prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è domenica 29 ottobre alle 14 in piazza Baro a Villareggia, l’arrivo è sempre in piazza Baro con il ristoro finale. Il percorso non è competitivo di circa 7 chilometri, aperto a tutti. L’iscrizione è ad offerta libera il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi- delegazione Lilt sede di Vercelli. I partecipanti che prendono parte all’iniziativa potranno indossare un accessorio rosa. E proprio l’attività sportiva è fondamentale per prevenire le malattie oncologiche, questo il messaggio dei volontari di Andumaapé che da anni praticano le camminate in mezzo alla natura. Il pomeriggio potrà proseguire con la castagnata e la divertente animazione di Apollo Officina d’azione. Per informazioni, contattare Lina allo 3381709706 oppure Maria allo 3392968496.